Autore Topic: Paleo dieta  (Letto 9308 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:Paleo dieta
« Risposta #15 il: 04 Agosto 2015, 09:23:28 »

differisce dalla barf perché non si danno ossa ma integratori.
differisce dalla barf perché nei cani con problemi grossi di digestione dovuti a malassorbimento o patologie gravi gastroenteriche si riesce facilmente a frullare tutto.
da tutto quello che ho letto, la differenza sta in questo e nella gestione calcio-fosforo.
Scusa ma perché togliere al cane la possibilità di masticare delle OP?!? Che tra l'altro fa bene a diverse cose?! Per il cane la masticazione è importante non sottovalutiamola. E poi se si comincia gradualmente con ossa tenere, difficilmente un cane avrà problemi di digestione di op. Ti porto un esempio da una esperienza diretta con un pt che aveva seri problemi gastrointestinali, questi mangiava crocchette rc gastrointestinal con aggiunta di integratori pancreatici, come da indicazioni veterinarie. Ebbene nonostante questa alimentazione il pt non è mai migliorato, anzi, peggiorava sempre più fino a che il suo proprietario si era quasi rassegnato. A quel punto vista la situazione e sapendo che i miei fanno Barf, mi ha chiesto indicazioni in merito, ebbene per farla corta, ad oggi dopo 2 anni il cane è nettamente migliorato, non ha più i problemi digestivi che aveva prima (ovvio che i suoi integratori deve continuare a prenderli a vita e deve stare attento s quello che mangia) e mangia op come l'avesse sempre fatto. Anche il vet si è meravigliato. Questo per dire che se si fanno le cose in modo graduale e con attenzione (all'inizio ha cominciato con colli di tacchino tritati, poi interi, poi tacchino ecc) non c'è bisogno di sostituire le op con integratori. La vedo solo una spesa superflua oltre che togliere la soddisfazione al cane di masticare.

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Paleo dieta
« Risposta #16 il: 04 Agosto 2015, 10:13:12 »
Scusa ma perché togliere al cane la possibilità di masticare delle OP?!? Che tra l'altro fa bene a diverse cose?!

 La vedo solo una spesa superflua oltre che togliere la soddisfazione al cane di masticare.

non potrei essere più d'accordo. inoltre non si tratta solo di soddisfare uno sfizio: la masticazione è importante sia per la muscolatura sia per la secrezione dei succhi gastrici.

capisco che le OP si evitino in caso ci siano controindicazioni evidenti (non so, problemi ai denti o lesioni all'apparato digerente), ma se no per me è abbastanza incomprensibile che si opti per soluzioni meno naturali e più arzigogolate.

credo semplicemente che a volte sia difficile non "umanizzare" i nostri compagni pelosi e attribuire a loro delle esigenze che sono solo nostre. noi umani non mangeremmo mai le ossa... perché fondamentalmente non ne abbiamo bisogno, né abbiamo i denti adatti a farlo, né l'apparato digerente apposito, ma i nostri pelosi sì... chiunque abbia dato OP al proprio peloso non potrà che essere d'accordo.

è facile, comodo, sano, mi sembrano tre ottimi motivi per, almeno, provarci  :D :laugh:

Offline silvia13

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 236
Re:Paleo dieta
« Risposta #17 il: 02 Settembre 2015, 10:19:52 »
Leo ha quasi 13 anni e le gengive non sono più quelle di un giovanotto. Io preferisco non dargli ossa, anche perché ne mangia un po' poi le lascia li probabilmente proprio per male alle gengive, di conseguenza non sapendo quanto ne ha assunto, mi sballa calcio e fosforo.

Leo è tutto tranne che umanizzato. Sono molto tedesca con entrambi i miei cani, no letto, no divano e sul cibo sono uguale. non mangi ? non c'è problema mangi il giorno dopo. vedo che quando hanno fame mangiano tutto, anche ciò che il giorno prima hanno schifato :-)
anche perché non stiamo parlando di cibi non amati dai cani, ma di carne cruda...
da me gli schizzinosi stanno a digiuno e se lo trovano il giorno dopo :-)
Leonardo, meticcio border collie/bassotto di 10 anni, intelligenza e capacità di comprensione incredibile...saggio, adattabile a ogni situazione, solare e giocherellone nonostante l'età. ha fatto agility.
Adhil, galga spagnola, va d'accordo con tutti! fantastica con il fresbee ma...fifona!

 


Privacy Policy - Cookie Policy