Autore Topic: Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi  (Letto 32493 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #45 il: 06 Ottobre 2016, 21:04:59 »
Io Dani non ho seguito bene il post ma se Jam sta bene con un alimento (Purina) che non è considerato buono non mi interessa come dici tu prima di tutto viene Jam!





Aaron Barbara&Mauro

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #46 il: 06 Ottobre 2016, 21:50:15 »
Ogni cane è a se e se il cane non sta bene secondo me è giusto che trovi un'alternativa che funzioni... l'unica mia perplessità sul grain free è che il cane proviene da un alimento invece pregno di cereali, e quindi passare ad uno completamente privo ... insomma... mi lascia un po' pensierosa ecco... magari invece è la soluzione... chi lo sa! Auguro tutto il meglio al tuo cucciolotto!!! E che metta su un po' di ciccia!!!


Katy, Franco e Pato


Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #47 il: 07 Ottobre 2016, 06:32:35 »
@ Mauro, con Purina non ci sono stati più problemi intestinali ma non va bene per crescita, fame ecc. E poi è un mangime veterinario, adesso Jam sta bene, non voglio che mangi la "minestrina d'ospedale" come l'ha definita il secondo veterinario.

@ Pam, io lo peso una volta a settimana come consiglia Kaffa però è proprio a occhio che non mi piace la sua magrezza; sembra che non abbia tono muscolare, si vedono le scapole...

@ Katy, ecco questo passaggio dai cereali a un cibo che ne è privo... come scrivevo nell'altro post, ho letto nel forum che è un passaggio delicato ma vorrei capire meglio.
Quali problemi potrebbero presentarsi nella transizione?
Dopo il passaggio ad un grain free, superata la transizione, potrebbero esserci carenze o problematiche di tipo strutturale derivate dall'assenza di cereali? A sentire chi usa Acana, no...
Naturalmente le domande sono rivolte anche a Davide (se vorrà rispondere) al quale contemporaneamente chiedo di nuovo quali crocchette mi consiglia (a parte Regal).

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #48 il: 07 Ottobre 2016, 07:47:47 »
Ciao, mi spiace sentire delle tue vicissitudini, ma vorrei darti la mia esperienza..
Il passaggio ad adult a 6 mesi non è obbligatorio, ma consigliato per evitare di appesantire con regimi troppo carichi su articolazioni , ora siccome il tuo cane a tuo parere è un pò denutrito, secondo me non succede nulla se rimani per un mesetto in più sulle crocche puppy.. Io su entrambi i miei cani ho fatto la transizione più avanti: Tass sui 10 mesi e Namurr verso gli 8 mesi.
Attualmente li sto alimentando con il FARMINA N&D low grain , che contiene un pò di cereali ( farro e avena) perchè francamente io , come Davide, non amo molto i regimi grain free.
La mancanza di cereali non dà carenze strutturali, però secondo me se vuoi passare ad un regime no grain non puoi pensare di farlo adesso e poi tra 1 mese passare alle crocche adult, perchè rispetto a quello che sta prendendo adesso la transizione deve essere fatta molto più lenta, per evitare di scombussolare lo stomaco e l'apparato digerente già un pò sofferente di Jam.


Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #49 il: 07 Ottobre 2016, 09:16:57 »
buon giorno ragazzi
vi prego di non fare confusione, più di quella che già c'è
si è scelto di passare ad un grain free, soltanto perchè con i mangimi della vecchia edizione stavano già pieni di cereali, compreso il purina, anche se quello è stato utilizzato per lo stomaco, e non per alimentazione crescita.
si è scelto di passare ad acana, in primis perchè sappiamo che è un ottimo prodotto, per capire se effettivamente i mangimi con cereali hanno creato disturbi intestinali o meno
qui se non si fa prova non si saprà mai cosa va bene per il cucciolo
non si discute di proteina, ne di niente, si è visto che con quei mangimi non andava bene, allora proviamo senza cereali e stiamo a vedere
non è detto che vada bene, non sappiamo ancora, si spera di si, ma bo?
se non dovesse andare bene nemmeno un grain free, si cambia fino a trovare la giusta direzione, o composizione, alternative? credo nessuna a parte provare, come di norma si fa. 
forse il cucciolo non mangerà nemmeno mangimi, e scopriremo che dovrà mangiare Barf, casalinga, vegano, vegetariano, non si sa
l'unica cosa che sappiamo è che il cane sta messo fisicamente non benissimo
io vi prego per la salute del cane di non creare confusione in quanto i ragazzi sono neofiti, figuriamo sull'alimentazione come stanno messi, impareranno, ma con calma.
ragazzi siamo onesti, tutti qui abbiamo cambiato mangimi perchè non andava qualcosa nel nostro cane,  sinceramente non vedo il motivo di fare polemiche su proteine, o composizioni.
intanto dobbiamo arrestare il dimagrimento, poi si sta a vedere
il fatto di dire, io non lo avrei fatto, perdonatemi non sta ne in cielo e ne in terra, perchè mi chiedo, e vi chiedo, voi cosa avreste fatto sapendo che il vecchio mangime con cereali ed altro, non è andato bene, avreste continuato a cercare cibo con cereali? credo di no
se ci sono consigli validi, bene, siamo, e sono in particolar modo i ragazzi pronti ad ascoltare, ma questo ancora non è successo, come mai?
si è appurato con il vet, che il vecchio mangime è andato bene fino ad un certo punto, poi ha creato fastidio nel cane, passando sempre sotto richiesta medica al purina. adesso sta bene di stomaco ma sta messo male fisicamente, e serve alimentarlo, provando, visto l'esperienza passata, un grain free, magari il suo stomaco o metabolismo lo gradisce di più.
ripeto se avete consigli, siamo qui ad ascoltare, ma vi assicuro che la prox volta che vedrò Jam, mi piacerebbe vedere un cane robusto, un cane che sta mettendo massa in tutti i sensi, non un cucciolo molto filiforme, con le occhiaie, nervoso, e poco attento. questo è il mio desiderio ed anche quello dei suoi padroncini.
buona giornata a tutti
 


Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #50 il: 07 Ottobre 2016, 10:13:54 »
Come ho già scritto è difficile dare un consiglio così, senza vedere il cane.
Credo che quello che ha scritto Gloria sia da tenere in considerazione, seriamente.
Farmina N&D low grain è un buon mangime a mio parere (per Aylin solo troppo alto come grassi ma ok se il cane deve mattere su massa) e offre diverse fonti proteiche anche per i cuccioli (agnello p.es.e no riso)che ti permetterebbe di cambiare radicalmente da Regal
Secondo me sarebbe un buon compromesso senza passare di botta a un grain free
La magrezza è comunque soggettiva e deve preoccupare fino a un certo punto. Se vedeste Dhaki mi considerereste una mamma degenere :D :D
Altra cosa è l'assenza di muscoli e l'apatia.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #51 il: 07 Ottobre 2016, 10:15:17 »
Ciao, non sarebbe forse meglio provare un alimentazione casalinga?

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #52 il: 07 Ottobre 2016, 10:24:54 »
Qua ci si dimentica una cosa...
Il cane NON stava bene, e questo è appurato, per via di un infestazione, non sé chiaro di cosa, probabilmente giardia, che "al momento" pase sia stata curata...
Un veterinario aveva proposto una cura "delirante" con dosi massicce di antibiotici crociati e cortisonici, una bomba atomica, e per fortuna si è consultato un altro veterinario che ha proposto un approccio più mirato e ha proposto un ciclo lungo di Stomorgil, che "pare" abbia risolto la cosa, anche se sappiamo che la giardia, così come va, può tornare.
La presenza di giardia o di chi per essa (coccidi o altro) ha provocato un irritazione con ispessimento delle pareti intestinali e tutto quello che ne consegue.

In tutto questo, il mangime non centra nulla...
non serve ne come CURA, ne come PREVENZIONE, di una infestazione, che questa sia batterica, virale, da protozoi o da altri parassiti.

L'unica cosa che si può fare, è curare l'infestazione, ed una volta curata, cercare di stressare il meno possibile l'apparato digestivo.

Ora, se la prima cosa è stata, si spera, fatta, un cambio di mangime così drastico, NON è la via giusta per stressare meno l'intestino... anzi...
Non si fa altro che aggiungere delle variabili che in caso di problemi impediranno di capire COSA C'E' che non va...

Un cambio di mangime è spesso fonte di problemi anche su un cane perfettamente sano ed in forma, figuriamoci in un caso come quello di Jam.

Lui ha bisogno di un mangime "facile", facilmente digeribile, poco irritante, etc, e questo NON per intolleranze a qualche alimento, ma per via dell'infestazione subita, e conseguente fase di "convalescenza".

Cambiare radicalmente il metodo di alimentazione, in questo momento, è un approccio a mio avviso SBAGLIATO.
Cercare un mangime Grain Free, pieno zeppo di ingredienti, è un approccio a mio avviso SBAGLIATO.

Serve un mangime con pochi ingredienti, possibilmente facili da digerire, con tanti omega 3/6, poco allergizzante, ed adatto ad un intestino che, al momento, sarà ancora "DELICATO".

E se penso a queste caratteristiche, non mi viene di certo in mente un Acana Grain Free. E nemmeno ad altri mangimi di quel tipo.
Al massimo avrei visto bene un periodo di alimentazione "casalinga" e minimalista adeguatamente integrata.

Ricordiamolo nuovamente: Qua non si sta parlando di un cane che è intollerante ad un tipo di mangime, ma di un cane che ha avuto problemi di infestazione.
Curata questa, si deve cercare di fare in modo che NON si reinfesti, cosa di per se non semplice. E occorrerebbe cercare di evitare ulteriori stress all'apparato digerente.
Ogni altro approccio, potrebbe essere foriero di altri problemi, con la differenza che "poi" non si saprà più da cosa siano portati.

Detto questo, se vi sentite così ferrati nel consigliare o nel provare questo tipo di alternative, fatelo pure, ma non cercate la mia approvazione, perché non la troverete.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #53 il: 07 Ottobre 2016, 10:41:54 »
Davide non è questione di sentirsi ferrati, tutt'altro. Ma se di Regal non vuole più sentire parlare si cercava di dare un'alternativa evitando i grain free.
Per il resto sono d'accordo con te.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #54 il: 07 Ottobre 2016, 11:50:13 »
Davide ciao
si è visto in moltissimi casi, che somministrando acana in cani con dei problemi, di ogni genere non solo intestinali, per la maggior parte dei casi il prodotto ha sistemato l'animale.
due settimane fa si è unito a noi un'avvocato con un bracco, che mangiava ND, abbiamo visto tutti la cacca del bracco, terribile Davide, ti giuro
lui ci comunica che avanti così da mesi, con tanti altri problemi, compreso il vomito quasi perenne
sotto consiglio di tutti, gli abbiamo consigliato di passare ad acana puppy
per farla breve, il cane da 10 giorni non fa più mollo con muco, ma bensì, duro è profumato, lui è contentissimo ed anche noi
te ne potrei elencare tantissimi, ma la mia esperienza non fa testo sicuramente.
tornando ai vet, ho dubbi in merito quanto te, figurati che ho dubbi talmente tanti che forse il cucciolo non ha mai avuto nulla, tranne che i classici vermi, senza inspessimento grave e linfonodi di 6 cm..
proprio per questo mi suona strano. io non ho trovato un cucciolo mogio, che sta male, ma un cane alimentato in malissimo modo
non so, ne da chi, e non lo voglio nemmeno saperlo
l'unica cosa che salta in mente subito, ed anche all'occhio, è, che il cane ha fame da morire, tanta fame
se avessi trovato un cucciolo malato, stai certo che me ne sarei accorto,  sicuramente avrei consigliato di andare dal vet subito
si è discusso con carte in mano, qui da me a Trapani, con un nutrizionalista, e il mio vet, la quale dai sintomi, e dal non mogiume, il cane non ha mai perso l'appetito, tutto sommato è gioviale, ed affronta le giornate benissimo, che forse si è preso un'abbaglio,  forse, bastava soltanto cambiare mangime sin da subito, senza portare in peggioramento la situazione
come tutti noi sappiamo, il mangime in se, è difficile, purtroppo, e da li, dal forte dubbio che ci fosse stato veramente un qualcosa di grave, che si è scelto acana, tra tutti, prodotto equilibrato, che già ha dato ottimi risultati su base statistica.
per me il pacco di acana, se i ragazzi vorranno, possiamo pure buttarlo per passare ad altro
ma l'unica cosa che si è capito, è che il cane deve mangiare, mangiare tanto, e per subito, con o senza diarrea, si deve arrestare la magrezza.
c'è chi dice di cominciare a dare pasta, pane, tutto quello che potrebbe farlo ingrassare, sappiamo che esistono queste persone, e magari ci riescono pure, ne sono la prova con Zoe, dog argentino di mio cugino, fu proprio il vet, dopo lunga malattia a consigliare tutta sta roba, il dog, adesso sta bene, si mangia la sua razione di mangime, più quel che passa il convento, la sua era fame, fame da lupi
detto questo, il mondo dell'alimentazione è sempre stato molto discusso, con tanti malumori per chi ne discute
se vogliamo fare filosofia su, se è spinto, la proteina, la logica dei passaggi, come sarebbe meglio fare, ci sto, va bene per me
ma ho imparato che ogni cane ha la sua storia, il suo metabolismo, tutti siamo diversi da tutti, e da li mi parto per alimentare i miei cani, senza crearmi troppi impicci mentali, e stare a trovare il giusto ragionamento.
fermo restando che il cucciolo deve mangiare, se dovessimo scoprire che mangiando roba da banco dei market, il cucciolo sta bene, per noi pure
è l'ipocrisia che non mi piace quando si parla di mangimi
i miei cani sono sempre stati alimentati con mangime, ma se potessero parlare vi direbbero, il mio padrone si ci da mangime, ma tante altre cose buone compreso pasta e pane, anche il gelato, come domenica scorsa a Palermo, ma non perchè mi piace dare altra roba, anzi tutto al contrario, so che se non faccio così, me li ritrovo, sopratutto Cloe, con la faccia a terra, senza sangue
sbaglierò alimentazione, non mi interessa, stanno bene così, e andrò avanti in questo modo, ho trovato il giusto innesco per farli vivere bene dal lato alimentazione, tutti noi abbiamo trovato il giusto innesco, Jam se non si comincia a provare non si saprà mai cosa sia giusto per lui.
un pò di bruciore allo stomaco, del tutto normalissimo per i cuccioli, si sta tramutando in un calvario di fame per il Jam
vi ho dato la mia opinione, e come dico sempre il cucciolo non è il mio, quindi fatene quel che volete
dopo di ciò, passo è chiudo totalmente l'argomento nel forum, non intervenendo più, come faccio già in loco, quando si parlerà di alimentazione
non esporrò più marche, non mi sembra corretto per i gestori del forum, e magari ci campo meglio.
grazie, parlo soltanto nell'interesse del cucciolo che non ha un caxxo, tranne che una gran fame, preoccupandomi dei miei amici che potrebbero essere mangiati nel sonno.


 


Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #55 il: 07 Ottobre 2016, 12:02:45 »
Davide proponile il sensi, se ritieni che possa andare bene, ma fallo tu per favore, che io per consigliare un buon prodotto forse sbaglio, evidentemente.
poi magari, visto che forse ci si incontra tra pochi giorni li da te,  mi spieghi del perchè tutti dicono bene di acana compreso i vet, e per te non va bene, o non va più bene da un pò di tempo, restando sempre il prodotto più venduto.
ciao grazie 


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #56 il: 07 Ottobre 2016, 12:04:12 »
Antonio quando ti leggo mi sentomeno in colpa, Maggie mangia si crocchette ma integra con un bel po di altra roba, qui a casa mia le fanno assaggiare  di tutto e non vorrei tirarmela ma da quel punto di vista sta benone, mio marito ha una filosofia di vita dal punto di vista alimentare verso Maggie molto aperta, non si fa tante seghe mentali su questo no perche' le fa male, quando leggo I post della maggioranza ligi nell'alimentazione del cane mi sento sbagliata, oggi leggendo te meno.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #57 il: 07 Ottobre 2016, 12:19:34 »
Antonio quando ti leggo mi sentomeno in colpa, Maggie mangia si crocchette ma integra con un bel po di altra roba, qui a casa mia le fanno assaggiare  di tutto e non vorrei tirarmela ma da quel punto di vista sta benone, mio marito ha una filosofia di vita dal punto di vista alimentare verso Maggie molto aperta, non si fa tante seghe mentali su questo no perche' le fa male, quando leggo I post della maggioranza ligi nell'alimentazione del cane mi sento sbagliata, oggi leggendo te meno.

hai capito benissimo, Dani,di cosa sto esattamente parlando, grazie a te.
le ho dato un pò di anelletti al forno alla palermitana, dopo, il gelato, e camminava a testa alta, contentissima
non ho creato nessun problema nello stomaco del cane , e siamo tutti felici.


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #58 il: 07 Ottobre 2016, 13:26:15 »
Antonio, mi scuso se il mio intervento è sembrato una raccomandazione su un mangime specifico, cosa che non voleva essere.
Io portavo la mia esperienza riguardo in primis la transizione da puppy ad adult e poi riguardo al tipo di regime alimentare.
Riguardo poi alle tue note, ti segnalo che il gastrointestinal che sta prendendo Jam è pieno di cereali eppure al momento il cane non ha problemi di feci molli .
Tanto per fare un confronto il mio Tass che ha un'intolleranza al riso e che ad un certo punto è stato per questo in diarrea per un mese, al passaggio con ID della Hill's, nonostante tutti mi dicessero che il cane doveva fare sassi al posto di feci , il mio continuava a fare feci molli e col muco, ma appena sono passata ad un mangime senza riso, ha subito cominciato a fare feci formate.
Per questo mi rende dubbiosa l'affermazione che Jam abbia problemi con i cereali.. MA ovviamente il mio dubbio è basato sul campione significativo di 1 ( ilmio cane), e ovviamente sarebbe meglio interpellare una nutrizionista..


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #59 il: 07 Ottobre 2016, 13:34:51 »
Chiedo venia se in qualche modo ho creato confusione.
Antonio io come tutti spero che Jam si rimetta e prenda un buon peso poi se mangia Acana o altro è poco importante e comunque prima viene il suo benessere e su questo penso ci sia poca discussione, quello che mi fa pensare è che tu dici che bisogna arrestare la magrezza e poi somministri un grain free per raggiungere quell'obbiettivo scusa ma ho molti dubbi che sia la strada giusta.





Aaron Barbara&Mauro

 


Privacy Policy - Cookie Policy