Autore Topic: Charlie tira troppo in paseggiata  (Letto 2962 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ila

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Charlie tira troppo in paseggiata
« il: 09 Dicembre 2020, 15:31:43 »
Buongiorno,
Charlie ha 8 mesi ed è un cane che vive in casa; quando lo lasciamo in giardino (pensando ne sarà felice) lui fa buche e dispetti; in casa non so neanche di averlo. E' un cane coccolone; nessun danno da quando sta con noi. Seguiamo un corso di addestramento ma comunque quando andiamo in passeggiata è un vero impegno...non sta ancora al fianco del padrone, tira a dx e sx, e se vede un altro cane tira finché non ci avviciniamo. Crocchette o altro non lo distraggono, lui va dove vuole andare. Ahimè però io faccio fatica a portarlo in giro perché coi suoi 36kg non riesco a gestirlo quando vede altri cane o vuole andare in certe direzioni. Lavoriamo come ci dicono gli addestratori ma è sempre molto stancante andare in giro con lui. Non è per niente aggressivo, lui vorrebbe solo giocare. qualche suggerimento? grazie mille Ilaria

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 498
Re:Charlie tira troppo in paseggiata
« Risposta #1 il: 09 Dicembre 2020, 15:58:57 »
Il giardino é un tema discusso spesso su questo forum e senza ombra di dubbio é un luogo di stresss per il cane, quando siete fuori é molto meglio lasciarlo dentro casa.
Il suo stress potrebbe anche sfogarlo tirando durante le passeggiate, sicuramente il periodo non aiuta, ma non potete andare fisicamente da un educatore?

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Charlie tira troppo in paseggiata
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2020, 17:56:19 »
Giochi mentali... giochi olfattivi... un po’ di tira e molla senza esagerare... sessioni di Comandi Rapidi da 5 minuti: stancalo di testa!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Charlie tira troppo in paseggiata
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2020, 18:06:14 »
Ciao, ora il tuo gigante ha otto mesi...ma da quando avete iniziato ad insegnargli a passeggiare tranquillo???


Te lo chiedo perchè spesso, anche dei miei clienti un pò discoli, pensano che il cucciolino sia divertente a 3/4/5 mesi quando camminando in maniera buffa fa lo slalom a dx e a sx, salvo poi scoprire pochissimi mesi dopo che il cucciolo è cresciuto, pesa, ha appreso un comportamento, sbagliato per noi ma giusto per lui perchè lo abbiamo assecondato, e che continua a metterlo in atto....


Se così fosse....bisogna "resettare" la passeggiata...chiaramente con molta tranquillità e senza innervosirsi, iniziando a fermarsi ogni qualvolta il "piccolo" inizia a trainarvi, attirando la sua attenzione facendolo tornare vicino a voi, se il cibo non serve dovete individuare qualcosa che per lui sia importantissima...un giochino sonoro, un masticativo ecc....e quando è vicino a voi qualche minuto, un seduto e si riparte....rifermandosi se il gioco del tiro ricomincia....


Spiegarlo così è molto più complicato che dal vivo...potreste farvi aiutare da un educatore....BRAVO... e che sappia usare i giusti metodi NON coercitivi.

Offline Ila

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Charlie tira troppo in paseggiata
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2020, 21:12:33 »
Ciao, noi stiamo facendo il corso di addestramento da luglio; lui è bravissimo durante il corso ma quando poi usciamo noi tira molto. Non abbiamo mai agevolato i suoi tirare a dx e sx, ma mentre tutto il resto va sempre bene la passeggiata no. Credo che appena si potrà chiederò all’educatore di venire con me in passeggiata. Inizierò a fermarmi ogni volta che tira. Intanto gra chi ha risposto.

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 351
Re:Charlie tira troppo in paseggiata
« Risposta #5 il: 10 Dicembre 2020, 03:52:51 »
Ho avuto lo stesso problemino da cucciolo, nonostante puppyclass e corso di obedience gia da piccolo.

In passeggiata tirava come un trattore e camminava davanti ai piedi a zig-zag (premietti and Co. inutili).

I risultati li abbiamo ottenuto come consigliato con "COORENZA e COSTANZA" ovvero tutti i membri della famiglia devono condurlo in passeggiata nello stesso modo e soprattutto SEMPRE (senza eccezioni!!!).

Concordo pienamente con la tecnica "STOP AND GO" che già ti hanno suggerito : appena tira, ti fermi, lo riporti in posizione accanto a te e appena si calma e hai il guinzaglio lento riparti. Appena tira di nuovo, ti fermi... si avvicina... si calma... gli dai il seduto... si riparte... Vedrai che capirà che non deve tirare in poco tempo MA VA FATTO SEMPRE ("COSTANZA!!!").

Inoltre anche a noi hanno consigliato giochi mentali ed esercizi per stancarlo prima della passeggiata : ricerca olfattiva, giochini vari autocostruiti anche con un semplice rotolo di cartone o una bottiglia, Kong, nascondino, esercizi di seduto-terra-resta-piede.Etc (varia ogni volta nei tempi e nei giochi per evitare che questa poi diventi una routine pre-passeggiata).

Infine aumenta in questo periodo il NUMERO delle uscite piuttosto che la durata (ha ancora 8 mesi e per stancarlo fisicamente ce ne vuole!!!).

Lavoraci il prima possibile per ottenere il piacere di una passeggiata tranquilla e smontare subito questo comportamento. Ai corsi ho visto proprietari disperati che però si sono decisi di ricorrere agli addestratori a ben 2 anni di età e correggere questo comportamento consolidato diventa più lungo e difficile in un adulto rispetto a un cucciolone di 8 mesi. ;)

Scusa la domanda, ma a 8 mesi pesa 36Kg? Il veterinario che ne pensa? E' una misura fuori standard perchè è di costituzione molto grande oppure è un pò fuori forma? (attenta all' accrescimento troppo rapido e a spalle, anche e gomiti!).

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Charlie tira troppo in paseggiata
« Risposta #6 il: 10 Dicembre 2020, 06:22:42 »
Si sì, devi lavorare con perseveranza. Costanza. Coerenza. Io le mie tate al 99% le gestisco da solo per le uscite. Ed è un delirio, non un piacere. Ma perché sono due! Con diverso passo . Se esco una alla volta è come non averle, con ognuna mi adatto. In coppia... vuoi le distrazioni... vuoi appunto il passo diverso... vuoi che una annusa e si pianta mentre l’altra tira.... è una via crucis.
Quindi lavoraci, e poi interpretalo.
Ogni soggetto è a se fermo restando i capisaldi dell’educazione alla passeggiata.
Se educato ed abituato, potrà esser più o meno annusatore o guardingo o intraprendente, ma sarà sempre gestibile senza troppo sforzo. La coerenza non sta solo nel porsi tutti verso di lui allo stesso modo, bensì anche poi. Nel capirlo. Nel saper interpretare prima ciò che vuole farvi capire.
Nota: le mie solo addestrate e fan pure salvataggio. Ma in coppia .... son dolori che capisce solo chi ne porta a spasso due!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.945
Re:Charlie tira troppo in paseggiata
« Risposta #7 il: 10 Dicembre 2020, 07:10:46 »
Anch'io avevo utilizzato la tecnica STOP AND GO con Naira, e aveva funzionato, bisogna davvero avere costanza e pazienza.
Con Emma posso tenere il guinzaglio con un dito, merito dell'allevatrice visto che l'ho presa già grande.
Nebbia, maschio, un po' più attirato dagli odori...... In due in passeggiata, come dice Renato, i problemi sono delle tempistiche, con Emma potrei fare chilometri senza fermarsi,  ma Nebbia è fermo ogni 10 minuti per annusare😊
Per fortuna poi arriviamo nei boschi e li libero

Offline Ila

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Charlie tira troppo in paseggiata
« Risposta #8 il: 08 Marzo 2021, 10:35:27 »
Buongiorno a tutti,
vi ringrazio per i vostri suggerimenti. Adesso stiamo lavorando con lo STOP ogni volta che tira, lo si riporta di fianco, lo si fa stare seduto per qualche secondo e poi si riparte. Va meglio ma la giornata storta è storta e basta. Continuiamo col corso di addestramento.
E per chi mi ha chiesto del peso...Charlie ha 11 mesi e mezzo e pesa 37,5 kg. E' un golden grande ma molto snello e proporzionato. Non è così perchè mangia molto ma perchè essendo in 2 nella cucciolata è un golden grande. Veterinario dice che va bene ed è snello e agile.... per fortuna volevo la femmina perchè più piccola... così mi è arrivato il maschio grande!!! ma va bene così perchè è adorabile e molto coccoloso; noi lo amiamo tutti infinitamente
Grazie

 


Privacy Policy - Cookie Policy