Autore Topic: Indipendenza e problemi di comunicazione  (Letto 6874 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Indipendenza e problemi di comunicazione
« Risposta #15 il: 07 Agosto 2012, 09:20:55 »
Peccato...
Gli sarebbe stato molto utile l'aiuto del forum

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Indipendenza e problemi di comunicazione
« Risposta #16 il: 07 Agosto 2012, 17:32:27 »


...non ci posso credere ke le due sorelline possano essere cosi diverse.... dawero se ci scambiasssimo le cucciole, rischio ke non mi ridà piu la mia???  :P
mi ero persa questo commento!!!
Ho fatto male i conti...dovevo dare a te la BLU e mi dovevo tenere io l'ARANCINA mannaggia!!!
ahahahhaha :biggrin:

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Indipendenza e problemi di comunicazione
« Risposta #17 il: 07 Agosto 2012, 19:34:13 »
Io come al solito arrivo a scrivere cose strane.
Sicuramente ci sta che sia nella fase "ribellione" ma secondo me bisogna prevenire molte situazioni per evitare il più possibile di trovarsi nella condizione di dover creare un conflitto con il cane.
Cioè, più conflitti si creano più ci si allontana invece di avvicinarsi proprio in quel momento di ribellione in cui il cane appunto già i conflitti li crea da solo e in più comincia a capire che può fare a meno dell'umano perchè sta diventando grande...non è il massimo!
Quindi sicuramente invece di dire NO o simili è meglio ignorare Ivy ma soprattutto secondo me bisogna pensare a che bisogno sta cercando di appagare comportandosi in modo errato e prevenire creando noi la situazione in cui appagare quel bisogno in modo appropriato....
Esempio pratico: se al cane piace fare buche e siamo sicuri che faccia abbastanza attività quindi che il suo fare buche sia solo causato dal piacere di farle possiamo portare noi il cane in un posto con della sabbia e giocare con lui a fare buche lì. Poi in giardino non si fanno ma se siamo noi a dare un contesto al soddisfacimento di un bisogno e se siamo noi per primi a proporre un'attività che soddisfa il cane evitiamo che sbagli ma soprattutto acquistiamo "reputazione" ai suoi occhi!Passiamo da quello che vieta a quello che fa fare cose fighissime e così lui poi non ha più bisogno di sbagliare!

Però per fare questo è necessario mettersi lì e analizzare la vita del cane, i suoi comportamenti e cercare di chiedersi perchè sbaglia e che bisogno sta soddisfando e come possiamo noi aiutarlo a soddisfarlo in un modo adeguato.
Siamo sempre portati ad agire sul comportamento perchè è sicuramente più facile ma secondo me se siamo arrivati a dire NO al cane abbiamo già sbagliato qualcosa prima!

Tipo prima Piny mi ha portato l'intero sacco della carta da buttare e si è messa a strappare un pezzo di cartone. Non ho potuto sgridarla, l'ho ignorata consapevole del fatto che il problema è che da qualche giorno non fa abbastanza attività....appena arrivata a casa l'ho fatta giocare, abbiamo fatto esercizi e ci siamo divertite ma comunque non è abbastanza, mi aspettavo che facesse qualche disastro....se avessi tolto il sacco della carta (che so che le piace perchè adora strappare) di sicuro si sarebbe "sfogata" su altro. Ma il problema non è il fatto che mi abbia riempito lo studio di coriandoli di cartone, il problema è che ha bisogno di fare più attività ma siccome sto lavorando più del solito (perchè i miei colleghi sono in ferie) non ce l'ho fatta a soddisfarla. Se stamattina avessi avuto il tempo di portata un'ora nel bosco lei probabilmente avrebbe evitato di fare i coriandoli e nello stesso tempo mi avrebbe vista come un punto di riferimento positivo che fa fare cose stradivertenti che da sola non può fare. Così invece di creare la situazione di conflitto l'avrei evitata creando invece una situazione di condivisione e di "reputazione"......perchè quando il cane ha un bisogno e si rende conto che tu lo capisci e sei tu la fonte del suo appagamento aumenta l'intesa e la fiducia reciproca!Un bel circolo vizioso....

Si capisce cosa intendo?

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Indipendenza e problemi di comunicazione
« Risposta #18 il: 07 Agosto 2012, 21:16:41 »
si,ho capito cosa intendi..
allora Ivy di attività ne fa..certo non quanta probabilmente lei vorrebbe ma come puoi immaginare non possiamo buttare allo scatafascio una cuccioletta di 6 mesi.
Lei sta male quando non è con altri cani,questa è la situazione..
Io ho in questo  momento due cani opposti e dire che sono mamma e figlia!
Una è umano-dipendente  e me la ritrovo sempre fra i piedi,l'altra è cane dipendente ed è appagata solo se è con la madre o con altri pelosi.
Combina disastri quando non si è sfogata con altri cani abbastanza.
Se vivesse con Ariel io sono certa che non darebbe neanche un pò di problemi..perchè sarebbe appagata nell'aver giocato con i suoi simili e non combinerebbe marachelle
A parte tutto questo comunque,il problema basilare come ho già detto è la poca comunicazione che il mio fidanzato ha con i cani
Purtroppo è più forte di lui,usa poco il linguaggio del corpo e molto poco i toni diversi di voce
Il suo tono è sempre "rigido" e quindi automaticamente (secondo me) lei con lui non si diverte..si diverte solo quando lo provoca  e lui la rincorre..
Piccolo esempio di stamattina: vado a casa sua,Ivy dopo un pò che giocavamo corre a prendere dallo stendipanni una maglia pulita
Lui inizia ad agitarsi e a dire che adesso l'avrebbe rovinata,che non l'avrebbe mai lasciata ecc ecc
Io l'ho bloccato subito,ho iniziato a fare la voce scema  e divertita,sono corsa verso i biscottini,lei è venuta verso di me,le ho dato il seduto,lei ha mollato la maglia per il biscottino e io l'ho premiata tantissimo dandole il lascia
Lui così  :o 
Non poteva crederci..
La situazione migliorerà forse quando saremo in vacanza..dovrò insegnare anche a lui come rapportarsi con lei perchè sono le basi che gli mancano..lui ad esempio se vediamo un cane "nuovo" per strada non fa come me che mi abbasso,mi metto alla sua altezza e lo coccolo..
No!Lui parte subito con la mano sparata in testa per accarezzarlo..
è fatto così..non ha grande dimestichezza con il linguaggio canino..
piano piano spero di riuscire a spiegargli come fare  ^-^
 

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Indipendenza e problemi di comunicazione
« Risposta #19 il: 07 Agosto 2012, 21:42:01 »
Secondo me è un bene che Ivy non viva con Ariel!
Pian piano imparerà a prendere il tuo ragazzo come punto di riferimento e se vivesse con Ariel invece sarebbe più facile prendere lei a riferimento soprattutto ora che è cucciola....secondo me è importante che lei si faccia le sue esperienze, impari a vivere indipendentemente dalla mamma, impari a stare sola e farsi le proprie idee sul mondo quindi secondo me il fatto che vivano divise ma che abbiano tante occasioni per stare insieme è l'ideale!

La relazione si crea facendo esperienze insieme...forse (ma non lo so) loro due non fanno tante esperienze insieme da soli....cioè, magari le belle esperienze che fa le fa sempre quando siete tutti insieme. Per capirsi, conoscersi e creare il loro codice comunicativo devono condividere un sacco di esperienze loro due....inevitabilmente quando siete tutti e 4 le attenzioni vostre sono divise tra i due cani e anche i cani dividono le loro attenzioni,forse Ivy e Salvatore hanno solo bisogno di prendere confidenza l'uno con l'altra....

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Indipendenza e problemi di comunicazione
« Risposta #20 il: 07 Agosto 2012, 21:52:07 »
sì... la penso anch'io come iaia.
Senza duvbbio tu sei un grosso punto di riferimento per salvatore, essendo così in gamba ed esperta di cani... ma in questo modo temo che lui non si metta mai veramente in gioco ed in discussione.
In fondo il suo smarrimento l'abbiamo provato in tanti, lui (come dici tu) parte da 0... non si sa approcciare, deve imparare tutto (come molti di noi alla prima esperienza hanno dovuto fare)ma  aspettandosi che tu risolva tutti i problemi di Ivy non lo aiuterà affatto a creare quel rapporto esclusivo fondamentale per un cane e il suo "padrone".




Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Indipendenza e problemi di comunicazione
« Risposta #21 il: 07 Agosto 2012, 22:05:51 »
vero,non avevo pensato a questo..
avete ragione in pieno!
noi le esperienze belle le viviamo sempre tutti e 4 insieme..e infatti Ariel ad esempio ne sta avendo un grandissimo giovamento!
Ivy a lei sta facendo un gran bene..
Comunque mi avete illuminato..devo spiegare a Salvatore che deve imparare a cavarsela da solo con lei altrimenti non avranno mai un rapporto d'amore così come dev'essere
Anche settimana prossima quando saremo insieme cercherò di dare dei consigli ma farò gestire a lui le varie situazioni che verranno a crearsi
A questo punto credo sia meglio non intromettersi più di tanto,no?dare consigli ma far gestire a lui la cosa in modo che lei lo veda come punto di riferimento..
sto cercando di ricordare se anche Ariel era così con me perchè di problemi ne abbiamo avuti anche noi e mi rendo conto che si,un pò birbante lo era..ma non così,è sempre stata umano dipendente fin dalla più tenera età..
Io adoro questa cosa..ma devo ammettere che l'indipendenza e il caratterino di Ivy mi affascina tantissimo  :P
Grazie dei consigli!sono proprio utili in questo momento  ^-^
 

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Indipendenza e problemi di comunicazione
« Risposta #22 il: 07 Agosto 2012, 22:16:10 »
Angy, secondo me devono proprio essere soli loro due a fare belle esperienze perchè così come Salvatore si appoggia a te e non si mette in gioco con Ivy, Ivy si appoggia a te e Ariel e non si mette in gioco con Salvatore.
Quindi se stanno soli sono entrambi costretti a relazionarsi l'uno con l'altra e a creare quel feeling che manca....
Non basta che tu non dia consigli a lui o che ignori Ivy, come lui deve sforzarsi anche lei deve farlo!Se no poverino lui si sbatte ma lei continua a snobbarlo....

Offline clamon

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 183
Re:Indipendenza e problemi di comunicazione
« Risposta #23 il: 10 Agosto 2012, 21:32:07 »
Ho letto solo ora questo post e mi sono detta: "Non staranno mica parlando di una sosia del mio pelosone?"... non sai quanto capisco la situazione, il mio cucciolo che ora ha circa 4 mesi e mezzo è stato sempre molto indipendente ed adora alla follia giocare con i suoi simili nonostante io lo faccia con lui quotidianamente ma se deve scegliere non ci sono dubbi... cane 10 uomo 0! La cosa in effetti un pò mi dispiace ma la accetto anche perchè poi ha dei momenti di tenerezza che te lo mangeresti, soprattutto per i suoi sguardi. Ora in particolare il mio problema è che lui mostra un carattere da dominante (tra l'altro è un maschio) ma lo fa solo con me e non con altri umani e assolutamente no con i suoi simili: non accetta i no e come risposta ripete l'azione vietata, qualche volta mi abbaia contro! Tra l'altro purtroppo in questi giorni sono costretta a farmi "odiare" da lui perchè ha l'otite e devo fargli il lavaggio dell'orecchio con le gocce... non vi dico niente  :-X lì arriva addirittura a mordere e davvero non so più che fare, probabilmente sospendo e lo porto ad un controllo dal vet per vedere se la situazione è a posto, non vorrei diventare il suo incubo anzichè il suo punto di rierimento!!! Anzi se qualcuno avesse qualche consiglio anche per me vi sarei molto grata!

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Indipendenza e problemi di comunicazione
« Risposta #24 il: 23 Settembre 2012, 15:41:24 »
Aggiorno questo vecchio topic...
che dire,il tempo passa e le cose migliorano sempre di più
Ivy che ormai si avvicina agli 8 mesi sta diventando un cane eccezionale,tra lei e Salvatore le cose vanno decisamente meglio:
il suo rapportarsi a noi è cambiato..adesso ci segue,ci ascolta,è ubbidiente,i NO li capisce e non li ignora..
sta diventando una cucciola modello!
è aperta a tutti,le brutte esperienze le rimuove immediatamente,adora i cani,i gatti,i bambini,i vecchietti,si spaventa per poche cose e quando succede basta farle capire che è una sciocchezza e lei se ne dimentica subito..
che dire...
io la amo troppo!!!
Sono troppo felice e orgogliosa di questa cucciola..

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Indipendenza e problemi di comunicazione
« Risposta #25 il: 23 Settembre 2012, 15:47:24 »
... e noi lo siamo con te!!!


Hip hip urrà per IVy!!!


 em_042 em_042 em_042 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040



staff@golden-forum.it

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Indipendenza e problemi di comunicazione
« Risposta #26 il: 23 Settembre 2012, 21:01:05 »
Meno male Angy!!!! Ma non si avevano dubbi ... tutti e quattro insieme con il vostro impegno e amore era chiaro che sareste riusciti ... e brava Ivy!!!

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Indipendenza e problemi di comunicazione
« Risposta #27 il: 23 Settembre 2012, 22:03:58 »
 :smileys_0295: :smileys_0295: :smileys_0295:

staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy