Autore Topic: comincia la scuola  (Letto 3768 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valePD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 118
comincia la scuola
« il: 08 Luglio 2014, 16:27:55 »
ieri Lola ha fatto la prima lezione di educazione di base: condotta al piede con guinzaglio da retriever... la nostra "maestra" è la sua allevatrice ... bellissimo vedere come la riconosce e le vuole bene ... non è proprio allieva modello, anzi... dopo i 5 minuti di pausa sfogo non ne voleva proprio sapere ... devo lavorare sul vieni, perché lei si limita ad arrivare nel mio circondario più che abbastanza vicino da rimetterle il collare senza spostarmi ... i perrito come premio le piacciono moltissimo, in casa li uso anche per mandarla in gabbia con buon successo, ma non sono abbastanza per rimettere il guinzaglio da retriever ... sob... settimana prossima si replica....

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.475
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:comincia la scuola
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2014, 16:31:30 »
Ottimo inizio, con i cuccioli ci vuole pazienza ciao Lola slurpata da Aaron


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline valePD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 118
Re:comincia la scuola
« Risposta #2 il: 08 Luglio 2014, 17:05:58 »
sì è vero tanta pazienza, ma sono molto fiduciosa, lei è una capa tosta ma alla fine segue e fin'ora dal veterinario (che di cani ovvimente ne vede parecchi!) abbiamo avuto gran complimenti, quindi spero che faremo bene!! sono anche dell'idea che il livello di comportamento richiesto dalla nostra maestra sia molto alto, essendo lei abituata a preparare i cani per competizioni internazionali... un po' alla volta ci arriveremo ...  ;D

Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:comincia la scuola
« Risposta #3 il: 08 Luglio 2014, 18:06:18 »
Quanto tempo ha la tua cucciola?
Stai iniziando con l'educazione di base?
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline valePD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 118
Re:comincia la scuola
« Risposta #4 il: 08 Luglio 2014, 22:38:56 »
Lola ha compiuto 6 mesi giusto ieri!! sì educazione di base, intanto condotta al piede, poi vedremo, non ne ho idea, avrei voluto fare una puppy class ma la nostra maestra ha preferito di no, avendo paura che finissimo in mani inesperte ... e così nel frattempo mi sono arrangiata leggendo qui e andando a buon senso ... seduta, terra, vieni, resta ... qualcosa facciamo da autodidatti, penso che eventuali errori saranno correggibili con un po' di impegno ... vedremo come andrà quando comincerò a portarla in passeggiata con le regole nuove e i bambini ... non credo che nell'immediato apprezzeranno ...  :o :o

Offline valePD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 118
Re:comincia la scuola
« Risposta #5 il: 14 Luglio 2014, 23:48:09 »
seconda lezione: condotta al piede con me (la volta scorsa con la maestra), seduta e resta ... tutto sommato non male, anche se alla fine, dopo aver giocato libera con l'altra cucciolona di 9 mesi, Lola non voleva più saperne di tornare a casa e non tornava al richiamo... 'sta somara!!! devo assolutamente avere più controllo sul "vieni" ... questa settimana a casa non era andata male, anche se forse tra richiamo in gabbia e per farle lasciare quello che ruba (ho tre maschi disordinati e sprovveduti in casa!!) i superpremi ce li siamo giocati...e tra le altre cose perrito+piscina= dermatite e le albicocche invece le fanno cacca molle... devo trovare un altro superpremio ...

Offline valePD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 118
Re:comincia la scuola
« Risposta #6 il: 17 Luglio 2014, 16:03:35 »
leggendo un po' il forum mi è sorta qualche perplessità... Lola dovrebbe cominciare ad andare a passeggio sempre con il guinzaglio da retriever, sempre al piede, sempre a sinistra... quindi anche al mare e in montagna ... sono un po' preoccupata ... ho letto che Tiziana ha smesso di consigliare questo tipo di guinzaglio, io sto imparando ad usarlo sotto la supervisione dell'addestratrice (nonché allevatrice di Lola)... sento però che mi manca qualcosa... per me Lola è brava e si comporta bene, ma in effetti tira, sopratutto se è un po' che non la porto al parco cani o se per motivi organizzativi (e di temperatura) il numero delle passeggiate si riduce e a volte ho paura che ci manchi qualcosa, l'attenzione su di me per es è relativa: quando siamo fuori ha il naso piantato per terra ad annusare e tende sempre a precedermi ... immagino che in una certa misura sia normale, ma come si fa a capire se al rapporto "manca qualcosa"?!?!  :help: :help:

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:comincia la scuola
« Risposta #7 il: 17 Luglio 2014, 16:15:45 »
leggendo un po' il forum mi è sorta qualche perplessità... Lola dovrebbe cominciare ad andare a passeggio sempre con il guinzaglio da retriever, sempre al piede, sempre a sinistra... quindi anche al mare e in montagna ... sono un po' preoccupata ... ho letto che Tiziana ha smesso di consigliare questo tipo di guinzaglio, io sto imparando ad usarlo sotto la supervisione dell'addestratrice (nonché allevatrice di Lola)... sento però che mi manca qualcosa... per me Lola è brava e si comporta bene, ma in effetti tira, sopratutto se è un po' che non la porto al parco cani o se per motivi organizzativi (e di temperatura) il numero delle passeggiate si riduce e a volte ho paura che ci manchi qualcosa, l'attenzione su di me per es è relativa: quando siamo fuori ha il naso piantato per terra ad annusare e tende sempre a precedermi ... immagino che in una certa misura sia normale, ma come si fa a capire se al rapporto "manca qualcosa"?!?!  :help: :help:
Scusa la domanda ....ma questo per una ragione particolare?
Voglio dire...
La tua Lola è ancora cucciola ed è normale che tiri, soprattutto quando uscite e lei ha voglia di andare in area cani (tu vedessi Dhaki  ::))
E non vedo perché non puoi continuare con la pettorina finché lei non ha imparato una buona condotta.
Puoi alternare con il guinzaglio da retriever (se proprio vuoi) e utilizzarlo per i momenti di "lavoro".
Sarà sbagliato, ma io credo che la passeggiata debba essere un momento di svago e relax anche per il cane. L'annusare ecc fa parte del loro essere cani.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline valePD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 118
Re:comincia la scuola
« Risposta #8 il: 17 Luglio 2014, 17:45:38 »
Scusa la domanda ....ma questo per una ragione particolare?

direi che ho paura di essermi persa, per inesperienza totale, una parte di "formazione" del rapporto antecedente all'addestramento, per es la stimolazione della camminata al piede per interesse del cane verso di me, una certa carenza nel "vieni" ... non so spiegarmi bene, forse sono più paure che cose concrete ed essendo e sentendomi totalmente inesperta ho paura di "rovinare" Lola e precludermi delle attività di lavoro che le farebbero bene... già ci siamo giocati il riporto (lei riporta solo se ha voglia, il gioco se lo tiene e se lo porta via per rosicchiarselo o se si accorge che c'è un premio molla lì quello che dovrebbe riportare e arriva a bocca vuota tutta contenta)... portate pazienza...

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:comincia la scuola
« Risposta #9 il: 17 Luglio 2014, 18:36:18 »
Scusa ma fatico un po' a seguirti  :D
Intanto Lola è piccola e avete molto tempo davanti per costruirvi un rapporto e il guinzaglio da retriever non è sicuramente fondamentale per questo.
Puoi insegnarle ad essere in attenzione su di te mentre camminate con qualsiasi guinzaglio.
Il richiamo devi farlo senza guinzaglio, in un luogo sicuro, e in maniera giocosa.
Poi io non sono assolutamente contro il guinzaglio da retriever. Io lo uso con i miei. Praticamente sempre con Aylin che ormai cammina al piede e se andiamo per boschi con Dhaki, perché mi piace che non abbiano nulla che li possa intralciare quando sono liberi.
Dhaki non cammina al piede e difficilmente è in attenzione su di me se siamo a spasso( lo è molto di più su Aylin  ?-?-?)
Ma fa parte del suo essere cucciolo. Ci stiamo lavorando e piano piano ci arriveremo.
Goditi la tua cucciola!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline valePD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 118
Re:comincia la scuola
« Risposta #10 il: 02 Agosto 2014, 13:48:35 »
Aggiorno: la mia puzzona è bravissima!!!! alla terza lezione camminava già perfettamente al piede e così in meno di 20 giorni siamo passati definitivamente al guinzaglio da retriever... al mare abbiamo fatto tantissime passeggiate ed è diventata così brava che la possono portare anche i bambini senza nessun problema!!!! abbiamo migliorato tantissimo anche il ritorno al richiamo e da ieri abbiamo cominciato a lavorare di più sul "seduta-resta" a guinzaglio a terra, con noi che ci allontaniamo di qualche metro... direi che tutte le mie precoccupazioni sono pressoché svanite... il fatto che torni bene, che si fermi (quando potrebbe scappare in acqua), che cammini al piede con i bambini mi fa pensare che comunque è contenta di quello che facciamo con lei... entro 2 giorni partiamo per la montagna e non vedo l'ora!!!

 :smileys_0244: :smileys_0244: :smileys_0244:

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:comincia la scuola
« Risposta #11 il: 02 Agosto 2014, 13:53:44 »
Brava Lola e complimenti a voi!!!!


Offline valePD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 118
Re:comincia la scuola
« Risposta #12 il: 02 Agosto 2014, 14:03:32 »
devo impeganrvi per mettervi un paio di filmati... è troppo bella!!

Offline sole14

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:comincia la scuola
« Risposta #13 il: 13 Agosto 2014, 17:55:53 »
Sono contenta che Lola sia brava alle lezioni. Io conosco ilguinzaglio da retriver e non mi piace usarlo sulla mia cucciola(ha tre mesi), la strozza!!!
Per educazione poi io le sto insegnando tanti giochi, a stare calma quando andiamo al bar/ristorante, a non tirare, non saltare addosso a tutti, ecc.
Sinceramente il seduto terra resta o la condotta al guinzaglio sono le ultime cose di cui mi preoccupo!!!
A me non interessa che cammini davanti a me ma non deve tirare!
Poi per tutti i comandi che hai scritto tu gli e li insegnero', ma come gioco e non perché la voglio controllare!
Io le insegno a stare al mondo, come un bambino, le regole e non a controllarla.

 


Privacy Policy - Cookie Policy