Autore Topic: disperata con golden  (Letto 8216 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mirepri

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
disperata con golden
« il: 26 Ottobre 2013, 16:52:49 »
Chi ha detto che i golden sono buoni mi ha mentito. Nelson, 4 mesi, 18 chili, ha dei momenti in cui è indiavolato. Questo accade soprattutto di sera. Se ci sediamo  sul divano ci salta addosso mordendo, certo, non con intenzioni cattive, però fa male!!! Se cammino mi prende i pantaloni, i lacci, qualsiasi cosa abbia in mano. fa dei grandi salti e afferra con i denti quello che trova: maglie, maniche, ecc. Non riesco più a rilassarmi, non riesco a pulire casa, non invito più i miei genitori anziani perche temo li faccia cadere con la sua irruenza... Lo porto a scuola, ho un giardino dove può sfogarsi, lo porto a passeggiare eppure non è abbastanza. Poi improvvisamente cade in "coma" e dorme per ore. Per il resto è bravo, non sporca in casa, se ha bisogno chiede d'uscire. Dorme tutta la notte senza fiatare. però.... nonostante io  gli proponga alternativamente  giochi, cose da sgranocchiare beh, ha già mangato tutte le sedie della cucina, tutte le maniglie dei cassetti, i muri, i battiscopa... Ieri sera ha scoperto che il divano è sfoderabile e ha deciso che....è ora di cambiare il rivestimento........Poichè non si calmava sono uscita con lui mezz'ora a buon passo e finalmente al ritorno si è addormentato e anch'io, cotta, sul divano. Insomma, non vorrei  dire "mi sono pentita di aver preso un golden" sarei l'unica del forum. Per favore  aiutatemi a non dirlo.spero si sia letta la mia disperazione tra le righe dell'ironia. Grazie a tutti coloro che volessere darmi qualche buon consiglio, ma sono ben accette anche parole di conforto di chi ha il mio stesso problema . Si sa, " mal comune..." ciao a tutti e grazie.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re: disperata con golden
« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2013, 17:17:06 »
Se entri nella sezione Puppy ti renderai conto che ciò che descrivi è stato il vissuto di tantissimi altri alle prese con un cucciolo ... chi più chi meno ha vissuto o sta vivendo l'irruenza di un cucciolo ... Chi si trova la casa devastata, chi si trova la casa perfettamente a posto ma il pavimento pieno di pipì e cacche ... o casa a posto e trivellazioni in giardino ...

C'è anche chi non ha mai vissuto tutto questo perché si è trovato fin da subito un cucciolo tranquillo ... ma tutti abbiamo, pure io che ho avuto la fortuna di avere davvero un pezzo di pane, avuto i nostri bei da fari per far fronte all'impeto tipico della loro età ...

Non credo che un Golden piuttosto che un altro sia diverso ... come un cucciolo bipede non è troppo diverso da un altro ... sono cuccioli ... ma crescono e purtroppo in fretta ... Dai tempo che sistemi la dentizione, imponi delle regole, smorza il gioco quando si fa duro, offrigli giochini e non le tue mani, cerca di insegnarli i primi rudimenti di educazione (ha già 4 mesi per cui i comandi li può già imparare) ... canalizza la sua energia in ciò che è bene per lui ... Magari prova a chiedere se attorno a te organizzano delle puppy class in modo da farlo stancare e socializzare con i suoi simili ...

Anche perché ora ci sono queste dinamiche fra poco quando sarà adolescente magari non ti trovi la casa distrutta ma ci sono tutti gli altri problemi dovuti alla sua crescita ...

Un respiro e goditi il tuo cucciolino ... e quando esagera un bel no e stoppi il gioco ... Se è calmo tanti premi e coccole ...

Offline sama65

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 622
  • La nostra è una splendida quotidiana avventura...
Re: disperata con golden
« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2013, 17:18:36 »
 Ciao. Io posso dirti che la mia Dea ha 5 mesi e tre giorni e, se non ha passato del tutto la fase del "ti mordicchio come una matta", sta comunque migliorando moltissimo. E' vero, a volte fa male, anche perchè ha i dentini affilati (e tu pensa che ho un bimbo di cinque anni, per cui siamo stati e siamo molto attenti), anche se adesso li sta cambiando e i nuovi fanno meno male . Anche noi abbiamo un giardino : adesso assomiglia un po' di piò a una trincea, e i battiscopa della mia casa sono come minimo da riverniciare, insieme alle gambe delle librerie. Ho  anche  buttato via una ventina di magliette di mio figlio perchè erano bucherellate a causa della cucciola. Tutto questo è verissimo, ma è altrettanto vero che la fase del mordo tutto fa parte della crescita, a quanto ne so, (Dea è il mio primo golden) , così come l'alternanza di fasi eccessivamente euforiche a crolli improvvisi e  grandi dormite.  E' solo una fase e questo non credo abbia a che fare con la bontà o meno del cane. Almeno per quanto mi riguarda, è tutto parte del pacchetto e, ripeto, mi sembra che col tempo la situazione stia migliorando. Sono felicissima di aver preso la mia golden, che è meravigliosa, anche con tutti i guai che ha combinato, che  combina e che probabilmente combinerà durante la sua crescita . Non ti pentirai, ne sono certa. Comunque io ho trovato utilissimi consigli su come comportarmi qui nel forum, soprattutto per quanto riguarda il problema dei morsi, sul quale addirittura avevo aperto un topic.  Per quanto mi riguarda e in base alla mia personale esperienza, posso solo dirti di pazientare un po' ... vedrai che tutto andrà bene

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re: disperata con golden
« Risposta #3 il: 26 Ottobre 2013, 18:01:13 »
Pazienza Pazienza Pazienza!!! Wllone adesso (4 anni) e' una patata unica ma quando era piccolo mi sono beccata un "rimbrotto "anche dalla veterinaria perche' mordevaPensavo di avere un golden anomalo ,ero disperata ma crescendo ha smesso...Segui i consigli che ti hanno gia' scritto e poi armati di pazienza e aspetta che questa fase passi ;)


Silvia,Willy&Yuna

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: disperata con golden
« Risposta #4 il: 26 Ottobre 2013, 18:22:03 »
......e provare ad inserire il Kennel, per dargli modo di avere delle pause di calma contenute?
Un cucciolo con quel carattere se sta tutto il giorno libero, e soprattutto libero di fare ciò che vuole altro non fà che caricarsi e non capire "chi dirige i giochi"......prova ad usare il kennel come useresti la culla di un bimbo....sei tu che devi decidere i omenti di gioco e quelli di calma....e credimi la calma te la ritroverai poi anche nella vita quotidiana.....
 
Per quanto riguarda invece i 5 minuti di follia....bê quelli li hanno tutti i cuccioli.....servono a sfogare la vivacità e di solito compaiono proprio la sera....ma passano, tranquilla che passano.....e sai una cosa....poi ti mancheranno!!!!
 
Dai un bel respiro e vai avanti, con pazienza e tanta calma.....tutto si risolverà come per magia vedrai!!!!!

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: disperata con golden
« Risposta #5 il: 26 Ottobre 2013, 18:31:28 »
Hai provato a chiedere consigli al Tuo allevatore?
Che dice a proposito?
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline gsime

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.527
Re: disperata con golden
« Risposta #6 il: 26 Ottobre 2013, 18:39:47 »
Quoto assolutamente quello che dice Tiziana.Anche Maya,che adesso ha quasi 3 anni ,faceva le stesse cose di nelson.E'passato tutto adesso e'la gioia di casa e del mio cuore!!!


Offline lukino

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re: disperata con golden
« Risposta #7 il: 26 Ottobre 2013, 20:19:19 »
Anche il mio quando era cucciolo si comportava allo stesso modo. Quando provava a mordicchiarmi cercavo di dargli un gioco per far si che mordesse quello ma niente, io ero più "interessante". Poi ha smesso da solo crescendo, ora sono alle prese con la cucciola che ha 6 mesi e mezzo, lei a differenza di lui nn ha mai cercato di mordicchiarmi, lo fa più con l'altro cane che si fa fare di tutto con una pazienza infinita. Però anche lei ha i suoi 5 min di follia ogni tanto  ma stanno pian piano diminuendo. E la casa ha subito il loro arrivo, più quello del primo, forse perché la seconda nn è quasi mai stata da sola perché c'era comunque l'altro

Offline Patriziaf

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.476
  • JJ e Patty...un cuore unico
Re: disperata con golden
« Risposta #8 il: 26 Ottobre 2013, 20:57:21 »
Pazienza...pazienza e ancora tanta...nel senso che i cuccioli, magari quelli più vivaci, fanno questo. Noi con JJ siamo più fortunati, non ha mai dico mai rovinato nulla, anzi ci siamo stupiti, ma credimi in passeggiata era una iena morsicava ogni cosa pendeva..guinzaglio, mani, chiappe e molto altro....il problema ora che ha quasi 16 mesi si sta risolvendo...in casa credo dovresti essere più severa, anche se so che lo correggi, ma usare il Kennel potrebbe aiutare lui a capire che dentro è più protetto e può giocare densa farsi male, senza fare male ad litri e non devastare la casa...qui ci sono molti esperti e sicuramente ti diranno più cose di quelle che ti dico io, ma credimi un iuta da un istruttore cinofilo serio molto serio io la prenderei in considerazione...aiuta te a capir il cucciolo e aiuta lui....

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re: disperata con golden
« Risposta #9 il: 26 Ottobre 2013, 21:46:45 »
Vado subito a mettere un'aureola a a Tweety perché non ha mai fatto nulla del genere e nemmeno il Ridgeback che avevamo prima ma vedrai che passa. Tu però cerca di dirigere le danze come ti hanno consigliato. Deve capire che non tutto è consentito.
In bocca al lupo.

Offline mirepri

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re: disperata con golden
« Risposta #10 il: 27 Ottobre 2013, 16:55:46 »
Grazie proprio grazie a tutti. Forse quando ho scritto ero un po' stanca. Oggi Nelson appena sveglio mi ha baciato/leccato fino alle orecchie. Abbiamo fatto pace e, poichè la giornata lo permetteva, mio marito ed io abbiamo fatto un po' di giardinaggio e lui, con la scopa in bocca, ha gironzolato felice per il giardino. Poi grandissima nanna!!! Grazie ancora per i consigli. Lo porto già a scuola, sono severa quando serve e in quanto al kennel.....beh, lo prenderò in considerazione. Può andar bene la gabbia che uso per la macchina? E se quando lo chiudo dentro si mette ad abbaiare come un forsennato che faccio? scusate ma io ho avuto solo uno shnauzer nano e questi problemi non li ho mai avuti. Ciao a tutti.

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re: disperata con golden
« Risposta #11 il: 27 Ottobre 2013, 18:59:05 »
Al kennel devi abituarlo gradualmente se fai una ricerca troverai sicuramente cosa devi fare passo passo.A me con Willy ha aiutato tantissimo e dopo Willy ,con Alice ,Yuna e perfino con il gatto(anche se per altri motivi)!Il kennel e' una gabbia apposita non e' il trasportino (non so cosa usi in auto).Non deve essere una punizione e questo e' importante!!! Quindi non devi assolutamente chiuderlo dentro perche' si comporta male...Inizialmente deve essere un gioco:mettici dentro dei premietti ,un gioco e non chiudere la porta ma permettigli di entrare e uscire..Molto utile e' dargli il suo pasto dentro il kennel sempre senza chiudere la porta..Poi ,una volta che ha preso confidenza e ci entra chiudi la porta se si lamenta aspetta che si sia calmato e poi apri..Vedrai che una volta abituato quello diventera' il suo spazio privato dove lui si sentira' al sicuro.Ricorda comunque che NON E' PER PUNIRLO che adotti il kennel!


Silvia,Willy&Yuna

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: disperata con golden
« Risposta #12 il: 27 Ottobre 2013, 19:07:53 »
I problemi che stai affrontando adesso li hanno avuti molti di noi.... vedrai che con il tempo e la costanza riuscirai a sistemare tutto (o quasi :P )
Il mio cane da cucciolo aveva un sacco di viziacci, che crescendo e con la nostra perseveranza ha perso.... adesso è un cane buonissimo, ti assicuro che se ce l'ho fatta io ce la puoi fare anche tu!  ^-^
L'importante è prendere le cose con un po' di leggerezza... non farsi vincere dal nervoso (lo so che a volte è difficile) e non scoraggiarsi mai, vedrai che anche tu otterrai i risultati sperati e costruirai un bellissimo rapporto con il tuo cane  :friends:

Offline danielaf

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 159
Re: disperata con golden
« Risposta #13 il: 28 Ottobre 2013, 21:32:25 »
Mai usato kennel, anche la mia allevatrice era contraria perchè non ci sembrava giusto delimitare la libertà anche a fin di bene... mai nessun danno. L'importante è dedicargli tanto spazio e tanti passatempi durante la giornata

Offline Maneka

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 168
Re: disperata con golden
« Risposta #14 il: 05 Novembre 2013, 08:57:13 »
anche il mio aaron quando era più piccolo era una peste! cioè non ha mai distrutto nulla in casa e mai rosicchiato niente, però la sera anche lui, dopo la  pappa, aveva quei 10 minuti di follia! che poi ora ha 10 mesi e ce li ha ancora ma sono molto più "controllati e contenuti".
io e il mio ragazzo facevamo così, quando lui si accaniva per voler giocare gli dicevamo un bel "NO" secco e ci giravamo da altre parti ignorandolo..
poi magari dopo un pochino andavamo noi a giocare con lui, poi era una questione di un quarto d'ora, perchè poi quando sono così piccoli si stancano subito e cadono in un sonno profondo.. oppure hai provato a portarlo a fare un giretto quando gli vengono questi momenti di follia?
anche quello è uno sfogo.. non farlo sempre però altrimenti lui associa che quel comportamento comporta l'uscita a passeggio.. fallo magari prima che gli vengano oppure dopo averlo sgridato e si è calmato. cioè quello che lui deve capire è che con quel comportamento non ottiene nulla, anzi solo di essere sgridato e ignorato. quando si calma invece e non fa il pazzo, ottiene il gioco o l'uscita a passeggio.
Vedrai che comunque passerà, devi avere tantissima pazienza. E non ti pentire di avere un golden, è una razza che ti darà un sacco di soddisfazioni, come poche altre sanno fare.. fidati!

 


Privacy Policy - Cookie Policy