Autore Topic: Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi  (Letto 32832 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #15 il: 04 Ottobre 2016, 07:50:50 »
Allora, come ti dicevo Acana ha scelto di fare dei grain free senza patate ma solo con legumi (lenticchie e piselli di vario tipo) e zucca. Velocemente, mi pare che il sito di zooplus sia quello che traduce meglio la nuova formula, che trovi qui: http://acana.com/our-foods/heritage/puppy-large-breed/.
L'unica cosa che non mi convince di questa formula è l'umidità al 12%, per la resa l'unica cosa è provare.
Un dubbio che mi viene è sulle percentuali fornite da Arcaplanet. Questi hanno appena iniziato a distribuire Acana. La prossima volta che vado in negozio controllo un sacco.
Se Jam non ha particolari problemi, io farei un tentativo.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #16 il: 04 Ottobre 2016, 08:00:19 »
Io ti rispondo da ( felicissimo) utilizzatore di Acana. Attualmente Agnello e Mela. A prescindere dal punto piu' o meno percentuale delle varie componenti...fidati: e' un super prodotto! Fatto salvo le singole allergie o intolleranze che ogni cane potrebbe avere, i prodotti Acana garantiscono un'alimentazione completa ed equilibrata,  feci perfette. Nessun episodio di diarrea o vomito. Apporto proteico completo ed equilibrato. Prurito quasi zero. Orecchie pulite. Dentatura ed alito perfetti. Ripeto: a prerscindere dal "gusto", hai un prodotto di eccellenza. Non troppo spinto, come Orijen, ma altrettanto valido. Se non di piu'. analizzare i dati va benissimo, farsi una cultura a riguardo ancor meglio....scimunirsi su conteggi empirici ( si perche' talvolta si finisce cosi', ne sono un esempio) non serve a una fava.
Le nuove formulazioni, poi, sono ottime.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #17 il: 04 Ottobre 2016, 10:02:55 »
Allora, come ti dicevo Acana ha scelto di fare dei grain free senza patate ma solo con legumi (lenticchie e piselli di vario tipo) e zucca. Velocemente, mi pare che il sito di zooplus sia quello che traduce meglio la nuova formula, che trovi qui: http://acana.com/our-foods/heritage/puppy-large-breed/.
L'unica cosa che non mi convince di questa formula è l'umidità al 12%, per la resa l'unica cosa è provare.
Un dubbio che mi viene è sulle percentuali fornite da Arcaplanet. Questi hanno appena iniziato a distribuire Acana. La prossima volta che vado in negozio controllo un sacco.
Se Jam non ha particolari problemi, io farei un tentativo.

Jam, non ha problemi, ne sono certo.
insomma, noi Domenica siamo stati insieme tutto il giorno, e premetto che, a Palermo il tasso di umidità era altissimo e tanto caldo
lui non si è fermato un attimo, sempre operativo, ma con una fame da leone
quello non è un cane che sta male, altrimenti non avrebbe mai potuto affrontare una giornata come quella.
ora, se si dovesse scegliere di passare ad acana, ed il cane scompensa nuovamente, allora sapremo con esattezza che c'è un problema, e si deve soltanto scoprire con il vet.
Renato, mi piace molto Agnello e mela, lo proverò presto cominciando con la piccola Cloe come banco di prova .


Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #18 il: 04 Ottobre 2016, 12:56:59 »
La storia di Jam è davvero particolare perché un veterinario mi aveva parlato di problemi gravi cronici con relativa cura da cavallo, l'altro invece ha detto che il cane non ha nulla (sia dopo la semplice visita sia dopo lunga e accurata ecografia addominale), solo tracce residue di un intestino irritato. E in effetti quest'ultimo veterinario me lo ha rimesso a posto con 5 giorni di Stomorgyl, 10 di Florentero e crocchette intestinali.
Sta di fatto però che quando aveva episodi di diarrea e feci sempre molli, con le Regal cresceva al ritmo di 1,2 kg a settimana. Ora le feci sono perfette ma la crescita si è bloccata. A fine agosto pesava 20 kg, ad oggi (inizi di ottobre ) ne pesa 21,9. Ma soprattutto è visibilmente smagrito...e ha una fame da lupi.
Antonio lo sa, ne abbiamo parlato di presenza e per telefono: io stanotte non ho dormito, divisa tra l'esigenza di far ripartire la crescita e recuperare il muscolo e la paura di dargli di nuovo un alimento così proteico.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #19 il: 04 Ottobre 2016, 13:35:24 »
Ma perché non vai avanti col Regal? (Comunque 22 chili a sei mesi è facilmente recuperabile. Tieni conto che ora la curva di crescita si farà via via meno ripida).
Se sei dubbiosa sul 33 per cento di proteine, puoi scegliere un monoproteico Acana. Sono meno carichi e van bene per tutte le età.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #20 il: 04 Ottobre 2016, 13:57:41 »
Cresceva bene ma lo appesantivano (e questo anche prima che sbagliassi le dosi), le feci erano sempre piuttosto molli e c'erano altre cose che non andavano (flatulenza ad esempio). Il prodotto è sicuramente di ottima qualità, ma non me la sento di riproporre lo stesso cibo.

Se sei dubbiosa sul 33 per cento di proteine, puoi scegliere un monoproteico Acana. Sono meno carichi e van bene per tutte le età.

Perché lo vedo giù dal punto di vista muscolare, sembra che non abbia più il tono che aveva prima, al di là del peso in sè (magari metto una foto qui così mi dai un parere). Vorrei che recuperasse il mese di crescita che ha perduto.
Ragionando con Antonio, si pensava di dare Puppy Large Breed per un paio di mesi, vedere come recupera e poi nel caso passare all'Adult oppure (come vorrei io) all'Agnello e mela.

Tieni conto che ora la curva di crescita si farà via via meno ripida).

Ecco, proprio questo mi chiedevo stanotte mentre non riuscivo a dormire  ::): se fino a 5 mesi, la crescita ottimale per un maschio Golden si attesta tra 800 gr e 1,3 kg a settimana, dai sei mesi in poi quando la curvatura della crescita rallenta fisiologicamente, qual è il range di crescita che può considerarsi normale?



Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #21 il: 04 Ottobre 2016, 14:05:06 »
Analizzare i dati va benissimo, farsi una cultura a riguardo ancor meglio....scimunirsi su conteggi empirici ( si perche' talvolta si finisce cosi', ne sono un esempio) non serve a una fava.
 
Renato, mi hai fatto morire  ^-^ ^-^

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #22 il: 04 Ottobre 2016, 14:06:13 »
Più o meno 400-600 grammi, per come mi è cresciuta Méiv.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #23 il: 04 Ottobre 2016, 14:07:19 »
Quoto Renato, prova come dice Antonio. Tieniti bassina con le dosi, però, almeno all'inizio.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #24 il: 04 Ottobre 2016, 14:29:30 »
Con un misto di preoccupazione e anche di impotenza per il fatto di dovermi muovere in un campo che non conoscono, ieri ho letto non so quante etichette e report di mangimi...come ha scritto Renato, stavo proprio scimunendo! Per fortuna che c'era Antonio! E ora anche voi!  :)
Diverso è se i calcoli/ragionamenti li fate voi (LaMaria, Davide, Renato, Antonio ecc); se li faccio io...combino pasticci...sicuramente voglio approfondire il tema alimentazione ma con calma, senza l'ansia di vedere Jam così smunto.



Più o meno 400-600 grammi, per come mi è cresciuta Méiv.
A settimana?

Quoto Renato, prova come dice Antonio. Tieniti bassina con le dosi, però, almeno all'inizio.

Il veterinario mi ha comunque consigliato di cambiare molto lentamente (15 giorni circa), indipendentemente dalle crocchette scelte; credo perché in ogni caso il cane l'irritazione l'ha avuta e viene da quasi un mese di mangime gadtrointestinale.
Usando lo strumento del calcolatore, inserendo la dicitura "cane sedentario", ho visto che mi davano 347 gr del nuovo mangime. Che ne pensate?
 
Di EN Purina ne do 400 gr. Ricordo di aver letto che si deve aggiungere il 10 % del nuovo mangime, per poi aumentare gradualmente. Ricordo bene?
Dunque il primo giorno sarebbero 40 gr di Acana e i restanti di Purina, giusto? I 40 gr si mescolano a un singolo pasto (ad esempio al mattino) oppure si distribuiscono sia al mattino che alla sera? Dopo quanto posso aumentare la dose e di quanto?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #25 il: 04 Ottobre 2016, 15:07:14 »
A settimana?

Il veterinario mi ha comunque consigliato di cambiare molto lentamente (15 giorni circa), indipendentemente dalle crocchette scelte; credo perché in ogni caso il cane l'irritazione l'ha avuta e viene da quasi un mese di mangime gadtrointestinale.
Usando lo strumento del calcolatore, inserendo la dicitura "cane sedentario", ho visto che mi davano 347 gr del nuovo mangime. Che ne pensate?
 
Di EN Purina ne do 400 gr. Ricordo di aver letto che si deve aggiungere il 10 % del nuovo mangime, per poi aumentare gradualmente. Ricordo bene?
Dunque il primo giorno sarebbero 40 gr di Acana e i restanti di Purina, giusto? I 40 gr si mescolano a un singolo pasto (ad esempio al mattino) oppure si distribuiscono sia al mattino che alla sera? Dopo quanto posso aumentare la dose e di quanto?

Sì, ora ti cresce magari 700-800 grammi a settimana, poi 500-600, a sette-otto mesi 300-400 e così via.
Adesso tu hai fatto il calcolo sul peso attuale, ma siccome vuoi che ti aumenti un po', devi mettere il peso desiderato, quindi facilmente ti saltan fuori 380-400 grammi al giorno (e povero, mica puoi affamarlo). E poi il Puppy Large Breed di Acana non è molto calorico (3375 kcal/kg).
Se dovessi farlo io, il cambio in due settimane, peserei ogni giorno la dose totale, da dividere poi in due, e mi ritroverei a dare 380 grammi al 14° giorno. Poi vedi come vanno le feci e puoi aumentare un po' la dose. Al massimo arriverai a dargli 420-440 grammi al giorno a sette-otto mesi, non di più. Poi pian piano le dosi diminuiscono andando verso l'anno di età.


Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #26 il: 04 Ottobre 2016, 16:13:51 »
Maria :D
detto tra noi ^-^
sei un genio ;D


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #27 il: 04 Ottobre 2016, 16:30:37 »
Anto', e insomma una resta #ingegnerapersempre.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #28 il: 04 Ottobre 2016, 20:10:20 »
Maria :D
detto tra noi ^-^
sei un genio ;D
Quoto, quoto tutto! E ti ringrazio per l'aiuto. Adesso tocca a Jam e al suo pancino lavorare per bene ... speriamo bene  ;)

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #29 il: 04 Ottobre 2016, 20:16:56 »
Un piccolo chiarimento: quindi i 347 gr che il calcolatore qui sul forum (quello all'interno del report mangimi) mi ha dato come risultato non vanno bene perché troppo poco? Io però non ho inserito il peso desiderato, solo quello attuale e ho compilato il format con l'età, lo stile di vita, il clima ecc.

 


Privacy Policy - Cookie Policy