Autore Topic: Cucciola di 6 mesi  (Letto 1517 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alessandronistri

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Cucciola di 6 mesi
« il: 20 Marzo 2018, 12:29:13 »
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere riguardo alla mia cucciola. Ha 6 mesi ed è un demonio ahahah nel senzo buono ovviamente. Attualmente ci stiamo affidando ad un addestratore che ci fa vedere come fare determinate cose e devo dire che quando c'è il premio ovvero il chicco di cibo lei fa tutto ed è anche molto brava. Però ci sono delle sere e dei giorni che non si tiene, mi spiego meglio.
Salta su tutti i divani ( se provi a prenderla ti morde, perchè non vuole in qualche modo essere presa e disturbata ) , fa la cacca e la pipì a spregio dove non ci sono le traverso o la porti fuori, non fa niente e poi a casa ecco che fa tutti i suoi bisogni.
Abbiamo adottato i metodi che ci sono stati detti quando non fa quello che deve fare. A partire da prenderla per la collottola e dirgli NO questo non si fa o addirittura quando non ne possiamo più perchè non ci da tregua e non ubbidisce la mettiamo in cucina per un po', per fargli capire cosa ha fatto di male , per poi riaprirgli e farla venire con noi in sala o dove siamo.

Volevo sapere se sapete altri metodi da adottare, ha sei mesi e non vorremmo che le cose poi peggiornino e la cosa diventi ingestibile.

Grazie per i vostri consigli.

Ale

Offline Cicciodobro

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
Re:Cucciola di 6 mesi
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2018, 16:27:33 »
Ciao, so cosa vuol dire quando dici che ogni tanto sembra di avere un "demonio". Anche il nostro Buck, che non è proprio "originale" come Golden ha i suoi momenti di follia che noi abbiamo definito il "Momento della Stupidera". Ha iniziato da poco, (lui è alla fine del sesto mese se i calcoli sono giusti) e di solito gli "attacchi" vengono la sera sul tardi al rientro dalla passeggiata lunga. Ora non mi è chiaro se succede perché è particolarmente felice/eccitato per la passeggiata fatta o per essere tornato a casa sano e salvo scaricando la tensione accumulata fuori dove è stato minacciato da enormi bidoni della raccolta differenziata (ma basta anche un semplice cestino pieno), puntato da minacciosi Autobus che addirittura sbuffano aria compressa per aggredirlo. E, per non farsi mancare nulla, anche dalla sua ombra, che facendogli degli agguati così all'improvviso gli fa prendere dei grossi spaventi!!! A volte invece la causa scatenante è l'altro preadolescente di casa (quello senza coda) che gioca in maniera abbastanza fisica con lui.
Bhè durante la stupidera per qualche secondo lo lasciamo fare, senza enfatizzare e senza prestargli attenzione. Se inizia a esagerare interveniamo in maniera ferma e con voce decisa (senza comunque urlare) dicendogli "Piano!!!" (che è il comando usato anche quando tira troppo al guinzaglio) e poi con un "Fermo!!!". Non sono necessarie prese per la collottola o sculacciate, usiamo la voce senza toccarlo e quanto descritto prima è sufficente per farlo rientrare in se. (Anche quello senza coda, se ne è stato la causa, si tranquillizza e si defila) Appena Buck si ferma si rafforza la sua ubbidienza con un "bravo!!" molto plateale e un po' di coccole per fargli capire che smettendo ha fatto una cosa bella. Per fortuna non morde durante questi momenti di follia, e sullo sporcare in appartamento siamo stati da sempre fortunati perché dopo poco più di una settimana che era arrivato a casa (aveva circa 3 mesi e mezzo) aveva già imparato a sporcare fuori. (In realtà è tutto merito di mia moglie!!! E questo inciso tra parentesi va letto con sottofondo di violini Zigani visto che ogni tanto anche la mia signora legge i post)
Hai parlato di traversine.... Noi la posizionavamo solo quando lo lasciavamo solo in casa e lui immancabilmente la "battezzava" con la pipì e se non la battezzava, ne faceva coriandoli. E' bastato togliere la traversina e non ha più sporcato neanche in queste occasioni...

 


Privacy Policy - Cookie Policy