Autore Topic: COSTI casalinga e similbarf  (Letto 16278 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:COSTI casalinga e similbarf
« Risposta #15 il: 05 Aprile 2013, 17:23:13 »
Io confesso che dopo avere accuratamente riletto il libro del dott.strombeck sto meditando di dare dieta casalinga a Freddie. Cucinavo già per Filippo che non c'era modo di alimentare con le crocche quindi più o meno ho la mano. Mi son sempre trovata bene con Acana Lamb (meno ora con Enova light), ma credo che per un cane famelico come Freddie, che deve perdere peso e rimanere sempre magro la soluzione in termini di soddisfazione del cane sarà dare la casalinga (mi piacerebbe la barf ma non sono pronta...) e comunque, lo poche volte che ho preparato casalingo (cavallo con patate e verdure per esempio) Freddie lecca come un ossesso la ciotola e la porta in giro per la cucina beato.
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:COSTI casalinga e similbarf
« Risposta #16 il: 05 Aprile 2013, 17:26:05 »
Non avevo capito. Ha scritto che spende mediamente 70€ al mese e supponevo che li "mangiasse" pure.

Comunque mi trovo bene e non mollo, a prescindere da eventuali conti.

LARA: buttati, ne vale la pena. Sarà un caso, ma da quando faccio similbarf (ormai quasi barf visto che il macellaio mi trita il pollo intero!), Tweety non ha più "rubato" cibo di nascosto.
L'unica accortezza che ho, e forse può essere utile anche ad altri, è di bagnargli un poco il tutto perché aktrimenti ho visto che poi il calcio e le eventuali alghe essiccate restano sul fondo, invece così si sleccazza tutto e, ti dirò, ci mette pure un bel po' di tempo.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:COSTI casalinga e similbarf
« Risposta #17 il: 05 Aprile 2013, 17:26:49 »
Che genere di casalinga daresti?
Carne+patate? carne+riso? e in quali quantità?

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:COSTI casalinga e similbarf
« Risposta #18 il: 05 Aprile 2013, 17:27:55 »
Non avevo capito. Ha scritto che spende mediamente 70€ al mese e supponevo che li "mangiasse" pure.

Comunque mi trovo bene e non mollo, a prescindere da eventuali conti.

LARA: buttati, ne vale la pena. Sarà un caso, ma da quando faccio similbarf (ormai quasi barf visto che il macellaio mi trita il pollo intero!), Tweety non ha più "rubato" cibo di nascosto.
L'unica accortezza che ho, e forse può essere utile anche ad altri, è di bagnargli un poco il tutto perché aktrimenti ho visto che poi il calcio e le eventuali alghe essiccate restano sul fondo, invece così si sleccazza tutto e, ti dirò, ci mette pure un bel po' di tempo.




Non so eh...
ma se dà 900 gr al giorno di carne e tu 500... alla fine del mese compra quasi il doppio della tua razione

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:COSTI casalinga e similbarf
« Risposta #19 il: 05 Aprile 2013, 17:39:37 »
La mia idea era di non dare né riso né pasta (solo patate). Carne tutti i tipi tranne maiale, fegato reni similari (ma se si possono cuocere perché crudi non ce la posso fare..), verdure e frutta, uova, pesce, formaggio fresco e tofu. Integratori vari (ora mi studio l'altro post, io a Filippo davo aglio in polvere ma ho letto che è meglio fresco, lievito di birra, olio extra vergine, sale iodato).
Ora Freddie mangia 150 gr. di crocchette (75 a pasto) e dovrebbe mangiarne pure meno...le bagno con un po' d'acqua e quando le ha finite mi guarda con la faccia tipo " e mo che si mangia?"...nonostante ciò non tocca nulla nemmeno se è a portata di zampe, è bravissimo però con la casalinga credo si sazierebbe di più...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:COSTI casalinga e similbarf
« Risposta #20 il: 05 Aprile 2013, 17:46:12 »
Ma no, lei da 900g al giorno fra tutto.

Vale , che proporzioni fai? io alla mia do 900 al giorno diviso in carne,organi,verdure ,trippa verde e ossa

Francesca, non mi fate passare per l'esperta della cosa, ma forse sono una delle precursore del similbarf, ossia crudo senza ossa.
Andiamo con ordine: verdura (carota, zucchina, finocchio) e frutta (mela) fanno sempre parte della razione. Poi si aggiunge la carne o il pesce, l'uovo o il latticino una volta ogni tanto. Più gli integratori (calcio, alghe oppure complessi multipli)

Detto questo, ti dirò, io ho iniziato carne+riso, ma era un gran sbattimento avere sempre sto riso pronto fra i piedi. Poi non è che serva molto, se non nulla (anche se ognuno ha le sue idee!). Così ho eliminato il riso e adeguato le dosi di carne e verdura in modo che il rapporto fosse equilibrato (in questo mi ha aiutato la nutrizionista) In pratica ho aumentato la carne e inserito la trippa verde (che io per comodità dò in modo un po' strano ma altrimenti la devo buttare).
Ho provato a dare carne + patate (molto cotte e con la buccia) ma le ultime due volte Tweety le ha poi vomitate quindi io continuo con carote, zucchine e finocchi crudi, a meno che non sono in emergenza e uso le scatolette terra canis di verdura pronta.

Io faccio così:
- 4% del peso del cane è la razione giornaliera (ma la mia è magra e non ingrassa, magari per altri ci vuole il 3%)
- calcolato quel peso, metà è composto da carne, pesce e via dicendo e l'altra metà da verdura

Nel mio caso, con un cane di 24-25kg, ho 1kg di cibo al giorno, suddiviso in 2 pasti, di cui:
- 500g sono carne (polpa+trippa (la trippa sarebbe 100g al giorno+400g di polpa, che fanno 500g in tutto, ma io la dò in modo diverso anche se poi a fine mese i conti tornano) oppure organi (gli organi non più del 10% del totale a settimana) e
- 500g sono verdura e frutta (sembra tanto, ma, se pesi, stiamo parlando di 2 carote e 1 mela al giorno)
Il tutto suddiviso su 2 pasti. Poi agiungi l'olio e il calcio o quello che scegli come integratore.
Il 5% della dieta settimanale pesce azzurro (alici intere o quel che trovi, la mia per le alici impazzisce). Io faccio 2 pasti ad alici e via.

Sembra complicato ma non lo è e scusa se ho scritto un po' caoticamente, ma a grandi linee è così.

Strombeck secondo me è fantastico per capire perché non usare i cibi insutriali, ma le ricette contengono una quantità mostruosa di cereali e poca fonte proteica, però anch'io ho iniziato con quelle, solo che poi aggiusti il tiro e vedi come ti trovi meglio.

ORGANI: all'inizio credevo di morire, ma poi ci fai l'abitudine e ieri, seppure con guanti, ho tagliuzzato e insacchettato 2kg di reni, cuore, polmone e non so che altro di pollame vario. Ti assicuro che io sono schizzinosa assai ma ci fai l'abitudine, e poi non puzzano, a differenza della famigerata trippa verde!!!!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:COSTI casalinga e similbarf
« Risposta #21 il: 05 Aprile 2013, 17:47:22 »
Comunque mi sa che mò ci cazziano perché tutto questo lo avevo già scritto non so più dove.
Fai una ricerca con il "cerca" e da qualche parte trovi anche la mia mail, se vuoi poi mi scrivi se hai dubbi specifici così non intasiamo il forum! :o

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:COSTI casalinga e similbarf
« Risposta #22 il: 05 Aprile 2013, 17:51:24 »
Grazie vale per la spiegazione  ;)

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:COSTI casalinga e similbarf
« Risposta #23 il: 05 Aprile 2013, 17:59:28 »
L'importante, è etichettare e identificare bene le cose che metti in freezer, sia mai che ti fai il ragù con il macinato di pollo con ossa.... ;D

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:COSTI casalinga e similbarf
« Risposta #24 il: 05 Aprile 2013, 22:06:58 »
Allora la mia dieta è :ossa polpose 405-verdure 90gr-carne senza osso 225gr-trippa verde 90gr-organi 90gr. poi 2 volte la settimana uovo crudo con guscio e 2 volte la settimana 2o3 alici o sarde.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:COSTI casalinga e similbarf
« Risposta #25 il: 05 Aprile 2013, 22:53:37 »
Con le ossa polpose non mi so orientare ma come vedi non da 900g di 'carne' quindi non credo spenda 70€ al mese.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:COSTI casalinga e similbarf
« Risposta #26 il: 05 Aprile 2013, 22:57:47 »
non ci capisco nulla in queste cose, ma immagino che nei 70 euro rientrino anche queste ossa polpose, la trippa e gli organi...  :icon_confused:


Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:COSTI casalinga e similbarf
« Risposta #27 il: 05 Aprile 2013, 23:01:10 »
non ci capisco nulla in queste cose, ma immagino che nei 70 euro rientrino anche queste ossa polpose, la trippa e gli organi...  :icon_confused:




Infatti!!!brava francy, lei intende 900 e parlando di costi intende tutto quello che da mensilmente organi trippa ossa polpa alici...tutto


Comunque io vi batto tutti   :P ahahahaha..spendo moooolto meno, il mio macellaio mi regala le ossa polpose e mi vende la polpa di manzo, tacchino e pollo a.......un euro al chilo...... em_050 em_050 em_050


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:COSTI casalinga e similbarf
« Risposta #28 il: 05 Aprile 2013, 23:05:22 »
Ergo torniamo al punto di prima e io spendo meno! Come dicevo all'inizio perché a 70€ mica ci arrivo. Credo nemmeno a 60!

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:COSTI casalinga e similbarf
« Risposta #29 il: 05 Aprile 2013, 23:10:20 »
 :o. Ma tu nn dai 900 grammi al gg...


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

 


Privacy Policy - Cookie Policy