Autore Topic: un anno di BARF  (Letto 12356 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:un anno di BARF
« Risposta #15 il: 13 Agosto 2014, 07:40:31 »
Mega OT
Aly, ma la diarrea è da marzo ininterrotta?
Siccome se fossero state crocche avresti sicuramente cambiato, hai provato a verificare con un nutrizionista cosa c'è che non va nel tuo piano alimentare?..
Ma soprattutto l'hai tenuta a digiuno assoluto per 24 ore??? ( solo acqua...)


Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:un anno di BARF
« Risposta #16 il: 27 Agosto 2014, 10:35:04 »
1- sono passata alla Barf principalmente perchè non amo i prodotto pronti che evito per noi nella vita di tutti i giorni ma direi che la molla che mi ha fatto cambiare alimentazione è stato il fatto che vedevo come era contenta Mora quando le arrivava qualche pezzetto di carne extra mentre nonostante mangiasse le crocche con voracia non ha mai riservato alla ciotola la stessa felicità di ora.
2-4 Sono stata così contenta con la barf per Mora che anche Uvi appena arrivata ha inziato a barfare e penso che difficilmente tornerò alle crocche anche se la mia esperienza con loro non è stata assolutamente negativa!


Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:un anno di BARF
« Risposta #17 il: 27 Agosto 2014, 11:03:30 »
1- sono passata alla Barf principalmente perchè non amo i prodotto pronti che evito per noi nella vita di tutti i giorni ma direi che la molla che mi ha fatto cambiare alimentazione è stato il fatto che vedevo come era contenta Mora quando le arrivava qualche pezzetto di carne extra mentre nonostante mangiasse le crocche con voracia non ha mai riservato alla ciotola la stessa felicità di ora.
2-4 Sono stata così contenta con la barf per Mora che anche Uvi appena arrivata ha inziato a barfare e penso che difficilmente tornerò alle crocche anche se la mia esperienza con loro non è stata assolutamente negativa!

anche a me interessa la barf ma con due cani la vedo dura....nel senso di costi...ecco non per farmi gli affari tuoi, ma cosa ti costa alimentarne due a barf???perchè noi con le crocche e sacco da allevatore, con 44.00€ mangiano un mese e la vedo grigia spendere meno con la barf o almeno spendere uguale.... ::)



Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:un anno di BARF
« Risposta #18 il: 27 Agosto 2014, 11:28:26 »
anche a me interessa la barf ma con due cani la vedo dura....nel senso di costi...ecco non per farmi gli affari tuoi, ma cosa ti costa alimentarne due a barf???perchè noi con le crocche e sacco da allevatore, con 44.00€ mangiano un mese e la vedo grigia spendere meno con la barf o almeno spendere uguale.... ::)

Allora io spendo circa uguale a quando davo crocche (acana agnello e mela) ma quanto spendi dipende strettamente se hai vicino posti dove comprare a buon mercato.
Se non ricordo male spendevo per Mora circa 1 euro al giorno per le crocche a cui aggiungevo l'olio (salmone o semi di lino) e poi davo 1 mela o una carota come snack. Ora ad occhio contando che mi diverto a dare un paio di volta al mese carne più ricercata (cavallo, alce o simili) magari spendo qualcosa in più ma assolutamente paragonabile come cifra. Se poi tu al contrario di me riesci a dare pollo (io evito perchè sono allergica e sostituisco con il coniglio che è più costoso) molto probabilmente riesci a stare in linea con le crocche. Ma cmq prima devi vedere cosa puoi comprare e dove e a che prezzo.



Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:un anno di BARF
« Risposta #19 il: 27 Agosto 2014, 11:32:02 »
Argomento senz'altro interessante, concettualmente sarei anch'io a favore della barf, ma preferisco stare e continuare con le crocchette per mancanza di tempo. So già che non avrei il tempo per preparare le cose come si deve, oltre al discorso comodità: per esempio noi da dicembre ai primi di aprile siamo in pratica ogni fine settimana in montagna in un appartamento in affitto e la vedrei davvero dura dover organizzare la barf per due case.....per non parlare del fatto di avere un macellaio e un pescivendolo davvero "di fiducia" (cosa non così facile).......ripeto, se avessi molto più tempo a disposizione ci farei senz'altro un pensiero.
Tutto questo sperando che a Maggie continuino ad andare bene le crocchette e che non abbia problemi........ em_041


Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:un anno di BARF
« Risposta #20 il: 27 Agosto 2014, 11:43:45 »
Argomento senz'altro interessante, concettualmente sarei anch'io a favore della barf, ma preferisco stare e continuare con le crocchette per mancanza di tempo. So già che non avrei il tempo per preparare le cose come si deve, oltre al discorso comodità: per esempio noi da dicembre ai primi di aprile siamo in pratica ogni fine settimana in montagna in un appartamento in affitto e la vedrei davvero dura dover organizzare la barf per due case.....per non parlare del fatto di avere un macellaio e un pescivendolo davvero "di fiducia" (cosa non così facile).......ripeto, se avessi molto più tempo a disposizione ci farei senz'altro un pensiero.
Tutto questo sperando che a Maggie continuino ad andare bene le crocchette e che non abbia problemi........ em_041
Guarda sembra più difficile rispetto a quello che in realtà è. Se vai via il fine settimana prendi dal frezeer i pacchetti che ti servono per i pasti che stai via e li metti in una borsa frigo e poi li metti in freezer nella casa delle ferie. Al posto che portarti il barattolo delle crocche ti porti la borsina frigo.
Io sono riuscita a barfare in vacanza in Inghilterra in caravan nonostante nel frigo avessi anche la roba per noi umani :P
Alla fine se si ha un pò di pazienza e voglia di organizzarsi si riesce a fare.
Vedo molto più difficile trovare dove rifornirsi a buon prezzo piuttosto che organizzarsi per ferie e spostamenti.


Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:un anno di BARF
« Risposta #21 il: 27 Agosto 2014, 12:13:04 »
Grazie, sono certa che non sia un problema "insormontabile", ma per esempio a casa abbiamo il congelatore, ma non è grandissimo e dover pensare anche a congelare il cibo per Maggie vorrebbe dire dover comprare un congelatore più grande.........il che sarebbe senz'altro il minore dei mali............nell'appartamento in montagna non c'è congelatore ma solo una piccola cella freezer del frigorifero, dove a malapena sta il cibo congelato per noi..........lavorando quasi tutto il giorno ho in pratica ogni minuto organizzato e so che per organizzarmi anche per la barf mi servirebbe tempo (fare la spesa, porzionare, preparare etc.).......tempo che ora come ora farei fatica a trovare. Per il momento preferisco portare Maggie fuori a passeggiare mezz'ora di più. E poi chi lo sa, magari nel futuro ci ripenserò e ci riuscirò, mai dire mai  ;D
Ecco, poi il discorso di rifornirsi a buon prezzo è sicuramente da non sottovalutare..........
Comunque grazie, se dovessi mai cambiare idea ti chiederò senz'altro consigli  ;)


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:un anno di BARF
« Risposta #22 il: 05 Settembre 2014, 23:13:11 »
Qui non posso mancare.
1) iniziato a pensare a barf dopo aver avuto un RR con due torsioni gastriche e svariati problemi legati alle crocche (ma allora non lo sapevo e nessuno mi aveva iettato che ci poteva essere alimentazione alternativa), poi con Tweety anche se ha sempre mangiato di gusto qualsiasi tipo di crocche, un giorno mi sono detta che mi pareva triste che mangiasse tutta la vita roba liofilizzata. Non ho mai dato cibi liofilizzati o industriali ai figli, perché lei deve vivere a crocche. Poi ho letto Strombeck (ricette fai da te per cani e gatti) che spiega che cosa contengono e come sono fatte le crocche e mi sono decisa. Mi sono documentata, mi sono fatta aiutare e ho fatto il grande balzo verso una barf semplificata (no ossa intere che non mi convincono del tutto e quindi o macinato con ossa oppure carne solo polpa con aggiunta di calcio)
2) Tweety quando andava a crocche non aveva grossi problemi  salvo orecchie spesso con malassenzia e, a volte, cagotti notturni che pensavo fossero dovuti a schifezze che mangiava in giro. Caso vuoi da quando mangia solo crudo ha orecchie splendide (fatto però lunga cura inizialmente per malassenzia) e mai più avuto dissenteria (e quindi non erano cose raccattate in giro, ma problemi con le crocchette, anche se non gravi). Comunque ha migliorato moltissimo il pelo e la muscolatura è messo qualche chilo che mancava
3) sono passati quasi due anni e sono assolutamente soddisfatta e no tornerei indietro
4) il vet ogni volta che vado mi dice che sta splendidamente e che l'alimento bene e ciò è anche dimostrato dai valori perfetti

Scusate, ho perso di vista i punti

non spendo più di prima, anzi di meno di certo anche perché ho segato tutti i PREMIETTI, i biscottini, gli snack e gli ossi industriali

Non tornerei più indietro ma è capitato che in allevamento mangiasse di nuovo crocche e non ci sono stati problemi

A me il nutrizionista direttore dell'università vet di Torino, sezione alimentazione animale, quando gli esposi i miei dubbi e dilemmi disse che ci sono svariati modi di alimentare un cane e che tutti possono essere validi se ben fatti, ma che la barf non è per tutti e piuttosto che fare barf o casalinga male meglio usare le crocchette.

Di certo se avessi saputo di questa alimentazione prima il ridgeback avrebbe fatto una vita diversa, ma l'unico vet che mi disse che sarebbe stato bene alimentarlo solo a crudo pensavo fosse un marziano, e pensavo pure che pesando 50kg avrebbe dovuto mangiare quintali di carne al giorno. Peccato non essere stata informata allora.

Scusa, la mia risposta è un caos ma, sintetizzando, ho scelto per motivi filosofici e non tornerei più indietro e, anzi, un cucciolo lo crescerei subito a barf.

Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Re:un anno di BARF
« Risposta #23 il: 23 Settembre 2014, 11:06:01 »
Eccoci  ;D  :eat:

1- Argo BARFa da un anno ormai, appena portato a casa mangiava Purina PRO Plan ma aveva una forfora bianca infinita  >:(, siamo passati a ACANA puppy Large Breed ed è sparito tutto. Al passaggio tra Acana Puppy e Adult ha cominciato ad avanzare le crocche e avere dissenteria....allora ci siamo detti: cambiare crocchette o cambiare alimentazione? L'idea era iniziare con la dieta casalinga, ma informandoci un po' (grazie Golden Forum ;)) ci siamo convinti a fare il “grande” passo ed iniziare con la BARF.
Per quanto riguarda l’economicità  devo dire che se dovessi comprare ACANA classic per tutti e due spederei sicuramente di più della BARF…serve solo la voglia di trovare un macellaio a buon mercato, comprare montagne di carne, tornare a casa e passare un pomeriggio con la mannaia a preparare una infinità di sacchettini…tutto questo con la fidanzata che ti urla perché tagliando il coniglio hai schizzato il sangue sulla sedia della sala  :8).

2- SI! Continuiamo e abbiamo iniziato anche con la cucciola da qualche mese (le abbiamo dato un sacco di Acana quando la abbiamo portata a casa e poi abbiamo iniziato la BARF).

3- Questa estate in siamo stati Corsica per 10 giorni e dato che c’era un mini freezer non abbiamo potuto portarci la carne…i cani si sono mangiati un sacco da 14kg di FARMINA N&D, ma non hanno fatto molte storie…
Quando però al ritorno gli ho messo davanti mezzo chilo di manzo, beh sembravano decisamente più contenti!  ::SLURP::
Ad ogni modo, durante l’alimentazione a crocche per questa vacanza non hanno avuto episodi di dissenteria o altro.  :police:

4- In qualche mese il pelo di Argo è diventato più morbido e i muscoli gli sono esplosi manco fosse un palestrato…la differenza maggiore l’ho vista sulle cosce .
Giusto per info, a proposito di problemi comportamentali, abbiamo incontrato la Dott.sa Barbara Gallicchio (che da quanto ho sentito è un po’ una GURU  :o) e ci ha detto che a tutti i cani che vanno a fare una visita da lei per problemi comportamentali consiglia di passare alla dieta casalinga o alla BARF, spiegandoci che l’alimentazione incide molto anche sul comportamento e che i cani che hanno fatto il cambio di alimentazione hanno sempre avuto benefici.

Concludendo: FORSE, se Argo non avesse avuto problemi con le crocchette saremmo andati avanti con un buon mangime industriale, MA dopo aver provato non tornerei indietro.
Anna & Mattia


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:un anno di BARF
« Risposta #24 il: 23 Settembre 2014, 11:16:27 »
Bravo se il tuo peloso si trova bene vuol dire che ne è valsa davvero la pena


Aaron Barbara & Mauro

Offline Rossella1972

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.051
  • Rossella, Luca e Scott per sempre!
Re:un anno di BARF
« Risposta #25 il: 23 Settembre 2014, 11:37:58 »
Eccoci anche noi....  :)
Jasper 16 mesi barfa dall'età di 64 giorni
Taia 11 mesi barfa da quando aveva 4 mesi.

Siamo passati alla barf perchè pensiamo sia un'alimentazione più sana e molto più varia e fino adesso non hanno avuto problemi di nessun tipo.

Bella muscolatura, pelo folto, alito inodore, cacche ridotte e non raccolgono schifezze in giro per strada.

Difficilmente ritorneremo alle crocche.
Jasper... ti amiamo!




Offline rino

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 68
  • io amo il mio topolone dispettoso
Re:un anno di BARF
« Risposta #26 il: 14 Febbraio 2015, 17:17:31 »
ciao a tutti vorrei passare alla dieta barf perché oramai le crocche le disgusta vole chiedervi come funziona dato che e la prima volta non so neanche come muovermi il mio cucciolo ha 1 anno grazie

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:un anno di BARF
« Risposta #27 il: 14 Febbraio 2015, 21:37:09 »
Ciao, è un po pallido, ma ti consiglio di leggere TUTTI i posto di "barf & C" e scegliere che tipo di impostazione vuoi fare (per esempio con ossa polpose oppure con ossa tritate o, ancora, con solo polpa e calcio a parte) poi, magari poni domande specifiche quando hai una vaga idea.
Comunque, ottima scelta

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:un anno di BARF
« Risposta #28 il: 05 Marzo 2015, 13:31:43 »
posso dire che è stata la nostra salvezza... ;D
Patrizia & Marvin


 


Privacy Policy - Cookie Policy