Autore Topic: pappa casalinga  (Letto 39284 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: pappa casalinga
« Risposta #30 il: 27 Febbraio 2010, 19:08:20 »
Milly...scusa la domanda forse fuori luogo, ma come mai a Romeo non dai le crocche??

l'allevatrice se nn sbaglio è la stessa (Vittoria) vero?
joy all'epoca fu svezzata con Eukanuba em_026 e ci disse di darle sempre le crocche..... ?-?-?
Arianna

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: pappa casalinga
« Risposta #31 il: 01 Marzo 2010, 12:01:49 »
Milly...scusa la domanda forse fuori luogo, ma come mai a Romeo non dai le crocche??

l'allevatrice se nn sbaglio è la stessa (Vittoria) vero?
joy all'epoca fu svezzata con Eukanuba em_026 e ci disse di darle sempre le crocche..... ?-?-?

Si l'allevamento è lo stesso, ma so che Vittoria (e Rita la sua collaboratrice) ha cambiato l'alimentazione qualche anno fa e da allora da il fresco al posto delle crocche. Anche Vicky, la cagnolona più anziana che era stata alimentata sempre a crocchette, con il fresco sembra rinata (se poi le crocche erano eukanuba capisco anche il perchè  :P)

La prima volta che andai a vedere l'allevamento rimasi spiazzata da questa informazione, ma poi le volte successive capii i motivi del cambiamento... Romeo è stato svezzato con il fresco quindi ho deciso di continuare su questa linea e per ora non mi pento della scelta.
Milly

Offline carlo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 976
  • Billy nato il 15-08-2003 Skipper il 24-04-2011
Re: pappa casalinga
« Risposta #32 il: 01 Marzo 2010, 21:55:16 »
Io per un certo periodo ho dovuto dare a Billy carne di cavallo, e poichè anche io no "amo toccare "la carne ho fatto molta fatica. La sua dieta è stata cavallo e patate per un lungo periodo e devo dire che i risultati si sono visti.
voglio precisare che Illy mangia quasi di tutto, dai cavolfiori ai finocchi alle cime di rapa, e dopo il suo pasto non può mancare la frutta quasi sempre mandarino ed arance.
Ciao Carlo & Billy
Billy Labrador, Skipper Golden, Django Labrador. Carlo & Nara
Beura VB
Quando mi chiederanno se ho incontrato un amico fedele, gli parlerò di te, ciao Billy

Offline Margot

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.967
  • SHILOH - Il dono di Margot
Re: pappa casalinga
« Risposta #33 il: 01 Marzo 2010, 22:03:17 »
ragazzi scusate se insisto ma quanti grammi di carne e quanti di pasta/riso date voi giornalmente?




Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: pappa casalinga
« Risposta #34 il: 02 Marzo 2010, 09:14:43 »
ragazzi scusate se insisto ma quanti grammi di carne e quanti di pasta/riso date voi giornalmente?

Romeo non mangia il riso tutti i giorni ma 3 volte la settimana insieme alle verdure e al pesce o interiora o uovo e ricotta. Io uso il riso soffiato perchè più digeribile e la quantità è circa 70 gr.
Per quanto riguarda la carne ne mangia circa 350 gr. a pasto.
Milly

Offline FabioFE

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 329
Re: pappa casalinga
« Risposta #35 il: 02 Marzo 2010, 11:33:48 »
ragazzi scusate se insisto ma quanti grammi di carne e quanti di pasta/riso date voi giornalmente?

Allora per quanto mi riguarda anche io uso la pappa casalinga e devo dire che mi trovo molto bene, tranne per una sua intolleranza alla carne di pollo, coniglio e tacchino.
Invece per  la quantità di pasto devi regolarti tu rispetto al tuo cane ( se vedi che ingrassa diminuisci ). Per interderci tieni presente che la dieta BARF o casalinga essendo prevelentemente fatta con prodotti fresci e talvolta crudi apporta una quantità calorica più bassa rispetto allo stesso peso che avrebbero le crocche. Quindi in definitiva la sua ciotola va riempita almeno dal 30 al 50 % in più rispetto al peso di croccantini e il riso o la pasta deve essere pesati a crudo , es. 100 gr di riso crudo diventano + o - 300/400 gr cotti, per via dell'acqua che assorbono! Io uso il riso integrale per il semplice fatto che anche scotto non fa attaccare i granuli, faccio  bollire la verdura poi con l'acqua di cottura metto su la pasta o il riso così assorbono le vitamine che le verdure perdono in cottura.
Spero di essere stato utile.

P.S. x tutti ma voi la carne la date cruda o cotta?

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: pappa casalinga
« Risposta #36 il: 02 Marzo 2010, 15:04:45 »
P.S. x tutti ma voi la carne la date cruda o cotta?

Cruda...
Milly

Offline Margot

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.967
  • SHILOH - Il dono di Margot
Re: pappa casalinga
« Risposta #37 il: 02 Marzo 2010, 22:59:51 »
Romeo non mangia il riso tutti i giorni ma 3 volte la settimana insieme alle verdure e al pesce o interiora o uovo e ricotta. Io uso il riso soffiato perchè più digeribile e la quantità è circa 70 gr.
Per quanto riguarda la carne ne mangia circa 350 gr. a pasto.

Capisco Milly, quindi il riso solo 3 volte la settimana senza la carne giusto? ma solo con verdure o pesce?
e di carne Romeo ne mangia 700 grammi al giorno?? quando mangia la carne le dai soltanto quella senza aggiungere altro?

io x ora sto dando a Margot 430 grammi di carne al giorno e 280 grammi di pasta o riso, però effettivamente ho dei dubbi sul quantitativo perchè visto che sono carnivori credo dovrei aumentare anch'io un po' la percentuale di carne..a me un veterinario ha detto sui 10/15 grammi di carne x Kg di peso corporeo, Margot ne pesa poco più di 28, un altro veterinario mi ha detto di non darle più di 400 gr di carne al giorno ma mi sembra pochissimo e non so a chi dare retta  :-\

ho letto cmq nei post sopra i bei pranzetti e cenette che prepari a Romeo, è davvero forunato e coccolato con tanto amore  :D




Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

Offline Margot

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.967
  • SHILOH - Il dono di Margot
Re: pappa casalinga
« Risposta #38 il: 02 Marzo 2010, 23:07:05 »
Allora per quanto mi riguarda anche io uso la pappa casalinga e devo dire che mi trovo molto bene, tranne per una sua intolleranza alla carne di pollo, coniglio e tacchino.
Invece per  la quantità di pasto devi regolarti tu rispetto al tuo cane ( se vedi che ingrassa diminuisci ). Per interderci tieni presente che la dieta BARF o casalinga essendo prevelentemente fatta con prodotti fresci e talvolta crudi apporta una quantità calorica più bassa rispetto allo stesso peso che avrebbero le crocche. Quindi in definitiva la sua ciotola va riempita almeno dal 30 al 50 % in più rispetto al peso di croccantini e il riso o la pasta deve essere pesati a crudo , es. 100 gr di riso crudo diventano + o - 300/400 gr cotti, per via dell'acqua che assorbono! Io uso il riso integrale per il semplice fatto che anche scotto non fa attaccare i granuli, faccio  bollire la verdura poi con l'acqua di cottura metto su la pasta o il riso così assorbono le vitamine che le verdure perdono in cottura.
Spero di essere stato utile.

P.S. x tutti ma voi la carne la date cruda o cotta?

Io la carne (non troppo grassa nè troppo magra) la preparo così: prendo una padella antiaderente, metto qualche cucchiaio di acqua e dopo averla fatta scaldare verso la carne, la giro finchè non cambia colore, tempo 2 minuti circa e spengo.

La pasta o riso li cuocio anch'io come hai detto tu ;) nella stessa acqua di cottura in cui ho bollito le verdure

Ma quanto sono più comode le crocchette  em_014 e a parte tutto ho sempre paura che con la pappa casalinga le manchi qualche principio nutritivo cosa che non avviene con le crocche, che sono sicuramente più bilanciate...




Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: pappa casalinga
« Risposta #39 il: 03 Marzo 2010, 10:49:42 »
Capisco Milly, quindi il riso solo 3 volte la settimana senza la carne giusto? ma solo con verdure o pesce?
e di carne Romeo ne mangia 700 grammi al giorno?? quando mangia la carne le dai soltanto quella senza aggiungere altro?

ho letto cmq nei post sopra i bei pranzetti e cenette che prepari a Romeo, è davvero forunato e coccolato con tanto amore  :D


No scusa mi sono espressa male, Romeo mangia 350 gr (ma fai anche 400 gr) di carne al giorno (non è un cane che fa particolare attività fisica se non le sue corsette durante le uscite giornaliere).

Il riso lo mangia 3 volte a settimana mischiato con le verdure + pesce o uovo e ricotta o interiora, il resto dei giorni ha la razione di carne che ti ho scritto sopra. Questo è quello che mangia alla sera, mentre al mattino gli do o fagiolini con un po' di tonno e fiocchi di latte, o carote con lo stesso miscuglio, o frutta e yogurt, o verdure con carne macinata scottata.

Si è vero il mio tato è stracoccolato e stra-amato all'ennesima potenza, come credo la maggior parte dei pelosi dorati di questo forum!  ;) ;D
Milly

Offline FabioFE

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 329
Re: pappa casalinga
« Risposta #40 il: 03 Marzo 2010, 19:21:38 »

Ma quanto sono più comode le crocchette  em_014 e a parte tutto ho sempre paura che con la pappa casalinga le manchi qualche principio nutritivo cosa che non avviene con le crocche, che sono sicuramente più bilanciate...
,

Credimi Margot non sai quanto ti sbagli! nel senso che con una dieta casalinga fornisci tutto quello che serve al tuo cucciolo! gli dai carboidrati, vitamine, calcio, fosforo ect..
e poi pensa che noi ci fidiamo di quello che c'è scritto sulle crocche (e in molti casi è vero ) ma non ti senti più tranquilla a sapere che il tuo cane è contento di ciò che mangia e che sai tu quello che gli dai? io non ho mai assaggiato una crocca ma dopo aver assaggiato la sua ricotta di mucca ho deciso di comprarli la ricotta di pecora che almeno è più saporita!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: pappa casalinga
« Risposta #41 il: 03 Marzo 2010, 19:47:44 »
,

Credimi Margot non sai quanto ti sbagli! nel senso che con una dieta casalinga fornisci tutto quello che serve al tuo cucciolo! gli dai carboidrati, vitamine, calcio, fosforo ect..
e poi pensa che noi ci fidiamo di quello che c'è scritto sulle crocche (e in molti casi è vero ) ma non ti senti più tranquilla a sapere che il tuo cane è contento di ciò che mangia e che sai tu quello che gli dai? io non ho mai assaggiato una crocca ma dopo aver assaggiato la sua ricotta di mucca ho deciso di comprarli la ricotta di pecora che almeno è più saporita!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D
le crocchette sono senz'altro più comode, ma se riesci a fare una dieta bilanciata per bene ovviamente non ci sono confronti!
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: pappa casalinga
« Risposta #42 il: 03 Marzo 2010, 20:30:00 »
secondo me le crocchette sono anche preferibili per limitare i rischi di torsione dello stomaco...no?

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: pappa casalinga
« Risposta #43 il: 03 Marzo 2010, 20:48:50 »
secondo me le crocchette sono anche preferibili per limitare i rischi di torsione dello stomaco...no?
beh pero' considera che poi nello stomaco si gonfiano acquistando volume, mentre la pappa no, o perlomeno non quanto le crocche ;)
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline FabioFE

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 329
Re: pappa casalinga
« Risposta #44 il: 03 Marzo 2010, 21:00:16 »
secondo me le crocchette sono anche preferibili per limitare i rischi di torsione dello stomaco...no?

Guarda LEL anche io all'inizio ero molto scettico ma ti dico che comunque siamo legati a molti mal comuni che non sono assolutamente veri e te ne parlo per esperienza personale!
Sulla comodità non discuto il confronto con le crocche ma chi lo dice che le crocche facciano bene ai cani e la BARF no? tu lo sai cosa mettono dentro le crocche? non credo! come nessuno!
Chi non ha mai sentito dire che la carne cruda non va mai data perchè rende il cane aggressivo e fa venire i vermi allo stomaco? niente di più ridicolo.
In risposta alla tua domanda credo sia un ennesima diceria! posso dirti comunque che Alvin fa la cacca 1/2 volte al giorno con le crocche era 3/4.

 


Privacy Policy - Cookie Policy