Autore Topic: Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???  (Letto 14415 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #60 il: 05 Giugno 2013, 17:18:11 »
'Sti mariti son tutti ansiosi col cane!!!  :laugh:
Scherzi a parte... posso dire di aver avuto esperienza diretta con argo, il precedente cane, che sostanzialmente era il MIO cane ma che per forza di cose mentre frequentavo l'università faceva molte più uscite con mio padre: beh lui non si mai fidato a lasciarlo libero, sempre passeggiatine al guinzaglio, e quando è capitato che argo si trovasse sciolto non gli ha mai risposto al richiamo proprio per il timore di tornare ed essere nuovamente legato! Con me era un'altra storia, era argo che teneva d'occhio me!!! Lo lasciavo libero il più possibile e non ha mai fatto storie a rientrare, credo fosse fiducia vera e propria nei miei confronti!!
Come hanno già scritto ho notato che golia ha un raggio d'azione più ampio, il che non vuol dire che sia disubbidiente, semplicemente che il suo "star vicino" è tarato magari sui 15/20 metri!!!
Poi ci saranno sempre (e parlo anche di cani super addestrati) situazioni in cui il nostro richiamo viene messo in sordina , una traccia odorosa , un altro peloso super interessante, una bella pozza puzzolente, ma non dobbiamo scoraggiarci per questo!!!
Aly complimenti per come stai procedendo, vedrai che anche il marito imparerà a rilassarsi e gustarsi mia!!



Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #61 il: 11 Giugno 2013, 11:22:53 »
Anche durante queste vacanze io e mio marito ci siamo ritrovati ad avere idee opposte sull' educazione e la gestione di Mia.
Io sono molto meno preoccupata di quello che può fare o di cosa può succedere a Mia se la lascio libera di camminare per i sentieri (potrebbe saltare addosso alle persone, se magari è infangata sporcarle, potrebbe seguire una traccia odorosa e perdersi ecc ecc queste sono le paure del marito), e magari sbaglio, mi rendo conto che potrebbero verificarsi dei problemi, però sono anche dell' idea che se non proviamo e nel mentre non insegniamo l' educazione, il cane non imparerà mai!!! Ora mi rendo conto che arrivare ad avere un  rapporto come quello di Chiara con Red (tanto per prendere un esempio irraggiungibile) è impossibile, ma credo che anche lei per insegnare al suo peloso l' educazione abbia comunque rischiato qualche volta (oppure pensate che sia nato perfetto??  :biggrin:). Boh non lo sò, abbiamo passato una settimana in montagna fra sentieri QUASI isolati, e Mia è stata sciolta molto poco!! Capisco che lepaure ci sono (anche quelle di eventuali litigate e denunce da estranei)ma allora come fare ad insegnare a Mia a non allontanarsi, a tornare al richiamo, a stare al passo con noi anche quando siamo in posti nuovi e MOOOLTOOO stimolanti??? A casa nelle vicinanze di casa io cerco di insegnare un pò di educazione ma credo che andrebbe fatto anche al di fuori di questo!!
Scusate la lunghezza del post spero di essermi spiegata. Che mi consigliate??? Voi come avete fatto???? :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:

noi siamo del tuo avviso, siamo di quelli che rischiano. ovviamente non dove ci sono pericoli per lei (mai ci sogneremmo di lasciarla libera vicino ad una strada dove possono passare le macchine) o dove la sua mole potrebbe diventare pericolosa per tezi (non la lasceremmo libera nel parco giochi dei bimbi con una decina di bambini schiamazzanti che corrono ecco....ma questo penso che sia quel minimo di buon senso che tutti hanno). invece la lasciamo sempre libera nei campi, sui sentieri di montagna e sulla spiaggia (sempre che non sia sovraffollata o piena di persone che giocano a racchettoni....ha un debole per le palline) e ti dirò..... da libera è più obbediante che al guinzaglio, non si allontana mai troppo, guarda sempre indietro per controllare dove siamo e ci aspetta, se incontriamo altre persone - se vediamo che sono persone amanti dei cani non le diciamo nemmeno nulla - altrimenti la richiamiamo e lei si limita ad un'annusata all'altezza del suo naso quando passano. è difficile che salti addosso alle persone a meno che queste non sollevino le braccia in alto, è più facile che si lanci in espansioni verso un bambino o gli gironzoli introno, soprattutto quelli piccoli che sono alla sua altezza. quindi se vediamo arrivare un bambino all'orizzonte la richiamiamo per tempo e al limite la leghiamo finchè il bimbo non è passato oltre, dipende da se il bimbo in questione è abituato a stare con i cani o meno....tanto si vedono subito gli umani che sanno rapportarsi con un cane da quelli che non hanno la più pallida idea di come fare. il fango non rientra nelle mie preoccupazioni.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #62 il: 11 Giugno 2013, 14:51:57 »
Il vostro mi pare un comportamento esemplare. Complimenti!

 


Privacy Policy - Cookie Policy