Autore Topic: Inseminazione Artificiale (AI)  (Letto 6850 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Inseminazione Artificiale (AI)
« il: 04 Settembre 2012, 19:18:28 »
@ Kaffa: so di andare OT( scusatemi), ma non riesco non dirti, che è sempre un piacere di leggerti ( è il modo di spiegare, che comprendo molto bene)
non è un complimento e non è una lusinga, è quello che provo leggendo i tuoi interventi. Una discussione molto informativa, non sapevo, per esempio, che esiste banca del seme per i cani, ma esiste anche in Italia o solo al estero?
Grazie ancora


Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Inseminazione Artificiale (AI)
« Risposta #1 il: 04 Settembre 2012, 21:06:17 »
Più che una "banca del seme" esistono società specializzate nei servizi che ruotano intorno all'inseminazione artificiale animale.
 
Questa pratica è da tempo usata in ambito zootecnico, sopratutto per equini, bovini e suini, dove è oramai la prassi comune.
 
In campo cinofilo viene usato sia il seme refrigerato che quello congelato.
 
Il primo permette di usare il seme di un cane che magari sta troppo lontano per poter andare a fare una monta naturale, in tal caso dal prelievo all'inseminazione possono trascorrere 2/3 giorni, fino ad un massimo di 10...
 
Il seme congelato invece viene usato quando i tempi sono più lunghi, ma sopratutto viene usato dagli allevatori per conservare il seme dei propri soggetti migliori, e poterlo utilizzare anche dopo diversi anni dalla loro morte.
 
Il caso del "babbo" di Nathan è proprio questo...
Il papà di Nathan è un cane che ha contribuito a scrivere lastoria del Golden Retriever negli anni '90, è venuto a mancare nel 2001 e la sua allevatrice ha pensato bene di far prelevare diverse "dosi" ( in termini tecnici si chiamano pellets) di sperma che ora sta usando in maniera oculata ...
 
Ecco alcuni link di società che si occupano specificatamente di questi servizi:
 
http://www.minitube.com
http://www.cloneitaly.com/
 
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Inseminazione Artificiale (AI)
« Risposta #2 il: 04 Settembre 2012, 21:24:50 »
posso fare una domanda OT?
ma è vero che facendo inseminazione artificiale il numero dei cuccioli è quasi sempre ridotto rispetto a una monta "naturale"?

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Inseminazione Artificiale (AI)
« Risposta #3 il: 04 Settembre 2012, 21:41:40 »
Non si tratta tanto di un problema relativo al "numero di cuccioli" quanto di percentuale di femmine gravide piuttosto che no...
il numero di cuccioli quasi sempre dipende dalla femmina, da quanto ovula e da quanti ovuli inseminati si impiantano...
 
Come per tutte le cose, comunque molto, anzi moltissimo, dipende da CHI LA FA...
e purtroppo sono pochi i veterinari davvero capaci che sanno cosa fare...
e questo è un problema ancor più grave per il fatto che i veterinari coinvolti sono 2...
quello che fa il prelievo del seme, e quello che insemina la femmina...
 
Se le cose vengono fatte a regola d'arte, la inseminazione artificiale col seme refrigerato ha quasi le stesse percentuali di riuscita di quella effettuata col seme fresco, ovvero prelevato al momento ed utilizzato entro qualche minuto, anzi spesso è più efficace di una monta naturale in quanto permettendo di conservare il seme per qualche giorno, l'inseminazione può essere effettuata esattamente nel momento giusto...
 
Col seme congelato il discorso cambia, e le percentuali di riuscita scendono, ma solitamente quando si usa il congelato non si hanno alternative...
Personalmente non ho esperienza personale nell'utilizzo del congelato, ma da quanto ho letto, e per quel che ho capito, per aumentare le percentuali di riuscita si tende ad inseminare la femmina direttamente in utero, tramite un piccolo intervento chirurgico o tramite il "catetere norvegese".
 
Nell'inseminazione artificiale fatta col seme fresco o col seme refrigerato invece si insemina normalmente con la normale cannuccia...
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline m.fabretto78

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
Re:Inseminazione Artificiale (AI)
« Risposta #4 il: 04 Settembre 2012, 23:23:48 »
Grazie Kaffa per la perfetta spiegazione del mio "99% .. eccetera" .. in effetti rileggendo il mio post.. non si capisce quasi na mazza.. scusate .. Hai spiegato bene quello che intendevo dire : ) ) ) )

Riguardo al seme congelato ho avuto tre esperienze semi-indirette: il seme è stato introdotto direttamente in utero in tutti e tre i casi e numericamente parlando le cucciolate sono state due di due cuccioli e una di un solo cucciolo.. Il vet che ha "inseminato" in Italia è a detta di tutti molto bravo e specializzato in merito..
Fra l'altro a tutte e tre le cagnoline hanno dovuto fare il cesareo.

Martina, Peter e Sebastian

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Inseminazione Artificiale (AI)
« Risposta #5 il: 04 Settembre 2012, 23:43:22 »
Ah quindi non è proprio una sciocchezza quella che mi è stata detta..
Quindi in base alla tua esperienza hai notato anche che aumenta il rischio di cesareo?
Chissà perchè poi...
Mamma mia,io spero un domani ( se mai dovessi far accoppiare di nuovo una mia cagnolina ) di non dover mai più ricorrere al cesareo..
per noi è stato davvero brutto,48 ore di ansia e agitazione..Ariel che stava malissimo e non voleva allattare..meno male che poi tutto si è risolto ma se ripenso allo stress di quei momenti  :-\
Alla fine quindi bisogna trovare veramente qualcuno molto molto preparato altrimenti si rischia di fare una monta (pagata sicuramente molto molto cara) e ritrovarsi con uno/due cuccioli con il rischio che non nasca neanche magari quello del sesso che hai pensato di tenere..

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Inseminazione Artificiale (AI)
« Risposta #6 il: 05 Settembre 2012, 08:43:59 »
sull'inseminazione artificiale mi vedo direttamente coinvolta perchè con Panci l'ho utilizzata due volte: la prima volta l'inseminazione artificiale con il maschio lì presente e qua in italia quindi prelevato il seme e fatto subito inseminazione con la cannuccia progesterone perfetto quindi praticamente una naturale ed infatti la cucciolata è venuta numerosa (8 cuccioli)
la seconda avendo scelto un maschio all'estero e visto la mia impossibilità di muovermi mi sono fatta spedire il seme refrigerato ho avuto la fortuna che il padrone del maschio è proprio veterinario in riproduzione e quindi è stato veloce, disponibile e sempre presente ..
i problemi principali di farsi spedire il seme è il corriere che consegna praticamente i giorni utili per ricevere il seme sono dal martedì (prelievo fatto lunedì e spedito) al venerdì (prelievo fatto il giovedì e spedito) tutti gli altri giorni non si consegna quindi se la cagna ha il progesterone giusto il venerdì sei fregato e per questo uno di solito deve pensare al piano "B" (che io ovviamente qua in italia non avevo) l'alternativa è che puoi andare te a ritirarlo con l'aereo però insomma è davvero un casino .. il seme refrigerato se un seme di qualità eccellente viene garantito fino a 5 giorni ..

Panci purtroppo a questo giro ha avuto un calore stranissimo e lunghissimo il progesterone non si alzava mai (ne ho fatti ben 14 di progesteroni!!!!!!) quando si pensava che fosse partito dopo 3 giorni era + o meno al solito valore la veterinaria che mi ha fatto l'inseminazione mi ha detto che al massimo aveva ovulato 1 o 2 ovuli ma che se rimaneva incinta era proprio un miracolo e di non sperarci troppo (ho fatto la monta il 25° e 26° giorno di calore!) vi dico solo che il seme me lo sono fatto spedire due volte proprio per il problema anche delle consegne ..
Il seme devo dire che era super vitale bello concentrato quando la veterinaria riportava le provette alla temperatura ideale 37° prima controllava una goccia di seme al microscopio è stato troppo ganzo osservare tutti quegli spermatozoi che scappavano a destra e manca (tra quelli c'era la mia Joy  :wub: :wub: :wub: :wub: )
la veterinaria che mi ha seguito si occupa di riproduzione nei cavalli infatti a fare le monte sono andata in un maneggio ma è anche allevatrice di labrador e devo dire che è stata davvero super!

cmq alla fine il destino contro ogni previsione  :wub: ha voluto darmi questi 3 cuccioli e dopo la radiografia ho deciso per il cesareo programmato erano grossi e a posteriori è stata la scelta giusta perchè dal precedente cesareo le si erano create delle aderenze che avrebbero incastrato i cuccioli nell'uscita e messo a rischio la vita stessa dei cuccioli.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Inseminazione Artificiale (AI)
« Risposta #7 il: 06 Settembre 2012, 12:10:56 »
il seme refrigerato se un seme di qualità eccellente viene garantito fino a 5 giorni ..

Col sistema "minitube" ed in particolare con il
CaniPRO Chill 10
si hanno fino a 10 giorni di tempo...
Ovviamente deve essere ben conservato e la raccolta deve essere fatta a regola d'arte, usando materiali (cannuccia, provette, guanti etc) particolari che non abbiano azione spermicida o contaminante... inoltre a differenza di altri sistemi "tradizinali", con questo occorre centrifugare il seme per concentrarlo ed eliminare la frazione prostatica, ed infine aggiungere il liquido extender e 4ml di rosso d'uovo che funge da nutrimento...
 
Anche il kit di trasporto è di dimensioni maggiori ed è maggiormante isolato di altri...
 
Con questo, se le cose vengono fatte a regola darte da entrambi i lati, si ha un buon margine di tempo, chhe ti permette di gestire al meglio anche monte durante i WeekEnd o le feste...
 
Per quanto riguarda le percentuali di fecondità, sono paragonabili a quelle fatte con monte tradizionali...
Per quanto riguarda la necessità di cesareo se si effettua una AI, mi giunge nuova...
ne io ne tutti coloro che conosco che hanno usato AI hanno avuto questo problema...
Forse potrebbe essere necessario usando il seme congelato, nel caso in cui l'inseminazione in utero venga fatta tramite tramite intervento chirurgico... ma in tal caso dovrebbe bastare rivolgersi a chi insemina in utero tramite TCI (TransCervical Insemination) o catetere norvegese, che non necessitano di chirurgia...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy