Autore Topic: Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!  (Letto 39205 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Catia _ZoeStrudi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 268
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #90 il: 17 Gennaio 2013, 01:19:37 »
lupin fai parte del forum barf...usi le ns stesse xcentuali!!!

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #91 il: 17 Gennaio 2013, 12:44:09 »
Cmq Giuse, se hai fb iscriviti al gruppo fb suggerito in questo post da Lupin!!!

Scopri tantissime cose, quali sono le percentuali corrette, quali ossa bisogna dare e quali no, ecc.....è davvero interessante........tutto quello che so io è grazie a questo gruppo (che poi sono le stesse cose che suggerisce Lupin).

Poi magari ci scambiamo l'amicizia così possiamo darci vari consigli :)

si,si voglio iscrivermi!! Ma....ho letto questo post e....... non riesco a trovare l'indirizzo fb!!!!:(

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #92 il: 17 Gennaio 2013, 13:23:39 »
No giusto, era in un altro post.....cmq il gruppo si chiama Barf & Co.

          
   

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #93 il: 17 Gennaio 2013, 14:34:03 »
goldenforum_042goldenforum_042
sisi mi devo proprio isrivere...anche perchè siamo nemmeno alla prima settimana di Barf ed è da ieri che ha un pelo con un odore stranissimo goldenforum_026.....spero sia uno degli "effetti disintossicazione"

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #94 il: 17 Gennaio 2013, 15:28:59 »
Hem GIUSE, sai che nella settimana che ho dato colli e ali anche a me pareva che Tweety avesse un odore strano. E lei non teneva l'osso con le zampe ma lo lasciava a terra e lo masticava di lato, quindi non credo fosse odore lasciato sul pelo. Attendiamo lumi dai più esperti!

AGGIORNAMENTO VETERINARI: sono rimasta molto stupita perché il mio è stato molto zen e, in buona sostanza, mi ha detto che se so che la carne che prendo è buona, uso umano e non settima scelta al discount, va benissimo. Di darla pure cruda, senza cambiare troppo spesso la fonte proteica fino a quando il cane non si è abituato, aggiungere una fonte di carboidrati (riso o pasta stracotti, secondo lui meglio lasciar stare il riso soffiato per cani in quanto molto lavorato e allora sia torna al punto di partenza) e verdura e frutta. Secondo lui non sono necessarie ulteriori integrazioni salvo nei cambi di stagione e le ossa (polpose e non) non servono in quanto non sono nutritive, rompono e limano i denti (questo riferito alle ossa grosse date per sgranocchiare). Secondo lui un cane con i denti sani lo è perché mangia sano e l'unico modo per "manutenzionare" i denti consiste nello spazzolino (ossetti e stick servono solo a chi li vende e gli ossi grossi vedi sopra).
Secondo lui in un cane sano di partenza (non in crescita, gravidanza e via dicendo) non ci sono problemi di sorta, se le fonti di approvvigionamento sono buone e il resto lo vedi "a occhio". Il mio cane starà come ora e sarà sicuramente più felice.
Questo è quanto ma non era ferrato su Barf, nel senso che la conosce per la toria ma non ha esperienze dirette.

Con il NUTRIZIONISTA ho parlato invece questa mattina e mi ha detto più o meno le stesse cose MA secondo lui è invece bene integrare nel modo appropriato perché se è vero che gli eventuali squilibri nutrizionali hanno effetto sul lungo periodo, è anche vero che ora che te ne accorgi è spesso tardi per rimediare.
Concorda con il dare carne cruda se ho una buona fonte di approvvigionamento (no maiale e congelare il salmone!) e, udite udite, dice che nulla vieta di dare colli e ali di pollo anche se sconsiglia vivamente di dare osssa lunghe. Non so esattamente a che ossa faccia riferimento ma tanto io ho in mente di fare una dieta a base di:
- proteine crude
- carboidrati stracotti
- verdura e frutta
- latticini (?)
E' stato talmente cordialie che mi ha pure detto che mi fa avere fra qualche giorno una scheda alimentare adatta per il mio cane e così vedo di quanto si discosta dalle mie idee.

Dimenticavo, non ha denigrato totalmente la barf ma ha detto che i cani ormai sono di tutte le razze e spesso hanno fabbisogni nutrizionali molto diversi (mi ha fatto il paragone husky-mastino napoletano) e quindi un regime alimentare va comunque adattato. Mi ha anche spiegato che inizialmente i cani nordici arrivati in Europa avevano un sacco di problemi alimentari e forse è anche per questo che in nord europa la barf è così "avanti".

Scusate ma ora devo scappare, spero di essere stata esaustiva e vi agiorno ulteriormente in seguito.



Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #95 il: 17 Gennaio 2013, 16:50:15 »
Secondo lui non sono necessarie ulteriori integrazioni salvo nei cambi di stagione e le ossa (polpose e non) non servono in quanto non sono nutritive, rompono e limano i denti (questo riferito alle ossa grosse date per sgranocchiare). Secondo lui un cane con i denti sani lo è perché mangia sano e l'unico modo per "manutenzionare" i denti consiste nello spazzolino (ossetti e stick servono solo a chi li vende e gli ossi grossi vedi sopra).

Con il NUTRIZIONISTA ho parlato invece questa mattina e mi ha detto più o meno le stesse cose MA secondo lui è invece bene integrare nel modo appropriato perché se è vero che gli eventuali squilibri nutrizionali hanno effetto sul lungo periodo, è anche vero che ora che te ne accorgi è spesso tardi per rimediare.

ciao vale, innanzitutto GRAZIE per le informazioni che ci passi :)
ho solo due domande (e si riferiscono ai passaggi citati): il vet allora, se ho capito bene, è dell'idea che le ossa polpose non siano una fonte di approvvigionamento di calcio? e comunque pensa che il calcio non vada integrato?

il nutrizionista invece pensa che si debba integrare...ma cosa esattamente?

grazie ancora!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #96 il: 17 Gennaio 2013, 17:47:45 »
Esatto, il mio vet è un po' spiccio e la sostanza è quella ma del resto è un veterinario classico, seppure di buon senso e va già bene che mi abbia aiutato con la tabella.
Il nutrizionista vero invece credo sia proprio pane per i suoi denti, almeno in linea teorica, visto che è docente universitario e non esercita. Mi ha parlato di carbonato di calcio e altro di cui non ricordo il nome. Ma mi deve mandare la scheda alimentare e poi vi dico.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #97 il: 17 Gennaio 2013, 19:09:25 »
Dimenticavo:
1) il nutrizionista ha detto che è vero che i felini e i carnivori (cane e gatto, in sostanza), in natura mangiano prede INTERE, pelo e tutto compreso, ma è anche vero che la maggior parte di queste sostanze le espellono direttamente via feci, ergo, non gli servono a nulla e secondo lui vale in parte anche per le ossa polpose anche se non mi ha detto che possono essere pericolose, è una scelta personale
2) sro leggendo il libro di Strombeck: Ricette fai da te per cani e gatti ed è davvero interessante

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #98 il: 17 Gennaio 2013, 19:14:52 »
Ciao @valevalevale. Io sono nuova qui, mi chiamo Annemarie, sono Olandese, e da un bel po faccio Barf con il mio cane (e con i cani precedenti) e gatti, con grande soddisfazione.
Hai ragione di informarti ovunque prima di passare a una dieta che sèmbra nuova, ma in realtà fino a 40-50 anni fa era la dieta di tutti i cani e gatti di questo mondo. Purtroppo il mangime ha preso rapidamente il sopravvento, per ovvi motivi di comodità per noi umani. Ma con sè ha portato anche tanti problemi di salute di cui sono stracolmi gli ambulatori dei veterinari. (Lascio da parte le vaccinazioni, che è un altro discorso da non sottovalutare).

Faccio parte di un forum Barf in Olanda, con piu di 10.000 soci, tra i quali si contano vari veterinari, biologi, soprattutto tantissimi allevatori di lungo corso (!), educatori cinofili, addestratori di cani x polizia, etc etc ma anche tanta gente comune con tanta passione per gli animali come noi.

Ti ho postato qui 3 link (ce ne sono molto di piu naturalmente) che valgono la pena di leggere a mio avviso, ma se vai in Internet cliccando per esempio ''dogs + raw meat'' oppure ''dogs + raw feeding'' ne troverai di info!! Purtroppo le migliori info troverai in lingua inglese, li sono un po piu avanti con le conoscenze riguardo nutrizione per cane e gatto.

http://dogaware.com/articles/wdjhomemade2.html#rmbs
http://rawfeddogs.org/
www.YOUTUBE Dr. Karen Becker

Buona lettura e buon ascolto!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #99 il: 17 Gennaio 2013, 21:12:05 »
Grazie, adesso vado a proseguire la lettura del libro che ho citato prima ma domani guardo i link che hai postato.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #100 il: 25 Gennaio 2013, 17:47:38 »
Scusate, ho scritto in vari altri post ma non più qui.
Volevo solo dire che oggi il nutrizionista con il quale sono in contatto mi ha specificato che: l'osso spugnoso (polposo) può essere una piccola componente della dieta in quanto apportatore di calcio; diverso è il problema delle ossa somministrate per la c.d. pulizia dei denti, di cui abbiamo già discusso (limatura e rottura dei denti) e che, in eccesso, può dar luogo a pericolosi ristagni intestinali.
Quindi direi che il timore dei barfisti in erba, ossia quello delle ossa flessibili polpose è fugato. Io resto comunque sulla casalinga con carne cruda, magari darò colli ogni tanto, diciamo 1 volta alla settimana, ma mi pareva giusto in formarvi.

 


Privacy Policy - Cookie Policy