Autore Topic: Nuovi bombi da usare in addestramento  (Letto 8540 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Nuovi bombi da usare in addestramento
« Risposta #15 il: 14 Marzo 2019, 13:32:40 »
premietti "indusriali" confezionati.... non me la sento di condividere...

poi dipende sicuramente da quanti ne dai...
noi in ricerca, ma è una cosa diversa, diamo al figurante un micro-tupperware sigillato con dentro pochissimi microcubetti di breasola da aprire a ritrovamento effettuato.

per quanto riguarda invece gli esercizi che intendi tu siamo riusciti a disintossicarci.. dal fare gli esercizi...  :)

una riflessione:

salvo casi rarissimi per un golden non serve qualcosa di eccezionalmente appetitoso, basterebbe addirittura un pezzetto di grissino (anche no...), e il" bravo" nei tempi giusti...
altri tipi di cani (e.g. BC) sono spesso più gratificati da un gioco come premio, se vuoi premiarli col cibo devi inventarti il branzino alle erbe o chissà cosa.
se si va a fare esercizi con tanti cani di tipo diverso, spesso gli istruttori danno indicazioni generiche.. quelle adatte ai cani meno golosi o vogliono vincere facile con qualcosa di golosissimo.

se i cani lavorassero uno alla volta (come spesso fanno), ci starebbe anche la fiorentina alla griglia a cubetti del vostro amico qq, se i cani sono tutti insieme a lavorare diventa complicato in  ogni caso.. anche un pescetto ha il suo profumo e per un cane (non per noi) magari è anche più interessante della fiorentina...   

Mi trovi d'accordo Ste, pero'sono a gestire situazioni diverse con cane diverse. La Carla , poco gosa, spesso per farla partire a bomba basta darle due bei cantamoni laterali allo stomaco, una scrollata di crapa e farle le feste....ed e' gratificata. Per la routine mini strisce di Adventuros ( come mezzo stuzzicadenti...per capirci). Se ha lo scazzo , manco col salmi' si smuove.
Il Tauro la conosci, mi sgranocchierebbe pure il teschio tanto e' famelica. Tranne quando e' particolarmente sciamannata ( che pare il cantante dei Boney M ai tempi che furono...) ed allora fa' numeri da circo che manco sembra lei....per il resto e' mooooooooooooooooolto gosa....tropppppppppppppppppppppo furba e se non molli il superjackpot certe cose non le vuol fare.
Come scritto spra, prender cubetti di panzeta non e' scelta operabile lavorando con piu' cani. L'industriale e' meno odoroso.
Cmq ieri ho aperto il sacchetto del  Lupo: sono cubotti appetitosissimi ma troppo grossi quindi restera' acquisto isolato.
Vedarem....tanto alla fine qualcosa ci si inventa sempre.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Nuovi bombi da usare in addestramento
« Risposta #16 il: 14 Marzo 2019, 13:34:27 »
Scusa, ma non riesco a capire il lavoro con più cani. Dove?

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Nuovi bombi da usare in addestramento
« Risposta #17 il: 14 Marzo 2019, 13:52:06 »
provo a spiegare.. renato, correggimi dove sbaglio...

nel salvataggio nautico tendenzialmente si opera solo in acqua, un cane alla volta, più cani solo se la spiaggia lo consente per dimensioni.

a volte prima di entrare in acqua si fanno esercizi semplici... pochi minuti di seduto-terra-resta e poi via... di solito i cani e i conduttori fanno questi esercizi tutti insieme, magari a cerchio.. sociaizzazzione e verifica dell'equilibrio dei cani, non è obbedienza... è più che altro socializzazione.

poi accade che qualche associazione che ha qualche istruttore enci o  simile (enci per me = no comment) esaspera gli esercizi a terra, crea una simil obedience nelle sessioni senza acqua del periodo invernale, sempre con i cani sempre presenti tutti nello stesso campo, solo gli esercizi con eventuali attrezzi li fanno uno alla volta...


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Nuovi bombi da usare in addestramento
« Risposta #18 il: 14 Marzo 2019, 13:56:00 »
provo a spiegare.. renato, correggimi dove sbaglio...

nel salvataggio nautico tendenzialmente si opera solo in acqua, un cane alla volta, più cani solo se la spiaggia lo consente per dimensioni.

a volte prima di entrare in acqua si fanno esercizi semplici... pochi minuti di seduto-terra-resta e poi via... di solito i cani e i conduttori fanno questi esercizi tutti insieme, magari a cerchio.. sociaizzazzione e verifica dell'equilibrio dei cani, non è obbedienza... è più che altro socializzazione.

poi accade che qualche associazione che ha qualche istruttore enci o  simile (enci per me = no comment) esaspera gli esercizi a terra, crea una simil obedience nelle sessioni senza acqua del periodo invernale, sempre con i cani sempre presenti tutti nello stesso campo, solo gli esercizi con eventuali attrezzi li fanno uno alla volta...

...appunto!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Nuovi bombi da usare in addestramento
« Risposta #19 il: 15 Marzo 2019, 19:54:35 »
Ecco. Grazie per avermi spiegato. Diciamo che ci sto scrivendo sopra una tesi di diploma educatore cinofilo e capisco il disappunto.
Ma poi: secondo me o è socializzazione, o è esercizio. Io certe volte vado al campo cinofilo a far palestra con Maebh, ma non esiste che possa lavorare con altri cani in giro. Non mi pare proprio corretto nei loro confronti.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Nuovi bombi da usare in addestramento
« Risposta #20 il: 16 Marzo 2019, 10:19:49 »
Purtroppo quando lavoriamo in acqua non sempresi riesce a scendere uno alla volta. Per limiti logistici capita di lavorare anche 3 unità in contemporanea vicini. Bravi i tati che operano sui rispettivi figuranti ma sarebbe un attimo andar a recuperare per sbaglio l’obiettivo sbagliato, troppo vicino. Bravi che sono concentrati sui rispettivi conduttori. Comunque in campo si lavora uno per volta, mentre condotta .. incontri,,, e tutto il palloso corollario lo si fa in gruppo.
Ci sta abituarli a convivere però anche secondo me tante sessioni sono poco producenti.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Nuovi bombi da usare in addestramento
« Risposta #21 il: 18 Marzo 2019, 16:57:57 »
Purtroppo quando lavoriamo in acqua non sempresi riesce a scendere uno alla volta. Per limiti logistici capita di lavorare anche 3 unità in contemporanea vicini. Bravi i tati che operano sui rispettivi figuranti ma sarebbe un attimo andar a recuperare per sbaglio l’obiettivo sbagliato, troppo vicino. Bravi che sono concentrati sui rispettivi conduttori. Comunque in campo si lavora uno per volta, mentre condotta .. incontri,,, e tutto il palloso corollario lo si fa in gruppo.
Ci sta abituarli a convivere però anche secondo me tante sessioni sono poco producenti.

Concordo in toto.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Nuovi bombi da usare in addestramento
« Risposta #22 il: 18 Marzo 2019, 20:34:31 »
da noi anche in inverno vedo che lavorano in acqua, con tanti cani contemporaneamente, principalmente terranova, qualche golden e labrador ed un paio di pt
Teo Artu' e Rocky

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Nuovi bombi da usare in addestramento
« Risposta #23 il: 18 Marzo 2019, 21:50:57 »
Noi iniziamo a fine aprile... il lago è freddo!!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Nuovi bombi da usare in addestramento
« Risposta #24 il: 19 Marzo 2019, 08:50:09 »
Renato io a metà ottobre ho visto tedeschi fare il bagno. Ero in spiaggia con Jason.... In felpa e pantaloni lunghi 😂

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Nuovi bombi da usare in addestramento
« Risposta #25 il: 19 Marzo 2019, 09:07:24 »
tutte le grandi masse d'acqua hanno una "inerzia termica" importante, rilasciano cioè il calore accumulato durante i mesi caldi lentamente...
nel lago di como per esempio a fine ottobre ci possono essere ancora 18 20 gradi, mentre a fine aprile da 12 a 14...
anche se può sembrare assurdo, tedenzialmente a novembre l'acqua è più calda che a giugno...


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Nuovi bombi da usare in addestramento
« Risposta #26 il: 19 Marzo 2019, 10:35:15 »
tutte le grandi masse d'acqua hanno una "inerzia termica" importante, rilasciano cioè il calore accumulato durante i mesi caldi lentamente...
nel lago di como per esempio a fine ottobre ci possono essere ancora 18 20 gradi, mentre a fine aprile da 12 a 14...
anche se può sembrare assurdo, tedenzialmente a novembre l'acqua è più calda che a giugno...

Standing ovation al mio Vate.
Io poi son freddoloso....e negli ultimi anni giocoforza sto imparando a sopportare le uscite sottozero al mattino presto ( prima dell'alba..) e le entrate in acqua da uccider gli zebedei.
Pero' entra nel lago ora equivale a suicidio.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Nuovi bombi da usare in addestramento
« Risposta #27 il: 19 Marzo 2019, 15:46:14 »
da noi anche in inverno vedo che lavorano in acqua, con tanti cani contemporaneamente, principalmente terranova, qualche golden e labrador ed un paio di pt

Dipende molto dal tipo di associazione.

Ci sono alcuni che a mare ci lavorano tutto l'anno.
Altre che frequentano le acque (laghi, fiumi o mare) solo da marzo/aprile fino a settembre.

Cosi come ci sono associazioni che fanno i brevetti a maggio, altre a novembre o giù di lì.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Nuovi bombi da usare in addestramento
« Risposta #28 il: 19 Marzo 2019, 15:50:25 »
Infatti qui e' mare, ma t'assicuro io sono entrato in acqua a dicempre, con la muta da 6mm e faceva un freddo becco
Teo Artu' e Rocky

 


Privacy Policy - Cookie Policy