Autore Topic: Valutazione probabilità displasia cuccioli  (Letto 5347 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Valutazione probabilità displasia cuccioli
« Risposta #15 il: 30 Gennaio 2019, 13:40:41 »
....mi sento preso in causa....pur essendo un nuovo membro non è la mia prima esperienza con i cani. Di certo l’esempio bambino non regge,  non credo che bisogna neanche spiegare perché il paragone non regge.....poi cio’ che è normale per un cucciolo che per felicità o per qualche altro motivo salta sul divano mentre magari ci stai giocando, ti devi sentire in discussione perché magari non lo hai fatto “studiare””correre” ecc ecc....non mi sembra lo spirito giusto per dare risposte a domande fatte da chi come me ,non conosce questa razza è chiedeva info sulla displasia....

No non prendertela Francesco... Maria, signora preparatissima che ho avuto il piacere di conoscere, non intendeva di certo essere maleducata...
Se posso permettermi, con il paragone con i bambini intendeva dirti che quando Molly fa la matta non è totalmente vero che non puoi fermarla.. Attirare la sua attenzione e coinvolgerla in qualche altra cosa da fare oltre a impedirle di farsi del male accidentalmente accresce anche il vostro rapporto reciproco di fiducia...
Per esempio quando parte farle vedere un premietto e fare qualche esercizio tipo seduta, terra, zampa... Oppure prevenire questi scleri con del buon movimento o giochini mentali come il cercare un bocconcino nascosto...
Cose che per noi sono elementari a loro stancano tantissimo... Vedrai che andrà meglio  :)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Valutazione probabilità displasia cuccioli
« Risposta #16 il: 31 Gennaio 2019, 12:14:20 »
Mah. Non mi sembrava di essere stata priva di garbo o accusatoria. Se ci si informa sulla displasia, la prima cosa che si impara è che il rischio non è solo genetico, ma anche ambientale. E che per questo occorre tutelare le articolazioni del cucciolo con opportuni accorgimenti.
Peraltro occorrerà tutelarle sempre, con attenzione particolare al fatto che il cane non aumenti troppo di peso.
Io questa attenzione la paragono a quella che ci vuole verso un bambino. Ciò non significa antropomorfizzare il cane attribuendogli peculiarità non sue, ma parlare della tutela che si deve avere verso un essere a noi simile, dipendente da noi e non consapevole dei rischi che corre nelle nostre case.
Personalmente ho evitato che la mia cucciola saltasse su e giù dai divani, che esagerasse con le corse e gli scivoloni in casa; fino ai sei mesi le ho precluso le numerose scale che ci sono nella nostra abitazione.
Non vuol dire che l’ho inibita usando con lei mezzi coercitivi o troppo impositivi. Come dice giustamente Ely, ho cercato di dirottare le sue energie verso altro, soprattutto il movimento su terreni erbosi, i giochi intelligenti, i semplici esercizi. L’unica cosa che mi rimprovero, alla luce del lavoro che stiamo svolgendo assieme, è di non averne favorito in modo mirato il percorso evolutivo di propriocezione con esercizio specifico. Abbiamo iniziato un po’ tardi.
Tuttavia ora ho una cana sanissima che si arrampica in montagna in modo spettacolare... e tuttora non sale su letti né divani. Ognuno fa un po’ come crede, poi ovviamente possono capitare i piccoli incidenti.
Ma la tutela del mio cane parte da me. Se ci sono rischi per lui, cerco di prevenirli. Proprio come si tutela un figlio (di figli ne ho tre, già grandi), ovviamente senza impedirgli di fare esperienza del mondo.
E quindi, anche scegliere l’alimentazione e razionare attentamente il cibo, attualmente fa parte della tutela che ho verso l’apparato locomotore del mio cane.
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2019, 13:50:15 da LaMaria »

Offline Fede86

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
Re:Valutazione probabilità displasia cuccioli
« Risposta #17 il: 26 Dicembre 2020, 13:07:14 »
Buongiorno sto per acquistare un cucciolo e da un controllo tramite sito ENCI è emerso che dalla parte della mamma i bisnonni e un trisnonno del cucciolo hanno entrambi displasia HDB (1) mentre dalla parte del padre il nonno del cucciolo ha come displasia HD. B1, il resto della famiglia sono tutto esenti e la maggior parte hanno vari titoli di cui a me non interessa granché. Alcuni dei parenti seppur registrati all' ENCI non forniscono informazioni in merito .  Non voglio essere paranoico e so che se anche tutti i familiari sono esenti da displasia il rischio ci sarebbe comunque per il cucciolo però considerando che non lo regalano vorrei essere tranquillo almeno inizialmente per l acquisito.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:Valutazione probabilità displasia cuccioli
« Risposta #18 il: 26 Dicembre 2020, 16:41:50 »
No non prendertela Francesco... Maria, signora preparatissima che ho avuto il piacere di conoscere, non intendeva di certo essere maleducata...
Se posso permettermi, con il paragone con i bambini intendeva dirti che quando Molly fa la matta non è totalmente vero che non puoi fermarla.. Attirare la sua attenzione e coinvolgerla in qualche altra cosa da fare oltre a impedirle di farsi del male accidentalmente accresce anche il vostro rapporto reciproco di fiducia...
Per esempio quando parte farle vedere un premietto e fare qualche esercizio tipo seduta, terra, zampa... Oppure prevenire questi scleri con del buon movimento o giochini mentali come il cercare un bocconcino nascosto...
Cose che per noi sono elementari a loro stancano tantissimo... Vedrai che andrà meglio  :)
  io ho Bart scatenato, non sale su letti e divani ma si arrampica ovunque, e sempre su 2 zampe, quando si scatena core e salta come un canguro e non lo intorto né con i giochi di attivazione mentale né con esercizi tipo seduto, terra, resta che ha imparato in meno di 10 giorni,o con un po' di esercizi al guinzaglio che dopo 5 minuti si rifiuta di fare. Per non farlo scatenare devo bloccarlo fisicamente non ho alternative. Quindi Francesco lo capisco .

 


Privacy Policy - Cookie Policy