Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CENTRO BENESSERE => Pappa Buona => BARF & C => Topic aperto da: Flavia_Ariel - 12 Marzo 2014, 23:07:39

Titolo: Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 12 Marzo 2014, 23:07:39
Ciao a tutti..visto che Ariel a quanto pare soffre di meteorismo e ha un processo di digestione molto lento che le fa gonfiare molto la pancia, cosi in questi giorni ho provato a fare delle ricerche sulla dieta Barf..premetto che non sono mai stata contraria al crudo..l'unica cosa che mi ha frenato è di non capirci nulla su percentuali dosi ecc ecc..ma l'unica cosa che voglio è che la mia cucciola sti bene quindi mi sono messa d'impegno e ho letto tutti i post all'interno di questa sezione..vediamo se sono riuscita a capirci qualcosa.La mia cucciola ha 5 mesi ed una settimana..oggi l'ho pesata ed è arrivata a 19,2 kg quindi ho contato il 4% del suo fabbisogno visto che non fa neanche tanto movimento..e viene fuori che la sua dose giornaliera dovrebbe essere di 768g quindi a settimana 5,376 kg..suddividendo così le percentuali:45% o.p
.                                                            30% c.s.o
                                                             10%frattaglie
.                                                            10%trippa verde
.                                                             5%verdure.
Quindi al giorno dovrebbe mangiare 345gr di o.p
.                                                    230 gr di c.s.o
                                                     76,8 gr di frattaglie
                                                     76,8 gr di trippa verde
                                                     38,4 gr di verdura
 
Ovviamente queste dosi sono * 7 giorni,ma io ho intenzione di dare la verdura solo un giorno a settimana quindi sarebbe di 0,2688 gr oppure le frattaglie due volte a settimana quindi sarebbero 0,5376 gr da dividere in due giorni e così via..giusto??fino qua ci sono??oppure non ci ho capito una mazza????
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 13 Marzo 2014, 10:03:31
Premesso che io faccio similbarf e quindi non ti posso aiutare con i tuoi dosaggi, ma sicuramente fra poco arrivano gli esperti, ti posso chiedere perché la verdura la vorresti dare solo 1 volta a settimana? Che ti costa di mettere un pezzetto di questo o quello sminuzzato dentro alla ciotola?

Comunque vedrai che non te ne pentirai! E non ti preoccupare, all'inizio tutti noi eravamo assolutamente nel pallone e nell'ignoranza più totale.  ;D
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: PannaCioccolato - 13 Marzo 2014, 10:07:37
Dai che sei stata bravissima! Io per partire ci ho messo un paio di mesi!

Allora se la pupa sopporta bene 200gr di verdura al giorno e lo stesso per le frattaglie allora non ci sono problemi a darle in uno o due giorni a settimana ma cmq questo lo vedrai e lo deciderai in corsa. Conta che la barf non è una dieta bilanciata nel breve ma nelle due tre settimana quindi non ti fissare sulle percentali in modo immobile.
La quantità del 4% usala per iniziare poi la pesi settimanalmente e vedi di aggiustare il tiro in modo da vedere come cresce.
Per iniziare decidi una proteina (pollo per esempio) e dai solo quella per qualche giorno e vedi come va e poi se non ci sono problemi aggiungi un secondo ingradiente e all'inizio in piccole quantità ma mi raccomando non avere fretta di inserire gli elementi!
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 13 Marzo 2014, 10:48:30
Davvero sono stata brava??  ?-?-? le mie doti matematiche sono sempre state scarse  :laugh:

per valevale:la verdura preferirei darla una volta a settimana a causa dei problemi di meteorismo e digestione di Ariel..penso che la verdura impieghi più tempo per essere digerita e fermenti di più no?se la dividessi in diversi giorni penso che metterei il suo intestino in continuo lavoro più di quanto già faccia..può essere che mi sbaglio..ditemi voi

per PannaCioccolato: la percentuale del fabbisogno che devo calcolare,settimanalmente consiste nell'aumentare se vedo che scende di peso e diminuire se vedo che aumenta più di 1kg a settimana?invece se,prende un 1kg rimango costante sul 4%?

Ieri sono andata in una macelleria nella mia zona..ho chiesto se potevano fornirmi la trippa verde..e la risposta è stata:trippa verde???vuoi dire la trippa bianca andata a male?e io no xD intendo trippa verde che di solito voi macellai buttate perché non vi serve a nulla..e loro:mai sentito o visto trippa verde!sono arrivata persino a fargli vedere la foto e il macellaio mi ha risposto ma questa e la trippa cucinata..allora in quell'istante ho capito che era meglio chiudere il discorso lì xD poi ho chiesto se si potevano avere i colli del pollo..e lui il collo del pollo??guarda che lì di polpa non c'è niente e in più rischi di far morire il cane(immaginavo questa risposta leggendo le vostre esperienze),quindi in quella macelleria ho capito che a parte carne senza ossa non posso andare,oltre.Ora,c'è un piccolo problemino..affrontando tema barf con i miei genitori loro mi chiedevano le ossa del pollo??ma non sono pericolose??no Flavia le ossa del pollo lasciamole perdere sono troppo pericolose..allora gli ho spiegato che i colli,alette,cosce insomma il pollo se non cotto ha le ossa morbide quindi non c'è nessun pericolo..anzi si parte proprio dai colli perché sono i più teneri e si abitua il cane a masticare..insomma mi sa di non averli convinti..che devo fare?
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: PannaCioccolato - 13 Marzo 2014, 11:02:59
Si per le percentuali devi controllare sempre lei un pò come con le crocche che le tabelle sono indicative ma poi sei tu che vedi il tuo cane. Se cresce bene continui cos' se ingrassa diminuisci se vedi che cresce poco aumenti un filo.

Per il discorso verdure se vedi che le danno fastidio puoi tranquillamente darne meno....diciamo che sono un pò a tua discrezione....tipo Vale ne da 400gr al giorno io non arrivo a 400gr a settimana e se vedi la sua flat e la mia lab sono perfettamente informa entrambe quindi diciamo che te la puoi aggiustare un pò in base a come ti sembra meglio...come ti dicevo prima non puntarti in modo totalmente fisso sulle %.

Le cose importanti sono dare calcio, usare trippa verde e variare le fonti proteiche ma per questo si parla a regime non da subito quindi andiamo per gradi :)

La trippa verde conviene prenderla on line arriva impacchettata o da kg o da mezzo chilo e fai molto prima così. A dire il vero diverse cosa conviene prenderle on line si risparmia qualcosa sempre ovviamente stando attende a cosa si da.

Il discorso ossa è difficile per noi da digerire molti usano integratori per il calcio che sia in polvere o i gusci di uova (su questo è ferrata la vale su cosa e quanto darne lei ne sa molto di più di me) però l'importante è darlo specie per una cucciola in crescita il calcio è fondamentale! alcuni preferiscono tritarle e stare più tranquilli...io do le carcasse a Mora (lab di 2 anni e mezzo) mentre per Uvi (shetland di sei mesi) le trito a casa con un trita carne preso per questo....uvi non riesce a romperle o almeno non riusciva a farlo a due mesi e quindi ho trovato questo compromesso...ovvio che non è appagata come Mora e che la sua pulizia dei denti non è perfetta ma non si può fare miracoli o almeno ora non mi sono ancora attrezzata!
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 13 Marzo 2014, 11:20:22
La trippa verde è la trippa CRUDA non lavorata e nemmeno lavata. Se ilmacelkaio a cui hai chiesto non macella in proprio non l'ha mai vista. Il mio macellaio volendo le la regalerebbe, ma poi la devi tagliare e puzza da morire. Molto meglio prenderla tritata e congelata. Unico problema da rapax te ne mandano minimo 9kg. Poi ti basta lasciare un sacchetto un paio d'ore a temp ambiente e la tagli facilmente con un coltello a sega e rimetti in freezer quelli che non ti serve.
Se poi decidi di non dare ossa e vuoi i dosaggi del calcio ti aiuto volentieri.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: PannaCioccolato - 13 Marzo 2014, 11:27:19
Dai una letta anche a questo post se non lo hai già fatto, specie l'intervento di Annemarie

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=19156.0
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 13 Marzo 2014, 13:39:16
PannaCioccolato:si l'avevo letto quel post..solo che non me li ricordo tutti quindi una ripassata mi fa sempre bene!grazie per avermelo suggerito di nuovo  :)

Valevale:davvero mi aiuteresti con le dosi di calcio??grazieeeeeeee!!!!

information:ma la dieta integrata con gli integratori di calcio rispetto quella con ossa polpose ha sempre lo stesso costo?
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 13 Marzo 2014, 14:16:11
Ah un'altra domanda che mi sta sorgendo è:visto che bisogna andare per gradi..quindi mettiamo caso iniziassi col pollo dovrei integrare da subito anche la trippa verde o no??
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 13 Marzo 2014, 14:26:55
Leggendo quello che ha scritto Annemarie la trippa si può inserire da subito..giusto?
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: PannaCioccolato - 13 Marzo 2014, 14:45:05
PannaCioccolato:si l'avevo letto quel post..solo che non me li ricordo tutti quindi una ripassata mi fa sempre bene!grazie per avermelo suggerito di nuovo  :)

Valevale:davvero mi aiuteresti con le dosi di calcio??grazieeeeeeee!!!!

information:ma la dieta integrata con gli integratori di calcio rispetto quella con ossa polpose ha sempre lo stesso costo?

Dipende da dove compri le varie cose.... per esempio se io usassi l'integratore per Uvetta risparmierei perchè come op a lei do 5 gg a settimana coniglio e qui lo trovo a 6 euro al kg mentre la trita di manzo la prendo a 1,80 ma io sono un caso limite dato che non do volatili (sono allergica). Molti invece trovano la trita a prezzo più alto e quindi dare ali e colli di pollo abbassano sicuramente la spesa dato che si trovano anche a 1 euro al kg.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 13 Marzo 2014, 14:53:56
Probabilmente con carne solo polpa e calcio a parte i costi salgono un pó, ma francamente dipende da dove compri.
Io poi, di fatto, aggiungo il calcio a pare solo quando dó manzo (lo prendo a pochissimo visto che mi tiene gli scarti del bancone o di quando macella) e tacchino (cosce disossate, la parte meno cara secondo il mio macellaio) perché pollo e faraone me li macina interi e anche il pesce azzurro è intero.
Ora non ricordo quanto costi il barattolo di farina di ossa, ma ti dura più di un anno.

Le dosi sono 3g di farina di ossa ogni 500g di carne solo polpa, suddiviso sui due pasti. In pratica 3g sono se non ricordo male 6 misurini rasi di quello in dotazione, suddividendo sui due pasti. Se la tua dose di carne è di più o di meno fai la proporzione. Anche se, oltre certi limiti non si può andare con il calcio, nel senso che non è che un cane che pesa 3 volte Tweety mangia il triplo e ha il triplo di calcio, ma i nostri cani sono più o meno della stessa stazza.
Inoltre, sempre per il calcio, la nutrizionista mi diede un cubettino di grana a pasto.

La trippa credo tu la possa dare subito, ma poca alla volta. Io adesso gliela dó per comodità su due pasti settimanali di solo trippa, ma all'inizio è bene andarci piano.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 13 Marzo 2014, 15:03:26
Mmm ho capito..un'altra domanda..scusate se ve le faccio a poco a poco ma mi vengono in mente man mano metto giù questa dieta..le frattaglie posso integrarle pure subito?l'importante è che siano della stessa proteina che decido di dare per la prima settimana?se poi non vi rompo troppo potrei farvi leggere come avrei proporzionato la dieta?
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: PannaCioccolato - 13 Marzo 2014, 15:08:17
Mmm ho capito..un'altra domanda..scusate se ve le faccio a poco a poco ma mi vengono in mente man mano metto giù questa dieta..le frattaglie posso integrarle pure subito?l'importante è che siano della stessa proteina che decido di dare per la prima settimana?se poi non vi rompo troppo potrei farvi leggere come avrei proporzionato la dieta?

Se non ricordo male le frattaglie possono dare qualche problemino di feci così come la trippa verde ecco perchè ti conviene iniziare sempre con poche per volta. Io con Uvi ho dato cmq coniglio intero macinato quindi anche con organi da subito...ma io non ho due cani ...ma due fognette  :wub:
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 13 Marzo 2014, 15:12:00
Che carineee  ^-^ Comunque per vedere se ad esempio non ha intolleranze al pollo potrei provare a darle del macinato di pollo..che dite?
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 13 Marzo 2014, 16:53:51
Se per macinato di pollo intendi pollo tritato intero sì. Altrimenti io opterei per pollo a cubetti tipo spezzatino così antica un po'. Insomma, inutile che prendi il petto di pollo macinato.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: PannaCioccolato - 13 Marzo 2014, 17:07:23
intendi darlo contemporaneamente alle crocche?
perche io ti consiglio se decidi di passare di non mischiare le due alimentazioni almeno vedi come vanno le cose da subito. Aspettati appena cambi un pò di scombussolamento magari un pò di feci molli e simili...è come cambiare marca di crocche che capita che il cane si debba abituare al nuovo e questa è una rivoluzione ancora più grossa.
Ecco perchè si consiglia di fare con molta calma così hanno il tempo di abituarsi e noi di capire se non tollerano qualcosa.


Per il discorso economico ci sono diversi siti dove comprare on line a prezzi decenti sia cose intere che tritate con o senza ossa.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 13 Marzo 2014, 20:51:28
Allora Ariel per ora sotto consiglio di allevatrice e veterinario che l'ha operata mangia macinato di manzo..ieri gli ho chiesto consa ne pensava della dieta barf e mi ha risposta è la migliore solo che bisogna dare la giusta dose calcio..

valevale:andando dal macellaio devo chiedergli o spezzatino di pollo(in cosa consiste?)o un pollo tritato(cosa deve comprendere?)?ti chiedo come devo domandare esattamente per evitare come ieri che prendano le mie richieste come assurdità..

Comunque grazie veramente per il tempo che mi state dedicando  :angel:
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: PannaCioccolato - 13 Marzo 2014, 22:16:37
Allora Ariel per ora sotto consiglio di allevatrice e veterinario che l'ha operata mangia macinato di manzo..ieri gli ho chiesto consa ne pensava della dieta barf e mi ha risposta è la migliore solo che bisogna dare la giusta dose calcio..

valevale:andando dal macellaio devo chiedergli o spezzatino di pollo(in cosa consiste?)o un pollo tritato(cosa deve comprendere?)?ti chiedo come devo domandare esattamente per evitare come ieri che prendano le mie richieste come assurdità..

Comunque grazie veramente per il tempo che mi state dedicando  :angel:

Che fantastico allevatore-vet che ha ed ha perfettamente ragione sul discorso del calcio perchè trovare la giusta dose è fondamentale e se dai quello in polvere bisogna stare attentissime a non darne troppo perchè non riescono a smaltire gli eccessi mentre se dai gdu (gusci di uova) o op anche se ne dai troppo lo espellono naturalmente e quindi senza problemi.
Cmq se trovi un macellaio che ti trita il pollo allora sei a posto anche per il calcio, deve tritartelo intero (senza piume) quindi carne ossa e organi. Conta che non tutti lo fanno anzi diciamo che sono la minoranza...io ho cercato per farmi tritare il coniglio intero e non ho trovato nessuno e quindi me lo trito in casa con un trita carne che ho preso per questo scopo.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 13 Marzo 2014, 23:28:02
Come dice panna e cioccolato, pollo, faraona e coniglio possono essere tritati interi da macellai compiacenti. Il mio macellaio mi trita pollo e faraone, senza piume e con tutto il resto, testa e interiora. Insiste solo a tagliargli prima le unghie, contento lui...
Se riesci a farti fare il trito sei a posto ed è completo e non ti serve dare il calcio. Altrimenti ti puoi far dare carne a tocchi. A me del tacchino, per esempio, che è troppo duro per essere macinato intero, dà le cosce disossate che sono la parte più economica.
Metti in conto che ti guarderà magari male. Non tutti comprendono, soprattutto se non macellano loro e non sono un po' rustici.
A me la nutrizionista disse tempi fa che i gdu contengono il calcio in una formulazione chimica che viene assimilata male dal cane, ecco perché non c'è pericolo di sovradosare, e mi ha consigliato di usare la farina di ossa.
Occhio che se prendi farina di ossa o fonte di calcio diversa dalla Grau le dosi che ti ho scritto prima sono diverse.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 14 Marzo 2014, 09:29:08
Ma facendo tritare un pollo sano che già contiene o.p , c.s.o e frattaglie come mi regolo con le percentuali di queste?cioè io al giorno dovrei dare  345 g di o.p , 230 g di c.s.o e 76,8 g di frattaglie..in questo caso come farei?
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 14 Marzo 2014, 09:34:18
Riguardo all'apporto di calcio con gli integratori è una cosa che mi spaventa un pò perché essendo che Ariel è cucciola e quindi è in fase di crescita penso che sbaglierei qualcosa nel dosaggio e visto che con le ossa polpose anche in caso di sovradosaggio non succederebbe nulla già psicologicamente starei più tranquilla..

Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: PannaCioccolato - 14 Marzo 2014, 09:36:46
se dai pollo intero tritato dai come dose cso+op+frattaglie e aggiungi a parte solo la trippa verde e verdura se intendi darla.

Il motivo per cui ho preso un tritacarne è perche Uvi ha iniziato a barfare a 2 mesi e 20 giorni e io ero in paranoia totale per il discorso calcio quindi mi trito le ossa polpose e sono tranquilla nelle dosi!
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 14 Marzo 2014, 09:44:49
Perfetto credo di aver capito..quindi sommando i grammi riportati sopra fa 651,8 gr al giorno che ovviamente dividerei in 3 porzioni giornalieri di 217 g a pasto..giusto?
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 14 Marzo 2014, 10:28:17
Allora questa sarebbe la dieta per la prima settimana(non ho messo le frattaglie perché prima vorrei vedere come reagisce con la trippa) con o.p separate da c.s.o:
Lunedì:172,5 g di colli
           230g di polpa
           172,5g di colli

Martedì:230g di polpa
            134g di trippa
            345g di colli

Mercoledì: 172,5g di colli
                230g di polpa
                172,5 di colli

Giovedì: 134g di trippa
             345g di colli
             230 di polpa

Venerdì: 345g di colli
              230g di polpa
              134g di trippa

Sabato: 230g di polpa
             345g di colli
             134g di trippa

Domenica: 345g di colli
                 268g di verdura
                 230g di polpa

Come vi sembra?se invece usassi il pollo intero tritato sarebbe pure più semplice ma non la abituerei a masticare..quindi direi di vedere come va cosi..che ne dite?
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 14 Marzo 2014, 10:45:00
Come ti hanno già detto, se dai pollame o altro tritato intero parti dal presupposto che contenga tutto e vai a peso e basta. Tot etti devi dare e tot etti di macinato somministri, senza aggiungere organi o altro, ma solo la trippa verde che poi, nel tempo, arriverai probabilmente a dare su 2 pasti di sola trippa perché così è più pratico.
Non ti preoccupare, masticano anche con il macinato e poi pensa ai cani che mangiano solo umido, mica gli cascano i denti  ;D!
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: PannaCioccolato - 14 Marzo 2014, 11:42:17
io non darei tutta assieme la trippa il secondo giorno....
aspetterei di introdurla a fine settimana in modo da vedere che il pollo sia tutto ok e tipo la darei venerdi e soli 50gr, guarda iniziare piano è sempre molto meglio almeno hai bene sotto controllo tutto! Le frattaglie anche se aspetti due settimane o tre non accade nulla non ti preoccupare!
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 14 Marzo 2014, 11:44:58
Ariel il macinato non lo mastica  :-\  lei apre la bocca prende il macinato e manda giù xD
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 14 Marzo 2014, 11:49:10
PannaCioccolato: quindi la trippa dandola a 50g potrei provare solo venerdì della prima settimana?se tutto va bene dalla settimana successiva posso dare le dosi che ho scritto sopra?
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: PannaCioccolato - 14 Marzo 2014, 12:21:25
PannaCioccolato: quindi la trippa dandola a 50g potrei provare solo venerdì della prima settimana?se tutto va bene dalla settimana successiva posso dare le dosi che ho scritto sopra?

Il bello della barf è che puoi limarla in base alle tue esigenze dato che si bilancia sul lungo periodo quindi se introduci la trippa anche la settimana dopo va bene cmq poi importante è darla!
ti ho consigliato di aspettare qualche giorno in più solo perchè alcuni pupi con dosi grosse di trippa vanno in caghetta e se ti prendi cagetta al secondo giorno magari non sai se è il pollo o la trippa ma se fai quattro o cinque giorni di pollo e vedi che le feci cambiano allora sai che  è assestamento nuova dieta (Mora ci ha messo 4-5 gg ).
Per il resto vedrai in corsa come organizzarti  io preferisco dare tutti i giorni circa la stessa quantità di cibo in ciotola per esempio tu lunedi dai 574gr e martedi 709 io di mio preferisco darne 640 al giorno in modo che non ci siano pasti molto grossi e pasti piccoli ma poi sarai tu a decidere anche in base a come la pupa risponde....Mora se le dimezzo un pasto prima del successivo sicuro mi vomita bile per la fame e lo fa anche se cmq nell'arco della settimana le ho dato la giusta quantità di cibo...ma lei in questo è sempre stata molto sensibile anche con le crocche!

Per il discorso abituare a masticare all'inizio tienile il collo in mano in modo che lei capisca e lo mastichi poi vedrai che imparano da soli....io cmq mora quando sgranocchia il coniglio la tengo sempre sott'occhio...sono paranoiaca e preferisco controllarla anche se non ho mai avuto problemi!
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 14 Marzo 2014, 12:44:57
Concirdo con l'iniziare con molta calma. Organi e trippa anche se anfanò all'inizio non succede nulla.
Se il macinato lo aspira potresti provare a prendere una ciotola molto ampia e lo sparpagli.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 14 Marzo 2014, 13:20:09
Concirdo con l'iniziare con molta calma. Organi e trippa anche se anfanò all'inizio non succede nulla.
Se il macinato lo aspira potresti provare a prendere una ciotola molto ampia e lo sparpagli.

Lei ha già una ciotola grande..la cosa strana è che se invece le devo dare qualche pillola la mastica  ?-?-?

Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 14 Marzo 2014, 13:31:59
Mi sa che ho sbagliato qualcosa..lei dovrebbe mangiare al giorno 768g di roba ma secondo la dieta che ho scritto e grazie a PannaCioccolato mi sono resa conto che io al giorno do quantità di cibo diversa..dove ho sbagliato??sto facendo confusione in qualcosa
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 14 Marzo 2014, 15:47:23
Ma quanto pesa?
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 14 Marzo 2014, 21:49:21
Due giorni fa pesava 19,2 kg , oggi l'ho portata di nuovo dal veterinario per un controllo ed è scesa a 18,2 kg probabilmente sarà stato il cambio di mangiare da crocche a macinato..quindi mi tocca rifare le percentuali
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 14 Marzo 2014, 22:15:28
Ma tanto se stai sul 4% va bene comuque e al massimo aggiusti i tiro strada facendo pesandola regolarmente.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 14 Marzo 2014, 22:21:37
Ok grazie valevale  :)

Comunque sotto consiglio dell'allevatrice finché Ariel non si riprende del tutto ed anche la cicatrice(ha avuto una piccola infezione perché si poggia a terra sul terrazzo dove circolano altri gatti) aspetto che si rimargini per bene continuo col macinato...quindi in caso dalla settimana prossima inizio col macinato di pollo intero..posso iniziare cosi?

Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 14 Marzo 2014, 22:23:07
Assolutamente sì è se lo aspira peggio per lei, le dura di meno la ciotola. Tutto lì.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 14 Marzo 2014, 22:28:50
Come faccio a ringraziarvi??mmm a te valevale potrei mandare i cannoli visto che ti piacciono  :D ma a PannaCioccolato cosa??

Ps: mica vi mollo perché credo proprio che avrò ancora bisogno dei vostri consigli!!
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 15 Marzo 2014, 07:29:15
Mmmmmmh!
Non ti preoccupare, chiedi quando vuoi!
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: PannaCioccolato - 15 Marzo 2014, 09:25:47
Il fatto che sia scesa di peso ci sta conta che il macinato di manzo se lo hai preso per uso umano è molto poco grasso fai conto che Mora se cambio macinato (esempio emergenza ho finito il suo e le allungo il mio per qualche giorno) le aumento la dose perchè basta un attimo e cala di peso (ma faceva cosi anche con le crocche....lei tende ad essere magra...). In oltre è cucciola e il 4% potrebbe essere poco quindi diciamo che aggiusti il tiro in corsa e non ti preoccupare!
Quando vuoi noi siamo qui!
Ciaoooooo
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 15 Marzo 2014, 12:14:00
Perfetto grazie ragazze!!allora appena sto per iniziare vi posto la dieta che intendo fare!!!tante coccole alle vostre pupe!! ^-^
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 15 Marzo 2014, 16:59:24
Ragazze una domanda:siccome Ariel per ora mangia macinato di manzo..non potrei provare a darle sempre manzo ma tipo a spezzatino con il grasso attaccato?e la dose sarebbe sempre uguale a quella che le do del macinato?o cambia essendo non macinato?
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 15 Marzo 2014, 17:30:13
Andrebbe benissimo, PERÒ devi dare il calcio sotto qualche forma!
Il mio macellaio del manzo in effetti mi da scarti a cubetti abbastanza grassetti, roba che lui non venderebbe, ma per i pelosi vanno benissimo.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 15 Marzo 2014, 18:41:47
Ok..e la dose dovrebbe essere uguale a quella del macinato?cioè io do per ora 150g a pasto(lei fa 3 pasti)di macinato..quindi dovrei darle 150g a pasto di macinato a pezzi?
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 15 Marzo 2014, 20:57:43
Certo, non cambia nulla. Poi vedrai che lo vedi pure a occhio se si riempie troppo o se dimagrisce.
Ricordati che per 500g di carne senza osso (polposo o macinato) ci vanno 3grammi di farina di ossa, ossia 6 misurini rasi di quello in dotazione. E, mi raccomando, suddividi sui 3 pasti.
Essendo cucciola credo che anche se tu dai solo 450g e non 500 puoi lo stesso dare 3g di Grau.
Se non hai la farina di ossa dai almeno i gdu anche se non sono l'optimum.

Poi, scusa, visto che il tuo vet non disapprova e mastica un po' di argomento, fagli verificare il dosaggio del calcio. Perché io di cuccioli non me ne intendo anche se, la dose che ti ho indicato, è di certo sufficiente.
Pure io ho fatto un check dieta con il mio vet abituale visto che è pure lui compiacente e all'inizio avevo paura di fare vaccate.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 15 Marzo 2014, 21:22:52
No non è il mio veterinario..è solo il veterinario che ha operato Ariel..riguardo al calcio preferirei dare le ossa polposa tritate(per la cicatrice,appena si cicatrizza per bene tutta allora le inizio a dare per come sono),ma fino ad ora nelle macellerie dove,sono andata non mi tritano ne il pollo intero e ne i colli..  :-\
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 15 Marzo 2014, 22:43:39
Beh, ma puoi sempre chieder glielo, giusto per verificaRe se il dosaggio che ti ho dato va bene anche per cucciolo in crescita. Tanto lo rivedrai per il controllo o al limite gli telefoni. Comunque se non dai ossa DEVI usare una fonte di calcio (farina di ossa o gusci d'uovo).
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 16 Marzo 2014, 08:46:23
Ma che costa ai macellai tritare un pollo?? :icon_confused: boh. Valevale: la dose di gdu quale dovrebbe essere?suppongo che,in 3 pasti che fa lei va bene anche se glielo metto tutto quanto in un pasto solo no?ovviamente i gdu fino a che non trovo uno disposto a tritarmi il pollo.

O.T:bè riguardo al veterinario c'è una minima probabilità che forse,Ariel non andava,operata..perché la,settimana scorsa,quando lei mangiava le crocche le si è gonfiato di nuovo la,pancia come,quando fu operata(ora che sta mangiando solo carne cruda le si è sgonfiato) comunque è ancora,da constatare..ti dico solo che,per avere il referto è passato un mese..l'altro giorno mia mamma si è messa di punto e solo cosi l'ha avuto. Una mia amica mi ha indirizzato da un altro veterinario..dicono sia molto bravo quindi provo a parlarne con lui vediamo come,la pensa..ma o la pensa bene,o male, visto fino ad ora,i risultati con la pancia..me ne frego. L'importante è che Ariel stia bene.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: PannaCioccolato - 16 Marzo 2014, 10:17:09
Ma che costa ai macellai tritare un pollo?? :icon_confused: boh. Valevale: la dose di gdu quale dovrebbe essere?suppongo che,in 3 pasti che fa lei va bene anche se glielo metto tutto quanto in un pasto solo no?ovviamente i gdu fino a che non trovo uno disposto a tritarmi il pollo.

O.T:bè riguardo al veterinario c'è una minima probabilità che forse,Ariel non andava,operata..perché la,settimana scorsa,quando lei mangiava le crocche le si è gonfiato di nuovo la,pancia come,quando fu operata(ora che sta mangiando solo carne cruda le si è sgonfiato) comunque è ancora,da constatare..ti dico solo che,per avere il referto è passato un mese..l'altro giorno mia mamma si è messa di punto e solo cosi l'ha avuto. Una mia amica mi ha indirizzato da un altro veterinario..dicono sia molto bravo quindi provo a parlarne con lui vediamo come,la pensa..ma o la pensa bene,o male, visto fino ad ora,i risultati con la pancia..me ne frego. L'importante è che Ariel stia bene.

Il calcio dividilo nei numeri di pasti in cui dai carne.

Scusa mi sono persa qualcosa ma ora le stai dando solo la trita di manzo divisa in 3 pasti da 150gr giusto? e la pupa dicevi ha perso un kg ho capito bene?
Bhe 150 per tre pasti sono 450gr lei pesava se non ricordo male sui 19kg e se non stai dando altro il manzo sta mangiando poco più del 2%.....se dimagrisce ha ragione! Dovrebbe mangiare con il 4% (se non il 5 o 6% ma lo vedrai poi tu in corsa) circa 700gr di roba in ciotola ok diviso tra verdure trippa op e cso ma se dai solo cso per questioni veterinarie aggiungine un pò se no ci sta che perda peso.Ovviamente ricordati il calcio anche solo i gdu che vanno solo polverizzati e messi assieme alla carne nelle dosi che ti ha detto la Vale,  è cucciola è fondamentale il calcio.

Ciaoo
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 16 Marzo 2014, 10:58:18
Il calcio va ASSOLUTAMENTE DIVISO SUL NUMERO DI PASTI e questo perché non serve così, in se è per se al cane, ma bensì per bilanciare il fosforo contenuto nella carne.
Il dosaggio dei gdu non lo ricordo bene perché non li uso, ma fai una ricerca con il 'cerca'. C'è un lungo post aperto da me in merito e da qualche parte, scritto in rosso, c'era il dosaggio anche dei gdu. Era in questo post, leggi lo bene tutto anche se è lungo così capisci bene la storia del calcio.

Anche a me il tuo dosaggio sembra scarso. Tweety pesa 27kg e mangia 400-450 di carne, più la mele e carote.

Per la questione che le si sia gonfiata lo stesso la pancia, io credo che la tua sia comunque un cane NON da crocche e te lo dico in base all'esperienza del mio ridgeback che, oltre ai varissimi guai che ha avuto di stomaco, andava avanti a flatulenza e quant'altro. Scema io a non essermi fatta una cultura allora.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 16 Marzo 2014, 13:53:25
Ok allora aggiungo un altro pò di macinato ai 150 che le do o altrimenti ieri dal macellaio le ho preso del manzo tagliato a cubetti aggiungo questo cosi magari mastica un pò..forse  ::) Poi non ho capito una cosa al macellaio ho chiesto del manzo tipo a spezzatino e,che non mi interessava che fosse di primo taglio..per 1kg di carne ho pagato 8€ non vi sembra un tantino esagerato??

valevale:ora cerco il post per le dosi di gdu

ps.grazie per l'aiuto che mi state dando..
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 16 Marzo 2014, 15:22:51
Valevale:è il post in cui dici che per 500gr di carne si danno 5gr di gdu?quindi se io dessi 250gr di carne dovrei dare 2,5gr di gdu a pasto giusto?
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 16 Marzo 2014, 17:27:44
Valevale:è il post in cui dici che per 500gr di carne si danno 5gr di gdu?quindi se io dessi 250gr di carne dovrei dare 2,5gr di gdu a pasto giusto?

Sì, esatto, se invece usi la Farina di ossa Grau sono 3 grammi su 500g di carne.
Per il prezzo non so dirti, ma a me del manzo dà proprio gli scarti di macellazione e tutti i ritaglietti che gli restano sul bancone quando pulisce la carne e spesso me li regala. Quando vado martedì provo a chiedere il prezzo di mercato perché non ne ho idea, ma secondo me ti ha dato una parte abbastanza nobile anche se non di prima scelta.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 16 Marzo 2014, 18:57:18
Ok ok...comunque finché non trovo uno disposto ad accettare le mie richieste..a parte la polpa tutto il resto dovrò ordinarlo su internet..
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 16 Marzo 2014, 21:44:25
Mi rendo conto che non è facile, ma vedrai che è geni a capo. Di dove sei?
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 16 Marzo 2014, 22:06:43
Palermo
Però non mi è chiara una cosa..se lei al giorno deve mangiare 768g di roba divisa tra o.p c.s.o, frattaglie trippa e verdura..volendo iniziare la,prima settimana solo con o.p e c.s.o deve mangiare sempre 768g?tipo 60% di o.p e 40% di c.s.o?
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 16 Marzo 2014, 22:10:08
Passo, non sono preparata!
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 16 Marzo 2014, 22:14:34
Grazie lo stesso valevale :)
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: PannaCioccolato - 16 Marzo 2014, 22:40:56
Palermo
Però non mi è chiara una cosa..se lei al giorno deve mangiare 768g di roba divisa tra o.p c.s.o, frattaglie trippa e verdura..volendo iniziare la,prima settimana solo con o.p e c.s.o deve mangiare sempre 768g?tipo 60% di o.p e 40% di c.s.o?

Si esatto se deve  mangiare 770gr al giorno i primi tempi che non dai frattaglie e trippa e verdura dividi il tutto per cso e op. Poi quando inizi a dare il resto scali da cso il surplus.
Io valuterei con molta calma se dare verdura dato il suo problema che si gonfia o magari di darne di meno ma quello lo valutarai tu in corsa.

Per il discorso prezzo se non hai modo di trovare macellai che macellano loro e che quindi danno gli scarti a poco ti consiglio di rifornirti on line, ci sono diversi negozi dove si compra bene e le cose sono buone....ho appena dato dei bocconi di cervo e mi pare di averli pagati sui 5 euro al kg, se compri manzo o pollo sicuro che lo trovi anche a meno!
Ora ho letto che sei di Palermo quindi immagino che ci sarà anche da te un bel mercato del pesce, io sto a Genova e due pasti a settimana sono di pesce che trovo a poco,  magari valuta anche questa possibilità.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 16 Marzo 2014, 22:57:11
Ok grazie Panna Cioccolato  :)
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 16 Marzo 2014, 23:00:18
Se non ricordo male,il pesce visto che si da con lische va considerato o.p e c.s.o?
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: PannaCioccolato - 16 Marzo 2014, 23:07:48
Se non ricordo male,il pesce visto che si da con lische va considerato o.p e c.s.o?
Si il pesce intero lo puoi considerare cso+ op+ frattaglie se non è eviscerato, quindi da aggiungerro solo trippa verde e verdura.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 16 Marzo 2014, 23:10:27
Va bene..graziee!! :)
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 17 Marzo 2014, 08:29:34
Ciao ragazze  :) , appena ho tutto quello che serve per iniziare..parto cosi la prima settimana: 460g di o.p divisi in due pasti da 230g e un pasto con solo c.s.o da 307 per un tot al giorno di 767g al giorno quindi come dose ci sono...
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 19 Marzo 2014, 13:04:47
Ciao ragazze  :)!Ieri ho ordinato su internet del pollo macinato con ossa( senza frattaglie ),arriva domani..L'altra volta il macellaio mi aveva dato 1 collo e un'aletta..ho provato a darli ad Ariel ed è riuscita a mangiarle si può dire intere e a me stava venendo un infarto!!!neanche il tempo di mettere giù la ciotola che puff ingoiata...per fortuna il collo l'ho preso in tempo per farglielo mangiare dalle mie mani...ma è normale??ma come faaaa!?eppure se le do la corota o del finocchio persino le fette biscottale mastica! :icon_confused:
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: PannaCioccolato - 19 Marzo 2014, 13:57:48
Per le prime volte se le dai roba intera tienila in mano in modo che capisca che deve masticare....guarda per loro sono cose golosissime e quindi la foga è normale.
Cmq io tengo ancora sotto controllo Mora quando le do le carcasse di coniglio e penso che continuerò a farlo sempre....
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 19 Marzo 2014, 14:30:50
Infatti era quello il mio intento..ma non mi ha dato proprio tempo!mi devo preoccupare visto che l'ha mangiato anzi ingoiato sano??di solito quanto impiegano a digerire i cani che barfano?
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: PannaCioccolato - 19 Marzo 2014, 14:46:38
Di norma un paio di ore per la carne e qualcosa di più per le ossa polpose.
Vai per gradi non accelerale, io non do pennuti e quindi non so bene l'ordine ma mi pare di ricordare che si inizia con i colli che sono più morbidi e poi dopo si passa alle ali e i primi tempi vanno battute un pò (mi pare ma conta che non le ho mai date e quindi prendi con le pinze questo ordine).
Cmq io la tengo d'occhio mentre mangia perchè ho ansia che si strozzi ingoiando pezzi grossi e non perchè penso che mangiando pezzi grandi non li digerisca...
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 19 Marzo 2014, 15:02:53
Ok ok grazie!! :) mi sento un pò più tranquilla..
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 20 Marzo 2014, 21:24:28
Buonasera  :)!Da oggi ho iniziato a dare la trita di pollo ( comprese ossa) ad Ariel..speriamo bene che non mostri intolleranze..la settimana prossima vedo di iniziare ad integrare la trippa verde piano piano.

Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 20 Marzo 2014, 22:04:17
Buon proseguo allora.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 21 Marzo 2014, 07:27:28
Grazie valevale  :)
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: PannaCioccolato - 21 Marzo 2014, 22:20:40
Come sta andando?
Spero tutto bene!
Ciaoo
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 22 Marzo 2014, 06:37:12
Ciao PannaCioccolato  :) fino ad ora tutto bene..feci compatte e non ha più la pancia gonfia..è perfetta!!l'unica cosa che ho notato è che l'alito ha un odore strano mentre prima era inodore...sarà la disintossicazione dalle crocche??però lei mangia macinato da due settimane..e solo ieri l'ho notato..o può essere il pollo?comunque
per il tutto il resto procede bene. Grazie per l'interessamento  :) tante coccole a Mora ed Uvetta  ^-^
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 22 Marzo 2014, 09:12:31
Secondo me è un fenomeno passeggero perché Tweety proprio non ha alcun odore. E bene che si sia sgonfiata.
Sono contenta per voi.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 22 Marzo 2014, 10:12:00
Si può darsi..eh grazie valevale..un periodo di assestamento ci voleva proprio dopo i cambi di crocche fatti,l'intervento,le feci brutte,lo stomaco gonfio...e tutti gli antibiotici che ha dovuto prendere..
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: PannaCioccolato - 22 Marzo 2014, 12:39:39
Mi fa piacere che vade bene!
Allora cattivo odore, feci con muco grattarsi un pochino di più ci possono stare durante un cambio di alimentazione, Mora non ha avuto nulla di questo ma so di cani che invece hanno avuto qualche fastidietto nella transizione quindi non ti preoccupare ma cmq tieni sotto controllo ogni volta che aggiungi una cosa nuova. Per l'odore se persistesse magari verifica che non sia legato a qualcosa in particolare ma diciamo che non la vedo come cosa preoccupante.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 22 Marzo 2014, 13:23:40
Credo di aver capito cos'è che le procura questo alito..ho annusato il pollo macinato che le do..quindi o è la pelle del pollo o è proprio il pollo..
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 22 Marzo 2014, 14:29:45
Allora, quando all'inizio inizio davo i pipistrelli di pollo anche a me pareva che Tweety 'puzzasse' di pollo! Ora però non accade più. È vero che il pollo è macinato intero, ma è lo stesso pollo.
Non è che le resta l'odore della pelle del pollo sul muso e sulle zampe mentre tiene magari fermo il pezzo o comunque mentre frantuma?
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 22 Marzo 2014, 15:19:04
Valevale non credo sia così..lei mangia il pollo intero(esclusi gli organi) macinato..ho provato ad,odorarle il muso ma proviene proprio da dentro la bocca..ieri mentre giocavamo sul letto mi ha ansimato davanti al viso e non ti dico la puzza..sicuramente sarà la pelle..quando le davo il macinato di manzo la sua bocca era completamente inodore..
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 22 Marzo 2014, 15:47:23
Ma da quanto barfa e mangia il pollo?
Il pollo macinato dove lo compri?
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 22 Marzo 2014, 16:02:56
Allora il pollo macinato(polpa e ossa ) l'ho ordinato su rapax..e lo mangia da 3,giorni..si può dire che barfa da due settimane ma prima mangiava macinato di vitello o manzo..le feci comunque sono perfette..
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 22 Marzo 2014, 16:12:56
Non lo so, io comunque resto sempre scettica su questi siti che sono sorti per soddisfare i barfisti. A un prezzo così basso non sono così certa della qualità o di cosa ci possa essere dentro. Io ci compro la trippa, ma tutto il resto FRESCO.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: danielaf - 22 Marzo 2014, 17:21:29
Mi hai tolto le parole di bocca! Ne parlavo sia con la mia vet che con il macellaio (forse di parte...).
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 22 Marzo 2014, 17:30:50
Ma non posso fare altrimenti..ancora non ho trovato un macellaio che accetti le mie richieste...oppure dovrei fare come PannaCioccolato e comprare un tritacarne..
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 22 Marzo 2014, 18:24:41
Comunque non te ne fare una colpa, in ogni caso credo sia un'alimentazione migliore delle crocche e poi, nel tuo caso, era quantomai necessario.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: PannaCioccolato - 22 Marzo 2014, 19:11:29
Guarda io compro oltre alla trippa anche le carni che qui non trovo facilmente come cervo, alce e simili ma rigorosamente in pezzi in modo che vedo quello che do. Per il resto le cose tritate anche io non mi fido ma per ora non farti problemi e continua così con i macinati di ossa e poi se ti troverai bene con la barf e se non troverai nessuno che ti triti le cose intere magari penserai a tritare tu ma per ora non farti farti paranoie!
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 22 Marzo 2014, 19:16:22
Oltre che necessario direi anche vitale..visto i problemi che le,portava..addirittura un signore un giorno mi chiese ma è incinta?? E io:a solo 5 mesi...poi ripeto ho sempre ritenuto (mio pensiero) che fosse la dieta migliore e più piacevole per un cane..mi frenava il fatto delle dosi..se sbagliavo qualcosa e combinavo danni,perché con le,crocche è più semplice,versi ed è fatto invece mi ricredo perché basta prepararsi i sacchettini e il gioco è fatto! fino adesso devo dire,che non è poi così complicato..basta informarsi bene e soprattutto grazie a persone che danno aiuto e spiegazioni come voi...perché da soli penso sarebbe molto più complicato!
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: danielaf - 22 Marzo 2014, 21:29:22
Verissimo!  Su questo forum ci sono persone preziose e super disponibili e gentili....unna domanda.... ma Annemarie?
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 22 Marzo 2014, 22:12:12
Annemarie sono secoli che qui non compare. L'ho trovata per caso su fb in un gruppo di rimedi naturali. Fine OT.

Vedrai che fra poco non preparai più i sacchettini e farai quasi a occhio. Io ho la carne porzionata congelata a pacchetti da 400-500g e in frigo un tupperware sempre pieno di mele e carote grattugiate e un sacchetto con cubetti di grana. La carne la peso ancora perché non ho occhi, ma la verdura ormai so che sono tot cucchiai, più un cubetto di grana e il calcio e multiminerale. Olio e via. Ci metto meno di due minuti.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 22 Marzo 2014, 22:34:25
Valevale a parte la mela che fermenta nello stomaco e gliela do ogni tanto..la,carota come,verdura non fermenta che io sappia..quindi gliene do 1-2 al giorno faccio male?più che altro per farla sgranocchiare..
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 22 Marzo 2014, 22:38:04
Scusa, continuo a dimenticare il problema base di Ariel. Secondo me la carota non fa alcun danno e, anzi, tiene i denti un po' puliti e il cane occupato. Tweety è una drogata di carote. Al maneggio si siede davanti ai ripiani con i sacchi e aspetta fino a che qualcuno non gliene allunga 1, 2, 3..... Manco fossero biscotti!
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 22 Marzo 2014, 22:42:19
Eh Ariel non digerisce o meglio non digeriva bene le crocche e tende a fermentare più del dovuto..credo sia dovuto ad un processo di digestione lento..però visto che le carote non fermentano e lei si diverte  a sgranocchiarle a me fa piacere dargliele  :)
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: danielaf - 23 Marzo 2014, 19:30:37
Vale se ho capito bene tu come verdura dai solo carote e zucchini.
 C'è un motivo particolare ?
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 23 Marzo 2014, 21:39:27
Vale se ho capito bene tu come verdura dai solo carote e zucchini.
 C'è un motivo particolare ?

No, solo mele e carote.
La dieta similbarf che mi ha fatto la nutrizionista comprendeva solo questi vegetali. Chiesi spiegazioni e mi disse che era la sua impostazione (della nutrizionista) per apportare a Tweety il 2% di fibra. Mi spiegò che si potevano dare anche altre verdure/frutta ma, ovviamente, avendomi fatto una consulenza a pagamento, mica poteva dirmi 'dai un po' di questo e un po' di quello'. Ti dirò che lei sta benissimo, carote e mele le piacciono e sporca bene quindi non ho mai modificato. Poi può capitare che le allunghi qualche pezzo di altro, ma saltuariamente perché non è mia abitudine darle qualcosa fuori pasto.
Come ben sai ci sono innumerevoli varianti alimentari e tutte possono essere vincenti.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 28 Marzo 2014, 07:42:21
Ciaoo ragazze!! :) per ora tutto procede bene...tranne l'alito che emana sempre quella puzza..e volevo chiedervi se è normale, che le feci siano proprio dure?

Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 28 Marzo 2014, 08:55:21
Si si, dure e poco puzzolenti e quasi asciutte.
Per l'alito non saprei ma potrebbe essere un fenomeno di disintossicazione. Anche Tweety all'ibizio puzzava di pollo e mi pareva di essere passata dalla padella nellabracr. Poi è passata anche se non saprei dire quando.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 28 Marzo 2014, 10:06:19
Ma lei le fa completamente asciutte...sembrano quasi "pietra"..infatti ho messo nella ciotola,anche un pò d'olio di semi..ho fatto bene?
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 28 Marzo 2014, 15:01:16
Oddio, non vorrei dover postare delle foto ma sì, sono asciutte. Comunque se vedi che fa fatica a defecare, allora vuol dire che dai troppo osso e magari va rivalutato qualcosa. Se non la vedi in difficoltà non mi preoccuperei.
L'olio io lo metto sempre, ma non credo influisca sulle feci. Caso mai olio di vaselina, ma lo si dà ai gatti per espellere i boli di pelo, ai cani mai sentito.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: PannaCioccolato - 28 Marzo 2014, 15:14:14
Se le vedi troppo asciutte che sembrano gesso (non so spiegarmi meglio) diminuisci un filino la quantità di ossa polpose e sostituisci con con un pò di trita.
L'olio di semi di lino o di salmone puoi darlo che sono omega 3 che male non fanno ma molto probabile che sia troppo op la cosa...cmq conta che a regime sono parecchio diverse da quelle di quando mangiano crocche.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 28 Marzo 2014, 15:25:10
Apriamo un post con le foto????????  ::)
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: PannaCioccolato - 28 Marzo 2014, 15:50:18
Apriamo un post con le foto????????  ::)

 :mocking: :mocking: :mocking: :mocking: :mocking:
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 28 Marzo 2014, 15:56:39
Purtroppo per ora non posso diminuire il quantitativo di ossa,perché lei mangia il pollo macinato intero che ho ordinato su rapax..ma dalla settimana prossima vorrei comprare proprio i colli..quindi o.p separate dalla polpa. Mmm un post con le foto???non saprei xD certo che se viene beccato mentre si ha un panino tra le mani non è il massimo   :P
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 10 Aprile 2014, 18:13:14
Ciao ragazze  :) come ho già scritto ho trovato finalmente un macellaio disposto a macinare le o.p e forse può farmi trovare anche la trippa..solo che avendogli chiesto che non deve essere ne lavata e ne sbiancata..lui mi ha risposto che deve essere per forza sciacquata per levare la melma...va bene?o deve comprendere anche melma?
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 10 Aprile 2014, 22:41:42
Ciao Falvia, NO, la trippa non va lavata in alcun modo. A volte ci trovi dentro pure il rumine, giusto per intenderci. Fidati, comprala congelata e macinata, non ne vale proprio la pena anche se te la regalasse.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 11 Aprile 2014, 10:16:29
Ihihihi ok grazie vale!Ma facendo barf come premietti per esercitarla cosa,dovrei usare carne essiccata?e dentro il Kong che ancora devo comprare cosa potrei mettere?a parte yogurt e ricotta..
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 11 Aprile 2014, 12:22:24
Io come premi compro tutto ciò che trovo di 100% essiccato. Nel kong metto yogurt e pezzetti di frutta e sottiletta e congelo.
Inoltre, per quando facciamo agility, un piccolo würstel di pollo a fettine.
Premesso che Tweety non ha problemi di cibo, non è che perché barfa non uso i würstel, ma solo di pollo o tacchino.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 11 Aprile 2014, 12:27:35
Ma come funziona?si mette l'impasto dentro il Kong e si mette nel freezer?
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 11 Aprile 2014, 14:15:43
Metti un pezzetto di sottiletta in fondo a tappare il buco. Riempi con quel che vuoi a base di yogurt magro e metti in freezer. Congelato dura parecchio.
Se vuoi ci puoi anche mettere dentro della carne trita mischiata.
Se non lo congeli ci mettono molto poco a svuotarlo, ma così il passatempo è abbastanza laborioso.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 11 Aprile 2014, 14:57:21
Ah perfetto!Altroché Ariel ci impiegherebbe neanche 30 secondi xD allora appena si riprende del tutto provo..da ieri ho ripreso a fare barf e stamattina le feci erano perfette..oggi vado a ritirare i colli e e le ali di pollo tritate
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 11 Aprile 2014, 15:04:19
Bene! Io ho usato il kong così ripienato/congelato domenica scorsa che sulla via del ritorno dalla montagna ci siamo fermati alle terme a Leukerbad e lei doveva restare abbastanza a lungo in auto e non ha nemmeno alzato la testa quando siamo andati via.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 11 Aprile 2014, 15:15:28
Si ho letto che Tweety è molto attaccata a te e che soffre della tua assenza..un pò come Ariel con me ...appena mi allontano anche sotto la sua vista piange.. :-\ ma il Kong quante volte si può dare a settimana?
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 11 Aprile 2014, 17:06:44
Ma no, Tweety soffre l'assenza di tutto il branco umano, può essere anche con un completo estraneo che se ne fa una ragione, è da sola che fa casino e dentro casa manco ci provo più. Però in giardino è miglioratissima e non cerca più di scappare e l'auto l'adora e ci sta benissimo, solo che la strxxxa una delle ultime volte che è rimasta in auto mentre sciavo (solo 1 ora) mi ha masticato la cintura di sicurezza. Avevo già visto che era troppo vispa e vigile quando sono andata via ed è stata sicuramente una ripicca perché non l'avevo portata e quindi per le terme non ho voluto corree rischi.
Non ne ho idea. Io il kong lo uso davvero in occasioni speciali anche perché credo che se glielo dai sempre finisce il gusto dello speciale. Sono buoni e duraturi anche i nervi di bue essiccai o le orecchie di maiale.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 11 Aprile 2014, 18:55:56
Sono incredibili xD Ariel in mia assenza nonostante ci fosse mio padre si è rosicchiata un pò di tavolo cosa che non aveva mai fatto in mia presenza!!Devo provare..anche,perché pure se le do un pezzo di pane duro lo finisce subito..diciamo che non è molto scrupolosa nel mangiare al contrario della mia gatta..che annusa tutto e se ha pure del prosciutto crudo davanti se non le garba non se lo mangia!Oggi ho parlato col macellaio riguardo la trippa e mi ha detto che non la lava però un minimo deve essere sciacquata e che anche un altro ragazzo con due lupi cecoslovacchi la,prende..ma tu vale mi hai fatto riflettere ad un particolare..che almeno su internet è già tritata..io con in mano una trippa,intera non saprei come procedere e non credo che lui sarebbe  disposto anche a macinarla.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 11 Aprile 2014, 23:07:23
Infatti, non te la macina di sicuro. Anche un mio amico prende la trippa regalata dal mio macellaio, ma poi passa un bel po' di tempo. a tagliarla e non ci voglio nemmeno pensare. Fidati, la prendo online, poi seghi il pacchetto da kg in due con un bel coltello dopo averlo lasciato un po' fuori freezer e ricongeli la parte che non ti serve. Poi la devi dare in 3-4 giorni.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 12 Aprile 2014, 12:01:31
Grazieee vale  :)
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: PannaCioccolato - 12 Aprile 2014, 14:17:04
Il kong lo puoi dare anche tutti i giorni basta che ci infili dentro quello che metteresti in ciotola esempio trita e verdura e magari con un pezzo di sottiletta(io uso le light  :P), poi dalla sua dose in ciotola togli quello che le hai allungato nel kong.
Cmq la cosa bella del kong o almeno per come lo uso io è di variare sempre ovvero se mi capita di usarlo tre giorni di fila ci metto dentro cose diverse.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 12 Aprile 2014, 23:08:26
Il kong lo puoi dare anche tutti i giorni basta che ci infili dentro quello che metteresti in ciotola esempio trita e verdura e magari con un pezzo di sottiletta(io uso le light  :P), poi dalla sua dose in ciotola togli quello che le hai allungato nel kong.
Cmq la cosa bella del kong o almeno per come lo uso io è di variare sempre ovvero se mi capita di usarlo tre giorni di fila ci metto dentro cose diverse.

Perfetto!grazie!! :)





Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 20 Aprile 2014, 06:54:22
Questa notte mi sono svegliata con un dubbio xD settimanalmente quando peso Ariel vedo appunto se aumenta o diminuisce quindi in base a questo aumento o diminuisco le percentuali e fin qui tutto ok... Prendendo 1kg a settimana quindi giusto per lei,e restando sempre sulla stessa percentuale settimanalmente le dosi però sono diverse...perché se prima col 4% di 19 kg veniva un tot con il 4% di 20kg mi verrà un altro tot..è giusto che io applichi il 4% settimanale al suo peso?ad esempio i vostri pelosi già sono adulti quindi trovata la giusta dose si rimane con quella perché il peso rimane costante..ma in un cucciolo bisogna cambiare dosi ogni settimana no?spero di aver espresso bene il mio dubbio..perché non vorrei combinare qualche guaio..
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 20 Aprile 2014, 11:14:32
Se cresce bene di 'guai' non ne stai combinando. Cerca un po' nei vecchi post.non vorrei sbagliare, ma secondo me devi applicare la percentuale al nuovo peso settimanale.
Provo a chiedere a Barbara68 che lei ha barfato cucciolo in crescita e ti dico. Ho la sua mail. Ciao ciao
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 20 Aprile 2014, 13:18:21
Grazie vale sei gentilissima!Non so perché non mi sia venuto in mente prima..forse lo davo per scontato..
Ma i cani che fanno barf lo stesso possono assumere condroprotettori?questo è un altro dubbio che ho chiesto anche sul gruppo barf di fb ma ancora non mi hanno risposto..avevo pensato al superflex o al coseflex-ds ma contengono calcio tutti e due quindi ci sarebbe problema di sovradosaggio?
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 20 Aprile 2014, 13:41:17
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=20190.msg367596#msg367596 trovato

Citazione da: Annemarie Rijnveld - 21 Marzo 2013, 12:44:37
Infatti un cucciolo piccolo ha un fabbisogno maggiore rispetto a un cucciolone gia piu grande. Ma poi contano molto anche i fabbisogni individuali. Come per noi.


Le ''percentuali fabbisogno'' sono sempre e comunque indicative, quindi non fissarti troppo su questi numeri.
In generale indicativamente da 2% a 7% del peso ideale per i cani adulti, e  per cani di razza piccola piu verso il 7% e per cani di razza grande piu verso il 2%.
Per un cane sterilizzato, che fa poco movimento potrebbe bastare anche un 1,5%!

Per cuccioli in generale si parte da 4-5% a 10% del peso attuale , piu verso il 5% per quelli di razza grande e piu verso il 9, 10% per quelli di razza piccola.

Ripeto, sono solo dati indicativi. Yuma per esempio, (e tanti di razza medio/grande) i primi mesi era sulla percentuale del 8%. Ora sara 3% credo. Dalla crescita del cane si capisce se la percentuale sia sufficiente o meno, a. in base al peso (ogni settimana devono crescere ca. 700 grammi - 1 Kg e quindi settimanalmente si ricalcola tutto in base al nuovo peso) b. in base all'aspetto, se troppo grasso o troppo magro. Di consequenza abbassi o alzi la percentuale del ''fabbisogno''.

Quindi è giusto come stavo facendo.A quanti mesi raggiungono il loro peso definitivo?
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 20 Aprile 2014, 17:08:17
Eccomi, la mia amica conferma.

È corretto il 4%, che deve essere calcolato sul peso attuale e cambiato in crescita. Mi sembra di ricordare che può raggiungere anche il 5%. Poi ovviamente deve aggiustare il tiro, se vede che è troppo o poco.

Per i condoprotettori, Ariel ha problemi specifici o li daresti in via preventiva?
In ogni modo, io ho fatto un ciclo invernale 'preventivo' e la nutrizionista mi ha indicato un prodotto abbastanza nuovo e più o meno naturale che si chiama ARTIKRILL. Non mi pare contenga calcio. La scheda la trovi qui: http://www.farmamica.com/store/dettview1.php?id=6951#artikrill%2073%2c8g

Non ti so dire se abbia effetti dirompenti o meno, perché Tweety non ha problemi e quindi non ho notato differenze, ma mi ha detto che è un integratore molto valido.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: joy - 20 Aprile 2014, 17:16:20
Questa notte mi sono svegliata con un dubbio xD settimanalmente quando peso Ariel vedo appunto se aumenta o diminuisce quindi in base a questo aumento o diminuisco le percentuali e fin qui tutto ok... Prendendo 1kg a settimana quindi giusto per lei,e restando sempre sulla stessa percentuale settimanalmente le dosi però sono diverse...perché se prima col 4% di 19 kg veniva un tot con il 4% di 20kg mi verrà un altro tot..è giusto che io applichi il 4% settimanale al suo peso?ad esempio i vostri pelosi già sono adulti quindi trovata la giusta dose si rimane con quella perché il peso rimane costante..ma in un cucciolo bisogna cambiare dosi ogni settimana no?spero di aver espresso bene il mio dubbio..perché non vorrei combinare qualche guaio..


ciao,
Lola ha cominciato BARF dall'eta di 5 mesi, e a quell'età il cane rallenta la crescita quindi piano piano non dovrebbe più aumentare di 1kg a settimana ma piano piano rallentare...
io mi sono ritrovata a dover dare sempre la stessa quantità (800g) per molto tempo perché lei cresceva bene mantenendosi snella così che la percentuale scendeva automaticamente di pochissimo ogni settimana ora che ha 11 mesi ci siamo assestate al 2,8%


Inoltre io do sia condroprotettori (superflex 1 pasticca al dì, contiene solo condrotina glucosamina ed msm, dov'è il calcio?) sia vitamina C a lento rilascio.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 20 Aprile 2014, 17:21:47
A volte i condroprotettori contengono anche 'carbonato di calcio' come ingrediente.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 20 Aprile 2014, 17:46:00
Ciao Joy sul sito di biovea il superlex riporta come ingredienti carbonato di calcio http://www.biovea.com/IT/mobile/productinfo.aspx?PID=259&NAME=SUPERFLEX-3-150-Compresse-GLUCOSAMINA,-CONDROITINA-e-MSM

Grazie vale e grazie anche alla tua amica,oggi fanedo la spesa ho deciso di adottare il 4,5%..Ariel non è cicciotta e neanche tanto magra..però forse il 4,5% è un buon intermezzo dei due quindi vediamo questa settimana come va.
Per i condroprotettori li uso solo in maniera preventiva...
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 20 Aprile 2014, 19:19:20
Prego  figurati. In ogni modo, mi è venuto in mente che il 'carbonato di calcio' è il tipo di calcio contenuto dei gdu, non nella farina di ossa Grau che contiene calcio di altra origine e il calcio dei gdu non viene assimilato molto bene e perloppiu espulso, quindi non credo proprio che il poco carbonato di calcio contenuto nei condro possa dare problemi. Poi tanto fai dei cicli, mica lo dai sempre.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 20 Aprile 2014, 23:01:42
Ho letto che fino ad un anno si danno senza fermarsi. In caso potrei darle un tipo che non contiene calcio..fino ad ora le ho dato il cosequin start ma costa parecchio e con tutte le spese affrontate queste mese..preferire prendere un altro tipo meno costoso..ho visto per esempio il condrogen..comunque ora mi faccio qualche ricerca.Grazie sempre per la disponibilità e pazienza  :)
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 21 Aprile 2014, 10:18:30
Credo che opterò per il superflex o supleneo flex ma con mezza compressa al giorno fino all'anno..può andare bene?Supleneo contiene fosfato di calcio
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: valevalevale - 21 Aprile 2014, 17:50:14
Guarda ARTIKRILL. secondo me è valido.
Titolo: Re:Vorrei provarci..
Inserito da: Flavia_Ariel - 21 Aprile 2014, 18:15:02
Si ho visto vale e siccome vorrei darle qualcosa fino all'anno compiuto..anche questo come cifra siamo alti,se si fanno solo dei cicli può andare bene.Comunque ho deciso che prenderò il Condrogen e le darò una compressa al giorno..e simile al cosequin solo un pò più blando..e non contiene calcio.