Autore Topic: Giudizio mangime non grain free  (Letto 13786 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Giudizio mangime non grain free
« Risposta #15 il: 01 Gennaio 2011, 22:27:59 »
Dichiarare ingredienti falsi od ometterne la presenza è un reato penale che va dalla sofisticazione alimentare alla frode in commercio.

Ciao Claudio,

il fatto e' che le case produttirci sono obbligate a specificare solo gli ingredienti che loro stesse aggiungono nel mix di prodotto. Non sono quindi costrette a specificare ad esempio come la casa produttrice dello sfarinato conservi il prodotto...quindi quali conservanti siano inseriti all'origine.

Essendo la Ticinese produttrice anche dello sfarinato (mi par di capire) e' costretta a specificare l'intero contenuto del mix alimentare.

In effetti ho anche io qualche difficolta' ad immaginare che omega 3 e tocaferoli conservino un prodotto di carne e verdure, per quanto cotte e disidratate, per quasi 1 anno...

Detto questo sono d'accordo con te e come ho avuto modo di discutere in precedenza con vari utenti questo e' il motivo principale per cui ho sempre evitato Enova.

In fin dei conti, Chiara penso che tutti noi al momento di scegliere una casa ad esempio, sceglieremmo una di cui non conosciamo con totale

trasparenza tutti i componenti...piuttosto che una casa di cui sappiamo con certezza che il tetto contiene amianto...

 ;)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Giudizio mangime non grain free
« Risposta #16 il: 01 Gennaio 2011, 22:47:36 »

Altra cosa che mi lascia perplesso è quella di sostenere che non è presente in quantità pericolosa.
Che ne sappiamo della  quantità che serve per fare danni sui nostri compagni ?


Beh sulle quantità permesse...ho trovato parecchi riferimenti ( Legislazione Europea antiossidante E310) che confermano quanto riportato dalla Ticinese..

http://www.enovapetfood.com/default.aspx?ID=18659

Spostando però il discorso in un ambito molto più largo...anche la nostra alimentazione è piena di rischi...guarda solo la quantità di pesticidi e insetticidi che introduciamo ogni giorno...utilizzando solo frutta e verdura...( dalle ultime notizie che ho sentito...anche ripetuti lavaggi non riescono a eliminarli completamente...visto che hanno un'azione penetrante all'interno della buccia...), per non parlare di tutto il mercurio che ha riempito le carni dei pesci...soprattutto quelli di taglia più grossa...
Questo è per dire che forse...il prodotto "perfetto" non esiste proprio...ma questo è solo il mio pensiero...

@Alan...beh è sempre una questione personale...utilizzando la tua similitudine ...è meglio una casa col tetto dichiarato di amianto ( posato in sicurezza, isolato, e in quantità non nociva...) o una casa che all'apparenza sembra perfetta ma che invece può nascondere dentro i muri sostanze tossiche a lento rilascio delle quali non conosco affatto le potenzialità?  ?-?-?
Certo l'ideale sarebbe una casa garantita al 100% in ogni suo componente...ma siamo proprio sicuri che esista quando le materie prime con cui è costruita non sono più così indiscusse?

Detto questo... ragazzi...lasciamo la parola al nostro esperto...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 2011, 23:13:02 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: Giudizio mangime non grain free
« Risposta #17 il: 01 Gennaio 2011, 23:43:22 »
Beh sulle quantità permesse...ho trovato parecchi riferimenti ( Legislazione Europea antiossidante E310) che confermano quanto riportato dalla Ticinese..

http://www.enovapetfood.com/default.aspx?ID=18659

Spostando però il discorso in un ambito molto più largo...anche la nostra alimentazione è piena di rischi...guarda solo la quantità di pesticidi e insetticidi che introduciamo ogni giorno...utilizzando solo frutta e verdura...( dalle ultime notizie che ho sentito...anche ripetuti lavaggi non riescono a eliminarli completamente...visto che hanno un'azione penetrante all'interno della buccia...), per non parlare di tutto il mercurio che ha riempito le carni dei pesci...soprattutto quelli di taglia più grossa...
Questo è per dire che forse...il prodotto "perfetto" non esiste proprio...ma questo è solo il mio pensiero...

@Alan...beh è sempre una questione personale...utilizzando la tua similitudine ...è meglio una casa col tetto dichiarato di amianto ( posato in sicurezza, isolato, e in quantità non nociva...) o una casa che all'apparenza sembra perfetta ma che invece può nascondere dentro i muri sostanze tossiche a lento rilascio delle quali non conosco affatto le potenzialità?  ?-?-?
Certo l'ideale sarebbe una casa garantita al 100% in ogni suo componente...ma siamo proprio sicuri che esista quando le materie prime con cui è costruita non sono più così indiscusse?

Detto questo... ragazzi...lasciamo la parola al nostro esperto...
acana e orijen e altre case che hanno una propria filiera autonoma dovrebbero dichiarare tutto in etichetta, e di conservanti tossici non ne hanno, dunque perchè non scegliere una di queste marche?
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

claudio1958

  • Visitatore
Re: Giudizio mangime non grain free
« Risposta #18 il: 02 Gennaio 2011, 00:16:28 »
acana e orijen e altre case che hanno una propria filiera autonoma dovrebbero dichiarare tutto in etichetta, e di conservanti tossici non ne hanno, dunque perchè non scegliere una di queste marche?

Io personalmente avendo provato diversi mangimi,alla fine ho optato per un mix al 50% con Acana wild prairie e Club Prolife,mi sembra di aver trovato un buon compromesso senza troppi cereali e con molta carne.

Per quel che riguarda l'utilizzo di prodotti sospetti,vorrei leggere la risposta di qualche mamma.

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: Giudizio mangime non grain free
« Risposta #19 il: 02 Gennaio 2011, 01:08:36 »
Io personalmente avendo provato diversi mangimi,alla fine ho optato per un mix al 50% con Acana wild prairie e Club Prolife,mi sembra di aver trovato un buon compromesso senza troppi cereali e con molta carne.

Per quel che riguarda l'utilizzo di prodotti sospetti,vorrei leggere la risposta di qualche mamma.

ci tengo a precisare che la mia era na domanda vera e propria, non una domanda retorica...
grazie per la risposta ;)
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline teoandme

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 236
Re: Giudizio mangime non grain free
« Risposta #20 il: 02 Gennaio 2011, 15:42:42 »
ci tengo a precisare che la mia era na domanda vera e propria, non una domanda retorica...
grazie per la risposta ;)

per il costo??? :-\
sono contenta che il dibattito sia costruttivo, club prolife l'ho provato...cerume a tutto andare  :(

pitapata

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: Giudizio mangime non grain free
« Risposta #21 il: 03 Gennaio 2011, 13:42:22 »
acana e orijen e altre case che hanno una propria filiera autonoma dovrebbero dichiarare tutto in etichetta,
e di conservanti tossici non ne hanno, dunque perchè non scegliere una di queste marche?

PER IL RISULTATO....
o meglio, per la media dei risultati su "tutti" i nostri cani e sui nostri cuccioli.
Al momento ENOVA Pollo e Riso, sia Puppy Che Adult, è il mangime che ci ha dato i migliori risultati in termini di:
- Crescita, muscolare e scheletrica, armonica e non "pompata", ovvero troppo spinta o esasperata, con altri mangimi i cani o ingrassano troppo o sembrano culturisti.
- Pelo (lucido, folto, idrorepellente e non puzzolente)
- Digeribilità e Assimilabilita, le feci sono compatte ma non eccessivamente dure
- Mancanza di reazioni allergiche (nessuna dermatite da quando lo usiamo, neppure sui sogggetti delicati)
- Forfora (poca o inesistente)
- Cerume e malessezia (mai più verificati da quando lo usiamo)
- Facilità d'uso, è un  mangime FACILE da usare, anche sbagliando le dosi non si fanno grossi danni (diarree e simili) passando ad ENOVA cani provenienti da altri mangimi, non è quasi necessario fare un passaggio graduale, si adattano facilmente e senza traumi.
- Appetibilità, lo mangiano volentieri e senza fare storie
- Conservabilità... mai aperto un sacco che "puzzasse" di rancido come in altri casi è successo
- Reperibilità e costi: ordiniamo mensilmente dai 20/30 sacchi di mangime da 20Kg. Ogni volta che arriva i sacchi hanno date di scadenza diverse, a garanzia della freschezza del prodotto, il costo (che per quanto ci riguarda è l'ultimo dei fattori di scelta) è accettabile, paragonato a quello di altri mangimi di pari qualità e fascia.

Se, pur avendo provato e continuando a testare altri mangimi, continuiamo ad usare questo, è perchè al momento è quello che ci ha dato maggiori risultati e minori problemi, l'80% dei nostri clienti continua ad utilizzarlo sui nostri cuccioli, e chi aveva altri cani lo ha adottato anche epr loro, e sono generalmente soddisfatti.

Spero di aver risposto alla tua curiosità.

AUGH! :-)
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: Giudizio mangime non grain free
« Risposta #22 il: 03 Gennaio 2011, 19:33:52 »
PER IL RISULTATO....
o meglio, per la media dei risultati su "tutti" i nostri cani e sui nostri cuccioli.
Al momento ENOVA Pollo e Riso, sia Puppy Che Adult, è il mangime che ci ha dato i migliori risultati in termini di:
- Crescita, muscolare e scheletrica, armonica e non "pompata", ovvero troppo spinta o esasperata, con altri mangimi i cani o ingrassano troppo o sembrano culturisti.
- Pelo (lucido, folto, idrorepellente e non puzzolente)
- Digeribilità e Assimilabilita, le feci sono compatte ma non eccessivamente dure
- Mancanza di reazioni allergiche (nessuna dermatite da quando lo usiamo, neppure sui sogggetti delicati)
- Forfora (poca o inesistente)
- Cerume e malessezia (mai più verificati da quando lo usiamo)
- Facilità d'uso, è un  mangime FACILE da usare, anche sbagliando le dosi non si fanno grossi danni (diarree e simili) passando ad ENOVA cani provenienti da altri mangimi, non è quasi necessario fare un passaggio graduale, si adattano facilmente e senza traumi.
- Appetibilità, lo mangiano volentieri e senza fare storie
- Conservabilità... mai aperto un sacco che "puzzasse" di rancido come in altri casi è successo
- Reperibilità e costi: ordiniamo mensilmente dai 20/30 sacchi di mangime da 20Kg. Ogni volta che arriva i sacchi hanno date di scadenza diverse, a garanzia della freschezza del prodotto, il costo (che per quanto ci riguarda è l'ultimo dei fattori di scelta) è accettabile, paragonato a quello di altri mangimi di pari qualità e fascia.

Se, pur avendo provato e continuando a testare altri mangimi, continuiamo ad usare questo, è perchè al momento è quello che ci ha dato maggiori risultati e minori problemi, l'80% dei nostri clienti continua ad utilizzarlo sui nostri cuccioli, e chi aveva altri cani lo ha adottato anche epr loro, e sono generalmente soddisfatti.

Spero di aver risposto alla tua curiosità.

AUGH! :-)
Grazie Davide ;)
chiaro che se uno si trova bene si trova bene, c'è poco da aggiungere...
però dico io è possibile che sti cacchio di americani utilizzano questa tecnica che permette la conservazione (seppur per periodi più brevi) delle crocche senza utilizzo ni niente di non naturale e qui in italia /europa non riusciamo a replicarla?
e poi perchè non importano anche le linee con cereali di acana in italia? boh... 


Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Giudizio mangime non grain free
« Risposta #23 il: 03 Gennaio 2011, 19:45:02 »
e poi perchè non importano anche le linee con cereali di acana in italia? boh...  

Perche' con Enova La Ticinese ha un guadagno maggiore essendo produttore ed Acana tradizionale sarebbe un concorrente troppo forte. Comunque sono diversi i paesi in cui la linea con cereali non viene importata dai dealer locali.

Piu' che altro Davide mi sorprende positivamente quello che dici e cioe' che su tutti e 23 (?  :) ) i tuoi cani Enova POLLO e RISO ha risolto sia problemi dermatologici che di cerume. Ma includi in questi casi anche i cani dichiaratamente allergici o fortemente sensibili? Immagino che su 20 e passa golden tu ne debba per forza avere 4 o 5 con questi problemi...anche a loro dai il mangime al pollo con buoni risultati?
Avrebbe del miracoloso!  :o

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: Giudizio mangime non grain free
« Risposta #24 il: 05 Gennaio 2011, 18:37:17 »
Piu' che altro Davide mi sorprende positivamente quello che dici e cioe' che su tutti e 23 (?  :) ) i tuoi cani Enova POLLO e RISO ha risolto sia problemi dermatologici che di cerume. Ma includi in questi casi anche i cani dichiaratamente allergici o fortemente sensibili? Immagino che su 20 e passa golden tu ne debba per forza avere 4 o 5 con questi problemi...anche a loro dai il mangime al pollo con buoni risultati?
Avrebbe del miracoloso!  :o

Si, Alan... Te lo confermo...
Su tutti i nostri adulti, su tutte le nsotre cucciolate, e su tutti i cani dei nostri clienti che continuano ad utilizzarlo, e non solo anche su cani di clienti che usavano altri prodotti e che passando ad Enova si sono trovati bene. Ricordo se non erro il Cagnone dei genitori di Elisa, che hanno inisiato ad usarlo con ottimi risultati, Deg, il Malinois di Attilio, e tanti altri 
che anche qua sul forum ne hanno dato conferma...
Tra i miei cani ce ne sono alcuni che potrebbero mangiare qualunque cosa, ed altri che sono molto più delicati...
Ad esempio:
Il nostro mirò, quando è arrivato da noi, aveva tanta di quella forfora che a apazzolarlo sembrava che nevicasse.
Era stato svezzato a PURINA Lamb & Rice e abbiamo continuato con quello fino ai 6 mesi.
Aveva anche tanto cerume nelle orecchie e un principio di malessezia, stroncato sul nascere con gli appositi prodotti.
Anche la nostra Yuma, a quei tempi, passava da una dermatite all'altra, perdeva il pelo a chiazze, e faticava a rimettelo...
Quando siamo passati a REGAL, sempre Lamb & Rice, abbiamo notato molti positivi cambiamenti in tutti i cani, ma la forfora di mirò e le dermatiti di Yuma continuavano ad esserci, ed entrambi sono passati a mangiare REGAL SALMONE.
Col Salmone sono entrambi migliorati, Yuma non ha più avuto dermatiti, w mirò ha diminuito di parecchio la forfora.
Ma i cuccioli continuavano a presentare episodi di crosta lattea e forfora, seppur in maniera minore, che passavano col passaggio al mangime ADULT.
Abbiamoprovato altri prodotti, ma REGAL restava quello che ci dava migliori risultati, fino a quando siamo passati ad ENOVA.

La situazione ora è questa... Mirò ZERO forfora, Yuma finalmente in pelo, folto, abbondante, setoso, senza traccia di allergie o dermatiti, sembra un altro cane.
I cuccioli che sono stati svezzati da allora non hanno mai presentato episodi di crosta lattea, e solo raramente un po' di forfora che col tempo scompare.
Recentemente abbiamo provato CANIDE ALS. Lo giudico un buon prodotto, ma non adatto a tutti.
Yuma odpo una settimana ha messo su una chiazza rossa, ed è tornata di filato su ENOVA, i cuccioli che volevamo svezzare con CANIDAE ALS non lo tolleravano, e siamo dovuti precipitosamente tornare sui nostri passi.
Tieni conto che di ENOVA io non ho mai usato ne' il Lamb & Rice ne' il Sensitive al pesce.
Solo e sempre Pollo e riso, sia puppy che adult e il Light per il mio Skipper e per aluni cani di clienti in sovrappeso.
Mi trovo MOLTO bene, e credo che si capisca, ma con questo non sto dicendo che non mi fossilizzo su ENOVA.
Ho provato e continuerò a  provare altri prodotti, ma certamente fino a che non ne troverò uno che mi dia risultati migliori, continuerò ad utilizzarlo.
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2011, 18:42:19 da kaffa »
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: Giudizio mangime non grain free
« Risposta #25 il: 05 Gennaio 2011, 18:42:34 »
Io ho solo Otto, quindi il mio parere è probabilmente ininfluente, cmq confermo che passando ad Enova Pollo e Riso i suoi problemi (prurito ai gomiti, con scorticamento) si sono totalmente risolti.  ;D

Offline la_ste

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 584
  • la Vicky vickinga
Re: Giudizio mangime non grain free
« Risposta #26 il: 05 Gennaio 2011, 19:24:21 »
La mia Vicky è stata svezzata con Enova pollo e riso ed è andata avanti con quello per un bel pò, ma era una dermatite unica, forfora a go go, pelo ruvido e pelle fuxia, inoltre non le piaceva un gran che... con mio rammarico ho dovuto provare altri prodotti tra cui la Royal, che non mi dava grossi problemi, ma non mi ha mai convinto l'etichetta, lexclusion, che però l'ha fatta dimagrire eccessivamente e le provocava feci mollissime, ed ora Orijen al pesce, con cui mi trovo benone (non fosse per il costo...) ha un pelo morbidissimo, le feci compatte, la pelle sana e una buona costituzione. Non so se l'intolleranza ad Enova fosse dovuta alla crescita o meno, ma anche se sono tentata, non me la sento di cambiarle alimentazione ora che sembra in forma.

Non so quanto valga, ma eccomi, la prova che Enova non va bene proprio per tutti tutti.

(il fratello della Vicky mangia ancora Enova senza alcun problema, sta benone ed è in forma, ha solo il pelo leggermente più ruvido)
Ste e Vicky

                                      la Vicky Vickinga...

 


Privacy Policy - Cookie Policy