Autore Topic: In attesa ...di Vigone  (Letto 21976 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
In attesa ...di Vigone
« il: 02 Giugno 2016, 15:10:13 »
Come avevo scritto nel topic su Era, sabato saremo da Tiziana!! Ancora non sappiamo quale cucciolo potrebbe essere il "nostro"...(ora che ci penso non sappiamo nemmeno se Tiziana e Davide ci considereranno le persone giuste per i loro piccoli , speriamo di sì !!    :laugh:). Sappiamo però che ci fidiamo di loro e della professionalità/esperienza; io sulla carta ho un debole per Dj, ovviamente per il momento solo dal punto di vista estetico e di pedigree (in lui c'è Stanroph e Du Bois de la Rayère   :smileys_0272:) dato che non lo conosco di "persona". Questo però rimane solo teoria perché sono sicura che, arrivata lì, mi verrà il desiderio di prenderli tutti. Di certo ci sono delle esigenze familiari particolari di cui ho parlato al telefono con Tiziana e che richiedono un cane calmo, pacato ed equilibrato. Poi non so nulla, giunti a questo punto di attesa ed emozione non so più nemmeno se lo vogliamo maschio o femmina (cosa quest'ultima di cui prima eravamo più sicuri rispetto ad ora). Ci affideremo ai consigli di Tiziana  ;)
 
Una cosa: ma quanto è difficile organizzare e muoversi in ottica canina dalla Sicilia?!? E il "bello" deve ancora venire perché purtroppo non potremmo portarlo/la con noi adesso (fino a metà giugno al lavoro è un periodo di fuoco, non abbiamo tempo per fare nulla mentre quando il cane sarà con noi vogliamo essere sereni); quindi dovremo risalire...ma ormai il più è fatto  :)

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:In attesa ...di Vigone
« Risposta #1 il: 02 Giugno 2016, 15:24:34 »
Ciao  ma l'orientamento e' piu maschile o femminile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:In attesa ...di Vigone
« Risposta #2 il: 02 Giugno 2016, 16:48:42 »
Ciao Aslan. Come scrivevo prima, di base l'orientamento è per una femmina. L'abbiamo sempre pensato femmina per considerazioni varie, per la verità non so se tutte sensate dato che è il nostro primo cane. Leggendo qua e là, pare che la femmina sia più gestibile, più orientata verso il "padrone", più flessibile e calma. Però al telefono Tiziana mi ha dato un'altra chiave di lettura sul maschio dunque abbiamo  rimesso tutto in discussione e attendiamo di vedere la situazione del singolo cane. Io credo che sia la personalità individuale a contare più di tutto. Io ho molta esperienza con i gatti e anche lì le differenze di genere sono marcate ma sono forti pure quelle tra i singoli individui dello stesso genere. Il carattere nei gattini lo cogli subito anche se sono di due mesi; si rapportano al mondo, al territorio e alle persone in modo molto diverso (mi riferisco a gatti che vivono liberi, non a quelli da appartamento). Lasciando da parte le differenze maschio-femmina (le femmine sono molto più intelligenti, combattive e intraprendenti, i maschi sono dei bambinoni buffissimi), anche tra maschi il carattere varia molto da soggetto a soggetto. Ad esempio ho un gatto buonissimo, coccolone, calmo, pacato, morbido nei modi con tutti (gatti e persone), socievolissimo ed era così già da 2/3 mesi, il carattere era ben visibile ed è rimasto quello anche ora che è adulto. Un altro invece che adesso è piccolo mostra un indole opposta: anche lui è socievole al 100 % ma in modo effervescente: ti salta addosso, reclama a viva voce le coccole, ti mordicchia le caviglie, corre da tutte le parti...è un vero terremoto  ^-^ Forse sbaglio, ma penso che la questione non sia tanto diversa per i cani.
Dunque riassumendo, l'orientamento sarebbe per la femmina, ma la priorità rimane l'indole.
Sai invece cosa continua a spaventarmi un po' nell'idea del maschio, anche per la nostra inesperienza ? Il rischio di conflittualità con altri cani maschi in passeggiata, soprattutto perché in Sicilia capita spesso di imbattersi in cani randagi.

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:In attesa ...di Vigone
« Risposta #3 il: 02 Giugno 2016, 17:13:20 »
Ciao Arizona  non  sono d'accordo quando  dici che  le femmine  sono piu' intelligenti combattive e intraprendenti, noi  abbiamo il maschio  ed e' tutt'altro che bambinone,  ha un carattere  forte e intelligente perche' capisce  quando lo richiamo in casa dal giardino, fa finta  di  nulla!!  e' intraprendente e predatore anche se fino ad ira non e' riusciuto  a  riportare  nulla!

Sul discorso tra maschi in parte posso essere  d'accordo !   pero' anche li ci sono pro e contro!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Online MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:In attesa ...di Vigone
« Risposta #4 il: 02 Giugno 2016, 17:14:17 »
la conflittualita' tra cani maschi adulti e' vero spesso c'e', le femmine sono piu' restie, ma se si scatenano son peggio dei maschi.
Comunque son golden non faranno mai baruffa per primi.
Teo Artu' e Rocky

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:In attesa ...di Vigone
« Risposta #5 il: 02 Giugno 2016, 17:15:17 »
Tutto giusto, intanto leggi un po' qui (in memoria di Valeria Rossi): http://www.tipresentoilcane.com/2011/10/11/maschio-o-femmina-verita-e-leggende/

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:In attesa ...di Vigone
« Risposta #6 il: 02 Giugno 2016, 18:21:03 »
Ciao Arizona  non  sono d'accordo quando  dici che  le femmine  sono piu' intelligenti combattive e intraprendenti, noi  abbiamo il maschio  ed e' tutt'altro che bambinone,  ha un carattere  forte e intelligente perche' capisce  quando lo richiamo in casa dal giardino, fa finta  di  nulla!!  e' intraprendente e predatore anche se fino ad ira non e' riusciuto  a  riportare  nulla!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma tu parli del tuo cane, giusto? Io invece descrivevo i gatti, dei cani purtroppo non ho esperienza  ;) In ogni caso però è vero, ci sono i pro e i contro in entrambi i casi per questo alla fine, dopo i mille dubbi e domande che mi sono posta, proprio in questi due giorni prima della partenza ho deciso di sospendere tutto e aspettare di vedere i cani e, soprattutto, di sentire cosa dicono Tiziana, Davide e Romina. Saranno loro la mia bussola  :laugh:

la conflittualita' tra cani maschi adulti e' vero spesso c'e', le femmine sono piu' restie, ma se si scatenano son peggio dei maschi.
Comunque son golden non faranno mai baruffa per primi.
Per primi... va bene, è già qualcosa  ^-^

@ LaMaria, quell'articolo è molto interessante, lo avevo letto tempo fa e mi ero orientata verso la femmina.  Come scrivevo ad Aslan, penso che al di là della teoria, ci sono i singoli cani e con loro gli allevatori: decideremo insieme cosa fare  ;) E poi mi voglio godere tutto di questa esperienza che ho atteso per tanti anni, voglio godermi soprattutto le emozioni che ho messo un po' da parte a furia di curare (in modo un filo maniacale, devo ammetterlo  :P) gli aspetti organizzativi e pratici della vicenda. Adesso stacco la mente, spengo la razionalità e assaporo tutte le sensazioni di queste ore prima della partenza!
Voi che ne dite? Faccio bene?  :)


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:In attesa ...di Vigone
« Risposta #7 il: 02 Giugno 2016, 18:28:33 »
Fai benissimissimo!
Poi, se si decide per la sterilizzazione, certe dinamiche si evitano. Ad ogni modo sono più che convinta che l'atteggiamento di ogni cane dipenda dal sesso per minima parte.
La mia Maebh non è docile e tranquilla perché è una femmina, ma perché è fatta così, è sempre stata "patata" così.
Il mio Blitz, non castrato, della conflittualità con gli altri maschi se ne fregava: a lui, cane da cerca, bastava seguire le sue piste...
Goditi l'attesa e fidati dei Goldenmaniaci!  :D

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:In attesa ...di Vigone
« Risposta #8 il: 02 Giugno 2016, 19:01:55 »
Ma tu parli del tuo cane, giusto? Io invece descrivevo i gatti, dei cani purtroppo non ho esperienza  ;) In ogni caso però è vero, ci sono i pro e i contro in entrambi i casi per questo alla fine, dopo i mille dubbi e domande che mi sono posta, proprio in questi due giorni prima della partenza ho deciso di sospendere tutto e aspettare di vedere i cani e, soprattutto, di sentire cosa dicono Tiziana, Davide e Romina. Saranno loro la mia bussola  :laugh:
Per primi... va bene, è già qualcosa  ^-^

@ LaMaria, quell'articolo è molto interessante, lo avevo letto tempo fa e mi ero orientata verso la femmina.  Come scrivevo ad Aslan, penso che al di là della teoria, ci sono i singoli cani e con loro gli allevatori: decideremo insieme cosa fare  ;) E poi mi voglio godere tutto di questa esperienza che ho atteso per tanti anni, voglio godermi soprattutto le emozioni che ho messo un po' da parte a furia di curare (in modo un filo maniacale, devo ammetterlo  :P) gli aspetti organizzativi e pratici della vicenda. Adesso stacco la mente, spengo la razionalità e assaporo tutte le sensazioni di queste ore prima della partenza!
Voi che ne dite? Faccio bene?  :)
Scusami  avevo  capito  tra cani!  Allora  goditi  l'incontro  e vedrai  che  verra ' da  se!! 


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Online MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:In attesa ...di Vigone
« Risposta #9 il: 02 Giugno 2016, 20:09:27 »
Fai benissimissimo!
Poi, se si decide per la sterilizzazione, certe dinamiche si evitano. Ad ogni modo sono più che convinta che l'atteggiamento di ogni cane dipenda dal sesso per minima parte.
La mia Maebh non è docile e tranquilla perché è una femmina, ma perché è fatta così, è sempre stata "patata" così.
Il mio Blitz, non castrato, della conflittualità con gli altri maschi se ne fregava: a lui, cane da cerca, bastava seguire le sue piste...
Goditi l'attesa e fidati dei Goldenmaniaci!  :D


insomma solo io ho il terrorista
Teo Artu' e Rocky

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:In attesa ...di Vigone
« Risposta #10 il: 02 Giugno 2016, 20:12:29 »
Kiri sta tirando fuori un carattere tosto, che prima aveva solo in casa. Gioca con tutti ed e' peace & love, ma se i focosi o le sciacquette esagerano, magari con irruenza, allora li mette in riga.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:In attesa ...di Vigone
« Risposta #11 il: 02 Giugno 2016, 20:25:35 »
Viva Kira allora! Mi sembra l'ideale: calma, equilibrata ma anche capace di difendersi, quando serve e senza esagerare.
Io temo l'aggressività a vuoto, senza un pericolo reale e quella da dominanza. Che poi, in realtà, il cane dominante non è solo maschio, no? Anche le bimbe...


insomma solo io ho il terrorista

 ^-^ Cioè? Vado a ritroso a leggere qualche racconto nel forum...

@ Aslan e LaMaria, sì sì,  ho intenzione di godermi tutto!!  :laugh:


Online MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:In attesa ...di Vigone
« Risposta #12 il: 02 Giugno 2016, 20:30:32 »
tranquilla il terrorista e' il jack russell non il golden
Teo Artu' e Rocky

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:In attesa ...di Vigone
« Risposta #13 il: 02 Giugno 2016, 20:51:31 »
Ahh,  ^-^ la cosa mi torna, quei piccoletti sono tremendi   ^-^

Credo che l'unica cosa che non mi godrò, saranno i temporali previsti: io ho una fifa possente dei fulmini...Qui lascio il sole: oggi sono andata a mare, con costume e tutti gli annessi e connessi!

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:In attesa ...di Vigone
« Risposta #14 il: 02 Giugno 2016, 20:52:09 »
Ahh,  ^-^ la cosa mi torna, quei piccoletti sono tremendi   ^-^

Credo che l'unica cosa che non mi godrò, saranno i temporali previsti: io ho una fifa possente dei fulmini...Qui lascio il sole: oggi sono andata a mare, con costume e tutti gli annessi e connessi!
Beata  te!!  che  invidiaaaa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 


Privacy Policy - Cookie Policy