Autore Topic: Ittiosi permanente o temporanea?  (Letto 8403 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #30 il: 30 Gennaio 2019, 14:24:01 »
Ok per la digeribilità ma per quanto riguarda per es. Gli antibiotici il pollo sapevo fosse l'animale più facilmente riempibile, a differenza del tacchino per esempio..
Allora se per il gusto "agnello" usano capre e pecore vecchie che non renderebbero esposte in macelleria perché ci scrivono Human Grade?!
Che confusione!  :help: em_043

Offline Birra73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #31 il: 30 Gennaio 2019, 14:45:39 »

Quindi se io mi metto a scrivere libri, farò nascere cuccioli esenti da Ittiosi???
O ci sono i test genetici di entrambi i riproduttori, che escludono la possibilità che i loro figli siano esenti, oppure si è "maghi" e/o ci si arrampica sui vetri.
In assenza di test ufficiali dei riproduttori, l'UNICO modo di sapere se è ittiosi o meno, è fare il test sul soggetto (buddy)

Certo che no.. non mi sono spiegata bene io.
Dicevo solo che se un'allevatrice veterinaria competente e di esperienza mi dice che la forfora di Buddy sparirà una volta adulto, mi sento di fidarmi. Al di là delle etichette.
Se poi posso aiutarlo modificando il cibo con uno migliore, usando prodotti idonei e tenendolo sotto controllo lo faccio. Tutto qui. Non ho detto che è una maga ma immagino che visto che da anni seleziona riproduttori per avere cuccioli sani e che finora ha un ottima reputazione, mi fa strano che non conosca le regole della genetica, che usi riproduttori senza testarli, che si affidi alla fortuna. Poi, ripeto, io devo fidarmi perché sono un'informatica e quindi non ho competenze, e per questo ho cercato di scegliere un allevamento affidabile, in cui l'allevatrice è anche veterinaria (e scrittrice, se può essere un punto a favore in più, e da cui si evince che ha dedicato la sua vita a questa razza). Se poi ho riposto male la fiducia, non potevo né prevederlo, né posso tornare indietro.
Buddy è adorabile, con o senza forfora per noi è perfetto. E come per i miei figli, cercherò di aiutarlo quanto posso per qualsiasi problema o difetto  grande o piccolo possa avere.
Per ora mi fido dell' allevatrice e attendo per il test, e cambierò cibo a prescindere.
Grazie







Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk

« Ultima modifica: 30 Gennaio 2019, 15:52:26 da kaffa »

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #32 il: 30 Gennaio 2019, 17:33:57 »
Ciao, visto che a quanto ho capito i nostri cani vengono dallo stesso allevamento ti confermo che mi capitò la stessa cosa. Ad Ambra a 3/4 mesi venne un po’ di forfora, l’allevatrice mi disse di darle per un periodo delle pastiglie di omega 3 che mi indicò ed in effetti poi la cosa finì lì e non ha mai più avuto forfora. Però cambiai pappa perchè sapevo che le royal non erano il massimo e passai alle regal puppy, ora mangia le regal adult con cui mi trovo benissimo.
Sabrina e Ambra



Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #33 il: 30 Gennaio 2019, 18:28:51 »
io farei immediatamente il test genetico per l’ittiosi così da sapere esattamente se il mio cucciolo ne è affetto visto che mi sembra di capire che i riproduttori non hanno questo test genetico per escluderlo

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #34 il: 31 Gennaio 2019, 08:02:26 »
Lo ripeto, come gia scritto e super sottolineato da Davide. FATE STO BENEDETTO TEST!
Io l'ho fatto, e'veloce...indolore per il cane...l'esito alla peggiore lo avete dopo 1 settimana...costa max 70 euro....e' affidabile ed a prova di falsi negativi/positivi.
Fate sto test, poi si ragiona sul da farsi.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Paco62

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 2
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #35 il: 31 Gennaio 2019, 12:09:22 »
Buongiorno
ho lo stesso problema di Birra 73, chiedo ai moderatori se posso mettermi in contatto,
grazie anticipatamente

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #36 il: 01 Febbraio 2019, 17:32:03 »
Ciao, se Birra 73 dá il suo consenso provvederemo a scambiarvi indirizzi mail :smiley:



staff@golden-forum.it

Offline Birra73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #37 il: 01 Febbraio 2019, 17:40:32 »
Ciao, se Birra 73 dá il suo consenso provvederemo a scambiarvi indirizzi mail :smiley:
Se non è un problema possiamo sentirci direttamente qui sul forum, in questo post, in modo che le nostre esperienze valgano per tutti. Noi stiamo cambiando cibo e dando olio di salmone, se tra un mesetto è tutto come prima faremo il test, viceversa speriamo di aver trovato il problema! Paco magari racconta un po' di te!

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk


Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #38 il: 01 Febbraio 2019, 18:27:48 »
io farei immediatamente il test genetico per l’ittiosi così da sapere esattamente se il mio cucciolo ne è affetto visto che mi sembra di capire che i riproduttori non hanno questo test genetico per escluderlo

BRAVA FRANCI. E' ESATTAMENTE QUELLO CHE RIPETO DA GIORNI.

il fatto che "crescendo passi" non è indicativo ne sufficiente.
Occorre sapere CON CERTEZZA se si tratta di Ittiosi o meno.
E i casi sono 2:
o l'allevatore fornisce il test genetico di ENTRAMBI i riproduttori, in modo di escludere "a monte" il problema
oppure si fa il test genetico al soggetto.
Ribadisco che il test genetico è l'UNICO modo per diagnosticare con certezza la malattia,
- SE il test genetico dice che il soggetto è affetto questo implica che anche ENTRAMBI i genitori siano o affetti o portatori.
- SE il test genetico dice che il soggetto è portatore questo implica che anche ALMENO UNO dei genitori siano o affetti o portatori.
- SE il test genetico dice che il soggetto è sano, non implica nulla, perché questo non garantisce nulla sui genitori

VEDERE ALLEGATO POSTATO QUALCHE MESSAGGIO SOPRA.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Birra73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #39 il: 01 Febbraio 2019, 18:42:54 »
Scusate.. lo faremo il test.. ma a che serve se tanto non è curabile? Voglio dire, che la abbia, sia portatore o non lo sia e sia solo forfora, cosa possiamo farci? Un conto è se decidessimo di farlo riprodurre ma a questo punto, come ho capito da kaffa, andrebbe fatto di default a tutti i cani, perché potrebbero essere asintomatici..
Immagino che voi lo abbiate fatto a tutti i riproduttori per escludere il rischio.. noi ci siamo fidati, e se non è prescritto né lo sapevamo come potevamo pretenderlo? Il veterinario che segue Buddy ha detto che non è curabile.. se anche lo fosse quindi voi perché lo fareste comunque? Ci sono cure che non ho capito o solo per sapere?

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #40 il: 01 Febbraio 2019, 19:26:40 »
Se fosse una cosa "tua" e non del cane, lo faresti il test?

Personalmente si, anche solo per sapere che cosa ho davanti.

Che l'Ittiosi non sia curabile è vero, è un difetto genetico, ereditato dai genitori.
O sei esente, o sei portatore o sei affetto. PUNTO.
Se sei esente o portatore, il problema non sussiste (accoppiamenti riproduttivi a parte)
Se invece sei affetto p mille volte meglio saperlo che non saperlo.
Se è vero che non si guarisce, è vero che si possono curare gli eventuali sintomi, e prevenire complicazioni che possono essere anche molto rognose.

L'ittiosi spesso è poco considerata perché nella maggioranza dei cani non da grossi problemi... un po' di forfora, qualche prurito e finisce li...
Ci sono però casi in cui l'ipercheratosi provoca piccole lesioni cutanee, che sono a loro volta la porta per infezioni collaterali anche importanti.
In questo caso, essere coscienti ed informati di questa possibilità ci permette di non prendere sottogamba quei sintomi che in un cane sano possono essere causati da una irritazione, e spariranno da soli entro pochi giorni, mentre in un cane con l'ittiosi potrebbero essere l'anticamera di infezioni decisamente più rognose e complicate da eradicare.

Personalmente, avendo un "brutto rapporto" con la legge di murphy, preferisco prevenire che curare.
Se poi si preferisce mettere la testa sotto la sabbia, e sperare nella fortuna è una scelta...

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline fede74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 293
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #41 il: 01 Febbraio 2019, 19:35:39 »
.
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2019, 21:09:49 da fede74 »

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #42 il: 01 Febbraio 2019, 20:02:45 »
Giuro che per certi versi mi sembra che talvolta si parli... ehm... scriva arabo. Davide nell’ultimo intervento è stato cristallino. A cosa serve sapere? Cristo santo, sebbene radicalmente diverse tra loro L ittiosi, le allergie, certe forme di intossicazioni e le allergie POSSONO avere alcuni dei sintomi molto simili. Ma se si conoscono sappiamo poi che precauzioni prendere. Forfora? Shampoo e balsami. Dedicati. Ittiosi? Serve agire ANCHE su alimentazione e integratori. Allergie? Va fatta una indagine approfondita.
Capire le cause è fondamentale ragazzi
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

 


Privacy Policy - Cookie Policy