Autore Topic: Consiglio crocchette…  (Letto 1235 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dacia

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Consiglio crocchette…
« il: 24 Novembre 2022, 18:58:45 »
Buonasera,
vi scrivo perché avrei bisogno di un vs consiglio.
la mia golden di 10 anni continua ad avere problemi ad un orecchio (spurga più dell’altro) e i diversi vet interpellati dicono che è un problema alimentare. Oltre alla pulizia regolare con otomucoplus, abbiamo provato a cambiare diverse crocchette (toto maiale, brit care grain free e sensitive, golden eagle holistic anatra e patate…) ma dopo un po’ il problema si ripresenta. Abbiamo provato anche Acana pacific e le orecchie erano migliorate molto ma abbiamo dovuto interrompere perché non le digeriva e passavamo le nottate in bianco. Ho letto che molti di voi utilizzano Kudo o Regal e vorrei sapere quali secondo voi sarebbero più indicate visto che ha 10 anni e non ha altre patologie.
Vi ringrazio fin d’ora per i vs. consigli e scusate se mi sono dilungata ma non sappiamo più cosa fare 😔

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Consiglio crocchette…
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2022, 02:47:29 »
Ciao, ho un golden che da cucciolo è sempre stato un problema a livello intestinale.
Pareri di Nutrizionisti, veterinari, test allergologici, esami feci varie, dieta casalinga ad esclusione, ecografie addominali e sempre alla ricerca della crocchetta perfetta.

La risposta è NON C' E'!!!
Quella che va benissimo per un cane e fa miracoli, va malissimo per un altro!

Ci sono certo crocchette più indicate e proteine idrolizzate, gluten free, facilmente digeribili, specifiche per dermatiti, al pesce o proteine a basso grado allergenico (anatra, canguro, cinghiale...), ma è difficle individuare quella più indicata al tuo cane.

Personalmente dopo lunga odissea ho risolto tutti i problemi con le Regal Sensi (che uso ancora da quasi 2 anni) mentre con le Kudo pressate a freddo dopo un successo iniziale ho avuto diversi problemi di pruriti, orecchie sempre sporche, feci maleodoranti più volte al giornoo e sempre poco formate e molli.

Un caro amico con un Labrador della stessa età del mio Aaron e problemi analoghi invece non si è trovato bene con le Regal Sensi che il cane proprio non tollerava e andava subito a diarrea, mentre con le Kudo va benissimo, pelo lucido, feci sempre formate, orecchie pulitissime.

Intanto se i veterinari hanno escluso problemi all' orecchio di micosi, malassezia o problemi endocrini, umidità dove dorme e imputano il problema ad una intolleranza alimentare, puoi intanto provare con le crocchette anallergiche con proteine idrolizzate (Royal Cani Hypoallergic, Exclusion Hypo,Vet Life UltraHypo...), diminuire il più possibile i cereali e il glutine e soprattutto niente premietti o roba extra (!!) e magari integrare con Ribes Pet Sollievo finchè l'orecchio non guarisce completamente. Ovviamente sempre seguita dal veterinario/nutrizionista e da usare per tempo limitato ma finchè l'orecchio non guarisce definitivamente e si riforma un corretto microbiota ed il condotto uditivo torna perfetto...

Se proprio non ne vieni fuori non ti resta che seguire una dieta ad esclusione, sempre seguita dal veterinario (!!!) per individuare gli alimenti controindicati che generano il problema.

Spero di esserti stata utile

Offline Luna92

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 95
Re:Consiglio crocchette…
« Risposta #2 il: 30 Novembre 2022, 17:50:53 »
Buongiorno, ho più o meno lo stesso problema e posso dirti di non essere mai riuscito a trovare un prodotto capace di risolvere questa cosa totalmente, ho fatto anche 2 anni di casalinga. Però  il prodotto che è riuscito di più ad attenuare questa cosa è Regal al Salmone nella composizione attuale, tuttavia non è detto che possa.portare dei benefici al tuo.
Un altro accorgimento che ha portato delle.migliorie è la pratica di diradare il pelo delle orecchie, praticando ogni tanto una toilettatura con forbici apposite in modo da scorciare e diradare il pelo cosi da permettere lo scambio di aria ed evitare un accumulo di umidità all'interno dell'orecchio. Ho trovato dei tutorial su YouTube, devo dire che con la crocchetta  giusta, la toilettatura e la pulizia il problema nn si è risolto ma molto attenuato tanto.

Spero di esserti stato Utile.
Ciao

Offline Dacia

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:Consiglio crocchette…
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2022, 20:32:33 »
Grazie per i consigli 😊

 


Privacy Policy - Cookie Policy