Autore Topic: Addestramento per la ricerca di persone  (Letto 3142 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Chiara85Artu12

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 12
Addestramento per la ricerca di persone
« il: 05 Marzo 2013, 20:18:21 »
Ciao a tutti, non so chi di voi si ricorda ma a settembre è arrivato a casa il nostro amore Artù  :wub: :wub:ora che ha quasi 8 mesi ci stavamo informando circa l'addestramento per la ricerca di persone sia disperse in superficie che sepolte sotto le macerie. Ho letto che alcuni lo avevano già fatto per cui volevo chiedere se è stato a pagamento visto che nella mia zona (viviamo a Lecce) ho solo trovato una scuola di formazione per unità cinofile da soccorso che per i quattro moduli ci ha chiesto non proprio due spiccioli... ::) C'è qualcuno che sa a chi potrei rivolgermi in alternativa?
Grazie e buona serata! :)

Offline Querida

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:Addestramento per la ricerca di persone
« Risposta #1 il: 05 Marzo 2013, 21:03:03 »
Purtroppo credo siano realtà diverse da regione a regione. Qui da noi (Friuli Venezia Giulia) siamo organizzati con associazioni di volontariato iscritte alla protezione civile regionale. In questo caso viene richiesta solo l'iscrizione annuale e la copertura assicurativa (obbligatoria). Poi noi in più, ma questo dipende da ogni singola associazione, abbiamo anche l'iscrizione annuale all'UCIS (unità cinofile italiane da soccorso). Potresti informarti presso l'Ucis e vedere se ci sono associazioni a loro affiliate nella tua zona (trovi il sito su google digitando semplicememente UCIS) o tramite la protezione civile regionale chiedendo se ci sono associazioni cinofile iscritte con loro...

Offline Chiara85Artu12

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 12
Re:Addestramento per la ricerca di persone
« Risposta #2 il: 07 Marzo 2013, 13:23:12 »
Grazie anche se speravo ci fosse nel forum qualcuno della nostra zona che mi potesse indicare qualcun altro a cui potevamo rivolgerci

Offline giolele

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 18
Re:Addestramento per la ricerca di persone
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2013, 11:54:40 »
ciao,io e Zeus che ha sei mesi lo stiamo facendo da due,nella protezione civile e poi faremo parte del gruppo cinofilo  ed essendo volontariato lo è anche da parte degli istruttori,quindi gratuito,noi siamo in liguria vicino Chiavari,prova a chiedere alla pro civ dalle tue parti :)

Offline Yago2012

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 109
Re:Addestramento per la ricerca di persone
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2013, 16:21:56 »
A me hanno chiesto circa 150 euro pewr un corso base di educazione per poi passare all'operatività.

Offline Filippo14874

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
  • Cooper, Tommaso, Giulia e Filippo da Alassio (SV)
Re:Addestramento per la ricerca di persone
« Risposta #5 il: 11 Aprile 2013, 19:19:56 »
Noi ci stiamo per iscrivere al Soccorso Cinofilo Liguria della provincia di Savona, fanno ricerca superficie e ricerca macerie. Sono riconosciuti dalla Regione e fanno parte della Protezione Civile.
Per partecipare 25 euro all'anno per tesseramento che più che altro consiste in una assicurazione.
Il resto è tutto volontariato e passione!

 


Privacy Policy - Cookie Policy