Autore Topic: Giudizio mangime non grain free  (Letto 13786 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teoandme

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 236
Giudizio mangime non grain free
« il: 30 Dicembre 2010, 18:58:04 »
Che ne pensate?  ?-?-?

Ingredienti: pollo (>30%), mais, grano, grasso animale, farina di pollame, riso, polpa di barbabietola, uova intere disidratate, estratti di proteine di pollo, olio di pesce, lievito di birra in polvere, cloruro di potassio, sale, semi di lino, esametafosfato di sodio, fruttoligosaccaridi, DLmetionina, glucosamina HCL, condroitinsolfato.

Analisi chimica: proteine 30%, grassi greggi 20%, ceneri gregge 7,5%, cellulosa greggia 2,5%, umidità 8%, calcio 1,35%, fosforo 1,05%.

pitapata

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Giudizio mangime non grain free
« Risposta #1 il: 30 Dicembre 2010, 19:17:52 »
che mangime e'?

direi comunque NON BUONO.

pollo vuol dire anche becchi, zampe, piume e l'eventuale carne contiene umidita' quindi scende di almeno 4 posizioni nella lista. i principali ingredienti diventano quindi mais e grano....

hmmmm

Offline max

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re: Giudizio mangime non grain free
« Risposta #2 il: 30 Dicembre 2010, 20:26:19 »
Pietoso ... i primi 5 ingredienti ( 85/90 % del totale ) sono improponibili, + estratti di proteine ( scarpe + o - ) lascia stare ... 

Offline teoandme

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 236
Re: Giudizio mangime non grain free
« Risposta #3 il: 30 Dicembre 2010, 22:41:01 »
mmh conosco la ditta e so che utilizza solo carne non becchi, piume ecc.
non sarei così drastica Max...se contiene il 30% di proteine e non c'è traccia di glutine o soia, penso che siano proteine derivanti dalla carne contenuta, dalla farina di pollame e dalle uova. La miscela di cereali ha lo scopo di mantenere una normoglicemia senza picchi (solo riso invece favorirebbe un picco troppo elevato). I cereali penso che in questo caso siano utilizzati solo come fonte di carboidrati perchè non c'è glutine, e il mais contiene in media l'11% di proteine, il grano il 13%, il riso 8%. E' vero invece che non è carne disidratata quindi c'è molta acqua :-\ però il contenuto di carboidrati è "solo" il 30% circa...acana wild praire ne contiene il 26%...non si discosta tantissimo, Canidae all life stage ha il 34% di carboidrati.

Non mi sembra così malvagio per essere un mangime con cereali.

pitapata

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Giudizio mangime non grain free
« Risposta #4 il: 30 Dicembre 2010, 22:49:26 »
In ogni caso il secondo ingrediente...è sempre il mais!  :o



staff@golden-forum.it

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Giudizio mangime non grain free
« Risposta #5 il: 31 Dicembre 2010, 00:03:05 »
mmh conosco la ditta e so che utilizza solo carne non becchi, piume ecc.
non sarei così drastica Max...se contiene il 30% di proteine e non c'è traccia di glutine o soia, penso che siano proteine derivanti dalla carne contenuta, dalla farina di pollame e dalle uova. La miscela di cereali ha lo scopo di mantenere una normoglicemia senza picchi (solo riso invece favorirebbe un picco troppo elevato). I cereali penso che in questo caso siano utilizzati solo come fonte di carboidrati perchè non c'è glutine, e il mais contiene in media l'11% di proteine, il grano il 13%, il riso 8%. E' vero invece che non è carne disidratata quindi c'è molta acqua :-\ però il contenuto di carboidrati è "solo" il 30% circa...acana wild praire ne contiene il 26%...non si discosta tantissimo, Canidae all life stage ha il 34% di carboidrati.

Non mi sembra così malvagio per essere un mangime con cereali.

considerato che mais e grano faranno piu' del 50% degli ingredienti reali mi sembra naturale che buona parte delle proteine provengano da li. Le uova arrivano addirittura dopo la polpa di barbabietola quindi saranno una minima traccia...

Nomini acana wild praire ma hai confrontato la nobilta' degli ingredienti di quella ricetta con quella che hai riportato tu? dai mi sembro troppo ben informata per non sapere che non tutto si riduce alle percentuali ma soprattutto alle fonti da cui queste percentuali provengono...  ;)

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: Giudizio mangime non grain free
« Risposta #6 il: 31 Dicembre 2010, 01:10:15 »
c'è di meglio anche fra i mangimi con cereali...
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline teoandme

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 236
Re: Giudizio mangime non grain free
« Risposta #7 il: 31 Dicembre 2010, 09:44:28 »
considerato che mais e grano faranno piu' del 50% degli ingredienti reali mi sembra naturale che buona parte delle proteine provengano da li. Le uova arrivano addirittura dopo la polpa di barbabietola quindi saranno una minima traccia...

Nomini acana wild praire ma hai confrontato la nobilta' degli ingredienti di quella ricetta con quella che hai riportato tu? dai mi sembro troppo ben informata per non sapere che non tutto si riduce alle percentuali ma soprattutto alle fonti da cui queste percentuali provengono...  ;)

Non capisco...ma se i carboidrati sono il 30% (e su questo non ci piove) come fanno mais+grano ad essere oltre il 50%  ?-?-? ?-?-?  il 30% di proteine non può venire da lì se c'è il 30% di pollo dentro, se vogliamo essere pignoli e calcolare il contenuto di proteine vegetali dovremmo essere attorno al 6-7% calcolando il contenuto proteico di mais+grano+riso e rapportandolo alle ripsettive % di presenza.

Sulla nobiltà degli ingredienti...ti devi comunque fidare della bontà dell'azienda...questa ha certificazioni di carne di pollo per consumo umano, cereali no ogm.

Non discuto sul fatto che sia MIGLIORE di Orijen/Acana/Enova/Canidae...sono indubbiamente migliori...anche se Enova mette il propil gallato  em_Devil cavolo lo usa la Royal il propil gallato!!!
Non ho messo la marca sennò tutti sparavate a zero  :P invece mi piace un confronto costruttivo  ;)

pitapata

Offline teoandme

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 236
Re: Giudizio mangime non grain free
« Risposta #8 il: 31 Dicembre 2010, 09:44:46 »
c'è di meglio anche fra i mangimi con cereali...
dimmi dimmi...

pitapata

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: Giudizio mangime non grain free
« Risposta #9 il: 31 Dicembre 2010, 11:58:54 »
dimmi dimmi...
tipo enova, brit care, clb profile, acana (linea tradizionale) canidae (linea tradizionale), nutro e molti altri che ora non ricordo. Per il discorso sulle proteine anche na suola di scarpe ne ha... percui non c'è da stupirsi che nonostante la poca carne presente di proteine ce ne siano il 30% .
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Giudizio mangime non grain free
« Risposta #10 il: 31 Dicembre 2010, 12:07:30 »

Non discuto sul fatto che sia MIGLIORE di Orijen/Acana/Enova/Canidae...sono indubbiamente migliori...anche se Enova mette il propil gallato  em_Devil cavolo lo usa la Royal il propil gallato!!!
Non ho messo la marca sennò tutti sparavate a zero  :P invece mi piace un confronto costruttivo  ;)

Ciao... riguardo il propil gallato ti faccio un copia e incolla di precedenti post di Kaffa a riguardo..

Riguardo il Propilgallato, o gallato di propile, è anch'esso un antiossidante, ovvero un conservante, artificiale, ma è considerato molto meno pericoloso di
BHT (Butil-Idrossi-Toluene), BHA (Butil-Idrossi-Anisolo) o dell'Etossichina. E' considerato meno pericoloso persino del nitrato di sodio.
In dosi elevate è stato provato che può causare un infiammazione alle mucose gastriche, ma occorrerebbe assumere in una sola volta la dose di propilgallato contenuta in 5 sacchi di mangime per avere effetti indesiderati.

Teniamo conto che in qualche modo occorre conservare le crocchette. La formazione di muffe, funghi o la proliferazione batterica, sarebbero infatti molto più deleterie che non l'uso moderato di conservanti ritenuti sicuri nei dosaggi utilizzati.

AUGH  :-)


E ancora

Per quanto riguarda il Propilgallato, è vero che è un componente discusso, anche se comunemente utilizzato anche nell'alimentazione umana, ma i dosaggi per cui viene ritenuto pericoloso, sono di gran lunga superiori a quelli contenuti nel mangime...
Tralasciamo che credo poco ai mangimi totalmente conservati con Vitamina C e similari, spesso il produttore non indica i conservanti artificiali in etichetta semplicemente perchè.... non ce li mette LUI...  ovvero ce li mettono i Suoi fornitori di materie prime... :-)
Tantè che facendo analizzare diversi mangimi, che non li indicano in etichetta, scopri che ci sono, e spesso sono peggio del propilgallato...

Quindi... W la trasparenza...

AUGH!



staff@golden-forum.it

Offline max

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re: Giudizio mangime non grain free
« Risposta #11 il: 31 Dicembre 2010, 14:25:45 »
Non capisco...ma se i carboidrati sono il 30% (e su questo non ci piove) come fanno mais+grano ad essere oltre il 50%  ?-?-? ?-?-?  il 30% di proteine non può venire da lì se c'è il 30% di pollo dentro, se vogliamo essere pignoli e calcolare il contenuto di proteine vegetali dovremmo essere attorno al 6-7% calcolando il contenuto proteico di mais+grano+riso e rapportandolo alle ripsettive % di presenza.

Sulla nobiltà degli ingredienti...ti devi comunque fidare della bontà dell'azienda...questa ha certificazioni di carne di pollo per consumo umano, cereali no ogm.

Non discuto sul fatto che sia MIGLIORE di Orijen/Acana/Enova/Canidae...sono indubbiamente migliori...anche se Enova mette il propil gallato  em_Devil cavolo lo usa la Royal il propil gallato!!!
Non ho messo la marca sennò tutti sparavate a zero  :P invece mi piace un confronto costruttivo  ;)


Il 30 % di pollo fresco vuol dire 6-8 di sostanza secca, piu' 5/6 % dai cereali, piu' 8/10 % dalla farina di pollo ( ... farina quindi con ossa e scarti, quindi poco assimilabile ) 3/4 % dall'uovo, 3/4 % dagl'idrolisati ( vedi farina...) et voila', siamo al 30 % di proteine, ma proteine scarsette, prova a fare il conto di quante sono assimilabili e quante inutili se non dannose, potrebbe anche essere il mejo mangime al mondo, ma dall'etichetta non sembra.
Sono invece d'accordo con te x il propil... se non c'e' meglio !

claudio1958

  • Visitatore
Re: Giudizio mangime non grain free
« Risposta #12 il: 01 Gennaio 2011, 02:52:37 »
E ancora

Per quanto riguarda il Propilgallato, è vero che è un componente discusso, anche se comunemente utilizzato anche nell'alimentazione umana, ma i dosaggi per cui viene ritenuto pericoloso, sono di gran lunga superiori a quelli contenuti nel mangime...
Tralasciamo che credo poco ai mangimi totalmente conservati con Vitamina C e similari, spesso il produttore non indica i conservanti artificiali in etichetta semplicemente perchè.... non ce li mette LUI...  ovvero ce li mettono i Suoi fornitori di materie prime... :-)
Tantè che facendo analizzare diversi mangimi, che non li indicano in etichetta, scopri che ci sono, e spesso sono peggio del propilgallato...

Quindi... W la trasparenza...

AUGH!


Se qualcuno ha fatto analizzare altri mangimi e ha scoperto che contengono conservanti tossici e/o cancerogeni,dovrebbe portare a conoscenza gli utenti del forum che inconsapevolmente potrebbero utilizzare questi prodotti a danno dei loro amati animali.

Mi domando se qualche mamma (e qui,so che ce ne sono molte)darebbe ai propri figli un prodotto considerato tossico e/o cancerogeno ai propri figli.

Certo che inconsapevolmente potrebbe utilizzarne qualcuno dannoso,ma credo non lo farebbe mai essendone a conoscenza.

Enova utilizza  il propil gallato,conservante considerato tossico e/o cancerogeno,vietato in certi paesi,ma
consentito in Italia.
http://www.superdog.it/alimentazione_-additivi_chimici.htm

Canidae utilizza l'olio di canola,ingrediente considerato tossico e/o cancerogeno,vietato in certi paesi ma consentito in Italia.
http://www.laleva.cc/alimenti/olio_di_canola.html

Queste sono certezze documentate da ricerche di laboratorio.

Sicuramente questa lista si può allungare e se qualcuno conosce altri prodotti potenzialmente dannosi lo può e lo deve fare per amore dei nostri amati cagnoloni.

Buon anno a tutti.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Giudizio mangime non grain free
« Risposta #13 il: 01 Gennaio 2011, 12:26:26 »
Ciao Claudio, guarda... personalmente condivido il pensiero di kaffa, ovvero preferisco un prodotto con un conservante dichiarato in etichetta che, pur essendo discusso in generale, non è presente nel mangime a dosaggi pericolosi...rispetto magari ad altri mangimi che in etichetta non dichiarano nulla ma che forse contengono additivi e conservanti molto più pericolosi...

Il discorso sulla trasparenza riguardava questo concetto...

Ora io no so se Davide ha fatto analizzare altri tipi di mangimi o se il suo pensiero era espresso in via ipotetica (al giorno d'oggi però ci si può aspettare di tutto...), quindi questa domanda va rivolta a lui personalmente...o a chi, come dici tu, può sapere qualcosa in più..

Intanto...buon anno anche a te!

Chiara



staff@golden-forum.it

claudio1958

  • Visitatore
Re: Giudizio mangime non grain free
« Risposta #14 il: 01 Gennaio 2011, 21:50:14 »
Personalmente,quando scelgo un prodotto alimentare,tendo sempre a valutarne le caratteristiche,
ma questo credo si tratti di deformazione professionale,visto che da tanti anni mi occupo di prodotti alimentari.

Dichiarare ingredienti falsi od ometterne la presenza è un reato penale che va dalla sofisticazione alimentare alla frode in commercio.

Io non penso che aziende affermate corrano il rischio di rovinarsi un mercato con errori o trucchi cosi grossolani.

Certe aziende "giocano" con le parole presentando gli ingredienti in modo da farli sembrare più"nobili",ma questo credo faccia parte del gioco...

Altra cosa che mi lascia perplesso è quella di sostenere che non è presente in quantità pericolosa.
Che ne sappiamo della  quantità che serve per fare danni sui nostri compagni ?

No,grazie preferisco non sperimentarlo.




 


Privacy Policy - Cookie Policy