Autore Topic: Capire il linguaggio dei cani (Stanley Coren)  (Letto 6827 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Capire il linguaggio dei cani (Stanley Coren)
« il: 07 Febbraio 2010, 00:45:08 »
Volevo segnalare questo libro veramente molto interessante, riporto la chiusura del libro, veramente toccante secondo me...testualmente:

 "Esiste un suono che non ho incluso nel mio trattato sulle vocalizzazioni in cagnesco. Non l'ho fatto perchè è un suono automatico, probabilmente destinato a non evolversi, e che non serve a comunicare. Per me ha però un senso, E' il suono del respiro del cane. Di notte, il mio vecchio Witz dorme sul letto accanto a me, mentre Odin riposa in terra, sul cuscino, vicino alla mia testa. Il cucciolo Dancer che non è ancora completamente addestrato, dorme invece in un piccolo recinto dall'altro lato della camera. Nella quiete e nell'oscurità i suoni si amplificano. Posso sentire il basso, lento respiro del grande cane nero, quello breve del cucciolo arancione, e il vecchio cane bianco che occasionalmente tira su col naso e russa. Questi suoni delicati mi riportano con la mente all'uomo primitivo, sdraiato nelle caverne o in rudimentali rifugi, mentre si riposa su giacigli fatti con le pelle degli animali o con la paglia. Era un mondo ostile e pieno di pericoli. Le armi erano rudimentali, le risorse scarse, e di notte si aggiravano forze minacciose. Il nostro antenato aveva spesso i cani sdraiati accanto mentre tentava di dormire. Respirando, essi emettevano gli stessi suoni che sento io, e questi suoni avevano un significato. Non erano soltanto parte del linguaggio della natura, ma un segno di sicurezza e di conforto, la narrazione dell'eterno patto del cane con l'uomo.
-Io sono qui, con te- diceva il respiro del cane - affronteremo la vita insieme.Non c'è bestia o intruso che possa assalirti senza essere scoperto, perchè io ci sono, e rappresenterò i tuoi occhi e le tue orecchie. Non ti verrà fatto alcun male finchè ti sarò sempre al fianco per metterti in guardie e , se sarà necessario, per difenderti.Domani andremo a caccia insieme, cureremo le greggi insieme. Ci sdraieremo al sole insieme. Espòloreremo il mondo insieme. Rideremo insieme. giocheremo insieme, anche se non siamo più bambini. Se la fortuna ti volterà le spalle , e soffrirai, io ti conforterò. Non starai mai più da solo. Te lo prometto. Sono il tuo cane e ti canterò questa promessa, te la sussurrerò di notte, con il mio respiro.
Parole che posso sentire nel respiro delicato dei miei cani e, come i miei antenati, le capisco e mi sento confortato. Nel mio cuore so che se anche il linguaggio canino fosse così limitato da poter inviare quest'unico messaggio, sarrebbe comunque sufficiente."

quando l'ho letto mi è venuta la pelle d'oca....
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline Buz

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
Re: Capire il linguaggio dei cani (Stanley Coren)
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2010, 02:26:27 »
E' stupendo!
Grazie della segnalazione!! ;D

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Capire il linguaggio dei cani (Stanley Coren)
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2010, 03:33:33 »

quando l'ho letto mi è venuta la pelle d'oca....

anche  a me.....e solo leggendo  lo stralcio  che  hai  scritto....il libro  non l'ho mai letto
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline elisewin78

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 214
Re: Capire il linguaggio dei cani (Stanley Coren)
« Risposta #3 il: 07 Febbraio 2010, 11:13:48 »
Bellissimo...e già in lacrime..ma perchè non riesco a leggere niente sui nostri amici pelosi senza ridurmi uno straccetto??? Non ce la farò mai ad affrontare un intero libro!

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: Capire il linguaggio dei cani (Stanley Coren)
« Risposta #4 il: 07 Febbraio 2010, 14:16:59 »
beh questo è un libro sul linguaggio del cane, niente di particolarmente commovente! Il pezzo che ho riportato è a chiusura del libro... giusto per farci scappare la lacrimuccia anche qui ;)
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Capire il linguaggio dei cani (Stanley Coren)
« Risposta #5 il: 07 Febbraio 2010, 18:23:30 »
interessantissimo libro! uno dei primi che ho letto
...

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Capire il linguaggio dei cani (Stanley Coren)
« Risposta #6 il: 08 Febbraio 2010, 09:26:17 »
ci sono poche cose che mi emozionano di più del patto silenzioso che esiste tra un umano e il suo cane...naturalmente quando il primo ha un cuore per recepirlo......
buona settimana a tutti
Stefi & Sam
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: Capire il linguaggio dei cani (Stanley Coren)
« Risposta #7 il: 09 Febbraio 2010, 11:50:34 »
Ok, convinta! DEVO AVERE questo libro!!!  ;)

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: Capire il linguaggio dei cani (Stanley Coren)
« Risposta #8 il: 09 Febbraio 2010, 12:06:21 »
Ok, convinta! DEVO AVERE questo libro!!!  ;)
lo trovi in feltrinelli di sicuro, ma ripeto non è un libro che fa emozionare!! Ha solo la parte da me riportata toccante, per il resto è un libro di carattere divulgativo ;)
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

 


Privacy Policy - Cookie Policy