Autore Topic: RX DISPLASIA E ANESTESIA  (Letto 19782 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tutu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 154
RX DISPLASIA E ANESTESIA
« il: 16 Settembre 2010, 12:27:44 »
sabato faro' a sam 1 anno la rx x vedere che sia tutto ok, volevo capire come si svolge: so che fanno l'anestesia totale. Ma non è pericoloso? e se gli facessero la dose sbagliata? uff, che ansia............ma quanto dura l'effetto? e poi il cane in quanto tempo si riprende dal "rimbambimento"?

LALLAeHOMER

  • Visitatore
Re: RX DISPLASIA E ANESTESIA
« Risposta #1 il: 16 Settembre 2010, 13:33:45 »
ciao....
io ho fatto a Homer le preventive a 6 mesi circa 3 settimane fà in una clinica a roma (si chiama Gregorio VII) in cui dicono ci sia il migliore ortopedico di roma....
avevo un'ansia che non ti dico...è arrivata l'anestesista che mi dice che il rischio anesteiologico era "molto basso"....e io "come molto basso em_035 em_045" x me doveva dirmi nullo!!!!
sono andata in crisi...quasi me ne volevo andare....poi xò ho pensato "ma cavolo proprio a me deve andare male con un cucciolo di 6 mesi?!?!!?"
ho passato 3/4 d'ora a farmi un giro che sembravo una pazza...mi sono fatta 1000 telefonate...
al rientro mi sono trovata questo cosino bianco che mi faceva le feste, sveglio come un grillo che non vedeva l'ora di andarsene e si stava strappando la fasciatura alla zampa...
mi hanno detto di dargli da mangiare poco solo in tarda serata e che sarebbe stato moscio fino al giorno dopo (mi hanno detto di dargli un cucchiaino di miele appena a casa xchè i cuccioli possono avere cali di zuccheri dopo l'anestesia e x il digiuno della mattina)
arrivati a casa x poco non mi si mangiava a me x la fame e sono dovuta scendere subito al parco xchè non si teneva e si doveva sfogare come al solito....insomma sembrava che non gli avessero fatto nulla...
siamo troppo ansiose...a volte me ne rendo conto, ma non so che farci
se vuoi stare + tranquilla andrei in un posto attrezzato e gli farei fare le analisi prima x sicurezza (in questo periodo magari gli fai già i test x le malattie delle zecche e zanzare che si fanno dopo l'estate) che sbaglino dosaggio è una cosa quasi impossibile...almeno spero che in queste cose stiano super attenti (io poi ogni volta al vet gli dico: "mi raccomando...è nelle tue mani!!")
x il resto stai tranquilla andrà tutto bene e l'anestesia dura veramente pochissimo e in realtà è + una sedazione profonda (so che detto da me è assurdo!!! ma è vero)
un bacio e in bocca al lupo!!

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: RX DISPLASIA E ANESTESIA
« Risposta #2 il: 16 Settembre 2010, 14:03:20 »
non preoccuparti per l'anestesia in caso di lastre viene fatta quella gassosa ed è davvero blanda
...

LALLAeHOMER

  • Visitatore
Re: RX DISPLASIA E ANESTESIA
« Risposta #3 il: 16 Settembre 2010, 14:09:41 »
non preoccuparti per l'anestesia in caso di lastre viene fatta quella gassosa ed è davvero blanda

è vero....che era anestesia gassosa neanche me lo ricordavo...

Offline tutu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 154
Re: RX DISPLASIA E ANESTESIA
« Risposta #4 il: 16 Settembre 2010, 14:25:00 »
BEH grazie, quindi la gassosa è un tipo di anestesia diversa? non lo sapevo neanche che esisteva. Grazie ancora!!!!!!!

Offline Giordana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
  • "La cosa migliore di un uomo è il suo cane"
Re: RX DISPLASIA E ANESTESIA
« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2010, 11:53:23 »
non preoccuparti per l'anestesia in caso di lastre viene fatta quella gassosa ed è davvero blanda


Ciao a tutti, scusatemi se riapro questa discussione, ma ieri sono andata a vaccinare il mio piccolo e con l'occasione ho chiesto al veterinario alcune info sui tipi di anestesia per fare le lastre: mi ha detto che l'anestesia gassosa non è la più leggera, anzi... dice che il cane va tutto intubato...  ?-?-? ?-?-? ?-?-?

Mi ha detto che quella più "leggera" consiste in una sorta di SEDAZIONE, in pratica il cane è mezzo sveglio... ma come si fa a fare le lastre ad un cane mezzo sveglio???? Oddio che confusione... qualcuno mi può schiarire le idee su queste anestesie maledette??????

Grazie in anticipooooo  :)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: RX DISPLASIA E ANESTESIA
« Risposta #6 il: 14 Dicembre 2010, 12:00:00 »
Giordana...adesso devo scappare...vedrai però che molti amici... ti spiegheranno  la differenza...stasera se vuoi lo farò anch'io...



staff@golden-forum.it

Offline Giordana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
  • "La cosa migliore di un uomo è il suo cane"
Re: RX DISPLASIA E ANESTESIA
« Risposta #7 il: 14 Dicembre 2010, 12:11:58 »
Giordana...adesso devo scappare...vedrai però che molti amici... ti spiegheranno  la differenza...stasera se vuoi lo farò anch'io...


Ok grazieeeeeeeeeeeeeee Chiara!!!!!  :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: RX DISPLASIA E ANESTESIA
« Risposta #8 il: 14 Dicembre 2010, 16:44:23 »
Allora vediamo se riesco a chiarire un pò le idee..senza entrare nel difficile...

Per anestesia intendiamo un'abolizione della coscienza, della sensibilità, e soprattutto del dolore associata naturalmente a una  condizione di miorilassamento.

Per semplificare la questione... diciamo che i vari tipi di anestesia possono riguardare un'area ben circoscritta ( anestesia locale, o regionale ) utilizzando farmaci anestetici che verranno somministrati tramite semplice iniezione sottocutanea ( anestesia locale) o tramite un plesso nervoso ( vedi anestesia regionale epidurale etc), oppure riguardare un'intera area corporea...in questo caso parleremo di anestesia generale o di sedazione..

L'anestesia generale o narcosi (utilizzata per la maggior parte degli interventi chirurgici...) può essere indotta tramite
-via endovenosa ( quando i farmaci sono introdotti essenzialmente tramite una vena)
-via inalatoria ( quando verranno utilizzati anestetici introdotti tramite le vie respiratorie), di solito in questo caso si preferisce "intubare" il soggetto...ovvero si inserisce un tubo endotracheale che veicolerà i gas anestetici...

L'anestesia generale è una narcosi molto profonda, che utilizza tanti farmaci, con totale perdita di coscienza, sensibilità, e completo rilassamento muscolare...di solito è necessaria per tutti i tipi d'interventi chirurgici lunghi, complessi, dove è necessario mantenere nel tempo una completa insensibilità al dolore e un totale miorilassamento.

La sedazione è invece un temporaneo stato di ipnosi..che può essere profondo o superficiale..e di solito viene impiegata per tutte quelle situazioni mediche che non necessitano di una vera e propria completa insensibilità al dolore...vedi ad esempio molti esami diagnostici..

Nel nostro caso quando parliamo di esecuzione di lastre per controllo displasia... tramite sedazione profonda, intendiamo uno stato di ipnosi del cane che lo porterà a essere completamente miorilassato anche se non del tutto incosciente...è come se, molto lontanamente ,sentisse ancora qualcosa...però non fosse più in grado di reagire..con nessun muscolo corporeo.
In questa tecnica il farmaco viene introdotto tramite un'iniezione ( la dose è stabilita dal peso corporeo del cane..)...e, come già detto, permette di avere sul cane un ottimo stato di rilassamento muscolare ( necessario per la corretta esecuzione della lastra...)

Al termine dell'esame...basterà somministrare il suo antidoto...e nel giro di pochi minuti il cane si riprenderà perfettamente...senza accusare strascichi di nessun genere...


Altre volte la sedazione può essere indotta tramite la semplice inalazione di un gas ( utilizzando una mascherina), in questo caso il soggetto è del tutto cosciente, ma subisce una sorta di piacevole stato di rilassamento globale..
E' una tecnica utilizzata molto in odontoiatria ad esempio...però da sola..non credo sia sufficiente per eseguire correttamente delle lastre su un cane...


Spero tanto di averti chiarito le idee...personalmente per Red... è stata usata la sedazione profonda con farmaco iniettato e successivo antidoto...ed è andato tutto super bene...

E' tenerissimo vederli  "appisolare" pian piano...con la terza palpebra che cade sulla sclera...viene una voglia matta di strapazzarli di coccole...Red fa parte della categoria ( come sua madre..) "barcollo ma non mollo"...ovvero sembrava sempre già bello e partito...ma quando ci allontanavamo cercava ancora comicamente di alzarsi...
Nonostante questo... Luca è riuscito lo stesso..a fargli le lastre in modo corretto...infatti posizionato sul lettino...si è completamente lasciato andare...
Al termine...dato l'antidoto...dopo pochi minuti...si è alzato all'improvviso.. come se nulla fosse successo!!!!

Ps Scusami se sono stata troppo prolissa...ma su questi argomenti...scatta la mia deformazione professionale..ah ah ah
Un bacione
Chiara
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2010, 19:08:38 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline Giordana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
  • "La cosa migliore di un uomo è il suo cane"
Re: RX DISPLASIA E ANESTESIA
« Risposta #9 il: 15 Dicembre 2010, 10:52:50 »
Allora vediamo se riesco a chiarire un pò le idee..senza entrare nel difficile...

Per anestesia intendiamo un'abolizione della coscienza, della sensibilità, e soprattutto del dolore associata naturalmente a una  condizione di miorilassamento.

Per semplificare la questione... diciamo che i vari tipi di anestesia possono riguardare un'area ben circoscritta ( anestesia locale, o regionale ) utilizzando farmaci anestetici che verranno somministrati tramite semplice iniezione sottocutanea ( anestesia locale) o tramite un plesso nervoso ( vedi anestesia regionale epidurale etc), oppure riguardare un'intera area corporea...in questo caso parleremo di anestesia generale o di sedazione..

L'anestesia generale o narcosi (utilizzata per la maggior parte degli interventi chirurgici...) può essere indotta tramite
-via endovenosa ( quando i farmaci sono introdotti essenzialmente tramite una vena)
-via inalatoria ( quando verranno utilizzati anestetici introdotti tramite le vie respiratorie), di solito in questo caso si preferisce "intubare" il soggetto...ovvero si inserisce un tubo endotracheale che veicolerà i gas anestetici...

L'anestesia generale è una narcosi molto profonda, che utilizza tanti farmaci, con totale perdita di coscienza, sensibilità, e completo rilassamento muscolare...di solito è necessaria per tutti i tipi d'interventi chirurgici lunghi, complessi, dove è necessario mantenere nel tempo una completa insensibilità al dolore e un totale miorilassamento.

La sedazione è invece un temporaneo stato di ipnosi..che può essere profondo o superficiale..e di solito viene impiegata per tutte quelle situazioni mediche che non necessitano di una vera e propria completa insensibilità al dolore...vedi ad esempio molti esami diagnostici..

Nel nostro caso quando parliamo di esecuzione di lastre per controllo displasia... tramite sedazione profonda, intendiamo uno stato di ipnosi del cane che lo porterà a essere completamente miorilassato anche se non del tutto incosciente...è come se, molto lontanamente ,sentisse ancora qualcosa...però non fosse più in grado di reagire..con nessun muscolo corporeo.
In questa tecnica il farmaco viene introdotto tramite un'iniezione ( la dose è stabilita dal peso corporeo del cane..)...e, come già detto, permette di avere sul cane un ottimo stato di rilassamento muscolare ( necessario per la corretta esecuzione della lastra...)

Al termine dell'esame...basterà somministrare il suo antidoto...e nel giro di pochi minuti il cane si riprenderà perfettamente...senza accusare strascichi di nessun genere...


Altre volte la sedazione può essere indotta tramite la semplice inalazione di un gas ( utilizzando una mascherina), in questo caso il soggetto è del tutto cosciente, ma subisce una sorta di piacevole stato di rilassamento globale..
E' una tecnica utilizzata molto in odontoiatria ad esempio...però da sola..non credo sia sufficiente per eseguire correttamente delle lastre su un cane...


Spero tanto di averti chiarito le idee...personalmente per Red... è stata usata la sedazione profonda con farmaco iniettato e successivo antidoto...ed è andato tutto super bene...

E' tenerissimo vederli  "appisolare" pian piano...con la terza palpebra che cade sulla sclera...viene una voglia matta di strapazzarli di coccole...Red fa parte della categoria ( come sua madre..) "barcollo ma non mollo"...ovvero sembrava sempre già bello e partito...ma quando ci allontanavamo cercava ancora comicamente di alzarsi...
Nonostante questo... Luca è riuscito lo stesso..a fargli le lastre in modo corretto...infatti posizionato sul lettino...si è completamente lasciato andare...
Al termine...dato l'antidoto...dopo pochi minuti...si è alzato all'improvviso.. come se nulla fosse successo!!!!

Ps Scusami se sono stata troppo prolissa...ma su questi argomenti...scatta la mia deformazione professionale..ah ah ah
Un bacione
Chiara

Scusarti se sei stata troppo prolissa?????? Ma scherzi!!!! Io ADORO le tue risposte :))))))))

Anzi colgo l'occasione per ringraziarti, sei sempre tanto disponibile e tempestiva nello spiegarmi tutto quello che chiedo qui sul forum...

Quindi se ho capito bene, la sedazione è quella più opportuna per le lastre. Ma, nel caso in cui venga fatta tramite inalazione di un gas, l'antidoto gli viene dato comunque o basta interromperre l'inalazione?

Io cosa dovrò dire al veterinario quando sarà il momento? Devo sceglierla io il tipo di sedazione o ci pensa direttamente lui?

Grazie ancora...

Offline Lolla e keope

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 78
  • keope
Re: RX DISPLASIA E ANESTESIA
« Risposta #10 il: 15 Dicembre 2010, 11:58:22 »
ciao io ho fatto le lastre a keope sabato 11 non sai che ansia che ho avuto per tutta la settimana, prima di arrivare ho anche vomitato per il nervoso e la tensione, appena hanno finito keope era tranquillissimo e stava benissimo, arrivati a casa ha iniziato a fare il solito giocherellone di sempre! stai tranquilla e non ti agitare come me..a presto

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: RX DISPLASIA E ANESTESIA
« Risposta #11 il: 15 Dicembre 2010, 12:31:48 »
Scusarti se sei stata troppo prolissa?????? Ma scherzi!!!! Io ADORO le tue risposte :))))))))

Anzi colgo l'occasione per ringraziarti, sei sempre tanto disponibile e tempestiva nello spiegarmi tutto quello che chiedo qui sul forum...

Quindi se ho capito bene, la sedazione è quella più opportuna per le lastre. Ma, nel caso in cui venga fatta tramite inalazione di un gas, l'antidoto gli viene dato comunque o basta interromperre l'inalazione?

Io cosa dovrò dire al veterinario quando sarà il momento? Devo sceglierla io il tipo di sedazione o ci pensa direttamente lui?

Grazie ancora...
Figurati!
Non credo che la sedazione tramite la sola inalazione di un gas-con mascherina- possa essere sufficiente per eseguire le lastre....di solito ha solo un effetto tranquillante....ma non ottiene il completo miorilassamento del cane...e la sua immobilità sul lettino..
Talvolta quindi...può essere sì usata..ma in associazione ad altri farmaci introdotti per via parenterale...

Sono convinta che, se il veterinario utilizza come procedura anestesiologica la sedazione profonda con antidoto per il risveglio, debba per forza utilizzare farmaci iniettati per via intramuscolare...( sedativo+antidoto)

Quindi ...il consiglio è di cercare un centro medico veterinario che esegua le lastre per controllo displasia tramite sedazione profonda farmacologica con risveglio tramite realativo antidoto...  ;)

Un bacio
Chiara
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2010, 16:59:55 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: RX DISPLASIA E ANESTESIA
« Risposta #12 il: 15 Dicembre 2010, 16:58:55 »
Mi sono informata maggiormente...ma era come pensavo...

L'anestesia gassosa scelta ultimamente per operare animali...utilizza una miscela di gas ( Isofluorane) e Ossigeno...che vengono inalati attraverso il famoso tubo endotracheale...
E' una tecnica che dà dei vantaggi rispetto alla classica anestesia parenterale...in termini di metabolizzazione dei farmaci...ma richiede appunto un'intubazione...
Finito l'intervento...sospendendo l'inalazione dei gas...ed estubando l'animale...il risveglio avviene più o meno in 20 minuti...
E' sicuramente una valida alternativa in caso d'interventi chirurgici...ma per eseguire una lastra...la sedazione profonda con antidoto...è sicuramente una procedura meno "invasiva"...
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2010, 17:04:55 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: RX DISPLASIA E ANESTESIA
« Risposta #13 il: 15 Dicembre 2010, 17:23:39 »


Ho letto sopra che Paco ha fatto un'anestesia di tipo gassoso per eseguire le lastre...magari Lara ti potrà spiegare meglio se Paco è stato intubato o se i gas  sono stati inalati solo per mezzo di una mascherina....



staff@golden-forum.it

Offline Giordana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
  • "La cosa migliore di un uomo è il suo cane"
Re: RX DISPLASIA E ANESTESIA
« Risposta #14 il: 16 Dicembre 2010, 12:09:23 »

Ho letto sopra che Paco ha fatto un'anestesia di tipo gassoso per eseguire le lastre...magari Lara ti potrà spiegare meglio se Paco è stato intubato o se i gas  sono stati inalati solo per mezzo di una mascherina....


Il fatto è che io preferirei una tecnica che sia il meno "invasiva" possibile per il mio piccolo, che non gli crei nessun tipo di problema a livello fisico e che non gli lasci "strascichi" di nessun tipo... purtroppo, però, la maggior parte delle volte è il veterinario che decide quale sia la cosa migliore da fare in questi casi...
 :-[ :-\

Aspetto ulteriori delucidazioni da Lara allora!!

Grazieeeee

 


Privacy Policy - Cookie Policy