Autore Topic: abituarlo alla gabbia..cosa ne pensate  (Letto 9334 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ginetta

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Re: abituarlo alla gabbia..cosa ne pensate
« Risposta #15 il: 03 Agosto 2009, 15:53:17 »
grazie a tutti, faccio una precisazione ulteriore, ginetta deve fare ancora il 2° vaccino, quindi come consigliatoci dall'allevatore meglio non farla uscire, giusto?  ha preso  confidenza con l'estreno facendo  dei giri in macchina per Roma, e affacciandosi dal finestrino per fare la turista  :D
Per tornare alle sue "limitazioni", diciamo che, prima di rientrare a lavoro,  scorazzava libera in casa nel pomeriggio quando sul terazzo la temperatura era proibitiva, per poi riuscire intorno alle 17.00; Secondo noi fuori sulla terrazza si sente più a suo agio,  è lei che se ne vuole uscire, portandosi anche qualche souvenir da dentro casa; sulla terazza ci sono foglie secche delle piante , vasi dove andare a curiosare nelle loro fessure, piccole scie d'acqua che si formano dopo aver annaffiato, e le ciotole dove non solo bere.... ma tuffarcisi dentro...  :D insomma un ambiente che tutto ci sembra  meno che restrittivo, sopratutto per l'età.... diciamo che è un ottima palestra per chi non ha un giardino vero e proprio. Terremo sicuramente presente gli orari per farla mangiare, GRAZIEEEEEE    e ai prossimi aggiornamenti  ?-?-?

Ginetta  O0

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: abituarlo alla gabbia..cosa ne pensate
« Risposta #16 il: 18 Agosto 2009, 09:50:12 »
mi intrufolo per darti un consiglio..
per abituarlo alla gabbia accompagnalo con un "vieni" dandogli poi la direzione dell'entrare in gabbia, appena è entrato fallo sedere e dagli un premio.
Noi Baloo l'abbiamo dovuto abituare alla gabbia perchè dopo i post operatori non poteva girare per casa in nostra assenza (per paura si facesse male).. e con questo metodo si è abituato benissimo!
Pensa che dopo un pò solo a sentire il rumore di quando andavo a prendere il "premio" dentro la credenza che Baloo si fiondava dentro la gabbia da solo!

p.s. Però di notte Baloo dorme con noi in camera, a parte quando è caldo che preferisce il terrazzo  ;)

Ciao ciao
Manuela e Baloo

Offline stereonline

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
Re: abituarlo alla gabbia..cosa ne pensate
« Risposta #17 il: 18 Agosto 2009, 11:45:30 »
Ciaooo io ci ho provato, ma purtroppo non c'è stato verso... mangia dentro il kennel, beve nel kennel, gli metto i giochini nuovi nel kennel...ma.... quando lo chiudo sembra indemoniato!!!!! em_Devil  prende la rincorsa e cerca di sfondare la portina!!!! salta dentro come un pazzo!!!! non c'è verso... Siamo appena tornati da una settimana di vacanza in montagna...(questa è la nostra 4 settimana). In montagna è stato un angelo!!!! lo abbiamo fatto stare solo per la prima volta, non ha mai combinatao nulla!!! TV accesa finestra aperta sul terrazzo con i pannoloni.... tutto ok!! è stato solo anche 3 ore e + senza fiatare...Questo era il programma della giornata. Sveglia alle 6.50-7.00 , camminata fino alle 8.00 primo pasto, poi noi dalle 8.30 alle 10 andavamo a fare colazione e altre cose.. 10.30 uscita fino a pranzo.. Pranzo in Pub Ristoranti o altro... lui sotto la sedia a dormire, secondo pasto, camminata ...fuori tutto il pomeriggio con lui. Terzo pasto, e dopo noi a cenare per 2-3 ore. Lui solo in camera tranquillo!! Quando tornavamo sulle 11.00 ultimo pasto e poi mezzora di uscita... La notte dorminva che era una spasso....
Siamo tornati a casa...... aiutooooooooo :-[

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: abituarlo alla gabbia..cosa ne pensate
« Risposta #18 il: 18 Agosto 2009, 12:22:34 »
Ciaooo io ci ho provato, ma purtroppo non c'è stato verso... mangia dentro il kennel, beve nel kennel, gli metto i giochini nuovi nel kennel...ma.... quando lo chiudo sembra indemoniato!!!!! em_Devil  prende la rincorsa e cerca di sfondare la portina!!!! salta dentro come un pazzo!!!! non c'è verso... Siamo appena tornati da una settimana di vacanza in montagna...(questa è la nostra 4 settimana). In montagna è stato un angelo!!!! lo abbiamo fatto stare solo per la prima volta, non ha mai combinatao nulla!!! TV accesa finestra aperta sul terrazzo con i pannoloni.... tutto ok!! è stato solo anche 3 ore e + senza fiatare...Questo era il programma della giornata. Sveglia alle 6.50-7.00 , camminata fino alle 8.00 primo pasto, poi noi dalle 8.30 alle 10 andavamo a fare colazione e altre cose.. 10.30 uscita fino a pranzo.. Pranzo in Pub Ristoranti o altro... lui sotto la sedia a dormire, secondo pasto, camminata ...fuori tutto il pomeriggio con lui. Terzo pasto, e dopo noi a cenare per 2-3 ore. Lui solo in camera tranquillo!! Quando tornavamo sulle 11.00 ultimo pasto e poi mezzora di uscita... La notte dorminva che era una spasso....
Siamo tornati a casa...... aiutooooooooo :-[

caspita!!! con un programma così  quale  cane si sarebbe lamentato!!! siete  stati  in gamba,  vi  siete  divertiti e avete  fatto   le vacanze a "misura di  cane"....lui questo  l'ha "sentito" sicuramente.......
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: abituarlo alla gabbia..cosa ne pensate
« Risposta #19 il: 18 Agosto 2009, 14:13:32 »
Direi che con un'attività fisica del genere sfiderei qualunque cane ad avere ancora la forza di reclamare, si sarà divertito come un matto e quindi chiramente la sera dormiva beato....

Peccato che i ritmi normali siano diversi....io l'ho sempre detto....LE VACANZE DURANO TROPPO POCOOOOOOOOOOOOOO

Ciao ciao

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: abituarlo alla gabbia..cosa ne pensate
« Risposta #20 il: 18 Agosto 2009, 14:29:37 »
Ciaooo io ci ho provato, ma purtroppo non c'è stato verso... mangia dentro il kennel, beve nel kennel, gli metto i giochini nuovi nel kennel...ma.... quando lo chiudo sembra indemoniato!!!!! em_Devil  prende la rincorsa e cerca di sfondare la portina!!!! salta dentro come un pazzo!!!! non c'è verso... Siamo appena tornati da una settimana di vacanza in montagna...(questa è la nostra 4 settimana). In montagna è stato un angelo!!!! lo abbiamo fatto stare solo per la prima volta, non ha mai combinatao nulla!!! TV accesa finestra aperta sul terrazzo con i pannoloni.... tutto ok!! è stato solo anche 3 ore e + senza fiatare...Questo era il programma della giornata. Sveglia alle 6.50-7.00 , camminata fino alle 8.00 primo pasto, poi noi dalle 8.30 alle 10 andavamo a fare colazione e altre cose.. 10.30 uscita fino a pranzo.. Pranzo in Pub Ristoranti o altro... lui sotto la sedia a dormire, secondo pasto, camminata ...fuori tutto il pomeriggio con lui. Terzo pasto, e dopo noi a cenare per 2-3 ore. Lui solo in camera tranquillo!! Quando tornavamo sulle 11.00 ultimo pasto e poi mezzora di uscita... La notte dorminva che era una spasso....
Siamo tornati a casa...... aiutooooooooo :-[

E' normale! Anche per noi l'anno scorso è stato come per te, in ferie era un cucciolo perfetto, poi siamo tornati e disastro..
deve solo riabituarsi all'ambiente di casa e alla routine che voi avete tutto l'anno credo.
Io non ti dico che Baloo sia stato un angelo, anche lui all'inizio piangeva per cinque minuti (e anche di più se sentiva le nostre voci mentre ci allontanavamo da casa) e ogni tanto lo fa ancora se ha la giornata da "mammone" ma in linea di massimo è abbastanza bravo con la gabbia.
Ma d'altronde lui per un tot di mesi quando era solo eravamo obbligati a lasciarlo lì dentro e per forza di cosa lui si è adattato..anzi ti dirò che era anche più sereno rispetto a quando non la usava.
Prima di usare la gabbia Baloo ha avuto la fase distruttiva, probabilmente andava in ansia quando rimaneva solo e diventava iper attivo per poi addormentarsi quando noi tornavamo a casa.
Con la gabbia invece si è abituato a dormire mentre lo lasciamo solo e svegliarsi quando torniamo.
Ora che Baloo non è più obbligato alla gabbia è da qualche settimana che lo lasciamo libero per casa quando andiamo al lavoro ed è diventato bravissimo..per lo meno non mi distrugge più casa.


Offline stereonline

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
Re: abituarlo alla gabbia..cosa ne pensate
« Risposta #21 il: 18 Agosto 2009, 19:31:56 »
E' normale! Anche per noi l'anno scorso è stato come per te, in ferie era un cucciolo perfetto, poi siamo tornati e disastro..
deve solo riabituarsi all'ambiente di casa e alla routine che voi avete tutto l'anno credo.
Io non ti dico che Baloo sia stato un angelo, anche lui all'inizio piangeva per cinque minuti (e anche di più se sentiva le nostre voci mentre ci allontanavamo da casa) e ogni tanto lo fa ancora se ha la giornata da "mammone" ma in linea di massimo è abbastanza bravo con la gabbia.
Ma d'altronde lui per un tot di mesi quando era solo eravamo obbligati a lasciarlo lì dentro e per forza di cosa lui si è adattato..anzi ti dirò che era anche più sereno rispetto a quando non la usava.
Prima di usare la gabbia Baloo ha avuto la fase distruttiva, probabilmente andava in ansia quando rimaneva solo e diventava iper attivo per poi addormentarsi quando noi tornavamo a casa.
Con la gabbia invece si è abituato a dormire mentre lo lasciamo solo e svegliarsi quando torniamo.
Ora che Baloo non è più obbligato alla gabbia è da qualche settimana che lo lasciamo libero per casa quando andiamo al lavoro ed è diventato bravissimo..per lo meno non mi distrugge più casa.


Ciaoo non capisco quando dite piangeva un pò dentro la gabbia.... il mio non piange.. ma cerca di uccidersi è tremendo...prende la rincorsa e si fa del male sbattendo con violenza contro la portina... oggi per esempio sono andato al piano di sopra perchè dovevo sistemare l'armadio, abbiamo messo le portine per neonati sulle scale, quando mi ha visto salire ha cominciato a sbraitare, io non l'ho badato.. ha continuato per 5 minuti poi il silenzio totale... in quel momento sono corso giù, perchè quando sento tale silenzio mi aspetto il danno!  INFATTI!! aveva fatto la cacca in cucina! e se la stava mangiando!!!!! credo che non volesse fare un dispetto ma fosse solo agitazione e forse sapendo di averla fatta nel posto sbagliato voleva farla sparire.... e pensare che ieri sono uscito di casa con mia moglie, ci ha visto uscire e non ha fiatato!! siamo tornati dopo un ora ed era tutto perfetto.... non capisco come mai quando ci vede salire le scale impazzisce.
M&N

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: abituarlo alla gabbia..cosa ne pensate
« Risposta #22 il: 19 Agosto 2009, 12:02:40 »
O cavolo..non avevo capito che faceva proprio così dentro la gabbia..
Baloo piangeva per un pò e si muoveva all'interno della gabbia, ma mai ha provato a sbattercisi addosso per uscire, ma forse è diverso per l'età?
Baloo ha iniziato con la gabbia che aveva già otto mesi dunque forse aveva una sensazione diversa..nel senso che forse capiva che non avrebbe risolto nulla sbattendo contro la gabbia.
Però capisco che deve essere tremendo vedere scene del genere..
Ma la gabbia dov'è?
è sempre a sua disposizione anche quando non è obbligato a starci dentro?
Un pò di domande per capire un pò di più, così magari riesco a darti qualche imput in più per migliorare la situazione  ;)

Per la cacca, come dici tu, credo sia stata l'agitazione e poi il senso di colpa per averla fatta nel posto sbagliato.
Per le scale...mmmmmm...forse non gli va che saliate proprio perchè sa che non può seguirvi.che dici può essere?
Baloo in particolare quando era più piccolo aveva bisogno di vederci sempre...sempre vuol dire che ti seguiva in tutte le stanze appena facevamo un passo..
pensa te che una volta che ho chiuso la porta del bagno e lui era rimasto in corridoio da quanto si agitava e saltava addosso la porta (piagnucolando ovviamente) mi ha chiuso dentro!!!
La chiave era dalla parte del corridoio dunque lui saltando l'ha fatta girare..
non spaevo se ridere o piangere anche perchè mio marito tornava a casa dopo un'ora e mezza...
poi fortunatamente sono riuscita arrampicandomi a passare nella finestra interna che collega i miei due bagni..
questo per dirti che forse forse è proprio il distacco da voi che fa impazzire il cucciolo..


Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: abituarlo alla gabbia..cosa ne pensate
« Risposta #23 il: 19 Agosto 2009, 12:15:12 »
pensa te che una volta che ho chiuso la porta del bagno e lui era rimasto in corridoio da quanto si agitava e saltava addosso la porta (piagnucolando ovviamente) mi ha chiuso dentro!!!

 em_052 em_052 em_052
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline stereonline

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
Re: abituarlo alla gabbia..cosa ne pensate
« Risposta #24 il: 19 Agosto 2009, 13:30:32 »
O cavolo..non avevo capito che faceva proprio così dentro la gabbia..
Baloo piangeva per un pò e si muoveva all'interno della gabbia, ma mai ha provato a sbattercisi addosso per uscire, ma forse è diverso per l'età?
Baloo ha iniziato con la gabbia che aveva già otto mesi dunque forse aveva una sensazione diversa..nel senso che forse capiva che non avrebbe risolto nulla sbattendo contro la gabbia.
Però capisco che deve essere tremendo vedere scene del genere..
Ma la gabbia dov'è?
è sempre a sua disposizione anche quando non è obbligato a starci dentro?
Un pò di domande per capire un pò di più, così magari riesco a darti qualche imput in più per migliorare la situazione  ;)

Per la cacca, come dici tu, credo sia stata l'agitazione e poi il senso di colpa per averla fatta nel posto sbagliato.
Per le scale...mmmmmm...forse non gli va che saliate proprio perchè sa che non può seguirvi.che dici può essere?
Baloo in particolare quando era più piccolo aveva bisogno di vederci sempre...sempre vuol dire che ti seguiva in tutte le stanze appena facevamo un passo..
pensa te che una volta che ho chiuso la porta del bagno e lui era rimasto in corridoio da quanto si agitava e saltava addosso la porta (piagnucolando ovviamente) mi ha chiuso dentro!!!
La chiave era dalla parte del corridoio dunque lui saltando l'ha fatta girare..
non spaevo se ridere o piangere anche perchè mio marito tornava a casa dopo un'ora e mezza...
poi fortunatamente sono riuscita arrampicandomi a passare nella finestra interna che collega i miei due bagni..
questo per dirti che forse forse è proprio il distacco da voi che fa impazzire il cucciolo..



Tengo a precisare che non è nemmeno una vera gabbia o kennel, ma una bellissima cuccia chiusa che può essere aperta su tutti i lati....è stata messa in salotto proprio vicino alla cucina dove siamo noi. Per quanto riguarda le scale abbaia, mentre se io esco e vado in un altra stanza chiudendogli la porta davanti sta zitto!!! Pensa che quando vado di sotto ho una porta una piccolo disimpegno e poi le scale dove ho messo un cancellino. Se gli chiudo la porta prima del disimpegno sta zitto, mentre se entra nel disimpegno e mi vede scendere le scale e lui non può a causa del cancelletto....abbaiaaaaa!! che cane strano  ;D

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: abituarlo alla gabbia..cosa ne pensate
« Risposta #25 il: 19 Agosto 2009, 13:42:28 »
...Si la cuccia che vedo in foto è davvero bellissima.....ma purtroppo non è a misura di cane, nel senso che quando chiudi tutti i lati il cucciolo si sente in una scatola buia, non ha modo di vedere il mondo al di fuori, anche se penso che ci siano delle zone in retina che ti assicuro non danno molta visibilità, insomma si sente escluso da quello che è l'attività del branco.

I kennel che raccomando sono delle semplicissime gabbie, che proprio perchè fatte così danno al cucciolo la sensazione cmq di essere partecipi a ciò che succede intorno a lui perchè hanno la totale visuale....e poi se tenta di scaraventarsi contro un kennel la cosa è un pò diversa, quello che hai tu è stoffa mentre i kennel sono in ferro....i cuccioli non possono farsi del male nemmeno sbattendoci contro ma la resistenza che oppongono è diversa quindi anche le eventuali ribellioni cessano dopo poco.

per quanto riguarda il comportamento quando sali le scale...semplicemente reclama perchè scompari dalla sua vista....ci vuole un pò di pazienza e, brutto dirlo, dargli poca attenzione in quei momenti.

Ciao ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy