Autore Topic: altro libro sempre sui golden  (Letto 11361 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Paola_Cleo

  • Visitatore
altro libro sempre sui golden
« il: 19 Luglio 2008, 00:11:01 »
Volevo segnalare anche un altro libro che parla di un golden, dell’amore e dell’aiuto che ci danno questi splendidi cani : “Un amico come Henry” di Nuala Gardner
Questa è la recensione

La storia vera di un bambino e dell'amico a quattro zampe che gli ha insegnato a stare con gli altri.
Dale Gardner è un bambino autistico: irritabile, taciturno, incapace di comunicare con il mondo circostante. Le parole «mamma» e «papà» non hanno senso per lui, e la serenità famigliare è messa a dura prova. Convincerlo a mangiare senza scatenare una crisi è un'impresa; fargli capire il senso della frase «Ti voglio bene» sembra impossibile. Per anni i genitori tentano qualsiasi cosa nella speranza di ottenere anche un solo, piccolo progresso, ma invano. Finché la vita di tutti quanti viene trasformata dall'arrivo di un nuovo inquilino: uno splendido golden retriever di nome Henry. Sotto gli occhi increduli della famiglia, tra Dale e il tenero cucciolo si instaura un rapporto sempre più vivace e profondo. Piano piano Henry aiuta il piccolo a uscire dal suo isolamento e a diventare il brillante giovane uomo che è oggi. Un'esperienza forte e unica che la madre di Dale ha deciso di raccontare. Dopo Io & Marley, un'altra grande lezione di amicizia che scalda il cuore.


Ho letto “Io & Marley” che mi ha fatto ridere e mi ha commosso nello stesso tempo, ma ho trovato questo libro ancora più bello perchè rende partecipe della vita di questa madre che non si è mai arresa, che ha sempre lottato per il figlio, perché venisse riconosciuta la sua malattia e venisse aiutato ad uscire dal suo isolamento
Da leggere
 em_007
Paola&Cleo

Offline angela

  • angi/ondi
  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 95
  • il tuo amore immenso mi colma di vergogna - lorenz
Re: altro libro sempre sui golden
« Risposta #1 il: 19 Luglio 2008, 11:14:45 »
grazie, ero nel dubbio di prenderlo o no...
io ho lavorato 15anni come loro insegnante.. e mi tocca da vicino.
ok lo prendo ;)
...negli anni ci capitato di scambiarci i nomi : a volte io sono Ondi e tu sei Angi

http://ioeonda.blogspot.com
http://goodboyjoy.blogspot.com

Offline ciattg

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 60
Re: altro libro sempre sui golden
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2009, 08:21:52 »
bè, diciamo che è anche grazie a questo libro che sono qui. La mia situazione è più o meno la stessa della Gardner, solo che a noi manca (ancora) Henry.
Comunque abbiamo scelto il nome, ancora prima della cagnolina, si chiamerà Mila.
Good morning

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: altro libro sempre sui golden
« Risposta #3 il: 04 Giugno 2009, 10:39:53 »
bè, diciamo che è anche grazie a questo libro che sono qui. La mia situazione è più o meno la stessa della Gardner, solo che a noi manca (ancora) Henry.
Comunque abbiamo scelto il nome, ancora prima della cagnolina, si chiamerà Mila.
Good morning

Ciao!
Nella tua città non ci sono centri dove svolgono attività assistite dal cane? potrebbe essere un inizio... La mia associazione, in provincia di Rimini, ha un progetto in un centro per l'autismo e i genitori dei bambini sono entusiasti.
Buona fortuna,
Claire&Niso

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: altro libro sempre sui golden
« Risposta #4 il: 12 Giugno 2009, 22:53:01 »
Ti auguro con tutto il cuore di avere al + presto la tua Mila così ke il miracolo si ripeta  ::) paolina
bè, diciamo che è anche grazie a questo libro che sono qui. La mia situazione è più o meno la stessa della Gardner, solo che a noi manca (ancora) Henry.
Comunque abbiamo scelto il nome, ancora prima della cagnolina, si chiamerà Mila.
Good morning
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline ciattg

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 60
Re: altro libro sempre sui golden
« Risposta #5 il: 14 Giugno 2009, 16:40:50 »
grazie mille a tutti, mio figlio non vede l'ora e spesso ripete "il cagnolino, il cagnolino !",
per Calireandniso: puoi darmi qualche info in più ? che tipo di attività fate con il cane ?

ciao

Offline Deborah76

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 415
Re: altro libro sempre sui golden
« Risposta #6 il: 19 Giugno 2009, 00:05:20 »
Bellissimo libro...l'ho letto.... ;D e lo consiglio!

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: altro libro sempre sui golden
« Risposta #7 il: 19 Giugno 2009, 07:27:53 »
Io l'ho comprato ieri e lo sto leggendo!

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: altro libro sempre sui golden
« Risposta #8 il: 21 Giugno 2009, 11:35:55 »
Letto!  :)
E' il primo libro sui Golden che leggo e mi ha colpito tantissimo! Naturalmente ora che ho cominciato, non smetterò più di leggere libri su questi fantastici cani dal cuore veramente d'oro.
Se dovessi descrivere questo libro in una parola direi: FORTE.
Forte come la mamma (l'autrice del libro) che ha saputo affrontare coraggiosamente la malattia del figlio; forte come Dale (il bimbo autistico) che supera brillantemente ogni ostacolo, forte come Henry, il fantastico Golden che insegna a Dale a vivere, forti anche le emozioni che questo libro suscita.
Ho imparato un sacco di cose grazie a questo libro e in un certo senso mi si è aperto un mondo.
Spero che la storia di Dale & Henry possa ridare speranza a tante famiglie che si trovano a dover fare i conti con l'autismo.

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: altro libro sempre sui golden
« Risposta #9 il: 27 Giugno 2009, 18:21:46 »
Ciao, scusami se ti rispondo con così tanto ritardo ma sono stata via per due settimane!
Con la mia associazione, che sia chiama ATMA e che ha sede a Cattolica, abbiamo un progetto al centro per l'autismo di Rimini, che al momento è sospeso per l'estate per via del caldo. Partecipano, una volta a settimana per un'ora, 4 bambini autistici molto diversi tra loro e le attività proposte fanno parte di un progetto realizzato con la collaborazione degli educatori e degli psicologi del centro stesso e che, se presi singolarmente, possono non dare nessun giovamento, ma se inseriti in un percorso prestabilito e graduale hanno fin'ora dato davvero ottimi frutti. Ne sono infatti entusiasti i genitori, gli educatori (oltre che i bambini, i cani e noi operatrici di pet therapy!).
Si va dalle attività di cura, ai giochi, ai percorsi... insomma, "semplici" azioni che se proposte in un certo modo, con cani "particolari" e nel momento giusto possono dare davvero tanto.
Spero di esserti stata utile!
Claire&Niso
www.amicicani.it.gg

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: altro libro sempre sui golden
« Risposta #10 il: 30 Giugno 2009, 22:47:56 »
Io adoro leggere e qndi ho preso e letto il libro in un battibaleno. LO CONSIGLIO VIVAMENTE. Mi è piaciuta MOLTO la figura di Henry, il golden xkè è il xsonaggio" di cui si parla meno, viste anke e soprattutto le difficoltà incontrate da qsta "mamma sux";  se ne parla quì e là,ogni tanto,  ma compare silenziosamente mentre  è la figura + importante della vita di Dale, il bambino autistico, e della sua mamma, proprio come sono x noi i ns pelosi: ci accompagnano + o meno silenziosamente nella ns vita, ci stanno vicini e ci capiscono prima ancora ke noi parliamo, ci accompagnano nelle vicixiutudini della vita, sia ke siano x loro piacevoli o meno pur di stare al ns fianco, SENZA KIEDERE NULLA IN CAMBIO, solo 1 po' del ns tempo e del ns amore, soprattutto.....1 presenza silenziosa ma nn importante, IMPORTANTIXXXXXXXXXXXXXXXXIMA
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline ciattg

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 60
Re: altro libro sempre sui golden
« Risposta #11 il: 19 Marzo 2010, 09:14:13 »
Dale Gardner and Henry

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: altro libro sempre sui golden
« Risposta #12 il: 19 Marzo 2010, 10:04:44 »
mi  ha  fatto  venire  i  brividi  questo  post.......
tre  anni  fa  ho seguito  un  bambino  autistico......un  bimbo veramente  difficile.......e sono strasicura  che se  accanto a me  ci  fosse  stato  cooper  non avrei  miseramente  fallito  l'obbiettivo.......
ho un  debito immenso   con  quel  bimbo :'(
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline ciattg

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 60
Re: altro libro sempre sui golden
« Risposta #13 il: 19 Marzo 2010, 10:28:10 »
S. e Mila  :-*

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: altro libro sempre sui golden
« Risposta #14 il: 19 Marzo 2010, 10:33:15 »
 :D bacioni S.!

 


Privacy Policy - Cookie Policy