Autore Topic: PETTORINA  (Letto 2642 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

elenamaria

  • Visitatore
PETTORINA
« il: 19 Ottobre 2010, 16:32:50 »
ciao a tutti.
dubbio amletico  ?-?-? l'allevatrice mi ha consigliato di:

1) NON prendere la pettorina, perchè sforza le articolazioni e non va bene per cani che possono avere problemi di displasia anche e gomiti. (anche quella svedese crea problemi??)

2) prendere il collare in corda a strozzo (l'ho visto usare anche a Victoria Stillwell in qualche puntata) ma leggevo pareri discordanti, persino Rugaas ne parla male.
cosa fare? voi cosa ne pensate?
grazie
Elena

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: PETTORINA
« Risposta #1 il: 20 Ottobre 2010, 20:09:27 »
ciao a tutti.
dubbio amletico  ?-?-? l'allevatrice mi ha consigliato di:

1) NON prendere la pettorina, perchè sforza le articolazioni e non va bene per cani che possono avere problemi di displasia anche e gomiti. (anche quella svedese crea problemi??)

2) prendere il collare in corda a strozzo (l'ho visto usare anche a Victoria Stillwell in qualche puntata) ma leggevo pareri discordanti, persino Rugaas ne parla male.
cosa fare? voi cosa ne pensate?
grazie
Elena

La pettorina ad H non causa alcun danno, il collare a strozzo in corda sì.  ;)

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: PETTORINA
« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2010, 20:55:05 »
Il collare a strozzo in corda è uno strumento "complesso"...io l'ho introdotto presto con Brina perchè alle esposizioni era richiesto di usarlo ma non ci siamo improvvisate, abbiamo preso lezioni per imparare a usarlo e a non tirare perchè se il cane tira (e tutti i cuccioli all'inizio tirano) lo strozzo può essere dannoso e pericoloso. E comunque anche adesso non lo usiamo regolarmente, ma solo ogni tanto e sempre tassativamente portato largo e morbido sulle spalle (perchè lei appunto oramai non tira, ma è stata una lunga strada...).
La pettorina, se è ad H o a barilotto ovviamente, non crea alcun problema alle articolazioni del cucciolo quindi vai tranquilla. E se il cane tira non succede niente, nessuno strangolamento o collasso tracheale insomma.
Io ti consiglio di prendere entrambi  ;D di usare la pettorina come cosa normale e quotidiana, e poi se ogni tanto vuoi fare uno specifico addestramento alla condotta puoi provare a usare la corda, ma ti ripeto che la corda deve essere sempre morbida e non deve mai "strozzare" quindi quando ce l'ha su, il cane deve essere in attenzione su di te quasi costantemente e questo è un risultato che si ottiene con cani più grandicelli  ;)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: PETTORINA
« Risposta #3 il: 20 Ottobre 2010, 20:59:05 »
Quoto Alan...ed Elisa...

soprattutto per un cucciolo..che esplora il mondo a 1000 giri...tirando quindi di qui e di là...il guinzaglio da retriever...se non ben usato... può effettivamente creare dei problemi alla trachea, alla colonna vertebrale..etc)

Le pettorine ad H o altrimenti chiamate svedesi...permettono al cane di muoversi con più libertà e naturalezza...facilitando la comunicazione tra cani senza recare nessun danno alle articolazioni...



staff@golden-forum.it

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: PETTORINA
« Risposta #4 il: 06 Novembre 2010, 19:56:04 »
Quoto Alan...ed Elisa...

soprattutto per un cucciolo..che esplora il mondo a 1000 giri...tirando quindi di qui e di là...il guinzaglio da retriever...se non ben usato... può effettivamente creare dei problemi alla trachea, alla colonna vertebrale..etc)

Vogliamo avere il coraggio di dire che su un cucciolo lo strozzo di corda non serve a niente a prescindere di come lo si usi?  ;)
Non vuoi usare la pettorina? Usa un collarino normale in pelle o cotone.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: PETTORINA
« Risposta #5 il: 06 Novembre 2010, 20:53:07 »
Hai ragione Alan...sono assolutamente d'accordo con te...soprattutto alla luce del mio cammino di conoscenza che sta cercando...sempre più...di vedere le cose cambiando prospettive  e visuali...

Io stessa NON utilizzo più nessun guinzaglio da retriever...anzi ho persino abolito il collare!

Vivendo in un mondo civilizzato...diventa pressochè necessario utilizzare degli strumenti che permettano, durante le uscite, di mantenere in sicurezza noi e i nostri pelosi... l'importante è che questi ausilii siano il più possibile rispettosi della naturalezza e della libertà dei nostri compagni...  ;)



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy