Autore Topic: Pulizia della casa  (Letto 5093 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GGiulia

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 12
Pulizia della casa
« il: 06 Giugno 2020, 12:03:10 »
Ciao a tutti, premetto che non ho ancora un golden ma siamo intenzionati a prenderne uno. Leggendo nel forum vedo che uno dei maggiori "problemi " sono i peli in giro per casa... a questo proposito vorrei farvi alcune domande dato che voi, avendo un cane, sarete sicuramente siete più esperti di me:
1) ogni quanto passate l'aspirapolvere? (Il mio scopo,se possibile, sarebbe quello di riuscire a mantenere la casa QUASI senza peli 😅 anche a costo di passare l'aspirapolvere più di 1 volta al giorno e spazzolarlo quotidianamente magari mattino e sera)
2) domanda che vien da se: è pensabile riuscire ad avere una casa quasi priva di peli come scritto qui sopra?
3) l'odore di cane in casa ci accompagnerà per il resto della vita o c'è qualche modo per contenerlo/evitarlo? Voi come vi regolate?
4) quanto pelo perdono? (So che non è facile rispondere, ma non riesco a farmi un'idea leggendo i post qui sul forum perché viene detto "tanto/tantissimo" ma non avendo un golden non riesco proprio ad immaginare una quantità ahaha)
5) ogni quanto spazzolate il vostro/la vostra cucciolone/a?
6) per la vostra esperienza, spazzolandolo 1o + volte al giorno (magari con il furminator o lo slanatore, anche se so che non va fatto troppo spesso per non rovinare il pelo dei biondoni) la quantità di pelo che trovate in giro per casa è diminuita significativamente?
So che sono molte domande e magari ad alcune avrete già risposto perciò vi chiedo già ora scusa se qualcosa è già stato trattato.
Quindi nulla... grazie in anticipo e salutatemi i vostri bei pelosotti!!😍

Offline verasofia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 249
  • Olivia la Goldenina
    • Instagram di Olivia
Re:Pulizia della casa
« Risposta #1 il: 06 Giugno 2020, 12:15:23 »
1) Io lo passo una volta al giorno, ma per avere una casa quasi senza peli l'aspirapolvere dovresti passarlo ogni volta che il cane si muove praticamente :D Al bisogno uso una scopa in silicone.
2) Secondo me avere una casa praticamente priva di peli vuol dire vivere tutto il giorno con l'aspirapolvere e il mocio in mano seguendo ogni movimento del cane. Fattibile lo è sicuramente se si ha tutta la giornata a disposizione, ma non sarebbe un bel modo di godersi la giornata col proprio cane. Se si è innamorati dei propri animali si fa una scelta e si rinuncia ad avere la casa perfetta, consapevoli che in cambio si otterrà molto di più.
3) Io ho due cani in casa e se curati non lasciano odori percettibili. Magari hanno odore le cucce, le coperte che usano loro e i kennel, ma non trovo che ci sia un'odore evidente in casa.
4) I Golden perdono molto pelo. Lo perdono quotidianamente, e ancora di più nei periodi di muta. Ho una meticcia simil yorkshire e lei perde poco pelo (in quasa quasi nulla di percettibile), la mia Golden che è ancora cucciola (e quindi non perde nulla in confronto a un'adulta) perde comunque almeno 5 volte tanto la meticcia!
5) Spazzolo una volta al giorno, anche per abituare Olivia alla manipolazione.
6) Spazzolare una volta al giorno aiuta, ma comunque il pelo in giro per casa ci sarà sempre. Io eviterei furminator e slanatori, se la mano non è più che esperta si rischia di rovinare il pelo perché tendono a non arrivare al sottopelo e strappare il manto. Per quello che ne so io, meglio la combo cardatore + pettine.

Offline GGiulia

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 12
Re:Pulizia della casa
« Risposta #2 il: 06 Giugno 2020, 12:39:26 »
Eh già, come mi aspettavo il pelo in giro ci sarà in qualunque caso; comunque io sono d'accordo con te, gli animali danno moltissimo e probabilmente quando ne avrò uno mio la questione pelo passerà in secondo piano. Intanto grazie mille per tutte queste informazioni!

Offline Brughi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 54
Re:Pulizia della casa
« Risposta #3 il: 06 Giugno 2020, 15:11:44 »
Ti ha detto già tutto verasofia, aggiungo solo un dettaglio sulla quantità. Noi ogni volta che usiamo il cardatore tiriamo via una sorta di “cuscinetto” di peli spesso circa un centimetro e largo quanto il cardatore stesso. Questo solo su un lato del cane 😄 (nel senso che in genere si sdraia mentre la spazzoliamo). Poi si gira sull’altro lato e otteniamo un altro cuscinetto. Un giorno abbiamo fatto una prova e, dopo aver spazzolato, abbiamo ripassato ancora il cardatore e...voila’ il terzo panetto 😅.
Praticamente i peli sono inesauribili!!!!! Non resta che rassegnarsi! Io, ridendo, ho detto a mio marito che voglio un nuovo pavimento dell’esatto colore del cane 🤣

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Pulizia della casa
« Risposta #4 il: 06 Giugno 2020, 18:03:30 »
Peli peli ovunque  :)
Io uso un robot da cucina che gira 2 volte al gg. Ogni giorno una rotoballa!

Ho comprato anche il dyson che secondo me aiuta moooolto!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Pulizia della casa
« Risposta #5 il: 06 Giugno 2020, 20:19:03 »
Io, ridendo, ho detto a mio marito che voglio un nuovo pavimento dell’esatto colore del cane
Io nella ristrutturazione della seconda casa l’ho fatto! Praticamente, da ora, mai più cani neri! (Ma tanto, avuto un Golden, chi è disposto a cambiare?)

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Pulizia della casa
« Risposta #6 il: 06 Giugno 2020, 23:13:22 »
Ciao, io ne ho due.
Avere una casa senza peli è impossibile, anche passando più volte l'aspirapolvere. Basta che passano e si scrollano e siamo punto e a capo.
Io ho la scopa in silicone, consigliatami dall'allevatrice, perché non ho voglia di tirare sempre fuori l'aspirapolvere e sul tappeto è portentosa.
Peli ne perdono, anche spazzolandoli, poi quando fanno la muta potrei farci un cuscino 😂
L'allevatrice, che è anche toelettatrice, mi ha sconsigliato la furminator, dicendomi che non è adatta per il pelo dei Golden.
E l'odore si sente ..... Io ormai non lo sento più, ci ho fatto l'abitudine.

Offline ANTONELLAROCKY

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 75
Re:Pulizia della casa
« Risposta #7 il: 06 Giugno 2020, 23:56:42 »
Cara Giulia, leggendo le tue domande e la minuzia con cui sono state esposte sono portata a dubitare che la scelta di adottare un Golden sia adatta al tuo carattere. Credo che per te la pulizia della casa sia prioritaria e quindi corri il rischio di non apprezzare appieno la vicinanza con lui e di mettere in difficoltà entrambi. Credimi con loro devi riuscire a superare gli stereotipi della casa pulita altrimenti sarete insoddisfatti entrambi. Scusa la franchezza ma é meglio porsi prima le domande, come hai fatto tu, e fare una scelta ragionata perché ti accompagnerà per molti anni. Auguri 

Offline GGiulia

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 12
Re:Pulizia della casa
« Risposta #8 il: 07 Giugno 2020, 10:02:44 »
Ciao Antonella, in effetti da  come ho esposto le mie domande l'impressione può essere quella, in realtà i peli in giro per casa non darebbero fastidio a me bensì a mio fratello che avrebbe, soprattutto all'inizio, continuamente da ridire. Poi conoscendolo, dopo un po' si rassegnerà.😂 So che da un post non si può capire quanto io ci tenga agli animali, ma sono la mia vita e infatti la mia intenzione futura è quella di fare un lavoro a contatto con loro. Inoltre c'è da dire che mio fratello trascorre pochissimo tempo in casa poiché con i turni di lavoro se ne ca alle 7:30 e torna per cena e il più delle volte esce alla sera con la ragazza o con gli amici. Capite che secondo me è un paradosso rinunciare al sogno della mia vita per lui? Comunque mi interessa conversare con voi e sentire i vostri pareri perciò aspetto le vostre risposte se vi andrà di rispondere.❤

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Pulizia della casa
« Risposta #9 il: 07 Giugno 2020, 14:20:37 »
Ciao , prima di prendere Maggie io ero una maniaca della pulizia poi con il suo arrivo ho imparato a chiudere un occhio su alcune cose. Questione peli: ne avrai da raccogliere sempre tanti e li troverai ovunque. Io uso il Dyson una volta al giorno, poi vado di Swiffer e scopa in silicone, ma è una battaglia persa in partenza. Ho il parquet in tutta la casa e mi trovo bene mentre i primi anni abitavo in un appartamento con il pavimento di marmo e tenerlo lucido era impossibile. Altra questione è quando bevono🤣🤣🤣: preparati ad avere laghetti d'acqua ovunque e quando mangiate laghetti di bava x terra😂😂😂. Avrai sempre peli sui vestiti. Detto ciò sarà una delle avventure più belle della tua vita, riceverai amore e coccole a non finire. 😍😍😍

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Pulizia della casa
« Risposta #10 il: 07 Giugno 2020, 14:45:23 »
Ciao.
Secondo me è impossibile avere una casa senza pelo.
Premetto che Ombra ha libero accesso a tutta la casa, divano e letti compresi, per nostra scelta!
Passo l’aspirapolvere una volta al giorno, e nella nuova casa in cui ci trasferiremo tra qualche mese prenderò un robot aspira-lava pavimenti così lo farò girare per casa e pulire un po’!
Ecco ... credo che un robot aspirapavimenti possa essere un’eccellente soluzione!

Per il resto ... io continuo a trovare peli, un po’ ovunque ma ... va bene così ... è un piccolissimo prezzo da pagare per avere un meraviglioso golden in casa!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline ANTONELLAROCKY

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 75
Re:Pulizia della casa
« Risposta #11 il: 07 Giugno 2020, 23:41:26 »
Scusa ancora Giulia se mi sono permessa ma ho fatto la volontaria in un canile e sai quanti cani mi sono stati "restituiti"  perché perdevano il pelo o puzzavano o sbavavano... Per il resto ti auguro di amarlo così tanto da apprezzare anche i suoi peli. Io li adoro persino quando me li ritrovo in bocca💙😝😝😝

Offline GGiulia

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 12
Re:Pulizia della casa
« Risposta #12 il: 08 Giugno 2020, 06:44:57 »
Figurati, ci mancherebbe! comunque stiamo valutando bene, nulla è ancora deciso, comunque so per certo che se mai lo dovessimo prendere non saremmo mai capaci di ridarlo indietro, non c'è proprio come possibilità, nemmeno ci penseremmo a portarlo in un canile o ridarlo all'allevatore. Secondo noi il cane una volta che si prende si tiene per sempre, e, appunto per questo, siamo ancora in fase di decisione perché non è, come anche voi avete detto, una scelta da prendere alla leggera.
Ah poi, una cosa che non vi ho detto è che noi in realtà abbiamo già una cagnolina, Lola che amo alla follia (come anche il resto della famiglia). Lei vive un po' in casa e un po' fuori (per fuori intendo: giardino+ due terrazzi annessi+ 2 atrii tutti al coperto). Quindi sappiamo già come è la vita con un cane ma siamo "neofiti"per la questione peli di una razza come il Golden, perché sinceramente Lola nonostante abbia il pelo semilungo ne perde davvero pochissimo e perciò anche quando sta dentro diciamo che il problema peli non si pone nemmeno. Se volete vi allego qualche fotina della mia Lola, la volete vedere anche se non è un Golden vero?😂😂

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Pulizia della casa
« Risposta #13 il: 08 Giugno 2020, 08:14:04 »
Assolutamente NO! Qui solo foto di Golden e prima di postare foto, mettere il pedigree!!

Scherzo!!! Ma certo che puoi!!! Anzi, DEVI!!!  :) :) :)

Offline GGiulia

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 12
Re:Pulizia della casa
« Risposta #14 il: 08 Giugno 2020, 09:04:41 »
Eh beh allora... eccola!!!








 

 


Privacy Policy - Cookie Policy