Autore Topic: Svezzamenti frettolosi??  (Letto 1669 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aika270113

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 208
Svezzamenti frettolosi??
« il: 27 Marzo 2013, 09:47:55 »
Ciao a tutti,
come molti sapranno la settimana prossima arrivera' finalmente Aika.
Nel frattempo avendo preparato tutto il corredino e presi tra mille turbe psichiche,abbiamo ben pensato di contattare anche l educatore da noi scelto,per portarci avanti con la pratica,evitare magari errori,conoscersi meglio ,ecc.(Sottolineo che ha una buonissima reputazione,metodo gentile,molto legato ai cani,ecc.)
Al che quando gli ho detto che l allevatore mi ha anche posticipato la data di consegna dopo i 60 giorni perche' non la riteneva ancora pronta mi ha detto che gli allevatori non si rendono conto che danni fanno al cane allontanando cosi' presto il cucciolo da mamma e fratellini...
Ora,che sappia io,nei 6 mesi che ho girato per allevamenti e simili,a meno che il cucciolo non fosse "avanzato" difficilmente consegnano cuccioli con uno "standard" di 80 o 90 giorni (visto che i 70 giorni di Aika saran pochi),solitamente consegnano ai 60.
Vi confesso che la cosa,magari dettata solo da un profondo amore e rispetto per il cane da parte dell educatore, ci ha sorpresi
Voi che ne pensate?Esperienze simili?
Il cane è un gentiluomo. Spero di andare nel suo paradiso, non in quello degli uomini.
Mark Twain

Sedersi con un cane su di una collina in uno splendido pomeriggio è come tornare all'Eden, dove non fare nulla non era noioso - era la pace.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Svezzamenti frettolosi??
« Risposta #1 il: 29 Marzo 2013, 13:42:46 »
Non saprei se ha ragione o meno ma noi entrambi i nostri cani per pura casualità o per stagione li abbiamo portati a casa a 4 mesi. Certo, non erano piu dei batuffoli, ma in compenso non hanno mai mordicchiato nemmeno per gioco noi, mobili o oggetti.

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Svezzamenti frettolosi??
« Risposta #2 il: 29 Marzo 2013, 13:54:20 »
Ciao a tutti,
come molti sapranno la settimana prossima arrivera' finalmente Aika.
Nel frattempo avendo preparato tutto il corredino e presi tra mille turbe psichiche,abbiamo ben pensato di contattare anche l educatore da noi scelto,per portarci avanti con la pratica,evitare magari errori,conoscersi meglio ,ecc.(Sottolineo che ha una buonissima reputazione,metodo gentile,molto legato ai cani,ecc.)
Al che quando gli ho detto che l allevatore mi ha anche posticipato la data di consegna dopo i 60 giorni perche' non la riteneva ancora pronta mi ha detto che gli allevatori non si rendono conto che danni fanno al cane allontanando cosi' presto il cucciolo da mamma e fratellini...
Ora,che sappia io,nei 6 mesi che ho girato per allevamenti e simili,a meno che il cucciolo non fosse "avanzato" difficilmente consegnano cuccioli con uno "standard" di 80 o 90 giorni (visto che i 70 giorni di Aika saran pochi),solitamente consegnano ai 60.
Vi confesso che la cosa,magari dettata solo da un profondo amore e rispetto per il cane da parte dell educatore, ci ha sorpresi
Voi che ne pensate?Esperienze simili?

E' vero, tutti consegnano a partire da 60 giorni. Ma a mio modesto parere sarebbe molto meglio se restassero di più con la mamma e i fratellini, per imparare, appunto, a dosare i morsi, a giocare e tante altre cose, che con gli esseri umani è più difficile imparare.
Forse qualche esperto ti saprà rispondere meglio.


Offline Aika270113

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 208
Re:Svezzamenti frettolosi??
« Risposta #3 il: 29 Marzo 2013, 14:12:16 »
Infatti sarei curioso di confrontarmi serenamente con gli allevatori presenti in forum.. penso infatti che se la maggior parte valuta i 60 giorni come periodo sufficente non si corrano poi tutti questi pericoli..almeno penso
Il cane è un gentiluomo. Spero di andare nel suo paradiso, non in quello degli uomini.
Mark Twain

Sedersi con un cane su di una collina in uno splendido pomeriggio è come tornare all'Eden, dove non fare nulla non era noioso - era la pace.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Svezzamenti frettolosi??
« Risposta #4 il: 29 Marzo 2013, 14:51:37 »
Da che ho sempre letto tutti aspettano per legge i 60gg poi se diventano 70/80 gg è perchè ci sono degli accordi sulla consegna, una festa, un weekend lungo, le ferie ... il nostro aveva appunto quasi 70 gg ma perchè c'era il ponte di mezzo e volevo portarlo a casa in quei giorni per stargli vicino ... e anche se non aveva tre mesi o quattro non ha mai mordicchiato mobili o sedie ...

Ho letto anche che lasciare troppo il cucciolo all'allevamento può avere anche l'effetto di abituarlo troppo a quella vita e perdere attimi di socializzazione nel contesto in cui andrà a vivere ...

Cmq secondo me non si può a prescindere dire cosa è meglio o cosa è peggio, magari si fanno delle valutazioni anche in base alla cucciolata, al cucciolo stesso se l'allevatore ritiene che per qualche motivo debba stare ancora con la mamma o meno ... credo che parlare sempre per estremi come sta facendo anche l'educatore mi sembra un pò eccessivo ...

 


Privacy Policy - Cookie Policy