Autore Topic: Da sola  (Letto 21418 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dani74

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Re:Da sola
« Risposta #90 il: 11 Marzo 2013, 10:28:39 »
@silu: "Non è così, soprattutto per quanto riguarda un cane, che ha un modo di comunicare ben specifico (basta che ti fai qualche ricerca accurata su internet, selezionando bene le informazioni). Per questo motivo consigliavo, comunque, un corso per cuccioli con educatori cinofili (che siano però seri, e non dei cagnari)."

mi sai consigliare dove di preciso leggere qualcosa che parli di educazione? oppure magari un buon libro su questi argomenti?
Non ho idea neanche se nella mia zona ci siano educatori a cui valga la pena rivolgersi.. so che le modalità sono estremamente diverse, e mi piacerebbe sapere prima io qualcosa di sicuro e poi cercare la persona adatta che segua quel filo di pensiero..

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:Da sola
« Risposta #91 il: 11 Marzo 2013, 13:25:36 »
@silu: "Non è così, soprattutto per quanto riguarda un cane, che ha un modo di comunicare ben specifico (basta che ti fai qualche ricerca accurata su internet, selezionando bene le informazioni). Per questo motivo consigliavo, comunque, un corso per cuccioli con educatori cinofili (che siano però seri, e non dei cagnari)."

mi sai consigliare dove di preciso leggere qualcosa che parli di educazione? oppure magari un buon libro su questi argomenti?
Non ho idea neanche se nella mia zona ci siano educatori a cui valga la pena rivolgersi.. so che le modalità sono estremamente diverse, e mi piacerebbe sapere prima io qualcosa di sicuro e poi cercare la persona adatta che segua quel filo di pensiero..


Di libri ce ne sono tanti, ma quelli che descrivono l'educazione del cane, a mio parere sono un po' deficitari. Nel senso che, un conto è leggere, cosa diversa è il nostro modo di porci con il corpo e la risposta del cane. Magari, involontariamente, intendiamo comunicare qualcosa al cane ma assumiamo una postura equivoca che manda lui in confusione. Ecco perché consiglio un corso puppy, un educatore serio è in grado di vedere queste piccole cose e correggerci subito.


Per quanto riguarda invece i modi di educare e di addestrare.
Si potrebbe aprire un topic solo per questo argomento.
Ad oggi, se non erro, ci sono tre diverse scuole: quella tradizionale, quella gentilista e il c.d. cognitivismo zooantropologico.
Sono metodi diversi e ognuno ha le proprie ragioni. Io, mi trovo più affine con il cognitivismo zooantropologico, ma non nego di aver utilizzato anche il "no" del metodo tradizionale, quando ho ritenuto di averne assolutamente bisogno.
In definitiva, dopo diverse ricerche, dopo aver osservato (cosa che continuo a fare) attentamente il mio cane, sono entrato in possesso di alcune conoscenze, che forse tagliano trasversalmente i tre metodi, e li utilizzo a secondo delle occasioni.
Per la condotta al guinzaglio ho utilizzato il metodo Rugaas, e vendono anche il libro.
Per insegnare i comandi, quello gentilista.
Per impedire azioni che non mi piacciono (raccogliere schifezze da terra), avendo notato che con il mio cane l'ignorarlo - metodo preso in considerazione dalla scuola gentilista - equivaleva al "chi tace acconsente" ho utilizzato il "no" e la postura del metodo tradizionale, con l'aggiunta dell'alternativa e della distrazione del metodo cognitivista zooantropoligico.
Insomma, è un cocktail complesso sul quale ci ho lavorato per molto tempo e ancora ci lavoro per imparare sempre di più; ma la primo posto ho sempre messo, cosa forse più importante, il buon senso.
Tutte e tre le scuole di pensiero, comunque, dovrebbero spiegare al padrone il modo di comunicare del cane, cosa vuol dire una postura rigida e protesa in avanti, ecc.
Forse quella più completa da questo punto di vista, secondo la mia esperienza, è il metodo cognitivista.
L'importante è sapere che tra educazione e addestramento c'è differenza. L'addestramento è insegnare al cane determinate prestazioni da compiere (ricerca, comandi-segnali, ecc.), l'educazione si incentra maggiormente nel rapporto tra cane e proprietario e nel modo di comunicare.
Spero di avere sintetizzato correttamente il complesso panorama cinofilo. Operazione non semplice da fare per iscritto e in un forum e che non vuole avere velleità di assoluta completezza, magari qualche altro utente interverrà per maggiori precisazioni.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline Cucciola

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 55
Re:Da sola
« Risposta #92 il: 12 Marzo 2013, 08:54:41 »
con la morte nel cuore, ho rinunciato  :'(

spero che domani nn mi penta di essermi arresa.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Da sola
« Risposta #93 il: 12 Marzo 2013, 09:10:10 »
se dopo una attenta valutazione hai deciso così vuol dire che era soluzione migliore, attualmente, per la tua famiglia
Vedrai che ci sarà sicuramente nel futuro (anche prossimo) un momento più propizio per accogliere un cucciolo
Ti mando un abbraccio

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Da sola
« Risposta #94 il: 12 Marzo 2013, 09:35:59 »
Ciao Cucciola, non sono mai intervenuta in questa discussione perché anche il mio pensiero era in linea con la maggioranza...
Sono d'accordo con Francesca... il posticipare un arrivo, un'esperienza così importante, bella e duratura ma proprio perché bellissima anche impegnativa... (soprattutto nei primi periodi), non significa rinunciare per sempre...


Anche noi abbiamo aspettato tantissimo tempo... (quasi 10 anni...) ma quando la situazione è cambiata e ci siamo sentiti veramente pronti a iniziare questa meravigliosa esperienza... tutto è stato più facile e naturale...  Red è un pupo straordinario che ha veramente arricchito solo d'Amore la nostra vita... e noi siamo innamorati pazzi di lui...


Non ti rattristare vedrai che il vostro appuntamento è solo rimandato...



staff@golden-forum.it

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Da sola
« Risposta #95 il: 12 Marzo 2013, 09:41:02 »
con la morte nel cuore, ho rinunciato  :'(

spero che domani nn mi penta di essermi arresa.
Io capisco benissimo la tua tristezza, credimi mi sono davvero immedesimata nella tua situazione perché purtroppo  i miei orari sono molto simili ai tuoi. Anch'io ho aspettato finché le mie ragazze non sono state in grado di occuparsi un minimo della cucciola (un minimo perché per la maggior parte ce ne occupiamo io e mio marito) e soprattutto sono state abbastanza grandi da poter adattare le proprie esigenze all'arrivo di un nuovo membro della famiglia.
Spero davvero che tu riesca presto a organizzarti in modo da poter accogliere la tua cucciola nel modo migliore.
Un grande abbraccio
Pam
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Da sola
« Risposta #96 il: 12 Marzo 2013, 11:25:50 »
Penso che tu abbia fatto la scelta migliore ovvero quella di rimandare.
Arriverà sicuramente il momento in cui un cucciolo entrerà nella vostra famiglia e voi avrete
il tempo e il modo di dargli tutte le attenzione che servono per farlo crescere con voi.
Ciao


Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Da sola
« Risposta #97 il: 12 Marzo 2013, 11:44:06 »
A giugno finisce l'anno scolastico quindi immagino che passerete più tempo a casa, perchè non posticipare di qualche mese invece che rinunciare proprio???
Il fatto che tu abbia rinunciato dimostra il tuo senso di responsabilità e il fatto che ti sei resa conto dell'impegno che comporta l'avere un cucciolo....questo fa di te ora un'ottima candidata come futura "mamma", hai una consapevolezza che prima non avevi, è un peccato che tu rinunci del tutto!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Da sola
« Risposta #98 il: 12 Marzo 2013, 12:30:29 »
Io quoto Iaia, cercate magari il periodo più adatto OPPURE, qui lo dico, perché non pensi di prendere un gattino? Ci sono razze che sono davvero gatti-cane, tipo i MaineCoon o tanti altri. Certo, non ti riportano la pallina o abbaiano, ma sono davvero molto affettuosi e fanno un sacco di cimpagnia. Inoltre i gatti si adattano molto bene a stare soli e non èvero che non si possono "educare".
Te lo dico con assoluta cognizione di causa perché oltre a Tweety ho anche 2 gatti.
Ho sparato MaineCoon perché è una delle razze-cane che ho io, ma ce ne sono molte altre che sono molto affettuose.

Offline Fida e Toby

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 36
Re:Da sola
« Risposta #99 il: 12 Marzo 2013, 18:47:45 »
Hai veramente fatto la miglior scelta,vedrai che ci saranno momenti migliori per prendere un cucciolino...noi l'abbiamo agognato per 3 anni ma abbiamo aspettato il momento in cui almeno una persona poteva dedicarsi al piccolo.
Comunque sia (avremo sicuramente modo di riparlarne!) quando deciderai di avere un cucciolo ti consiglio di rivolgerti ad un allevatore corretto,che metta tutto nero su bianco e che non abbia furia di vendere.
Complimenti sul serio,vedrai che questo sacrificio un giorno sarà ampiamente ripagato!!!!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Da sola
« Risposta #100 il: 12 Marzo 2013, 19:00:20 »
In effetti ora che ci penso la mia allevatrice mi ha dato, insieme alle copie delle lastre dei genitori, anche delle fotocopie su cosa fare e non fare con il cucciolo a casa. A dire il vero non lo abbiamo usato perché avevamo già avuto un cane e quindi, più o meno già sapevamo, ma è stato comunque utile.

Offline London

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Re:Da sola
« Risposta #101 il: 12 Marzo 2013, 19:22:37 »
 :friends: :friends: :friends:
con la morte nel cuore, ho rinunciato  :'(

spero che domani nn mi penta di essermi arresa.

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:Da sola
« Risposta #102 il: 12 Marzo 2013, 19:32:07 »
anche se immagino quanto ti sia dispiaciuto rinunciare al cucciolo ,hai fatto la scelta più giusta che potevi fare in questo momento...
nel frattempo rimani con noi nel forum e leggi il più possibile sui vari argomenti...credimi imparerai tantissime cose utili e quando sarai pronta per avere il tuo cucciolo sarai molto più preparata e consapevole delle sue esigenze....
teo nn è il mio primo cane ma nn si finisce mai di imparare e qui stò imparando tanto ...a vantaggio del mio teo e di noi....




I

Offline Dani74

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Re:Da sola
« Risposta #103 il: 13 Marzo 2013, 12:49:46 »
@silu: ti ringrazio tantissimo! mi metto subito alla ricerca di informazioni più dettagliate sui metodi ai quali mi hai accennato... so che è fondamentale la comunicazione del corpo con gli animali, come anche per noi d'altronde, e spesso si può cadere nell'errore dando messaggi discordanti o ambivalenti.. farò un giro su internet come mi hai consigliato e chiederò in libreria per il metodo di conduzione al guinzaglio. Per fortuna ho ancora tempo utile a disposizione!!

@cucciola mi spiace tanto che tu abbia dovuto rinunciare, ma concordo pienamente con tutti quelli che ti stanno dicendo di non lasciar andare via il tuo sogno, e di non sentirti sconfitta. la consapevolezza è il primo passo per costruire basi migliori nel tuo futuro, e per permetterti di fare una scelta sempre di cuore, ma più ponderata ed accorta. Sei stata davvero in gamba a metterti così profondamente in discussione, conosco tante persone che si sarebbero chiuse a riccio e non avrebbero dato retta a nessun tipo di consiglio, facendo di testa propria e andando incontro a problemi e sofferenze... in bocca al lupo!

 


Privacy Policy - Cookie Policy