Autore Topic: Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???  (Letto 14420 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #45 il: 04 Giugno 2013, 09:31:46 »
Brava Gloria, perfettamente d'accordo con te. Avendoli avuti entrambi (PT e  Golden) la differenza é abissale!
Anche se devo dire che crescendo (ora Aylin ha 3 anni) tende a stare più vicina e a tenermi moooolto più d'occhio! :D
Ma certo Pam, anche perché con la maturità ( che per i Golden arriva ahimè dopo i 2 anni- dico ahimè dal punto di vista educativo, ma in realtà è proprio il loro bello!!) i Golden imparano l'autocontrollo , sviluppano il loro legame con il padrone e quindi le tentazioni si riducono.. tuttavia all'inizio della passeggiata tenderanno sempre ad andare in avanti e ad odorare per terra... anche il retriever più obbediente di questa terra..
Alle volte ci sono persone che mi hanno guardata un po' male perché io ho fatto fare addestramento a Tass, però se oggi mi posso permettere di tenerlo libero in città dove la possibilità di incrociare altri cani maschi è elevatissima, è proprio perché so che se gli dico di fermarsi lui lo fa, e se gli dico di tornare lui torna.. e questo gli consente di stare libero per molto più tempo di tanti altri cani che conosciamo..


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #46 il: 04 Giugno 2013, 09:43:38 »
Tutto verissimo anche secondo me... ;)


Quando è libero anche Red ci precede sempre un pochino ma non appena il sentiero svolta a destra o a sinistra, (vedi ad esempio in montagna ) e noi ci attardiamo un attimo ad arrivare... ecco che il suo testone spunta dalla curva per verificare dove siamo finiti...


E per me è sempre uno spettacolo vederglielo fare... ^-^ ^-^ ^-^ ^-^



staff@golden-forum.it

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #47 il: 04 Giugno 2013, 09:47:45 »
E per me è sempre uno spettacolo vederglielo fare... ^-^ ^-^ ^-^ ^-^
Vero, hanno quell'espressione "Mami, tutto Ok? Andiamo?" ovviamente accompagnata da un bel sorrisone! ;D
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #48 il: 04 Giugno 2013, 10:48:52 »
E io stamani sono la persona più felice di questo mondo....perchè vedo che Mia fà già tutto questo, anche lei se gira l' angolo e non mi vede più poco dopo appare in cerca di qualcuno!! ^-^ spesso lo faccio anche volutamente, quando mi sparisce dalla visuale cambio totalmente direzione, certe volte le dò un fischio altre no, e puntuale me la sento arrivare alle spalle di gran corsa  :D . Io non credo che Mia sia poi indietro con la sua educazione e credo veramente di potermi fidare di lei, dobbiamo sicuramente migliorare il richiamo (in situazioni di forti tentazioni) e leggermente il resta (io dico "aspetta" e poi "ferma"), per il resto, credo che il suo entusiasmo quando incontra le persone o altri cani sia dovuto anche al fatto che dove stiamo non incontra molta gente o altri simili, e poi è cucciola credo sia normale! Le amiche di mia figlia inizialmente erano moltooooooo paurose nei suoi confronti, adesso vengono in passeggiata con noi tranquille con mia libera, e lei è bravissima....e io gongolo :wub: :wub: :wub:
La mia domanda adesso è....... devo cambiare qualcosa nel mio atteggiamento??? O vado bene così?? A quello che ho capito sarei sulla strada giusta, e forse non si è capito, ma non pretendo il "piede" durante la passeggiata, vorrei solo abituarla che se ci sono altre persone o animali se li dico di stare vicino tranquilla riesce a farlo


Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #49 il: 04 Giugno 2013, 11:00:15 »
E io stamani sono la persona più felice di questo mondo....perchè vedo che Mia fà già tutto questo, anche lei se gira l' angolo e non mi vede più poco dopo appare in cerca di qualcuno!! ^-^ spesso lo faccio anche volutamente, quando mi sparisce dalla visuale cambio totalmente direzione, certe volte le dò un fischio altre no, e puntuale me la sento arrivare alle spalle di gran corsa  :D . Io non credo che Mia sia poi indietro con la sua educazione e credo veramente di potermi fidare di lei, dobbiamo sicuramente migliorare il richiamo (in situazioni di forti tentazioni) e leggermente il resta (io dico "aspetta" e poi "ferma"), per il resto, credo che il suo entusiasmo quando incontra le persone o altri cani sia dovuto anche al fatto che dove stiamo non incontra molta gente o altri simili, e poi è cucciola credo sia normale! Le amiche di mia figlia inizialmente erano moltooooooo paurose nei suoi confronti, adesso vengono in passeggiata con noi tranquille con mia libera, e lei è bravissima....e io gongolo :wub: :wub: :wub:
La mia domanda adesso è....... devo cambiare qualcosa nel mio atteggiamento??? O vado bene così?? A quello che ho capito sarei sulla strada giusta, e forse non si è capito, ma non pretendo il "piede" durante la passeggiata, vorrei solo abituarla che se ci sono altre persone o animali se li dico di stare vicino tranquilla riesce a farlo

secondo me sei ad un buon punto, sono ancora così cucciole che non si può pretendere il soldatino ma tutto il lavoro che facciamo ora è sicuramente di base per il loro futuro ed il nostro rapporto insieme, ormai con Panci non ho nessun problema, chiaramente mi fido molto meno di Joy che se non l'anticipo parte come un razzo verso il cagnolino di turno .. poi con le persone è una furbina numero uno ha tutta una sua tattica infima: corre incontro a loro poi quando arriva ad un metro si struscia tutta in terra e si butta a pancia all'aria tutta sottomessa suscitando dolcezza e voglia di coccole e senti esclamare "poverinaaa come sei dolce"
appena il malcapitato si abbassa e gli fà le coccole si alza di scatto e PAM gli salta addosso  :biggrin:

cmq devo dire che se riesco ad anticiparla è davvero brava mi dà retta ma se perdo l'attimo apriti cielo  :smileys_0267:

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #50 il: 04 Giugno 2013, 11:05:49 »
Francy dobbiamo vederci...ho bisogno di una tua valutazione professionale  :biggrin:!!!!
Si anche Mia sà come arufianarsi ben bene, li guarda con quel musetto "hai qualcosina da mangiare per me??Mi coccoli un pò!?"


Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #51 il: 04 Giugno 2013, 11:06:30 »
amorinaaaaaaaaaaaaaaaaaaa  :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

Offline nora

  • nora
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.434
  • la mi' bimba!
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #52 il: 04 Giugno 2013, 14:41:46 »
ma che splendida ragazza che si è fatta!!!!!!!!!!!!!!!
c'ha un muso dolcissimo!
ed è di un biondo favoloso ^-^
proprio bella.
complimenti (anche alla Nonna, che ne sarà orgogliosa  :8))

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #53 il: 04 Giugno 2013, 15:11:36 »
In parte puoi avere ragione Sofy, ma  sono soprattutto totalmente d'accordo con quanto hai detto tu stessa, e cioè che a volte sei un po' acida ;-)
ah-ah-ah-ah-ah-ah
eh, sai l' essere melensa mi fa venire il latte alle ginocchia quindi preferisco essere coincisa e spiegare senza tanti "ciccine e ciccini" (giri di parole inutili) quello che penso.....credo risulti a tutti più chiaro.
Personalmente non vedo per quale motivo avrei dovuto prendere un cane per tenerlo tutto il giorno legato e appiccicato a me perché io non mi fido di lui ed ho il terrore che non torni indietro...quindi l'ho scritto, tutto qua. Ovviamente era un pensiero personale vedendo i vari cani che tengo oltre a Maya, liberi sembrano altri cani (molto più facili da gestire ed ubbidienti).
Se tu pensi che il tuo cane stia bene a stare sempre e perennemente legato con il guinzaglio, fai bene a tenerla legata è una tua opinione come la mia quindi, pace e amore

Offline nora

  • nora
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.434
  • la mi' bimba!
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #54 il: 04 Giugno 2013, 15:14:49 »
..... pace e amore....
..........e fantasia  ;)
ah no già...era PANE, amore e fantasia  :P

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #55 il: 04 Giugno 2013, 15:18:08 »
Maggie è abituata fin da cucciola a essere libera e adesso che ha 2 anni e 3 mesi è molto maturata, al parco gira libera corre gioca ma non mi perde d'occhio, se sparisce dalla vista la chiamo e arriva. in montagna quest'inverno sui sentieri era sciolta, andava davanti a me, ma dopo un pochino si girava per vedere dov'ero , è diventata un cane molto ubbidiente a sensazione ha quasi più paura lei di perdere me che il contrario, c'è voluta pazienza, mi sono fidata e l'ho abituata a essere libera anche se spesso quando era più piccola certe volte mi faceva venire un'ansia perchè al richiamo non tornava, poi tanti premietti e complimenti e piano piano ha imparato,se poi non ci sono altre distrazioni al parco sole io e lei mi trotterella vicino, se vede bimbi o altre persone non salta addosso al max si avvicina, annusa e si fa coccolare.

Offline collasso

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 838
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #56 il: 04 Giugno 2013, 15:24:51 »
solo un cane libero è felice.

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #57 il: 04 Giugno 2013, 16:35:39 »
Concordo in pieno!!! Un cane per essere felice deve poter star libero!!! E cercherò di fare il possibile perchè anche mio marito riesca a sentirsi tranquillo quando siamo in passeggiata con lei per i sentieri e a fidarsi un pò di più di lei!!! Comunque anche lui è molto attaccato a Mia non l' avrei mai detto....ormai è innamorato perso pure lui  :P sono sicura che si fiderà di lei sempre di più!!!! Diciamo che il problema si è verificato soprattutto in vacanza, perchè nelle nostre zone Mia è sempre libera (al sicuro!), ma sono sicura che piano piano ce la farà a stare più tranquillo!!!


Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #58 il: 05 Giugno 2013, 13:41:24 »
mi sono letta tutto il post...ma allora sei già a buon punto con Mia...noi l'anno scorso al mare l'abbaimo persa di vista in spiaggia...e lei non vedendoci..è andata a sedersi sullo sdraio...non ci volevo credere...ma alla fine sono più intelligenti di quanto pensiamo...comunque anche Brenda a 11 mesi si comportava così, ma ora che ne ha quasi 20 è molto cambiata...sembra che giorno per giorno maturi...nel richiamo, in passeggita..quindi abbiate fiducia e vedrete che col tempo contraccambierà!!!



Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #59 il: 05 Giugno 2013, 14:58:06 »
Si si noi siamo a buon punto, e secondo me Mia è bravissima (anche ieri nella passeggiata nel bosco è stata bravissima!! Sempre intorno a noi e è partita di scatto solo una volta dietro a un odore ma appena l ho chiamata è subito tornata). Forse sono io che non mi sono spiegata bene....io non ho grossi problemi a lasciarla libera (anzi lo faccio sempre!!) è mio marito che ha più paura, ma credo che questo sia dato dal fatto che stà un pò meno con lei. Secondo me è normale che per adesso si faccia prendere dall' entusiasmo se ci sono estranei o altri cani....sono sicura che col tempo si calmerà anche in questo!!
Diciamo che l' altro giorno mi ero fatta prendere un pò dalla paura di essere troppo permissiva e poco ansiosa.....ma adesso ho capito che sono sulla strada giusta e sono convinta che lasciarla libera il più possibile è la cosa migliore!!! ;) (anche perchè abitando qui ne abbiamo la possibilità e sarebbe un vero peccato non sfruttarla!!)


 


Privacy Policy - Cookie Policy