Autore Topic: possessivi verso il cibo???  (Letto 5224 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
possessivi verso il cibo???
« il: 19 Dicembre 2012, 14:56:29 »
Ciao a tutti...mi sto chiedendo in questi giorni se è normale o meno che siano possessivi nei confronti del cibo...cioè quando era piccola al momento del pasto ringhiava un pò e mi era stato detto che era dovuto al fatto che i cuccioli erano insieme alla madre mentre mangiava e ovvio che per tenere lontani 7 cuccioli dalla sua ciotola doveva farglielo capire in qualche modo...poi con esercizi le era passato...mangia dalle nostre mani senza problemi ma si fissa molto...cioè se un altro cane sta mangiando lei sarebbe in grado di impossessarsi della sua ciotola...quindi vorrei sapere come e in che modo possiamo farle passare questa fissazione...anche perchè un domani ci piacerebbe avere un altro cane e mi piacerebbe non tenerli divisi durante i pasti...altra domanda..ma è normale che un pò proteggano la ciotola???cioè non vorrei che glielo creassimo noi il problema appunto quando la interrompavamo o le mettavamo le mani nel cibo...ma a noi era stato consigliato perchè a volte puiò capitare che i bambini si avvicinino al cane mentre mangia e non vorremmo capitasse un disastro...quindi è normale visto che è il loro cibo???o no, visto che sono io a darglielo???
esempio di stamattina aveva appena finito di mangiare quando le sono passata vicino e le ho toccato il muso...ha soffiato e alzato il labbro...quindi è partito un NO SECCO!!e a quel punto lei si è seduta guardanomi come dire ok, ho capito....ma avrà capito???bho...era da quando aveva 3/4 mesi che non lo faceva più con noi umani...



Offline nora

  • nora
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.434
  • la mi' bimba!
Re:possessivi verso il cibo???
« Risposta #1 il: 19 Dicembre 2012, 15:43:15 »
io alle mie bimbe ogni tanto gliela tolgo la ciotola per un minuto o giu' di li, le faccio sedere e poi gliela rendo.
non sempre, non le voglio stressare.
però qualche volta lo faccio.
con la Nora soprattutto perchè lei che è la cagna piu' buona e pacifica del mondo è anche di una golosità e famelicità assurda e quando mangia se le si avvicina l'altra piccola o anche Charlie ringhia e io non voglio!
ho paura che gli altri reagiscano e allora le vorrei insegnare che è più saggio farsi rubare un po' di cibo piuttosto che prendersi un morso...

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:possessivi verso il cibo???
« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2012, 15:47:56 »
anche noi gliela toglievamo ma poi avevo paura di stressarla e allora ho smesso!!!



Offline nathalie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 271
Re:possessivi verso il cibo???
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2012, 16:14:29 »
io non ho mai tolto la ciotola mentre i miei cani mangiano, ma anzi, ho aggiunto crocchette, ho avuto per anni  tre cani e non ho mai avuto problemi,  quando uno di loro finiva, aspettava che anche gli altri finivano e si scambiavano le ciotole per vedere se rimaneva qulche crocchetta, anche ora che ne' ho due faccio così, i miei bimbi possono benissimo passargli vicino e mettere la mano nella ciotola che mai si sono presi un ringhio, io ritengo sbagliato togliere la ciotola, l'unica cosa che faccio è dargli il seduto prima di mangiare, Arnold da cucciolo tendeva finire in fretta per poi andare nella ciotola di Filippo, ma io tenevo una crochetta in mano e gli davo il seduto fino a quando filippo finiva di mangiare e poi lo premiavo, ora quando finisce di mangiare aspetta che anche filippo finisca... :)

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:possessivi verso il cibo???
« Risposta #4 il: 20 Dicembre 2012, 13:29:49 »
Credo che certi atteggiamenti ,siano piu' un vissuto dei primi momenti di vita,dove il cibo andava comunque in un modo o nell'altro guadagnato;capezzolo o ciotola di gruppo che fosse.Personalmente ,non ho mai vissuto un quadro del genere con i miei pelosi,ma credo che con l'acquisizione incondizionata della fiducia nei vosti confronti ,questo atteggiamento, andrà siciuramente scemando.La vedo dura pero',sperare che un estraneo  possa impunemente avvicinarsi alla ciotola del vostro peloso senza prendersi il suo bell'avvertimento di ....."non ti permettere"!
Ciao

Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
Re:possessivi verso il cibo???
« Risposta #5 il: 20 Dicembre 2012, 15:33:58 »
io le farei un favore a mangiarle io le sue crocchette....non ha mai ringhiato anche se passo mentre sta mangiando, anzi, mi guarda per chiedermi se ne voglio un pò em_Devil em_Devil


Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:possessivi verso il cibo???
« Risposta #6 il: 20 Dicembre 2012, 18:11:00 »
Credo che certi atteggiamenti ,siano piu' un vissuto dei primi momenti di vita,dove il cibo andava comunque in un modo o nell'altro guadagnato;capezzolo o ciotola di gruppo che fosse.Personalmente ,non ho mai vissuto un quadro del genere con i miei pelosi,ma credo che con l'acquisizione incondizionata della fiducia nei vosti confronti ,questo atteggiamento, andrà siciuramente scemando.La vedo dura pero',sperare che un estraneo  possa impunemente avvicinarsi alla ciotola del vostro peloso senza prendersi il suo bell'avvertimento di ....."non ti permettere"!
Ciao

infatti...si parla di fiducia...ma dove è andata a finire???il mio compagno dice che secondo lui è perchè sta per andare in calore e per quello forse è un pò alterata....mah cmq certe cose non le deve proprio fare.....



Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:possessivi verso il cibo???
« Risposta #7 il: 20 Dicembre 2012, 18:36:39 »
Guarda che non ci credo ...neanche se vedo che la tua pelosa ti "voglia" mordere!Neppure noi bipedi,tutti i giorni siamo girati allo stesso modo,per cui magari è valida l'interpretazione del tuo campagno che valuta il suo  particolare stato "ormonale",nel quale magari non ha voglia di..."giocare" alla ciotola che magari sparisce.Anche la mia a volte ringhia quando gli voglio togliere il suo amatissimo bastone,(nessun bipede o quadrupede comunque ha mai osato portarglielo via "PS: padroni a parte") ma credo sia un suo diritto, poter esprimere il suo disappunto ad un nostro atteggiamento comunque un po' rompente;non sono dei  robot!
Ciao e ...serena

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:possessivi verso il cibo???
« Risposta #8 il: 20 Dicembre 2012, 21:52:55 »
si..dai mettiamola così e speriamo che abbiate ragione....in effetti è dolcissima...chi l'ha conosciuta lo può dire...anche con i bambini che le tolgono i suoi giochi...lei si mette a pancia all'aria...ma magari col cibo è diverso....anche per me a volte il cane può sentirsi stressato da certi nostri atteggiamenti, ma secondo altre persone sono proprio atteggiamenti da non fare....va beh proveremo magari a giocare di più col cibo senza metterla  a disagio...ma un pò ci sono rimasta male..cmq è già un altro gg e già dopo 10 minuti era perdonata...grazie!!!



 


Privacy Policy - Cookie Policy