Autore Topic: Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi  (Letto 32126 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #75 il: 07 Ottobre 2016, 17:13:49 »
Le osservazioni di Gloria sono pienamente condivisibili. 
Ti dirò di più, ho un paio di amiche che avevano alimentano i loro cani con Acana: 
la prima, che possiede un labrador,  ha sospeso perchè dall'esame delle urine è risultato un eccessivo innalzamento degli acidi urici, causato, a detta del veterinario, dal mangime troppo carico;
la seconda, che possiede tre golden, dopo due mesi di utilizzo ha dovuto sospendere, due dei suoi tre cani hanno cominciato a manifestare segni di dermatite (e due su tre è tanto).
Io penso che per Jam, che tutti ci auguriamo torni presto in ottima forma, questo mangime è un pò un salto nel buio. 
Se fosse il mio cane, cercherei altrove la soluzione.
Una carezza a Jam e un saluto a Te.

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #76 il: 07 Ottobre 2016, 17:15:17 »
Ma il rischio di passare dalla minestra d'ospedale alla cotoletta non si riduce con un passaggio molto lento da un mangime a un altro?
Stiamo sempre parlando di un cucciolo che in più ha avuto un periodo problematico alle spalle. Questo discorso potrebbe andar bene per un adulto sano e che non ha dimostrato problemi nei passaggi tra un mangime ed un altro in passato.

Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #77 il: 07 Ottobre 2016, 17:45:59 »
Secondo me no, perchè le 2 tipologie sono troppo diverse tra di loro,
Ti riporto sempre la mia esperienza quindi prendila solo come base sul modus operandi e non come consiglio su quale alimento dargli.
All'epoca in cui a Tass è accaduto l'episodio di 1 mese di feci poco formate con muco/ diarrea, io non sapevo veramente che pesci pigliare. Poi passo all'intestinal della Hill's e il cane continua ad avere feci molli, arriviamo a definire che il riso è con ogni probabilità la causa , mi metto alla ricerca di un mangime che non contenga riso.. all'epoca mangimi con cereali ma senza riso non ce n'erano, o io non li conoscevo, quindi passo ad un regime dietetico monoproteico monocarboidrati: Exclusion anatra e patate. Nel pagellone è un mangime che ha valutazione molto bassa, tuttavia , non appena il mio cane ha cominciato a mangiarlo , le sue feci sono state subito migliori, aveva sempre degli episodi di feci molli, ma tutti riconducibili a cambi di temperatura o sforzi del cane ( allenamenti intensi ad es). Ho continuato a darglielo per un paio di anni, perchè lui stava abbastanza bene, a parte una gastrite cronica eredità del grave episodio che però riuscivo( e riesco tuttora) a tamponare dandogli 3 pasti al giorno. Poi cambiano la formulazione del mangime e le feci ricominciano ad essere meno formate, gonfie di liquidi.. A quel punto passo all'Eukanuba Dermatosis: anche questo avrebbe dovuto  essere  quello giusto per Tass,( questo un grain free abbastanza proteico, molto di più dell'Exclusion, che viene usato per cani con problematiche di intestino e di dermatiti) ma per lui era poco digeribile, orecchie perfette, forma perfetta, anche un buon tenore muscolare, però ogni cambio clima o dopo sforzi il cane aveva episodi di feci mollissime. Allora passo al farmina ND low grain, perchè mi convinco che in realtà a Tass un pò di cereali fanno bene, basta che non ci sia del riso. Sono ormai 4 anni  che Tass è alimentato e da allora gli episodi di feci molli si contano sulle dita di 1 mano e per me questo è un risultato grandissimo..
Ora da questa esperienza ho imparato un paio di cose: non sempre quello che va bene a tutti i cani va bene anche al tuo.. Non sempre quello che è di moda è perfetto. Tass ha 8 anni.. quando aveva 1,5 anni praticamente non si parlava mai di mangimi grain free. Adesso pare che solo questi facciano bene al cane..
Analizza dal punto di vista scientifico i dati che hai : quando fa le feci corrette cosa c'è in quel mangime,e fai una valutazione di cosa potresti provare a dare al tuo cane.
Nei cambiamenti mai essere drastica variando tutto all'improvviso, ma solo una cosa per volta. Ad esempio io ero passata da
anatra e patate a pesce e patate, ma il risultato era simile,
ho tenuto il pesce ho cambiato la fonte dei carboidrati e sono andata su pesce e farro/ avena
il tenore proteico l'ho cambiato gradualmente..
inoltre considerando che comunque dovrai fare 1 massimo 2 sacchi di puppy prima di passare all'adult , secondo me sul cucciolo passare ad un grain free adesso è rischioso..
Io personalmente terrei un pò di cereali sul puppy per poi valutare un 'eventuale grain free sull'adult..
Sulla quantità proteica cercherei di non dare troppe proteine, visto che viene da un mangime che è fatto solo di cereali,questa è una fase delicata e leggevo che una quantità eccessiva di proteine in questa fase non sempre è positiva per le articolazioni ( non lo è neppure una troppo ricca in carboidrati intendiamoci)
Non so se ti sono stata di aiuto, perchè ritengo che l'argomento sia molto delicato, ma  i punti fermi che ti ha già detto Davide ed in parte ti ho ribadito io rimangono:
mai stravolgere.
 cambiare solo 1 cosa per volta perchè se va male almeno sai cosa escludere, se invece cambi tutto drasticamente non solo non ha basi per fare correzioni ulteriori, ma rischi che sia proprio la transizione la causa di un eventuale malessere.
cerca anche  di tenere un diario di quello che gli dai, quando e le feci risultanti.
Considera anche la quantità d'acqua ( per Tass per esempio anche la troppa acqua è fonte di feci poco formate, soprattutto se assunta dopo uno sforzo o una passaggio di temperature)


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #78 il: 07 Ottobre 2016, 19:10:41 »
Non conoscendo la formula, non avevo realizzato che da Purina con tanti cereali si sarebbe passati a un grain free. I vostri dubbi sono anche i miei, per questo chiedevo come mai non rimanessi sul Regal.
Una volta Acana conteneva, come dicevo, patate piselli e anche un po' di avena, e ora solo legumi, il che non mi va molto e per Maebh ho preferito un mangime con cereali, che mi sembra vada molto meglio sia in termini di rendimento energetico che di irrobustimento. Il passaggio da grain free a mangime con cereali l'ho fatto senza problemi, ma aveva già 18 mesi.
Io per Jam cercherei di scombussolargli lo stomaco il meno possibile dando un alimento semplice (con pochi ingredienti) e magari low grain. Ce ne sono altri di validi: anche Golden Eagle o Brit Care, per esempio.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #79 il: 07 Ottobre 2016, 22:29:30 »

Io per Jam cercherei di scombussolargli lo stomaco il meno possibile dando un alimento semplice (con pochi ingredienti) e magari low grain. Ce ne sono altri di validi: anche Golden Eagle o Brit Care, per esempio.

Quoto!






Aaron Barbara&Mauro

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #80 il: 08 Ottobre 2016, 09:57:23 »
Anche io ho dei timori per il salto dal total grain (che di fatto è EN Purina) al grain free di Acana. Quindi sto leggendo con attenzione quello che avete scritto.
Però questo timore è legato più a tutto quello che c'è stato che alla situazione attuale.
Mi spiego meglio. Dopo la brutta esperienza con il primo veterinario, che per fortuna non abbiamo ascoltato, adesso siamo a questo punto: un esame  parassitologico dice che è tutto a posto; un'ecografia completa (durata tre quarti d'ora con un ecografista chiamato appositamente dal secondo veterinario) dice che ci sono i segni di un'irritazione/infiammazione intestinale passata ma ormai rientrata; un antibatteriogramma; un profilo epatico completo con i valori nella norma.
Il veterinario mi dice che il cane non ha niente, che non ha più bisogno del cibo veterinario (EN Purina) deve solo tornare a mangiare del cibo normale.
Voglio dire che devo mettere da parte la paura e tornare a pensare a Jam come a un cane normale che deve solo ricominciare ad alimentarsi correttamente. È un po' come quando sei reduce da una brutta intossicazione di stomaco: sei guarito ma all'inizio hai paura a mangiare la roba più ricca anche se sai che puoi farlo.

Scusate l'ennesimo riassunto delle puntate precedenti, era un ragionamento a voce alta. Quello che voglio dire è che vorrei ragionare insieme a voi che mi state aiutando partendo dal presupposto che Jam non è un "caso particolare" ma un normalissimo cucciolone di 6 mesi che deve cambiare cibo e che ha bisogno di mangiare il giusto cibo ma anche le giuste quantità  (questa settimana ho aumentato la dose di Purina ed è aumentato di 500 gr ).

Dimentichiamoci quello che è successo a Jam.
Immaginiamo che finora io lo abbia alimentato solo con Purina e che finalmente mi sia resa conto che non è un cibo di qualità e voglia cambiare.

Sicuramente il passaggio a un cibo grain free sarebbe comunque delicato perché si tratta di un cane abituato dallo svezzamento a digerire e metabolizzare i cereali.

Molti di voi dicono meglio un low grain. Un passaggio più graduale. Anche a me sembra una buona soluzione. Le possibilità potrebbero essere:
Farmina
Gilden Eagle
Brit Care

Gloria diceva anche di non eccedere troppo con le proteine.
Aggiungo io: e se invece di rimanere al Puppy passassi all'Adult (in modo da evitare l'ennesimo passaggio all'adult fra 2 o 3 mesi? ).

Che ne pensate dell'Acana pollo e salmone?

carne di pollo disidratata (30%), avena macinata, piselli, patate, grasso di pollo (conservato con una miscela di tocoferoli) (5%), fiocchi di avena, pollo fresco disossato (5%), salmone reale fresco deliscato (3%), fibre di piselli, alfalfa essiccata al sole, olio di fegato di pollo (3%), uova intere fresche (2%), olio di salmone (2%), mele Red Delicious, pere barlett, patate dolci, zucca, zucca popone, pastinaca, carote, spinaci, mirtillo rosso, mirtillo nero, alghe marine, radice di cicoria, bacca di ginepro, radice di angelica, fiori di calendola, finocchio dolce, foglie di menta piperita, lavanda, rosmarino, enterococcus faecium.
Additivi:
vitamina A (15.000 UI/kg), vitamina D3 (2.000 UI/kg), ferro (40 mg/kg), iodio (3 mg/kg), rame (13 mg/kg), manganese (14 mg/kg), zinco (150 mg/kg), selenio (0,3 mg/kg). Conservanti: vitamina E (come α-tocoferolo).

Proteine gregge   28.0 %
Grassi greggi   17.0 %
Fibre grezze   4.0 %
Ceneri gregge   7.0 %
Calcio   1.4 %
Fosforo   1.0 %
Condroitina   700.0 mg/kg
Glucosamina   900.0 mg/kg
Acidi grassi Omega 3   0.5 %
Acidi grassi Omega 6   2.5 %
Energia metabolizzabile   3600.0 kcal/kg
Acidi grassi EPA / DHA


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #81 il: 08 Ottobre 2016, 10:28:48 »
Io con Maggie ho provato Farmina low grain merluzzo e non mi sono trovata bene , ho provato per un anno brit care agnello e l' ho trovato un ottimo compromesso tra buona qualita' eprezzo ragionevole. Altrimenti un grain free non carico a livello proteico e' fish4 dogs ,provato anche quello ,sai poi dare un consiglio e' difficile perche' cio' che va bene al mio cane puo' non andare bene al tuo. Altra marca ottima di crocchette e' Golden Eagle, la usa Mauro, unico problema il costo un po elevato.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #82 il: 08 Ottobre 2016, 11:15:59 »
E' vero che dici che Jam sta bene, ma è altrettanto vero che l'esperienza precedente ha lasciato qualche traccia, perchè l'ecografia dice che ci sono tracce di una precedente irritazione.. Occorre anche tenere presente che i golden sono cani soggetti a infiammazioni  dell'intestino, croniche o no..
Proprio per questo io propendo per un cambio graduale non solo nelle modalità di transizione ma anche nei contenuti delle nuove crocche.
Se capisco bene dalla tua conversazione, il cane ha avuto episodi acuti, curati con antibiotici, ma al momento non siete sicuri del motivo di questi episodi, quello che è certo è che dandogli il purina intestinale, il problema è praticamente rientrato ( o forse sono stati gli antibiotici??).
Ti dico quello che farei io , che non per forza deve essere la soluzione corretta, ma magari solo uno spunto di confronto:
comincio a vedere quali sono i cereali e le proteine contenute nella purina , col presupposto che nessuno dei componenti di purina presi singolarmente stanno generando irritazione o infiammazione all'intestino di Jam, perchè altrimenti sarebbe evidente nell'ecografia
parto da quello  e mi cerco un mangime puppy che abbia una formulazione il più possibile simile a quella di purina in termini di cereali e proteine ( anche in additivi o altri contenuti, per aggiungere il numero minore di nuove variabili ),mAssimo delle variabili da sostituire 1/2. ovvero nella nuova formulazione aggiungo 1 proteina o aggiungo un tipo diverso di cereale/ o lo tolgo. Ovviamente aumento il tenore proteico, senza stravolgere, piuttosto aumento la dose prevista, come è stato detto in un post precedente  , di 10 grammi al giorno e vedo come va..
Meno cambi meglio è.. Io mi sentirei di continuare col puppy perchè comunque in proporzione è più calorico e di fare almeno 2 sacchi e se tutto va bene , passare all'adult successivamente.
Se il tuo obiettivo finale è dargli le Acana, fai un confronto tra il mangime futuro e quello che gli stai dando adesso e prova a pensare di arrivare ad acana per avvicinamento cambiando un poco alla volta, anche per essere sicura che il cane tollera bene tutto quello che di nuovo gli stai dando..
Prove di diversi tipi di proteine  li puoi fare anche usando questi come premi.
Ad esempio io a Tass come premi do bistecchine di lonza di maiale.. e vedo che le tollera benissimo.. quindi se dovessi cambiare proteina sono sicura che non è la proteina del maiale che può crearmi problemi..


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #83 il: 08 Ottobre 2016, 13:20:14 »
Dani se non hai problemi di costi io ti consiglio senza pensarci neanche un attimo Golden Eagle ottimo alimento in tutti i sensi se hai difficoltà per reperirlo chiedi pure





Aaron Barbara&Mauro

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #84 il: 08 Ottobre 2016, 14:37:07 »
Pato quando è arrivato mangiava pro plan (purina) al pollo... ho continuato a darglielo fino ai 10 mesi (gli piaceva e zero problemi) fino al passaggio ad adult . A questo punto Infatti volevo dargli un prodotto qualitativamente migliore. Dopo un tentativo con un mangime all'anatra e avena consigliatomi dall'allevatore e con il quale Pato stava benissimo, ho peró capito essere di bassa qualità e allora Sono approdata alle regal pollo ma ... a Pato non andava bene: infatti dopo due/tre sacchi Pato sporcava più male che bene. Sono passata perciò al sensi ed è notevolmente migliorato ma è andato definitivamente a posto col monoproteico all'agnello... ora , non ho capito cosa non andasse bene... il pollo? Il grasso di pollo? Il lievito di birra? Boh! Però anche a me, un nutrizionista che collabora con la clinica veterinaria, aveva sconsigliato di passare ad un grain free proprio perché ne veniva da Crocche contenenti cereali.. e con quelle il cane stava bene..dicevano che sarebbe stato troppo carico e avrebbe probabilmente avuto qualche conseguenza (grattamenti o altro).
Alla luce della mia piccola esperienza anch'io mi sento di consigliarti un low grain...
Golden eagle è un ottimo prodotto secondo me. Conosco diverse persone che lo usano con successo.


Katy, Franco e Pato


Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #85 il: 08 Ottobre 2016, 15:05:39 »
Questa è la composizione di EN
- riso
- mais
- farina di glutine di mais
- proteine di pollame disidratate
- polpa di barbabietola disidratata
- interiora aromatizzanti
- concentrato di proteine di pisello
- olio di noce di cocco
- minerali
- grasso animale
- mono e digliceridi
- olio di soia
- olio di pesce
- inulina

Proteine 24%
Oli e grassi grezzi 10,5%
Ceneri grezze 6%
Fibra grezza 2%
Sodio 0,30
Potassio 0,65%
Acidi grassi a catena media 2%

Seguendo lo spunto che mi ha dato Gloria: il riso non gli dà problemi (qui c'è), la valanga di mais è comunque da eliminare; il pollo può restare, anche se credo ci sia differenza tra la proteina disidratata del pollame e la carne di pollo...; la polpa di barbabietola l'ho vista in tanti mangimi; pisello.
Tutta questa roba ci può stare.







Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #86 il: 08 Ottobre 2016, 16:27:56 »
Il dubbio che mi sorge nel confronto tra EN e Acana Puppy, al di là del grain free, è la grande differenza in proteine, molto alte nelle Acana Puppy ( 33%).

Prima di analizzare le altre marche che mi avete consigliato, vorrei un vostro parere nel confronto tra le EN Purina e le Acana Adult pollo e salmone, di cui ho postato la composizione nel mio penultimo post in questa pagina.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #87 il: 08 Ottobre 2016, 16:36:27 »
Il dubbio che mi sorge nel confronto tra EN e Acana Puppy, al di là del grain free, è la grande differenza in proteine, molto alte nelle Acana Puppy ( 33%).

Prima di analizzare le altre marche che mi avete consigliato, vorrei un vostro parere nel confronto tra le EN Purina e le Acana Adult pollo e salmone, di cui ho postato la composizione nel mio penultimo post in questa pagina.

Dani, Acana sta cambiando filosofia di produzione e di distribuzione. Il mangime che tu citi, l'Adult Dog, è esaurito su zooplus, non si trova nel sito Acana.com e credo che sia un prodotto non più in vendita se non nelle rimanenze.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #88 il: 08 Ottobre 2016, 16:53:54 »
Ok!  ;)

Edit: quindi Acana non farà più low grain nemmeno nel cibo per adulti?
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2016, 18:16:52 da Arizona »

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #89 il: 08 Ottobre 2016, 18:18:41 »
OT: ma perché mi chiamate Dani?  ^-^ C'era scritto anche nel post di Mauro... Io non mi chiamo Daniela  ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy