Autore Topic: dubbi  (Letto 4281 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
dubbi
« il: 25 Gennaio 2011, 03:26:04 »
vorrei i vostri pareri su alcuni ingredienti che ho letto in varie etichette:
1)polpa di barbabietola : so solo che forse serve a condensare bene le feci, ma sulla sua effettiva utilità leggo in giro pareri discordanti.
2) argilla:o
3)idrolisati proteici  ?-?-?
4) olio di canola: c'è chi dice che è uno dei migliori olii vegetali c'è chi dice che è da evitare assolutamente  ?-?-? ?-?-?

ed infine è sempre vero che la qualità delsecco è inversamente proporzionale alla percentuale di ceneri gregge? ovvero minore è la percentuale maggiore è la qualità? fino ad ora il mangime con la percentuale minore di ceneri gregge che ho visto è nutro choice adult pollo (7%)
Grazie
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: dubbi
« Risposta #1 il: 25 Gennaio 2011, 14:03:45 »
ragazzi nessuno risponde??!!
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: dubbi
« Risposta #2 il: 25 Gennaio 2011, 14:11:35 »
vorrei i vostri pareri su alcuni ingredienti che ho letto in varie etichette:
1)polpa di barbabietola : so solo che forse serve a condensare bene le feci, ma sulla sua effettiva utilità leggo in giro pareri discordanti.
2) argilla:o
3)idrolisati proteici  ?-?-?
4) olio di canola: c'è chi dice che è uno dei migliori olii vegetali c'è chi dice che è da evitare assolutamente  ?-?-? ?-?-?

ed infine è sempre vero che la qualità delsecco è inversamente proporzionale alla percentuale di ceneri gregge? ovvero minore è la percentuale maggiore è la qualità? fino ad ora il mangime con la percentuale minore di ceneri gregge che ho visto è nutro choice adult pollo (7%)
Grazie


mmmmm... mi dispiace non poterti aiutare non sono molto preparata in materia,  ma a parte la polpa di barbabietola che ho già letto in qualche ingrediente gli altri non mi sembra di averli mai trovati ..  ?-?-? .... l'argilla poi  ?-?-? ?-?-? ?-?-?
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: dubbi
« Risposta #3 il: 25 Gennaio 2011, 14:19:21 »
eh eh , grazie lo stesso Anna ;)
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: dubbi
« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2011, 16:48:22 »
ciao jim...io cerco di evitare il piu' possibile la polpa di barbabietola preferendo la frutta come fonte di fibre...ho letto su varie fonti che la polpa di barbabietola puo' avere effetti allergizzanti.
L'argilla non la ho mai trovata...ma tanto leo mangia tanta terra di suo che male non gli farebbe ahahha :-P
gli idrolisati dovrebbero essere proteine pure derivanti da varie fonti (tipo latte, vegetali etc) che hanno subito un tipo di lavorazione che non conosco...so che vengono somministrate ai soggetto allergici al posto delle proteine derivanti dalla carne o dai cereali etc...
Olio di canola non so...ma cerco di evitare ingredienti controversi...

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: dubbi
« Risposta #5 il: 25 Gennaio 2011, 16:55:26 »
ciao jim...io cerco di evitare il piu' possibile la polpa di barbabietola preferendo la frutta come fonte di fibre...ho letto su varie fonti che la polpa di barbabietola puo' avere effetti allergizzanti.
L'argilla non la ho mai trovata...ma tanto leo mangia tanta terra di suo che male non gli farebbe ahahha :-P
gli idrolisati dovrebbero essere proteine pure derivanti da varie fonti (tipo latte, vegetali etc) che hanno subito un tipo di lavorazione che non conosco...so che vengono somministrate ai soggetto allergici al posto delle proteine derivanti dalla carne o dai cereali etc...
Olio di canola non so...ma cerco di evitare ingredienti controversi...
Grazie  ;)
nell'altro topic crocchette e crocchette ti avevo chiesto come va con l'allergia di leo e che secco gli stai dando, usi sempre acana lamb and apple?
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline max

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re: dubbi
« Risposta #6 il: 25 Gennaio 2011, 22:41:55 »
La polpa di barbabietola e' considerata buona o meno a seconda dei pareri, se ci sono mele, carote, piselli  o simili come fibre probabilmente sarebbe meglio, ma penso che tanto male non faccia visto che e' usata nel 99% delle crocche, anche di qualita' superiore, poi probabilmente qualche raro cane potrebbe anche essere allergico, ma come ci sono cani che sono allergici al riso o alle patate o al pollo...
Argilla non so che dirti
Gli idrolisati proteici sono proteine predigerite chimicamente, potrebbero essere di qualsiasi natura, da animale, vegetale, cereali, solitamente sono usate in cani allergici perche' non sono rilevate ed aggredite dagli anticorpi, ma visto la bassissima qualita' ( per essere ottimisti ) e' consigliabile usarli solo in soggetti malati e per il periodo necessario alla cura, possono essere usate anche come appetizzanti quando derivanti da interiora tipo fegato ed in piccole percentuali, 2-3 %.
Produttori come Hill's o Purina ecc. li usano invece per incrementare il livello proteico a basso costo.
L'olio di Canola e' un olio vegetale derivato da ibridazioni naturali attraverso innesti di diverse varieta' di brassiche, ed e' un ottima alternativa alle comuni fonti di grassi, ricco di acidi grassi e acido linoleico, usato spesso in mangimi per animali sensibili visto la sua anallergicita'.
La quantita' di ceneri che sappia io puo dipendere sia dalla qualita' che quantita' di carni e non vuol dire che sia piu' o meno buono.

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: dubbi
« Risposta #7 il: 26 Gennaio 2011, 02:42:16 »
La polpa di barbabietola e' considerata buona o meno a seconda dei pareri, se ci sono mele, carote, piselli  o simili come fibre probabilmente sarebbe meglio, ma penso che tanto male non faccia visto che e' usata nel 99% delle crocche, anche di qualita' superiore, poi probabilmente qualche raro cane potrebbe anche essere allergico, ma come ci sono cani che sono allergici al riso o alle patate o al pollo...
Argilla non so che dirti
Gli idrolisati proteici sono proteine predigerite chimicamente, potrebbero essere di qualsiasi natura, da animale, vegetale, cereali, solitamente sono usate in cani allergici perche' non sono rilevate ed aggredite dagli anticorpi, ma visto la bassissima qualita' ( per essere ottimisti ) e' consigliabile usarli solo in soggetti malati e per il periodo necessario alla cura, possono essere usate anche come appetizzanti quando derivanti da interiora tipo fegato ed in piccole percentuali, 2-3 %.
Produttori come Hill's o Purina ecc. li usano invece per incrementare il livello proteico a basso costo.
L'olio di Canola e' un olio vegetale derivato da ibridazioni naturali attraverso innesti di diverse varieta' di brassiche, ed e' un ottima alternativa alle comuni fonti di grassi, ricco di acidi grassi e acido linoleico, usato spesso in mangimi per animali sensibili visto la sua anallergicita'.
La quantita' di ceneri che sappia io puo dipendere sia dalla qualita' che quantita' di carni e non vuol dire che sia piu' o meno buono.

grazie per la risposta max  ;)
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline glorifeld

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 161
  • L'oro gitano non tintinna e non brilla....
Re: dubbi
« Risposta #8 il: 26 Gennaio 2011, 10:22:04 »
Ciao Jim, io frequento veterinaria, e al corso di mangimistica, ci è stato detto che la polpa di barbabietola è usata nei mangimi dei piccoli animali, poichè contiene una fibra molto digeribile e assimilabile. Quindi per me la presenza di questo ingrediente in un mangime non è un problema!
L'argilla invece non mi piace tanto, ho letto che ha effetti bruttini e mi sa che la stessa Tiziana abbia risposto a un'altra formustia in merito alla presenza di questo ingrediente. Per quanto riguarda la canola, io non saprei, ho cercato e trovati pareri esattamente opposti (tra l'altro io uso petcurean, che mette la canola un po' in tutti tranne nel go! al pollo che è quello che uso io!) e quindi sono arrivata alla conclusione che fidarsi è bene ma non fidarsi è tanto meglio, e visto che il mercato ci da la possibilità di sciegliere ottimi prodotti senza quest'olio io non lo do!
*MERY*



Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re: dubbi
« Risposta #9 il: 26 Gennaio 2011, 10:48:37 »
per quel che ne so l'argilla di per se non ha effetti brutti sull'organismo, anzi i naturopati la usano spesso per patologie legate all'apparato intestinale e a problemi di stomaco. Nei mangimi viene spesso chiamata sepiolite, che non è altro che argilla, eha lo scopo di assorbire l'acqua e far si che le feci siano belle formate, camuffando quindi quello che potrebbe succedere senza. Per meglio intenderci la sepiolite è quella che si usa nella lettiera per gatti

Offline glorifeld

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 161
  • L'oro gitano non tintinna e non brilla....
Re: dubbi
« Risposta #10 il: 27 Gennaio 2011, 12:08:26 »
Be io non darei mai al mio cane da mangiare la lettiers dei catti.....   :o :o :o
*MERY*



Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: dubbi
« Risposta #11 il: 28 Gennaio 2011, 11:32:42 »
vorrei i vostri pareri su alcuni ingredienti che ho letto in varie etichette:
1)polpa di barbabietola : so solo che forse serve a condensare bene le feci, ma sulla sua effettiva utilità leggo in giro pareri discordanti.
2) argilla:o
3)idrolisati proteici  ?-?-?
4) olio di canola: c'è chi dice che è uno dei migliori olii vegetali c'è chi dice che è da evitare assolutamente  ?-?-? ?-?-?

ed infine è sempre vero che la qualità delsecco è inversamente proporzionale alla percentuale di ceneri gregge? ovvero minore è la percentuale maggiore è la qualità? fino ad ora il mangime con la percentuale minore di ceneri gregge che ho visto è nutro choice adult pollo (7%)
Grazie

Ti hanno gia risposto, e più o meno concordo...
La polpa di barbabietola è un ingrediente abbastanza comune in quasi tutti i mangimi.
Il motivo è che se ne trova TANTA sul mercato e a costo 0. anzi, credo che se glie la togli di torno ti pagerebbero pure.
E' il sottoprodotto che deriva dall'industria dello zucchero, viene spremuta per togliere i succhi, ricchi di zucchero, e quello che resta è solo fibra.
Non credo possa essere pià allergizzante di un qualsiasi altro prodotto, in fondo deve solo apportare fibra vegetale, e questo fa.
La preferisco ad altri integratori di fibra, e ovviamente preferirei l'utilizzo di ingredienti più nobili, ma comprendo anche l'esigenza di mantenere i prezzi...
Per cui, l'accetto quando la trovo, e apprezzo l'utilizzo di ingredienti più nobili quando ci sono.

L'argilla... preferisco che se la mangino da soli, non mi va di pagare la terra al costo del mangime...

Gli idrosilati proteici... sono un prodotto "tecnologico", in pratica sono proteine a catena corta, frutto di lavorazione di materie prime. Come gia detto in altre risposte hanno il vantaggio di non scatenare reazioni allergiche... ma sono anche il sistema per riciclare fonti proteiche altrimenti inutilizzabili, tramite lavorazione chimica. Tutto dipende da qual'è la materia prima di partenza, e dal tipo di lavorazione utilizzata. Spesso vengono usati come appetizzanti sotto il nome di "digest".

L'olio di canola... ne ho lette di tutti i colori... chi spergiura che si a un olio di qualità superiore, chi viceversa lo accusa addirittura di essere cancerogeno.
Il nome deriva da Canadian oil low acid (Olio canadese a basso contenuto di acido).
Chi dice che sia l'olio di una rapa, modificata geneticamente, chei di una varietà di colza, ibridata fino ad ottenere un olio a bassa acidità.
Visto che non ho modo di conoscere la verità, non conosco le quantità tollerebili, preferisco non trovarlo tra gli ingredienti...

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: dubbi
« Risposta #12 il: 29 Gennaio 2011, 00:18:13 »
Ti hanno gia risposto, e più o meno concordo...
La polpa di barbabietola è un ingrediente abbastanza comune in quasi tutti i mangimi.
Il motivo è che se ne trova TANTA sul mercato e a costo 0. anzi, credo che se glie la togli di torno ti pagerebbero pure.
E' il sottoprodotto che deriva dall'industria dello zucchero, viene spremuta per togliere i succhi, ricchi di zucchero, e quello che resta è solo fibra.
Non credo possa essere pià allergizzante di un qualsiasi altro prodotto, in fondo deve solo apportare fibra vegetale, e questo fa.
La preferisco ad altri integratori di fibra, e ovviamente preferirei l'utilizzo di ingredienti più nobili, ma comprendo anche l'esigenza di mantenere i prezzi...
Per cui, l'accetto quando la trovo, e apprezzo l'utilizzo di ingredienti più nobili quando ci sono.

L'argilla... preferisco che se la mangino da soli, non mi va di pagare la terra al costo del mangime...

Gli idrosilati proteici... sono un prodotto "tecnologico", in pratica sono proteine a catena corta, frutto di lavorazione di materie prime. Come gia detto in altre risposte hanno il vantaggio di non scatenare reazioni allergiche... ma sono anche il sistema per riciclare fonti proteiche altrimenti inutilizzabili, tramite lavorazione chimica. Tutto dipende da qual'è la materia prima di partenza, e dal tipo di lavorazione utilizzata. Spesso vengono usati come appetizzanti sotto il nome di "digest".

L'olio di canola... ne ho lette di tutti i colori... chi spergiura che si a un olio di qualità superiore, chi viceversa lo accusa addirittura di essere cancerogeno.
Il nome deriva da Canadian oil low acid (Olio canadese a basso contenuto di acido).
Chi dice che sia l'olio di una rapa, modificata geneticamente, chei di una varietà di colza, ibridata fino ad ottenere un olio a bassa acidità.
Visto che non ho modo di conoscere la verità, non conosco le quantità tollerebili, preferisco non trovarlo tra gli ingredienti...


grazie Davide ;)
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

 


Privacy Policy - Cookie Policy