Autore Topic: Episodi di diarrea e rimedi veterinari  (Letto 3801 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sylvie

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Episodi di diarrea e rimedi veterinari
« il: 13 Marzo 2018, 18:44:23 »
Vorrei sentire se possibile qualche parere o esperienza su quando il vostro cane ha avuto episodi di diarrea; intendo episodi sporadici, non casi di malattie vere e proprie.
Il mio golden da qualche giorno ha feci poco regolari e un paio di volte diarrea.
Comunque le analisi sono negative per parassiti. E lui è normale: vivace come sempre e pieno di appetito.
Mi chiedo se la terapia prescritta non sia esagerata : antibiotici + fermenti lattici probiotici + antibatterico. Inoltre cambio di tipo croccantini: hypoallergenic Royal Canin.
Grazie mille per eventuali commenti.

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Episodi di diarrea e rimedi veterinari
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2018, 19:11:52 »
Che età ha, da quanto è con voi e cosa mangia?

Offline Sylvie

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Re:Episodi di diarrea e rimedi veterinari
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2018, 21:44:39 »
Ciao. Ha 2 anni e 2 mesi, lo abbiamo preso da quando aveva due mesi. Il suo regime alimentare è il cibo secco, i croccantini.

Offline gianmarco

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
  • La codina si muove al ritmo dei nostri cuori
Re:Episodi di diarrea e rimedi veterinari
« Risposta #3 il: 13 Marzo 2018, 21:49:13 »
Ciao, quando la mia cucciola ha avuto diarrea a 2 mesi la veterinaria le ha dato panacur (antibiotico) e fermenti lattici e in pochi giorni si è ripresa, però era mogia e non mangiava. A volte capita che faccia le feci meno fatte perchè raccatta le cose per terra--- come erba o foglioline.. Per esempio oggi pomeriggio è successo.... quando capita le do fermenti lattici e passa in fretta
Toffee & family

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Episodi di diarrea e rimedi veterinari
« Risposta #4 il: 14 Marzo 2018, 08:50:37 »
Ciao, ti dico queste cose a puro titolo informativo, poi se il tuo veterinario ti ha prescritto questa cura io la seguirei fedelmente. il mio veterinario è un po’ contrario all’antibiotico perchè dice che distrugge la flora intestinale e quindi in realtà è controproducente, per cui in effetti Ambra non l’ha fino ad ora mai preso. Poi chiaramente se la situazione non si risolvesse forse me lo prescriverebbe anche lui,  non so. Di solito la mia prescrizione è questa: fermenti, diatab o carobin pet anche per più giorni e in una occasione mi ha fatto fare dieta con intestinal della royal canin. L’ultima volta che capitò mi prescrisse una cura omeopatica per depurare l’intestino e devo dire che da allora ( dovuti incroci scaramantici) non è più capitato nulla.
Inoltre quando capitava qualche episodio le davo per un paio di giorni la polenta, ho chiesto se facevo bene e il vet mi ha risposto che male non fa, sicuramente aiuta a ricompattare le feci.
Sabrina e Ambra



Offline Sylvie

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Re:Episodi di diarrea e rimedi veterinari
« Risposta #5 il: 14 Marzo 2018, 10:30:30 »
Molte grazie delle risposte.
Sabry, ok grazie; infatti Carobin e Diatab è già capitato di darglielo. E' vero, anche a me la polenta è stata suggerita dal veterinario qualche volta. Resto un po' perplessa sulla necessità di antibiotico e antibatterico, tanto più che si è già normalizzato.
Ciao!

Offline gianmarco

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
  • La codina si muove al ritmo dei nostri cuori
Re:Episodi di diarrea e rimedi veterinari
« Risposta #6 il: 14 Marzo 2018, 10:38:00 »
Io invece do Enteromicro.... mah
Toffee & family

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Episodi di diarrea e rimedi veterinari
« Risposta #7 il: 14 Marzo 2018, 10:39:47 »
Concordo con Sabry.... poi se si è già normalizzato mi sembra un po' troppo dargli anche l'antibiotico..

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Episodi di diarrea e rimedi veterinari
« Risposta #8 il: 14 Marzo 2018, 18:00:41 »
L'antibiotico si somministra se c'è un motivo.......valido, e personalmente non credo che episodi ..sporadici (poi magari si puo' cercare di capire ...meglio la tempestica dello sporadico  ^-^ ) di diarrea richiedano l'utilizzo di antibiotici,e men che meno dei "crocchi" prescritti.Normalia in caso di episodi saltuari e crocche di qualità senza mais è quello che mi prescriverei io !
PS:non sono comunque un Vet ^-^
Ciao

Offline Shanti

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.603
Re:Episodi di diarrea e rimedi veterinari
« Risposta #9 il: 15 Marzo 2018, 09:45:05 »
Anche secondo me non è necessario dare l'antibiotico quando succede così.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


Offline Sylvie

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Re:Episodi di diarrea e rimedi veterinari
« Risposta #10 il: 15 Marzo 2018, 11:05:12 »
Infatti le 3 cose insieme non gliele voglio dare. Vivendo con un golden retriever ho imparato da lui ad avere fiuto!
Vero è che lui è un cane stra-vivace e ansioso, il che si ripercuote magari a livello di stomaco, come mi è stato detto. Poi (piccolo particolare...) è risultato da radiografia che ha ingerito un sassolino. Altra preoccupazione. Speriamo che transiti; è di circa 11 mm.

Offline Shanti

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.603
Re:Episodi di diarrea e rimedi veterinari
« Risposta #11 il: 15 Marzo 2018, 11:17:27 »
Hai fatto bene a non dargli l'antibiotico. Quando gli hanno fatto la radiografia?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Episodi di diarrea e rimedi veterinari
« Risposta #12 il: 15 Marzo 2018, 11:27:40 »
Non ti hanno detto nulla per questo sassolino?nel senso che quando Ambra mangiò delle ossicina di pollo trovate in un prato proprio allora il vet mi disse di darle della polenta per proteggere lo stomaco e l’intestino.
Sabrina e Ambra



Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Episodi di diarrea e rimedi veterinari
« Risposta #13 il: 15 Marzo 2018, 13:50:35 »
Le dimensioni del "corpo estraneo"  ^-^ ,non mi sembrano preoccupanti e personalmente cercherei di facilitarne la .."fuoriuscita" lubrificando il transito alimentare,con  un po di olio di vaselina nella "pappa".Credo che occorra fare molta attenzione ,a questo tipo di "ingestione" ,poichè a volte i sassi potrebbero non essere  cosi piccoli e anche accumulandosi potrebbero creare blocchi ,che necessitano poi,di procedure...invasive.
Ciao

Offline Sylvie

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Re:Episodi di diarrea e rimedi veterinari
« Risposta #14 il: 15 Marzo 2018, 16:27:21 »
In effetti, accertata la presenza di un corpo estraneo anche se piccolo, la cosa più importante penso sia qualche consiglio su come agevolare l'espulsione; cosa a cui non è stata data molta importanza. Che stranezze. Vedremo.

 


Privacy Policy - Cookie Policy