Autore Topic: imparare a nuotare?  (Letto 10500 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
imparare a nuotare?
« il: 05 Giugno 2012, 10:08:37 »
Dopo consiglio del veterinario circa il fare nuotare Filippo abbiamo comprato una piscina. La monteremo a giorni. Mi vien da ridere a pensare a come farò ad insegnare a Filippo a nuotare dato che non l'ha mai fatto. Lo scorso anno abbiam tentato di farlo entrare al lago ma nulla...e vista l'età...ma nuotare gli farebbe davvero bene.
La piscina misura  4 mt per 2 ed è alta 1 mt. Pensavo ad un approccio tipo: entro io e porto un pò di giochi nell'acqua...poi vedo come reagisce...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:imparare a nuotare?
« Risposta #1 il: 05 Giugno 2012, 10:20:15 »
Penso comunque che potrebbe rimanere molto titibante e pauroso...
Le piscine non interrate incutono sempre un filo di timore...
Quando abbiamo provato a mettere Red dentro la piscina di Davide e Tizi...il suo primo obiettivo era: USCIRE al più presto...
 
L'ideale sarebbe trovare prima un facile accesso in un laghetto o in una bella pozza d'acqua di fiume e passare una giornata in compagnia di altri amici pelosi già abili nuotatori...




staff@golden-forum.it

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:imparare a nuotare?
« Risposta #2 il: 05 Giugno 2012, 10:22:54 »
Pensavamo infatti di andare prima al Braccobaldo beach per quanto mi preoccupa il fatto che è una spiaggia sassosa e quindi camminare per lui può essere doloroso (sabato ha giocato con una cucciola e domenica siam corsi al p.soccorso perchè non appoggiava l'anteriore sinistra, raggi fatti, infiammazione al polso, alè...). Grazie Chiara...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:imparare a nuotare?
« Risposta #3 il: 05 Giugno 2012, 10:26:03 »
Non riesci proprio ad organizzargli un'esperienza ad hoc, quindi in un luogo con spiaggetta sabbiosa che gli faciliti alla grande l'accesso in acqua?



staff@golden-forum.it

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:imparare a nuotare?
« Risposta #4 il: 05 Giugno 2012, 10:28:07 »
Ne hai qualcuno da suggerirmi? poi posso sentire se qualcuno si vuole aggregare...credo anch'io che stimolato dalla presenza di altri pelosi che nuotano potrebbe avere lo sprint giusto...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:imparare a nuotare?
« Risposta #5 il: 05 Giugno 2012, 10:30:21 »
Personalmente Red nuota molto quando andiamo in montagna a Madesimo... ma sono sicura che moltissimi amici del Forum ti potranno dare molte altre  indicazioni...



staff@golden-forum.it

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:imparare a nuotare?
« Risposta #6 il: 05 Giugno 2012, 11:52:08 »
ok..grazie Chiara, e grazie in anticipo a tutti coloro mi daranno suggerimenti!
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re:imparare a nuotare?
« Risposta #7 il: 05 Giugno 2012, 12:34:37 »
L'ingresso in piscina soprattutto per cani anziani che non hanno mai nnuotato può rappresentare timore, paura e voglia di scappare....ma se non si trovano altre soluzioni....ci si impegna a far passare l'esperienza meno traumatica possibile...


Sicuramente un passo importante è che nella piscina entri anche qualcuno di voi umani... se ci deve stare da solo non sarà così piacevole che con voi dentro...


I giochi che lui ama possono essere attrattivi...anche io ne porterei qualcuno dentro... e poi fargli passare la cosa come bellissima...


Un cane che non ha mai avuto contatti con l'acqua, soprattutto se anziano, può trovare ancora più difficolta in acqua, come dire, aperta (mare fiume lago)...mentre in una piscina dove l'acqua è circoscritta potrebbe sentirsi più sicuro....


Cosa assolutamente importante è che il peloso non venga mai obbligato...provo a farti entrare...se vuoi uscire esci, se vuoi rimanere rimani...


I nostri cani quando vogliono uscire ma poi si accorgono che noi siamo dentro fanno a gare per rientrare al più presto per il piacere proprio di stare con noi....
Romina

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:imparare a nuotare?
« Risposta #8 il: 05 Giugno 2012, 12:37:12 »
Ciao Lara, purtoppo non saprei bene dove suggerirti di andare perchè i posti dove porto io Jaco e Kama sono sassosi...l'unico che mi viene in mente è l'idroscalo  ::) . Noi solitamente andiamo sul Serio o in alcune zone del Brembo, però il terreno non è certo dei migliori visto che è sassoso e scivoloso...cmq se ti serve un compare "acquatico" per invogliare Filippo basta chiedere  ;)



Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re:imparare a nuotare?
« Risposta #9 il: 05 Giugno 2012, 12:43:59 »
Brava Mik mi hai preceduto....stavo per aggiungere che la compagnia di un peloso che ami nuotare serve tantissimo a quei cani che con l'acqua non hanno socializzato!!!! ;D ;D ;D
Romina

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:imparare a nuotare?
« Risposta #10 il: 05 Giugno 2012, 13:04:29 »
Ah mi viene in mente una cosa...magari per le prime volte non "pretendere" che nuoti, io mi accontenterei di farlo famigliarizzare con l'acqua, magari portandolo a giocare in un posto con acqua bassa dove può iniziare a sguazzare sempre toccando il fondo...nelle nostre zone è pieno di fontanili, l'acqua è ferma, bassa, le sponde dolce e graduali...potrebbe essere un idea? l'unica cosa è che in effetti l'acqua di falda è molto fredda, non so se questo può causare problemi alle articolazioni di Filippo...



Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:imparare a nuotare?
« Risposta #11 il: 05 Giugno 2012, 14:23:04 »
Grazie ragazze, pensavo di entrare di sicuro in acqua con lui e così mio marito...un  compagno peloso sarebbe l'ideale...prevedono tempo da lupi nel fine settimana purtroppo ma ora mi metto alla ricerca di un posto. L'anno scorso avevamo provato nella zona di monasterolo, pensavo di riprovare lì visto l'accesso comodo. Lo asseconderò il più possibile per le paure ma ci è stato detto che potrebbe dargli enormi benefici nuotare tutti i giorni...con il rimedio omeopatico andava bene fino a venerdì poi il gioco di sabato...ma del resto impedirgli di giocare con gli altri cani sarebbe crudele, è la cosa che ama di più al mondo! grazie grazie grazie!!!!
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Lussy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.213
Re:imparare a nuotare?
« Risposta #12 il: 05 Giugno 2012, 15:44:28 »
Ciao Lara potresti portare Filippo a Iseo al Belvedere è possibile entrare con i cani(l'anno scorso ci siamo andati con Sissy) e c'è un prato con accesso al lago con scivolo in cemento per le imbarcazioni  e l'acqua non è subito altissima perciò tu puoi entrare con lui. Se vuoi ci possiamo aggregare Sissy adora nuotare anzi per lei l'acqua è proprio irresisistibilee magari Filippo si lascia contagiare dall'entusiasmo della nostra sirenetta  :) :)
Se invece conosci qualche altro posto e vuoi compagnia visto che non abitiamo lontano facci sapere magari riusciamo ad organizzare qualcosa di carino ci farebbe piacere conoscervi :-* :-*


Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:imparare a nuotare?
« Risposta #13 il: 06 Giugno 2012, 12:26:36 »
Bellissima idea Lussy, oggi per Filo e' una giornataccia...si regge a fatica e non vuole camminare. Ho provato a fargli fare pipi ' in giardino ma non c'è stato verso...collega alla macchina qualcosa di comodo e cosi' lo metto in macchina lo faccio scendere direttamente nel verde fa una pipi lunghissima e poi vuole tornare a casa...cosi' pure ieri sera...speriamo gli calmi il dolore al polso. Prevedono temporali questo fine settimana pero' un salto esplorativo lo faro', e poi si' vediamoci (questo anche per Mik) sono certa che per Filippo sarebbe un'esperienza bellissima!
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:imparare a nuotare?
« Risposta #14 il: 06 Giugno 2012, 12:39:44 »
Non so magari dico un cavolata, ma io mi procurerei anche un giubbottino salvagente per aiutarlo nel galleggiamento in modo che magari non si spaventi se si sente andare un po' giù. Vista l'età e i problemi alle articolazioni anche la nuotata portrebbe non essere molto sciolta e un aiutino magari sarebbe utile!
Un bacio al tato!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

 


Privacy Policy - Cookie Policy