Autore Topic: Cosa fare se...  (Letto 3169 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Cosa fare se...
« il: 29 Aprile 2019, 11:40:56 »
Salve a tutti, chiedo un consiglio per capire come comportarmi di fronte a uno dei miei più grandi timori...

Da sempre, sin quando ero un bambino ho sempre trascorso tantissimo tempo nella natura.
Mountain bike, pesca, funghi, trekking e metal detector sono sempre state e lo sono tutt'ora le miei più grandi passioni.

Non ho mai avuto paura del bosco e di chi ci abita però, avendo adesso un compagno d'avventure le paure mi vengono... eccome se mi vengono.

Come vi comportate se, mentre passeggiate nel bosco incontrate -a cane sciolto- un pericolo, tipo cinghiali oppure (incubo tra gli incubi) un cane Maremmano sciolto.
Durante gli anni mi sono trovato innumerevoli volte faccia a faccia con cani pastori o femmine di cinghiale con cuccioli e me la sono spesso vista brutta... ma da solo so come comportarmi.

Vi è mai capitato qualcosa di simile? Ieri ad esempio camminavo in un campo con Sasha che correva qua e la mentre nel campo adiacente c'era un branco di cinghiali che mangiava. Ho preso il cane e l'ho messo al guinzaglio, menomale che lui non se ne è accorto.

Offline Grappo73

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 49
Re:Cosa fare se...
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2019, 12:12:47 »
Nel caso dei cinghiali hai fatto bene ad essere tempestivo perché magari il suo istinto lo porterebbe a rincorrerli con tutti i rischi del caso auto o peggio ancora essere aggredito. Per il resto visto che anch'io vivo molto il bosco con il mio compagno peloso (non vedo l'ora di poter tornare a farlo) mi sono sempre fidato del legame e dell'addestramento dato ai miei cani e quindi mi sono comportato come quando sono solo e non ho mai avuto problemi lui si muove con te. L'importante e che comandi come il fermo il resta il piede etc. siano ben radicati nel tuo peloso perché nel bosco li trovo fondamentali. Ho avuto qualche difficoltà con un soggetto setter che rincorreva i caprioli e non sentiva ragioni o comandi e siccome sono contrario all'uso di sistemi invasivi ho dovuto penare qualche mese per recuperare a quello che era sicuramente stato un mio errore nell'addestramento. Lo portavo da un amico che aveva le pecore e con la lunga ed un po' di pazienza ho risolto.
"Io, tu, il nostro cane, il bosco e il mare e.... basta non serve veramente altro, bastiamo noi, una famiglia una squadra invincibile"

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Cosa fare se...
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2019, 19:28:16 »
La prevenzione, come hai fatto tu, vedendo il potenziale pericolo in anticipo è la cosa migliore.
Però non sempre siamo noi a vedere per primi il pericolo, o magari è il "pericolo" a vedere prima noi e il nostro cane.
In base alla mia esperienza sia di trekking sia di lavoro con rocky nei boschi posso darti questi suggerimenti:

1. se come nel tuo caso vedi tu per primo un aminale selvatico o domestico potenzialmente pericoloso (anche una capra può esserlo....), guinzaglialo e allontanati nella direzione ooposta senza dimostrare ansia.
2. se il cane ha visto un "animale" e per predatorio o curiosità è già partito, richiamalo con il comando che usi solitamente in modo stradeterminato, muoviti nella direzione opposta e fai vedere a lui che ti muovi nella
    direzione opposta. Il richiamo una o poche volte... insistere alla fine potrebbe sembrare un incitamento..
3. nel caso in cui si venga attaccati o minacciati seriamente, libera il cane dal guinzaglio, preferibilmente con il muso della direzione opposta e allontanatevi.. se ci fosse il rischio di "ingaggio" nella maniera più
    assoluta  non intervenire e allontanati, oltre al rischio per te, innescheresti una procedura di difesa da parte del tuo cane che peggiorerebbe le cose...

prevenzione include abituare il proprio cane a passeggiare con noi nel bosco senza scopi predatori.. abituarlo ad un richiamo efficace, all'inizio a "vanvera".. poi quando parte per qualcosa di interessante.. fosse anche una pozza di fango.

evitare quei posti e quei periodi dove animali selvatici possono avere i cuccioli... meglio incontrare hulk che una mamma cinghiala con i piccoli...

   


Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Cosa fare se...
« Risposta #3 il: 29 Aprile 2019, 20:51:08 »
con i golden e' relativamente facile, con un jack, la cosa e' decisamente piu' complicata, sono cani d'attacco in yana e anche a stanare cinghiali, cervi e caprioli
Teo Artu' e Rocky

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Cosa fare se...
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2019, 23:50:33 »
Stefano grazie per i consigli.

Unico punto: come ci si può “allontanare” vedendo il tuo cane combattere e, perché no, soccombere in una lotta?
Viene istintivo buttarsi nella mischia nel tentativo di difenderlo. No?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Cosa fare se...
« Risposta #5 il: 29 Aprile 2019, 23:58:56 »
Gianni, portati sempre dietro lo spry al peperoncino, alle brutte e' l'unico deterrente efficace
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Cosa fare se...
« Risposta #6 il: 30 Aprile 2019, 00:00:22 »
i miei fortunatamente ogni volta che si sono battuti, non hanno corso il rischio di soccombere, ma l'ultima volta col pit ero pronto con la pistola al peperoncino
Teo Artu' e Rocky

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Cosa fare se...
« Risposta #7 il: 30 Aprile 2019, 08:10:07 »
Stefano grazie per i consigli.

Unico punto: come ci si può “allontanare” vedendo il tuo cane combattere e, perché no, soccombere in una lotta?
Viene istintivo buttarsi nella mischia nel tentativo di difenderlo. No?

Hai assolutamente ragione!

Il mio consiglio, tratto da diversi "regolamenti" che ho visto in svizzera, austria e scozia, vale in particolar modo per animali selvatici o bestiame, in aree non urbane... esempio: se un toro carica in spazio aperto.. il cane ha qualche chance di scappare.. se noi attirassimo l'attenzione del toro per salvare il cane.... finirebbe probabilmente male per noi.

tratto dalle regole per la condotta del cane all'aperto in Scozia (stavo valutando il west highland way...   https://www.westhighlandway.org/ :) )
https://www.outdooraccess-scotland.scot/practical-guide-all/dog-walking
....If cattle react aggressively and move towards you, keep calm, let the dog go and take the shortest, safest route out of the field...

Per le liti tra cani.. è un discorso diverso.. succede in particolar modo in aree urbane. Si può lanciare acqua per separarli.. o spray al peperoncino come Mauri...
Difficile poi in generale è mantenere un atteggiamento razionale, tre anni al Parco di Monza fa un Hovawart  ha attaccato Rocky, ho messo la mano in mezzo per dividerli... 3 mesi per recuparare l'uso della mano, non mi hanno dato i punti perchè si era infettata in profondità con il morso....
Sono convinto con il senno di poi... a freddo.. che si sarebbero regolati da soli e non sarebbe successo niente.


Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Cosa fare se...
« Risposta #8 il: 30 Aprile 2019, 08:15:11 »
Si vero, è soprattutto nelle liti tra cani.

Anche io una volta mi sono messo tra i due, ma per fortunati sono fermati subito!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Cosa fare se...
« Risposta #9 il: 30 Aprile 2019, 10:34:32 »
Stefano ha ragione, anche se sappiamo che e' difficilissimo non subentrare. Quando in casa mia entro' un Dogo, attraverso la siepe, e Scott ( meticcio Westie) lo affronto'....il Dogo lo lancio in aria dal collo riprendendolo al volo. 50 punti di sutura e si salvo' solo perche' perse poco sangue e non gli venne tranciata la gola. Io mi misi in mezzo e nella baraonda beccai un morso...da Scott ! Infezione avambraccio, antitetanica dopo due gg, braccio pieno di pis...segni ancora adesso. Mi ando' di lusso invece anni prima quando un PT libero ci venne incontro rabbioso , di corsa, pronto per azzannarlo ( era al guinzo). Fui fortunato perche' riuscii a tirare un cazzotto conj tutta la forza che avevo dritto sul naso del PT. Lo ribaltai a terra e questo si alzo', mi giro' intorno e poi' ando' via di corsa. Solo fortuna.E nocche fracassate!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline VITO73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 110
Re:Cosa fare se...
« Risposta #10 il: 18 Maggio 2019, 09:32:41 »
Buon giorno a tutti, il mio Oscar ha 4 mesi e’ di un buono incredibile , equilibrato , calmo , pacato , mi sembra incredibile leggere i vs racconti , Pitbull , dogo, ma i padroni dove sono ? Ho sempre una soglia di attenzione altissima quando vado in giro , sono solito chiedere ai padroni : lo tiene ? E solo se mi rassicurano andiamo a familiarizzare , ma fidarsi è bene non fidarsi è meglio ,molto probabile che prenda o spray al peperoncino oppure compro uno scaccia folla estensibile da portare sempre con me , ieri c’era un Rottw.. enorme gestito da un bambino ! Me la sono data a gambe , serietà quella
Manca ! Serietà !

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Cosa fare se...
« Risposta #11 il: 18 Maggio 2019, 16:26:02 »
Buon giorno a tutti, il mio Oscar ha 4 mesi e’ di un buono incredibile , equilibrato , calmo , pacato , mi sembra incredibile leggere i vs racconti , Pitbull , dogo, ma i padroni dove sono ? Ho sempre una soglia di attenzione altissima quando vado in giro , sono solito chiedere ai padroni : lo tiene ? E solo se mi rassicurano andiamo a familiarizzare , ma fidarsi è bene non fidarsi è meglio ,molto probabile che prenda o spray al peperoncino oppure compro uno scaccia folla estensibile da portare sempre con me , ieri c’era un Rottw.. enorme gestito da un bambino ! Me la sono data a gambe , serietà quella
Manca ! Serietà !

Condivido tutto




Aaron Barbara&Mauro

 


Privacy Policy - Cookie Policy