Autore Topic: Dove andiamo?  (Letto 34379 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Dove andiamo?
« Risposta #45 il: 20 Agosto 2012, 13:52:22 »
Il fatto è che ogni allevatore ha un po' i suoi obiettivi....il golden perfetto non esiste quindi c'è chi privilegia la morfologia, gli il lavoro, chi la salute, chi cerca di metterli insieme entrambi...certo, ci sono allevatori che non fanno nulla di tutto ciò, che si limitano a riprodurre cani in standard senza un obiettivo, senza un programma....però non credo che in Italia davvero non ci siano allevatori che selezionano.Dipende cosa si intende con "pochi" poi. Forse ci sono pochi allevamenti dual purpose ma anche lì pochi vuol dire più di 5 (così a occhio ma credo siano di più!!).
Cosa intendi precisamente con selezionare?Quali secondo te sono gli obiettivi che un allevatore dovrebbe tenere a mente nella scelta dei riproduttori?
Non è una domanda polemica, è una domanda che nasce dal fatto che credo che ognuno abbia una propria idea di selezione e secondo me per aiutarti a trovare l'allevamento giusto è utile sapere quale sia la vostra!

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Dove andiamo?
« Risposta #46 il: 20 Agosto 2012, 13:56:02 »
http://www.ofglensheallag.fr/ allevamento francese

Offline bilboa (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 114
Re:Dove andiamo?
« Risposta #47 il: 20 Agosto 2012, 14:18:42 »
Il fatto è che ogni allevatore ha un po' i suoi obiettivi....il golden perfetto non esiste quindi c'è chi privilegia la morfologia, gli il lavoro, chi la salute, chi cerca di metterli insieme entrambi...certo, ci sono allevatori che non fanno nulla di tutto ciò, che si limitano a riprodurre cani in standard senza un obiettivo, senza un programma....però non credo che in Italia davvero non ci siano allevatori che selezionano.Dipende cosa si intende con "pochi" poi. Forse ci sono pochi allevamenti dual purpose ma anche lì pochi vuol dire più di 5 (così a occhio ma credo siano di più!!).
Cosa intendi precisamente con selezionare?Quali secondo te sono gli obiettivi che un allevatore dovrebbe tenere a mente nella scelta dei riproduttori?
Non è una domanda polemica, è una domanda che nasce dal fatto che credo che ognuno abbia una propria idea di selezione e secondo me per aiutarti a trovare l'allevamento giusto è utile sapere quale sia la vostra!

iaia,vedi,anni e anni fa quando mi sono avvicinato ai bassotti,l'ho fatto per caso come per caso ho comprato il mio primo esemplare.Vuoi sapere dove l'ho preso?In negozio.
Vuoi sapere che carattere aveva?Un disastro:mordace,pauroso e con un dorso insellato(uno dei difetti più evidenti).
Il secondo bassotto l'ho preso in allevamento ma anche lì c'è andata male,eppure memore dell'esperienza passata ho cercato di muovermi diversamente e di andare in allevamento.
Col tempo ho fatto esperienza e i bassotti che sono arrivati dopo sono stati il frutto di una scelta accurata che si è vista non solo nel fattore morfologico ma anche in quello caratteriale:il bassotto è un cane da caccia molto duttile,equilibrato e per nulla pauroso e questo per via delle mansioni che gli sono state affidate dall'uomo.Altrimenti ti ritrovi un cane come il mio primo Duca,che ho amato comunque alla follia ma che obiettivamente del bassotto aveva solo altezza e muso lungo.
Queste esperienze mi hanno portato a volermi informare quando ci si dirige verso un cane di razza,motivo per cui quando ho visto un mio amico con un golden retriver,ho voluto sapere da lui le caratteristiche della razza e sono stato invitato da lui al family day di cui ho parlato.E' lì che io e mia moglie abbiamo visto una marea di golden retriever provenienti dai diversi allevamenti ed è lì che abbiamo appreso le prime notizie importanti.Merito di una brava addestratrice,termine obsoleto ma non me ne vengono altri,che ci ha spiegato perchè ci piace tanto il golden retriever,nell'aspetto e nel carattere.Tutto ha una funzione.
Con questa premessa posso risponderti:come nei bassotti e in qualunque razza,si deve cercare chi selezione cercando di mettere insieme i diversi punti dello standard cui appartiene ogni razza:salute,morfologia e attitudine e bisogna cercare di farlo senza badare più ad una cosa ai danni dell'altra.Quando dico che sono pochi gli allevamenti,è perchè è così in tutte le razze.In Italia ci sono moltissimi allevatori,ne abbiamo visionati io e mia moglie non so quanti in questa settimana,solo scrivendo cucciolate golden su google,esce fuori di tutto.Siamo rimasti piacevolmente colpiti da 6/7 allevamenti,il resto per noi non si interessa di lavorare come io immagino si debba fare e come ci hanno spiegato benissimo,si interessa di fare soldi vendendo un cane di moda.Prima il bassotto era di moda,ora tocca al golden retriever.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Dove andiamo?
« Risposta #48 il: 20 Agosto 2012, 14:22:16 »
purtroppo sta accadendo anche ai JR ne ho visti non in standard anche in allevamenti e a prezzi standard
Teo Artu' e Rocky

Offline arajia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 200
Re:Dove andiamo?
« Risposta #49 il: 20 Agosto 2012, 14:39:51 »
La scelta deve essere razionale, ma anche emozionale
Quello che state facendo è sicuramente un ottimo lavoro di selezione degli allevatori  ;D
ma in caso di problemi un allevatore italiano è a portata di mano, uno straniero lo è molto meno.
Sempre in caso di problemi un allevatore italiano risponde alle leggi italiane, uno straniero no.

Logisticamente parlando un allevamento italiano ed anche vicino è visitabile più di una volta prima di portar a casa il cucciolo, con uno molto distante non credo che questo sia possibile

Augurissimi comunque

Offline bilboa (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 114
Re:Dove andiamo?
« Risposta #50 il: 20 Agosto 2012, 15:00:40 »
La scelta deve essere razionale, ma anche emozionale
Quello che state facendo è sicuramente un ottimo lavoro di selezione degli allevatori  ;D
ma in caso di problemi un allevatore italiano è a portata di mano, uno straniero lo è molto meno.
Sempre in caso di problemi un allevatore italiano risponde alle leggi italiane, uno straniero no.

Logisticamente parlando un allevamento italiano ed anche vicino è visitabile più di una volta prima di portar a casa il cucciolo, con uno molto distante non credo che questo sia possibile

Augurissimi comunque

Sicuramente,infatti vogliamo fare diverse visite prima di fare il passo definitivo.Al momento l'unico appuntamento preso è quello con il signor Facq in Francia,per il resto siamo ancora aperti a tutto,sapete che vorremmo anche una femmina.Io parto dal presupposto che se si sceglie bene all'inzio,valutando tutto il possibile,poi perchè bisogna pensare di avere problemi con l'allevatore?Se io scelgo valutando tutto questo che sto valutando,non penso che potrò mai incolpare l'allevatore di qualche problema,poi me ne devo fare carico io perchè la vita può essere sfortunata!ma parto sempre dal vedere le cose con positività dal momento che sto facendo attente valutazioni proprio per non potermi rimproverare nulla.Per quello che riguarda la logistica,fortunatamente io e mia moglie siamo in pensione e abbiamo tempo e voglia di viaggiare,anzi,ci piace viaggiare da morire e questa per me è una bella scusa anche per poter partire,e anche tornare più volte nello stesso posto.Siamo fortunati da questo punto di vista perciò valutiamo attentamente anche all'estero.Ci stiamo interessando adesso ai siti Trewater,Xanthos,Littleviolet e Ria Vela,grazie al link di FranciPanci che ci ha aperto un mondo degli allevamenti esteri che ancora non conoscevamo.Cosa sapete di loro?Qualcuno di voi ha esperienze dirette o di amici?Grazie ancora per la gentilezza e pazienza che ci dimostrate!

Offline ste

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 349
Re:Dove andiamo?
« Risposta #51 il: 20 Agosto 2012, 16:02:39 »
Di Ria Vela conosco due persone che hanno i loro cani e sono felicissime, sia per i cani sia per il comportamento ottimo e disponibile dell'allevatore!


Offline bilboa (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 114
Re:Dove andiamo?
« Risposta #52 il: 20 Agosto 2012, 16:21:57 »
Di Ria Vela conosco due persone che hanno i loro cani e sono felicissime, sia per i cani sia per il comportamento ottimo e disponibile dell'allevatore!

Grazie ste!Questo sito http://www.goldenretriever.at/start.html lo guardiamo e riguardiamo e ci piace sempre di più,oggi mia moglie prova a scrivergli perchè lei l'inglese lo conosce mentre io conosco solo il francese e mi sa che in Austria conoscono meglio l'inglese!I cani Emilio,Ticket e Matteo sembrano finti per quanto sono belli,ci sono delle foto assolutamente stupende di questi esemplari e vedo che si applicano molto anche nel riporto.L'impressione è davvero ottima!Hanno due cucciolate a breve e desideriamo saperne di più perciò oggi mia moglie scriverà questa prima lettera di approccio per poi valutare se ci danno la possibilità di fare un salto da loro al ritorno dalla Francia.Quindi queste persone hanno dato un parere positivo,molto bene.Adesso mia moglie sta sul sito spagnolo e stiamo dando uno sguardo ai cani e alle cucciolate disponibili,ma abbiamo visto anche il sito del Trewater che ci sembra un ottimo allevamento.La scelta è difficile ma una volta in viaggio vorremmo approfittare per conoscerli tutti e poi vedere con chi si istaura quel feling particolare!

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Dove andiamo?
« Risposta #53 il: 20 Agosto 2012, 21:07:33 »
Immagino che sia così anche per i bassotti ma come avrai constatato esistono dei golden linee da lavoro e linee da bellezza questo perchè c'è un difetto di base: lo standard a cui dovrebbe mirare il cane campione in expo dovrebbe essere quello del "cane morfologicamente ideale per svolgere il compito per cui è stato selezionato", nel nostro caso il riporto....ma allora dovrebbero essere i cani di linea da lavoro a vincere le expo!!!E invece no, perchè ad oggi il cane che vince le expo può conservare l'attitudine al lavoro e essere anche bravo ma morfologicamente non sarà mai l'ideale del cane da riporto!Lo standard morfologico "da expo" è diverso dallo standard morfologico "da lavoro" che dovrebbe essere l'unico visto che il golden è un cane da lavoro.
Quindi è inevitabile che vengano favoriti alcuni aspetti a discapito di altri. Questo non vuol dire che non si possa selezionare tenendo d'occhio entrambe le cose, ritengo invece difficile tenerne conto in egual misura!Ci saranno allevamenti di cani belli e anche bravi e di cani bravi e anche belli ma non so se ci sono allevamenti che mettono in riproduzione solo cani sia belli che bravi in egual misura (tipo Campione di bellezza e anche Campione di lavoro oltre che A di anche, 0 di gomiti, esente da oculopatie, cardiopatie, ittiosi, ipotiroidismo, ecc)....è difficile!

Secondo me comunque state facendo benissimissimo a fare come state facendo!!!Sono sicura che alla fine avrete i cuccioli che desiderate come li desiderate....che è quello che dovrebbe essere sempre!!!


Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:Dove andiamo?
« Risposta #54 il: 20 Agosto 2012, 22:18:15 »
Ho dato uno sguardo a questo link ma non si capisce molto!Trovo difficoltà a cercare i cani,è fatto abbastanza male il sito secondo me!Mentre vedevo i cani di questi allevatori http://www.goldenretriever.at/start.html e mi piacciono molto!Sono belli e anche bravi,mi pare.Sto cercando i vari allevamenti collegati a loro e ho visto questo Xanthos,Trewater e Ria Vela.Li conoscete?Come avete capito siamo disposti a spostarci ovunque ecco perchè ci guardiamo da tutte le parti!
è semplicemente un database di allevamenti, cliccali uno ad uno ed esplora gli allevamenti con relativi cani.

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:Dove andiamo?
« Risposta #55 il: 20 Agosto 2012, 22:22:09 »
 questo ti piace?, potresti provare a cercare qualche suo figlio e vedere se ti piacciono
http://www.kurtvium.dk/blekis_dusty.htm




Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:Dove andiamo?
« Risposta #56 il: 20 Agosto 2012, 22:41:42 »
Grazie ste!Questo sito http://www.goldenretriever.at/start.html lo guardiamo e riguardiamo e ci piace sempre di più,oggi mia moglie prova a scrivergli perchè lei l'inglese lo conosce mentre io conosco solo il francese e mi sa che in Austria conoscono meglio l'inglese!I cani Emilio,Ticket e Matteo sembrano finti per quanto sono belli,ci sono delle foto assolutamente stupende di questi esemplari e vedo che si applicano molto anche nel riporto.L'impressione è davvero ottima!Hanno due cucciolate a breve e desideriamo saperne di più perciò oggi mia moglie scriverà questa prima lettera di approccio per poi valutare se ci danno la possibilità di fare un salto da loro al ritorno dalla Francia.Quindi queste persone hanno dato un parere positivo,molto bene.Adesso mia moglie sta sul sito spagnolo e stiamo dando uno sguardo ai cani e alle cucciolate disponibili,ma abbiamo visto anche il sito del Trewater che ci sembra un ottimo allevamento.La scelta è difficile ma una volta in viaggio vorremmo approfittare per conoscerli tutti e poi vedere con chi si istaura quel feling particolare!
caro bilboa, le foto sono una cosa, ma la realtà spesso è un altra, sopratutto nel mondo del lavoro, dove si possono spacciare cani ,che hanno preso una volta il fagiano in bocca, per dual-pourpose.
purtroppo le due linee(da lavoro e da bellezza ) oramai sono separate, e per come la vedo io un cane da bellezza ha perso l'80% della attitudine al riporto e alla caccia, per di più ha un fisico non funzionale a queste attività. Un cane da lavoro da parte sua è sicuramente più "bruttino" (con degli estremi inguardabili), perchè oramai siamo abituati a vedere il golden come un cane da salotto con pelo e ciccia dove possiamo affondare le mani. I pregi però sono altri, un cane sicuramente più attivo, anche dal punto di vista mentale, sicuro compagno di avventure, e con un' istinto al riporto e alla caccia innato.
se tu guardi sul mio sito èpotrai vedere qual'è stata appunto l'evoluzione del pensiero che ti ho appena esposto, il primo cane che ho avuto è stato un gran cane da caccia e gare, mi ha insegnato tutto, il secondo e uno dei pochi cani in italia belli e bravi, ma purtroppo nell' anno in cui avrebbe finito il campionato di lavoro si è infortunato ed è stato fermo per circa un anno. Ora fa il retriever a tutti gli effetti partecipando a circa 10-15 piking-up all'anno.
da li mi sono reso conto che per le gare di caccia e per la caccia vera e propria ci vogliono cani di un certo tipo, anche se l'estetica vuole sempre la sua parte.
Detto ciò ti consiglio, se prendi un cane da bellezza, di non guardare la parte lavoro e attitudine (perchè sono un terno al lotto), se dovessi prendere un cane da lavoro, non prendere quelli di linee americane, ma cerca un cane da lavoro bello.

Offline bilboa (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 114
Re:Dove andiamo?
« Risposta #57 il: 21 Agosto 2012, 08:32:24 »
Cari iaia e kayli,così esperto non sono da immaginare che la distinzione tra queste due 'linee' sia così netta!Ingenuamente immaginavo che chi dice di fare riporto con il cane poi lo faccia sul serio!
Non potevo pensare che invece in questa razza la differenza fosse così enorme ed evidente!Allora,in base a quello che ho letto da te kayli ho potuto farmi questa idea,che un golden di linee di bellezza difficilmente portà gareggiare in una gara di caccia con le linee da lavoro,e viceversa.Detto questo la mia domanda è:ma invece potrà comunque andare a caccia?Ossia,mi spiego meglio,magari nella corsa se io gareggio contro un Ashton Eaton sono condannato alla sconfitta,ma questo non significa che io non possa comunque correre.Non so se mi sono spiegato!Detto ciò,io cerco solo un cane che rispecchi tutte le caratteristiche della razza a cui appartiene,non ho intenzione di andare a caccia o di competere nelle gare di caccia,mi interessa un cane con cui andare a fare qualche corso di riporto e passare del tempo,vorrei fare anche qualche esposizione e perchè no,se sta bene vedere se il mio allevatore mi consiglia una cucciolata o no,io e mia moglie saremmo felici di seguire le indicazioni di chi ne sa più di noi.Quindi,ricapitolando,non ci piacciono gli eccessi,quei cani troppo esagerati che danno l'idea che siano pesanti nel muoversi,non ci piacciono quei cani troppo magri e alti che danno l'idea che non siano golden,ci piace un cane che sia una via di mezzo e il cui allevatore non abbia messo un fagiano in bocca con un programma di questi di fotoritocco!Dite che è impossibile? :D

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Dove andiamo?
« Risposta #58 il: 21 Agosto 2012, 09:59:16 »
No, impossibile no, anzi, possibilissimo!E secondo me vi state muovendo nel modo giusto....i link di Francy e gli allevatori che vi hanno "ispirato" in Italia sono giusti per questo....non è detto che una linea da bellezza non conservi l'attitudine (dipende dal lavoro fatto dall'allevatore!), solo che non potrà competere contro un cane da lavoro!
Quindi tornando al discorso iniziale voi state cercando un cane di linea da bellezza che conservi l'attitudine e che magari può anche partecipare a qualche working test ma senza grandi ambizioni nel lavoro.....secondo me si può fare!!!
Chiedo conferma a Cris e Francy!!!!

Offline bilboa (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 114
Re:Dove andiamo?
« Risposta #59 il: 21 Agosto 2012, 13:43:32 »
Grazie,è la risposta che immaginavamo anche noi!Sabato partenza per la Francia e poi al ritorno Austria:ci hanno detto che possiamo passare le signore del Little Violet e noi siamo molto felici anche perchè abbiamo abbandonato l'idea di prendere la femmina in Italia.Verranno tutte e due da allevamenti esteri!Vi faremo sapere!

 


Privacy Policy - Cookie Policy