Autore Topic: carne cruda  (Letto 15587 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Deisylove

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 374
  • Un golden è per sempre
carne cruda
« il: 19 Maggio 2009, 18:43:32 »
Mi sto informando sulla così detta "dieta naturale" che si basa sul somministrare carne ed alimenti crudi appropriati visto che i nostri beniamini sono carnivori e non "crocchettivori" (scusate la battuta!).
Qualcuno la usa con il proprio golden? Cosa ne pensate?

Leggendo li sembra interessante, ma ho bisogno di qualche parere da voi che siete più esperti...

Grazie.

Francy * Daisy * Bambou * Nessi * Alex

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: carne cruda
« Risposta #1 il: 19 Maggio 2009, 20:05:20 »
io sò che la barf da molti veterinari è sconsigliata se non in cani tipo il cane lupo cecoslovacco e altre razze ancora arcaiche.
Il cane essendo vicino all'uomo da moltissimi anni ha preso le sue abitudini e quindi fare una dieta barf bene equilibrata è molto difficile se non parecchio scomodo soprattutto in estate.
Sò per certo però che la dieta barf non deve essere fatta ai cuccioli perchè cmq al contrario delle crocche non contiene condroprotettori, vitamine, ecc e il cucciolo invece ha bisogno di una dieta molto equilibrata per la sua crescita corretta.
Io ti consiglio o una buona marca di crocche (NO eukanuba, hill's, purina, royal canin ecc) che usi alimenti naturali e possibilmente che sia cruelty free oppure se proprio vuoi essere sicura al 100% di ciò che mangia la tua deisy una dieta casalinga che però anch'essa ha bisogno di essere integrata con vitamine, ecc.
...

Offline ele

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.343
Re: carne cruda
« Risposta #2 il: 20 Maggio 2009, 09:25:45 »
A me l'allevatore aveva consigliato di dargli una volta alla settimana un pò di macinato di solo manzo crudo, neanche 100 gr.. Inoltre una volta alla settimana un rosso d'uovo, sempre crudo
Credo che per così poco oltre alle crocchette non ci siano problemi..

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: carne cruda
« Risposta #3 il: 20 Maggio 2009, 10:10:39 »
Io ti consiglio o una buona marca di crocche (NO eukanuba, hill's, purina, royal canin ecc)

Sì sì, consigliaci una buona marca di crocche please! Io non me ne intendo molto e vorrei sapere qual è la marca migliore e perchè...

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: carne cruda
« Risposta #4 il: 20 Maggio 2009, 10:17:53 »
Maia mangia carne e riso che le cucino io, che integro con verdure e frutta (in genere la mela) e olio tutti i giorni, e poi l'uovo sodo, il pesce, e la ricotta (queste ultime cose una volta a settimana).
Alice invece mangia le crocchette che mi ha consigliato l'allevatrice. Le crocchette all'agnello e riso della Purina. E poi l'aggiunta di uovo sodo una volta a settimana, e yogurt o ricotta tutti i giorni.
Perché sconsigliate le crocchette della Purina?

Offline Holly

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 68
Re: carne cruda
« Risposta #5 il: 20 Maggio 2009, 10:19:02 »
Sì sì, consigliaci una buona marca di crocche please! Io non me ne intendo molto e vorrei sapere qual è la marca migliore e perchè...


Esatto!!!

 :D
Mila & Holly

Offline Holly

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 68
Re: carne cruda
« Risposta #6 il: 20 Maggio 2009, 10:20:59 »
Perché sconsigliate le crocchette della Purina?

Sono curiosa di saperlo anch'io...
visto che a Holly do le stesso cose che mangia Alice!!!  O0

Ad eccezione dell'uovo sodo che sostituisco con un tuorlo crudo!!!

 em_054
Mila & Holly

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: carne cruda
« Risposta #7 il: 20 Maggio 2009, 10:34:11 »
Mi sto informando sulla così detta "dieta naturale" che si basa sul somministrare carne ed alimenti crudi appropriati visto che i nostri beniamini sono carnivori e non "crocchettivori" (scusate la battuta!).

Bella la battuta!  ;D
Sai, il cane non è del tutto carnivoro in realtà perchè se in natura cacciasse lepri e uccellini si nutrirebbe anche di quello che le prede hanno a loro volta nello stomaco, ovvero frutta e verdura, che sono fondamentali! Quindi dire che il cane è del tutto e per tutto carnivoro non è del tutto vero!
E' vero che i cani in natura non sarebbero crocchettivori, ma non starebbero neppure in panciolle sul divano con noi! ;-)

Per quanto riguarda le marche di crocchette, tempo fa è stato aperto un post specifico che dava indicazioni sulla lettura (e decodificazione) delle etichette nutrizionali. Va da sè che, una volta scelto tra le marche migliori, la più adatta risulta quella che piace e fa bene al nostro cane!

Claire & Niso

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: carne cruda
« Risposta #8 il: 20 Maggio 2009, 13:47:01 »
Innanzitutto le marche che ho sconsigliato non sono cruelty free e cioè fanno esperimenti sugli animali.
Anche altre marche dichiarate cruelty free purtroppo però fanno fare esperimenti sugli animali a terzi.
La purina pro plan è una delle migliori marche della purina ma mi sento di sconsigliarla, innanzitutto perchè fa pagare mediocri alimenti a prezzi altissimi solo per il nome e poi perchè al mondo ce ne sn veramente di gran lunga migliori.
Una delle migliori marche per me è denkadog ottimo rapporto qualità prezzo e reperibile da internet www.denkadog.it
un'altra invece reperibile da quasi tutti i negozi è nova food: natural o fitness trainer, poi ci sono l'orojen, ecc...Come Claire però ogni cane ha delle sensibilità a sè. Io sò che per Paco ho dovuto tribolare tanto per trovare le crocche giuste perchè royal, forza 10 e soprattutto purina lo hanno fatto stare malissimo.
...

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: carne cruda
« Risposta #9 il: 20 Maggio 2009, 13:56:07 »
Io ad Alice do proprio quelle della Purina Pro Plan all'agnello e riso, l'allevatrice mi aveva detto di darle proprio quelle.
Le altre non le avevo mai sentite, ma sono facilmente reperibili? Proverò ad informarmi, grazie. ;)

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: carne cruda
« Risposta #10 il: 20 Maggio 2009, 14:05:03 »
Si anche Paco è stato svezzato con quelle ma poi ho dovuto cambiare...la denka dog te la portano direttamente a casa basta scrivere all'email del sito e ti consiglieranno loro che tipo è adatto al tuo cane, la nova food e l'orojen le dovresti trovare facilmente nei pet shop.
...

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: carne cruda
« Risposta #11 il: 20 Maggio 2009, 17:12:52 »
Una delle migliori marche per me è denkadog ottimo rapporto qualità prezzo e reperibile da internet www.denkadog.it

Sul rapporto Qualità/Prezzo non mi pronuncio, non conoscendo quest'ultimo...
Se il prezzo fosse BASSISSIMO, il rapporto potrebbe anche essere discreto...

Sulla qualità invece mi sento di dissentire profondamente...

Leggendo l'etichetta pare essere un prodotto di bassa se non bassissima qualità...

- In tutte le formulazioni che ho visto,  negli ingredienti al primo posto, e spesso anche al secondo,  c'è un cereale...
- In tutte le formulazioni sono presenti il MAIS, e ancor peggio il frumento... responsabili dell'80% dei problemi
di forfora, allergie e dermatiti allergiche nei Golden.
- in molte formulazioni è presente addirittura la SOIA, che è anche peggio di Mais e Grano...
La carne, quando indicata, è presente in minime quantità....

Per quanto mi riguarda è un prodotto che NON CONSIGLIEREI e che non userei IN NESSUN CASO.


Il consiglio è sempre il soltio... Cercate di usare un prodotto che contenga come PRIMO ELEMENTO CARNE,
possibilmente disidratata, in buona quantità, minimo 25/30%...
e che contenga il minimo indispensabile di cereali, limitandoci a qualli più facilmente digeribili
come Riso, Orzo e Avena.

e consiglio di leggere ATTENTAMENTE gli articoli riportati in questo post:
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=227.0

AUGH...  ;D



Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: carne cruda
« Risposta #12 il: 20 Maggio 2009, 17:27:32 »
io intendo la linea superior tu quale composizione hai letto? :)
La premium è più scadente...io ho usato la linea hypo allergic e ancora la uso...ed è l'unica che è stata perfetta per Paco, mi è stata consigliata da molti cinofili e veterinari proprio per il suo prevenire la torsione allo stomoca, il suo essere naturale e la sua composizione.
...

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: carne cruda
« Risposta #13 il: 20 Maggio 2009, 20:36:08 »
Ribadisco che NON CONOSCO il prodotto
e mi limito a commentare la sua etichetta, che recita:

riso
mais
carne di agnello
grasso animale
lecitina,
lievito di birra,
minerali,
oligoelementi


Come vedi il primo ingrediente è un cereale (il riso)
il secondo è un altro cereale (purtroppo il mais)
segue carne di agnello, non specificandone la quantità
e grasso animale, non specificandone la specie...

Di sicuro non è un etichetta che brilla per qualità....

a titolo di esempio ti incollo l'etichetta di un BUON mangime con un OTTIMO rapporto di qulità prezzo

Carne disidratata di pollo (min. 29%)
riso (min. 28,5%)
riso integrale
grasso di pollo
polpa di barbabietola essiccata
crusca di riso
semi di lino
uova in polvere
idrolisati proteici
lievito essiccato
olio di pesce
carote essiccate
polpa di pomodoro essiccata
alghe essiccate
cellulosa
fosfato bicalcico
cloruro di potassio
cloruro di sodio
glucosamina
condroitin solfato
rosmarino.



ed di un prodotto al TOP della qualità:


Pollo fresco disossato
carne di pollo disidratata (a basso contenuto in ceneri)
carne di tacchino disidratata
patata rossa
pesce bianco fresco di lago senza lisca
grasso di pollo (conservato con una miscela di tocoferoli)
patata dolce
uova intere fresche
tacchino fresco disossato
carne di salmone disidratata
olii di salmone e acciuga
salmone fresco senza lisca
aromi naturali di pollo
olio di girasole
erba medica essiccata al sole
alga bruna essiccata
carote
spinaci
piselli
pomodori
mele
psyllium
alga dulse
radice di cicoria
radice di liquirizia
radice di curcuma longa
fieno greco
mirtilli
ribes neri
fiori di calendula
finocchio dolce
barbe di mais
foglie di menta piperita
fiori di camomilla
dente di leone
santoreggia
estratto di rosmarino
rosa canina
sale marino
estratto di fermentazione essiccato di Lactobacillus acidophilus e di Enterococcus faecium




Spero che le differenze, in termini di composizione e di accuratezza nella descrizione degli ingredienti saltino subito all'occhio.

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: carne cruda
« Risposta #14 il: 20 Maggio 2009, 21:10:24 »
L'ultimo prodotto citato, di che marca è? Mi interessa perché per il mio cane voglio solo il meglio. Grazie anticipatamente. :)

 


Privacy Policy - Cookie Policy