Autore Topic: pensiamo alla casalinga??  (Letto 60779 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #30 il: 15 Marzo 2015, 21:55:35 »
Sembra difficile ma non lo è, vedrai.
Inizia a vedere se trovi un macellaio che ti trita lui pollame intero. Io non dó op ma solo polpa ma quando dó il macinato tritato intero non cambio la quantità quindi se la tua razione al giorno è 900g, restano 900g anche se contiene ossa tritate.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #31 il: 15 Marzo 2015, 21:58:47 »
Io sconsiglio di dare solo ossa polpose, poi ripeto non sono un'esperta, ma come ho scritto sopra per il mio cane la percentuale del 50% di ossa polposa all'inizio è stato un incubo, cacca a briciole e dolore nel farla ... Per cui non oso pensare pasti solo con quelle ... Non sapevo che il passaggio dovesse essere graduale tra crocche e barf, anzi io sapevo proprio che a differenza di un cambio crocche si passava a barf dal giorno all'altro ... anche perchè i tempi di digestione tra crocche e crudo sono diversi per cui boh, non saprei, se ti hanno consigliato così un motivo ci sarà ma io passerei direttamente alla barf ...
Magari fallo provare prima con un ala di pollo o un collo e vedi come reagisce, deve imparare a triturare le ossa e non inghiottirle intere ... all'inizio potrebbe essere un pò basito, il mio ad esempio ha preso l'ala e ha cominciato a studiarla, leccarla, e poi quando ha sentito il primo croc dell'osso, ha capito e ha triturato tutto  ;)

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #32 il: 15 Marzo 2015, 22:01:50 »
Pure io sono passata a barf da un giorno all'altro.
Potresti anche iniziare con le quaglie, però costicchiano, ma dicerto non rischia di farsi male con le ossa perché sono molto tenere.

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #33 il: 15 Marzo 2015, 23:36:23 »
scusa xman, non avevo letto di tuo padre  :( mi dispiace per la situazione,  non volevo rispondere in maniera antipatica e vi auguro di cuore che vada per il meglio. coraggio.

tornando alle domande, non preoccuparti per la barf: la verità è che sembra molto più complicata di quello che è. una volta impostata bene si  vive di rendita, credimi. nala con le ossa polpose non ha mai avuto problemi e ci vedo almeno tre vantaggi:
1)il cane MASTICA davvero e questa masticazione è un'attività salutare per il fisico (mandibole, denti);
2)non devo calcolare il calcio a parte;
3)non devo macinare o farmi macinare niente, quindi trovare la carne giusta mi risulta più facile.
considera che poi la barf è molto malleabile e la puoi adattare come vuoi alle esigenze del tuo cane.




Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #34 il: 16 Marzo 2015, 14:39:32 »
non devi scusarti....!!!:-)) cmq la pagina di facebook, molto utile, sentito il vet venerdi abbiamo appuntemento e parleremo della dieta da fare in casa...
vale....mi intriga la tua simil barf....:-))sto leggendo le discussione vecchie..
in un tuo post scrivevi cosi....
Io faccio così:
- 4% del peso del cane è la razione giornaliera (ma la mia è magra e non ingrassa, magari per altri ci vuole il 3%)
- calcolato quel peso, metà è composto da carne, pesce e via dicendo e l'altra metà da verdura

Nel mio caso, con un cane di 24-25kg, ho 1kg di cibo al giorno, suddiviso in 2 pasti, di cui:
- 500g sono carne (polpa+trippa (la trippa sarebbe 100g al giorno+400g di polpa, che fanno 500g in tutto, ma io la dò in modo diverso anche se poi a fine mese i conti tornano) oppure organi (gli organi non più del 10% del totale a settimana) e
- 500g sono verdura e frutta (sembra tanto, ma, se pesi, stiamo parlando di 2 carote e 1 mela al giorno)
Il tutto suddiviso su 2 pasti. Poi agiungi l'olio e il calcio o quello che scegli come integratore.
Il 5% della dieta settimanale pesce azzurro (alici intere o quel che trovi, la mia per le alici impazzisce). Io faccio 2 pasti ad alici e via.

fai ancora cosi??
« Ultima modifica: 16 Marzo 2015, 15:14:51 da xman »

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #35 il: 16 Marzo 2015, 15:35:22 »
Si Carlo, più o meno. Ho ridotto abbastanza la dose di fretta e verdura e non la frullo più ma dó a pezzi tanto la digerisce bene. Le dó 1/2 mela e 1 carota a pasto.
Ovviamente se il cane deve ingrassare la percentuale aumenta non diminuisce, devo aver scritto male.
Io alterno: quaglie intere, tacchino o manzo solo polpa, alici intere, trippa verde, pollo e faraona macinati interi.
Quando dó tacchino, manzo e trippa (che non contengono ossa) integro il calcio a parte.
Uovo una volta a settimana, sodo perché mi faceva sempre feci molli se crudo.

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #36 il: 16 Marzo 2015, 15:40:00 »
happy dal primo giorno che entrato in casa avuto problemi di ghiandole..quindi mi consigliano di dare anche ossa polpose..che dovrebbe aiutare a fare feci dure...piano piano capiro tutto..:-))

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #37 il: 16 Marzo 2015, 16:46:50 »
Ossa polpose o pollo (faraona, agnello o quant'altro) macinato intero con osso è la stessa cosa, nel senso che sono le ossa (o il calcio) che fanno indurire le feci, ma per dosare il calcio bisogna essere precisi al grammo, mentre con il macinato intero o le ossa polpose da masticare il dosaggio è sempre adeguato e vari solo la quantità in base al peso.

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #38 il: 16 Marzo 2015, 17:48:16 »
hai ragione...in effetti hai ragione:-))) te fai macinare tutto dal tuo santo macellaio??:-)))nel caso di un pollo intero macinato...si considera ?'sia osso che polpa ..
venerdi visita dal vet..poi vorrei partire con la barf...secondo calcoli ,happy dovrebbe mangiare900gr al giorno...prima settimana faccio solo ossa polpose e polpa..tutto di pollo...

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #39 il: 16 Marzo 2015, 18:03:52 »
Bravo Carlo studia bene bene tutto e poi parti...
io ero passata alla barf dalla sera alla mattina....visto come stava..era meglio un taglio drastico...
Visto i problemi di stomaco di Marvin, mi era stato consigliato di iniziare con ossa macinate...e così ho fatto.
Ora però a distanza  di quasi 2 anni di barf  da un pò di tempo gli do quaglie intere e  pezzi di coniglio intero....(diciamo che avevo un pò paure io delle ossa)
Io avevo iniziato con il tacchino..ma ha fatto 15gg di diarrea, si pensava fosse per causa del cambio di alimentazione....
invece appena ho sostituito il tacchino con il pollo magicamente nel giro di 12 ore le feci erano perfette.
Poi più in la anche il pollo gli  ha dato fastidio.....
Questo per dirti di non scoraggiarti subito..se hai deciso di prendere questa strada non arrenderti subito se per caso non vedi risultati immediati, nel caso prova a cambiare proteina., infatti per questo motivo si dice di inserire una proteina per volta per vedere se ci sono alcune che possono essere non tollerate dal cane...

Patrizia & Marvin


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #40 il: 16 Marzo 2015, 18:43:32 »

hai ragione...in effetti hai ragione:-))) te fai macinare tutto dal tuo santo macellaio??:-)))nel caso di un pollo intero macinato...si considera ?'sia osso che polpa ..
venerdi visita dal vet..poi vorrei partire con la barf...secondo calcoli ,happy dovrebbe mangiare900gr al giorno...prima settimana faccio solo ossa polpose e polpa..tutto di pollo...

Bravo Carlo vedrai che Happy finalmente si aggiusterà, la Barf fa miracoli!





Aaron Barbara & Mauro

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #41 il: 16 Marzo 2015, 18:51:28 »
Esatto Carlo, santo macellaio mi macina i polli (e le faraone) interi, con anche gli organi. In questo modo si presuppone che il dosaggio osso polposo sia corretto. Se sia corretto al millesimo come percentuale non te lo so dire, ma la mia amica che ha due flat le ha svezzate entrambe così e ora sono due belle e sane ragazzone. E la mia mangia così da più di due anni ormai e va benissimo.

Come ti è stato detto, inizialmente lascia stare la frutta/verdura e limitati a una proteina sola.

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #42 il: 19 Marzo 2015, 19:51:04 »
stavo guardando volantino delle promozioni dei centri commerciali...sovracoscia di pollo 3.49 al kg, ma se devo scartare l'osso...non mi viene al kg quanto un petto di pollo...??ma sopratutto...se happy deve mangiare circa 900 grammi...spenderò circa 4 euro al giorno..un mese 120 euro a dire poco...!!!??aiutooooooooooooooooo

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #43 il: 19 Marzo 2015, 21:15:43 »

stavo guardando volantino delle promozioni dei centri commerciali...sovracoscia di pollo 3.49 al kg, ma se devo scartare l'osso...non mi viene al kg quanto un petto di pollo...??ma sopratutto...se happy deve mangiare circa 900 grammi...spenderò circa 4 euro al giorno..un mese 120 euro a dire poco...!!!??aiutooooooooooooooooo

Da qualche parte tempo fa avevo letto che la Barf o simil costasse meno che una crocca di buona qualità, a questa cosa ho sempre creduto poco!





Aaron Barbara & Mauro

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #44 il: 19 Marzo 2015, 23:10:43 »
Da qualche parte tempo fa avevo letto che la Barf o simil costasse meno che una crocca di buona qualità, a questa cosa ho sempre creduto poco!
Aaron Barbara & Mauro

Io, comprando solo dal macellaio di fiducia, ho una media di 2,4€ al giorno, non più di quanto spenderei cn le crocche anzi, forse meno perché da quando facciamo barf non ho più conprato premietti, ossi, biscotti, nulla di nulla. Certo è che Tweety mangia 1/2kg al giorno di carne. Comunque mi costano più i gatti di lei, seppure alimentata a carne del macellaio.
E...occhio alle robe in offerta, io il pollo al supermercato non lo compro.

 


Privacy Policy - Cookie Policy