Autore Topic: Maggie e la quotidianità - che ne pensate?  (Letto 30911 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
« il: 20 Agosto 2014, 14:49:10 »
Ciao a tutti, vorrei chiedervi cosa pensate di quanto sto per dire e se avete consigli/suggerimenti. Ne ho già parlato in qualche altro topic mi sembra, ma qui espongo un "aggiornamento"!

Maggie domani compie 3 mesi, sta bene, cresce, mangia (non divora, e questo mi va bene), gioca, va a passeggio, ha conosciuto altri cani ed ha un'amica di 5 anni che vive vicino a noi e con cui va spesso a passeggiare e giocare.
La sera fa ultima pipì verso le 22 e poi è brava tutta la notte, dorme in sala, non sporca e non la si sente fino alle 6,30 quando la porto fuori per passeggiata e bisogni. Durante il giorno ora c'è ancora mia figlia, ma stiamo cercando di darle degli orari a cui abituarsi anche per i bisogni durante il giorno. Abbiamo cominciato a lasciarla da sola a casa gradualmente, e siamo già arrivati a due ore abbondanti (di seguito): lei è brava, secondo me principalmente dorme. "Gioca" - mordicchia - strapazza i suoi peluches solo quando ci siamo noi, quindi ho provato a lasciarla sola con i peluches a disposizione, ma secondo me non li "usa".
Dal 15 settembre ricomincia la scuola e mia figlia tornerà alle 14 circa, tranne il martedì quando torna dopo le 16.
Per Maggie, che a quel punto avrà quasi 4 mesi, mi sarei organizzata così: il lunedì non è sola perchè c'è la signora delle pulizie, che verso le 13 può farla uscire in giardino per i bisogni e darle poi da mangiare.
Al martedì e al giovedì verrebbe un'altra persona verso le 12.30/12.45, che la porta fuori per passeggiata/bisogni e poi le dà da mangiare.
Questo fino a fine novembre circa, finchè ha i tre pasti.
Al mercoledì e al venerdì dovrebbe stare sola fino alle 14 circa quando torna mia figlia.

Da fine novembre avrebbe sempre al lunedì la signora delle pulizie che le può far fare pipì verso le 13, la signora del martedì che la porta a fare una passeggiata di una mezz'ora, per poi essere ancora sola fino alle 16.
E forse potrei farla venire ancora anche al giovedì, così da spezzare la settimana e così che solo il mercoledì e venerdì debba essere sola 6 ore di fila.
Cosa ne pensate? vi sembra che in linea di massima possa funzionare?
Grazie come sempre e una coccola alle vostre meraviglie  ;)


Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.548
Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
« Risposta #1 il: 20 Agosto 2014, 15:11:59 »
Io direi che può funzionare ... anche perché sei sicuramente ben organizzata e penso che se dovessero sorgere dei problemi, il che non credo, potrai sempre fare un'aggiustatina di orari magari chiedendo un quarto d'ora di qua e di là alla signora che le fa compagnia ... Tua figlia poi le farebbe solo compagnia o la porta anche a spasso? Ricorda che bastano 5 minuti di attenzione nei suoi confronti ogni tanto durante il pomeriggio per farla felice ... se tua figlia ci gioca 10 minuti lei si sente appagata e dopo può aspettare tranquillamente il tuo ritorno in compagnia ...

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
« Risposta #2 il: 20 Agosto 2014, 15:20:48 »
Ciao Chiara (giusto?), grazie mille.
Mia figlia quando tornerà a casa la porterà subito a fare una passeggiata di almeno 15 minuti, poi tornano a casa e mangeranno tutte e due. E sicuramente Maggie farà almeno un'altra passeggiata entro l'ora di cena e un'ultima prima delle nanne. Mia figlia poi sarà a casa con lei (di solito studia in cucina) e le darà sicuramente attenzione.
Poi verso le 16-16.15 arrivo anch'io  ;)
Penso che così potrebbe andare bene fino a giugno prossimo. Poi Maggie avrà un anno e dal settembre 2015 potrebbe stare a casa da sola merc-giov-ven fino alle 14 senza problemi, giusto? mantenendo solo il martedì con la signora per la pausa passeggiata e bisogni.


Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.548
Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
« Risposta #3 il: 20 Agosto 2014, 15:35:28 »
Il mio da subito, dopo 10 gg. di ferie prese per abituarlo a noi e alle nostre assenze in modo graduale, è stato a casa da solo dalle 8 alle 13 tutti i giorni ... sono 5 ore è vero e non 6, però loro contano il tempo in modo fisiologico non con l'orologio in mano ... se tutto il resto del tempo si diverte, soddisfa i suoi bisogni, e per un giorno o due alla settimana deve tirare anche 6 ore non vedo il problema ... diverso sarebbe 8 ore da solo tutti i giorni senza nessuno ...

Poi mi sembri davvero ben organizzata e che stai pensando al bene del cucciolino per cui sono anche convinta che il tempo che gli dedicate è tempo di qualità ...

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
« Risposta #4 il: 20 Agosto 2014, 15:36:43 »
Considera poi che soprattutto  la mattina  i cani dopo la pappa e la passeggiata, se la dormono per la maggior parte.. è nel pomeriggio che tirano fuori tutte le energie...


Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
« Risposta #5 il: 20 Agosto 2014, 16:04:15 »
Io penso proprio che funzioni..noi abbiamo avuto la fortuna che io studiassi all'univeristà e per la maggior parte del tempo stessi a casa..ma adesso che ho iniziato il tirocinio Walle passa la mattina dalle 9 alle 14 da solo e se la dorme alla grande proprio come diceva Gloria! Vedrai che la pupa si abituerà splendidamente ai vostri orari e non vedrà l'ora che arriviate per fare una lunga passeggiata appagante nel pomeriggio!


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
« Risposta #6 il: 20 Agosto 2014, 16:35:07 »
Funzionerà dai Maggie!

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
« Risposta #7 il: 20 Agosto 2014, 17:05:35 »
Grazie a tutti, davvero, mi rincuora molto leggere i vostri commenti  :)
vi terrò senz'altro aggiornati sui progressi  ;D
buona serata a tutti, visto che Maggie è in cortile con mia figlia, l'amica di mia figlia e la sua cagnolina (amichetta di Maggie) io adesso faccio una bella focaccia  :P
ciaaaaoooo e grazie ancora  :laugh:


Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
« Risposta #8 il: 20 Agosto 2014, 20:23:41 »
funzionera' di certo! Sei davvero ben organizzata e non le manchera' nulla! :D
Coccole alla meraviglia :-*


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
« Risposta #9 il: 20 Agosto 2014, 21:29:14 »
organizzatissima direi!!!anche brenda la nostra prima....stava da sola 5 ore al dì da quasi subito, ma ci bastava stancarla prima di andare via e quando uno dei due tornava lei si svegliava ;Dper cui no problem!!!



Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
« Risposta #10 il: 21 Agosto 2014, 09:26:44 »
Grazie ancora! ih ih, ieri sera Maggie ha giocato in cortile per oltre un'ora, poi è rientrata ed era stanchissima..........ha dormito un po', poi verso le 20 le ho dato da mangiare..........ha mangiato e quasi subito è andata alla porta di casa, ha guardato guinzaglio e pettorina (che sono appesi vicino alla porta), allora mia figlia l'ha portata a fare un giretto........pipì&popò, poi rientrata si è messa a dormire ed è stata bravissima fino a stamattina alle 6,30, facendosene un baffo del mega temporale di ieri notte  ^-^ (quindi l'ha tenuta per 10 ore.......brava vero?)
Stamattina resterà sola circa 3 ore e nelle prossime settimane andremo pian piano ad aumentare, fino a fare 6 ore già prima che mia figlia vada a scuola, così si abitua, che ne dite?
Ah, stamattina non ha finito le crocchette, allora ho detto a mio marito di metterne alcune nel kong con qualche pezzettino di wurstel di pollo, da darle poco prima che loro andassero via. Va bene? lo si può fare per le prime volte in cui rimarrà parecchie ore da sola? poi è meglio smettere, o si può un paio di volte alla settimana (tipo i due giorni in cui sarà sola 6 ore) darle il kong "ripieno"?
Buona giornata a tutti e carezze ai pelosoni  :)


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
« Risposta #11 il: 21 Agosto 2014, 11:12:32 »
Si può fare, solo che dopo devi farlo continuamente perché lei verrà a cercare il würstel come premietto. Brava Maggie fai vedere di che pasta sono fatti i Golden! :-) 

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
« Risposta #12 il: 21 Agosto 2014, 15:18:50 »
Si può fare, solo che dopo devi farlo continuamente perché lei verrà a cercare il würstel come premietto. Brava Maggie fai vedere di che pasta sono fatti i Golden! :-)

Ciao Mauro, grazie! Eh....infatti era questo il mio dubbio, non vorrei che diventasse proprio proprio un'abitudine, nel senso che vorrei che imparasse a stare sola anche senza il premietto. Di fatto già lo fa, anche se per poche ore...... Oggi quando marito e figlia sono tornati a casa lei era tranquilla e beata che ronfava sul tappeto (neanche più sul divano!!!).
Mi date qualche consiglio su quando dare il kong "ripieno"? grazie  :)


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
« Risposta #13 il: 21 Agosto 2014, 15:31:49 »
Io il kong ripieno lo do un paio di volte a settimana ma non c'è orario ne giorno prestabilito.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.548
Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
« Risposta #14 il: 21 Agosto 2014, 17:47:46 »
il Kong non l'ho mai usato e non so dirti se può dare "dipendenza" nel peloso ... sicuramente loro sono molto abituati ai ritmi e alle cose che vedono accadere attorno che già gli dicono cosa succederà dopo ... Io all'inizio quando al pomeriggio avevo allenamento gli davo mezza mela o una piccola pera e lui la rosicchiava e noi uscivamo ... per lui mela era uguale "vanno ad allenamento e tornano tra poco" ... poi ho visto che quando io mettevo in sala la borsa da allenamento automaticamente andava sul suo materassino per cui ho smesso di dargli la mezza mela in quanto era già sereno così ... Questo per dirti che all'inizio si rinforza il fatto di stare soli con qualcosa di piacevole poi capiscono e accettano la lontananza anche senza premietti ...

 


Privacy Policy - Cookie Policy