Autore Topic: Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???  (Letto 14418 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline collasso

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 838
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #30 il: 03 Giugno 2013, 14:15:43 »
Ti parlo x come hanno insegnato a me alla Protezione Civile.
l'intensità dell'esercizio dipende dal tipo di cane,da quanto in "alto" lui ritiene di essere rispetto a te e dall'età.
Bisogna iniziare prima possibile(3-4 mesi)
tutto inizia non dal guinzi, ma da come educhi il cane nelle piccole cose.
niente gratis,niente divano,te sempre avanti ecc.
in pratica deve già sapere dove deve stare.

ti faccio l'esempio x CHARLIE, un P.TEDESCO a 12 mesi MOLTO DOMINANTE:
guinzi nella mano dx
cane a sx
guizi da addestramento e (mi infameranno)collare a strozzo.
il guinzi deve fare fare una leggera curva fra te e il cane,diciamo che deve arrivare morbido 10 cm sotto le tue ginocchia.
Questo lascerà un pò di manovra al cane e allo stesso tempo darà + inerzia ai tuoi richiami.
Inizi andando solo dritta partendo con il piede sx (come i militari),dicendo decisa: "piede!!".
il passo deve essere deciso,non "ciondoloni",devi trasmettere subito sicurezza e fermezza  al cane,
devi stare bella dritta con la schiena,
devi dirgli:
-ORA SI LAVORA- i cani AMANO LAVORARE.
all'inizio annuserà qua e là e dovrai dare un leggero strappo per correggerlo
tirandolo di lato MAI indietro,se ti taglia la strada userai il ginocchio sx per allontanarlo.
Andrai avanti così x un pò.
Smetterà quasi subito di mettere il naso in terra,
e tutte le volte che cercherà di sorpassarti gli dirai "Piede!!" tirando il guinzi di lato in modo secco(non troppo forte!).
Ogni tando comincerai a fermarti,prima con il piede sx poi il dx.
A quel punto gli dirai "seduto",spero che questo lo sappia fare.
Via via che migliora,grandi lodi e grattamenti(e pasta di tonno.......).
sapendo di aver fatto bene SARA' AL SETTIMO CIELO!!!
Poi comincerai a cambiare direzione ad angolo retto dicendo "DESTRA  e SINISTRA"(utili dei birilli)
e ad invertire la marcia a 180 gradi.
Ogni comando deve essere dato quando il piede sx si posa a terra.
Poi gli insegnerai il TERRA,IL RESTA e il RESTA uscendo dal suo campo visivo
(CON GRANDE TERRORE DELL'ADDESTRATORE CHE NON è MAI RIUSCITO A TOCCARLO)
e quindi ,se vuoi ,a superare i vari ostacoli dai + semplici ai + impegnativi.
Charlie ci mise 5 ORE x andare al passo,non xchè non capisse,ma xchè si RIFIUTAVA,lui era il capo,pensava....
Da lì in poi nelle succesive 5 ore imparò tutto il resto con GIOA PURA.
QUINDI CALMA E PAZIENZA.
Alla fine l'addestratore della Prot.Civile mi disse:
-ti faccio una proposta indecente:io vengo qui 2 volte la settimana GRATIS e addestro te e Charlie alla ricerca sotto le macerie,
è un cane eccezionale,poi però quando quando sarai chiamato,devi mollare tutto e partire..-
grande soddisfazione,ma no grazie,anche se lui sarebbe stato sicuramente felice.










Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #31 il: 03 Giugno 2013, 14:39:38 »
Grazie mille della spiegazione!! Dunque il resta, fermo ecc lo sà fare (quando vuole!), Il Piede (io lo chiamo così!) lo fà solo quando ho qualche prelibatezza in mano e se mi fermo automaticamente si mette seduta (ecco in questo è molto brava!), poi riparto e lei mi segue (sempre se sà che ho qualcosa di goloso!), il tutto senza guinzaglio ma libera. Allora se continuiamo a esercitarci così, te pensi che prima o poi possa stare al piede anche durante una passeggiata e senza necessariamente continui premietti? (scusa se ti stresso  :P)


Offline collasso

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 838
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #32 il: 03 Giugno 2013, 14:53:49 »
mi sa che è già bravissima,
il + è fatto,non ci saranno problemi vedrai.

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #33 il: 03 Giugno 2013, 14:58:14 »
 :smileys_0295: :smileys_0295: :smileys_0295: grazie mille!!!!Allora ci aspetta solo parecchio esercizio e anche un pò di maturità in più!!!! ^-^


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #34 il: 03 Giugno 2013, 15:03:00 »
Scusa, ma se pretendi che ti stia sempre al piede allora che libertà e fiducia le dai? Hai solo il vantaggio di non avere in mano il guinzaglio no?  :icon_confused:

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #35 il: 03 Giugno 2013, 15:28:37 »
No no forse mi sono espressa male...non pretendo che mi cammini al piede, ci mancherebbe, mi piacerebbe solo che nei momenti di bisogno (estranei, cani sconosciuti) riesca a stare vicino a me se glielo chiedo!! Non che parta a razzo come adesso!!!


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #36 il: 03 Giugno 2013, 16:12:20 »
Ci vuole tempo, è ancora cucciola. La mia ha iniziato ad ascoltar i veramente direi verso i 2 anni e 1/2, però io la lasciavo parecchio fare. Se sei più costante può darsi che tu ce la faccia prima ma deve comunque maturare.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #37 il: 03 Giugno 2013, 18:42:42 »
No no forse mi sono espressa male...non pretendo che mi cammini al piede, ci mancherebbe, mi piacerebbe solo che nei momenti di bisogno (estranei, cani sconosciuti) riesca a stare vicino a me se glielo chiedo!! Non che parta a razzo come adesso!!!
Aly comunque Collasso no fa testo perché parla di cani da pastore, e i cani da pastore stanno tutti a fianco del proprio padrone;  per dei cani da caccia devi considerare che comunque il loro istinto li porta ad andare in avanti e per loro essere a 50 metri da te corrisponde ad esserti al fianco, quindi non è esattamente la stessa cosa, Tass quando è libero è sempre 20 o 30 metri avanti rispetto a me e lui è pure un cane che sa fare la condotta da competizione!!
In ogni caso, anche prima che facesse obedience a me riusciva meglio il dargli il fermo o il seduto quando era  distante più che chiedergli di camminare sempre a fianco a me...


Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #38 il: 03 Giugno 2013, 19:12:22 »
è questo il problema, non finirò mai di dirlo (e l'ho sperimentato su vari cani che ho tenuto ospiti) se un cane si fida di te e ti reputa la sua guida, potrà esserci la traccia più odorosa del mondo, potrà correre dietro ad un fagiano o ad una lepre ma è certo che dopo un po' torna indietro perché tu non sei li con lui e allora il divertimento finisce.

Sarò un po' acida ma sono convinta di quello che dico: un cane che non gode della fiducia del padrone e che quindi non corre quasi mai libero o lavora con il padrone(perché lavorare con il cane perennemente legato diventa al quanto complicato) non sarà mai un cane veramente felice.
i cani sono stati creati per correre, giocare, rincorrere e non per essere tenuti legati tutti i giorni tutto il giorno......e poi ci chiediamo come mai quell'unica volta che li liberiamo scappano e non tornano al richiamo ...eh...chissà perché.... personalmente se a me non viene spiegata una cosa mi viene difficile farla, se mi viene spiegata inizio a capire e più la ripeto e più mi verrà automatico farla.

Esempio banale: i golden sono cani da riporto, come faccio a lavorare con loro sul riporto se li tengo perennemente legati??? corro con loro???

Mi ripeto: se il cane ti reputa una guida e se sei "interessante" ai suoi occhi..non vedo perché mettersi tanti problemi sul lasciar libero il nostro cucciolone. se invece non mi fido di lui e/o lui non si fida di me....beh mi farei qualche domanda su come e su che rapporto ho creato con il mio cane.
In parte puoi avere ragione Sofy, ma  sono soprattutto totalmente d'accordo con quanto hai detto tu stessa, e cioè che a volte sei un po' acida ;-)

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #39 il: 03 Giugno 2013, 19:30:44 »
Aly comunque Collasso no fa testo perché parla di cani da pastore, e i cani da pastore stanno tutti a fianco del proprio padrone;  per dei cani da caccia devi considerare che comunque il loro istinto li porta ad andare in avanti e per loro essere a 50 metri da te corrisponde ad esserti al fianco, quindi non è esattamente la stessa cosa, Tass quando è libero è sempre 20 o 30 metri avanti rispetto a me e lui è pure un cane che sa fare la condotta da competizione!!
In ogni caso, anche prima che facesse obedience a me riusciva meglio il dargli il fermo o il seduto quando era  distante più che chiedergli di camminare sempre a fianco a me...
Ecco infatti ho notato che Mia non riesce proprio a stare dietro di noi, deve sempre essere la prima! Anche se lei si ferma poi prende la rincorsa per tornare in testa!!Ah che bello quante cose si imparano in questo forum!!!
Quindi da questo post io ho capito che comunque devo continuare a fidarmi del mio cane ( come ho sempre fatto!!!) lasciarla libera (in sicurezza ovviamente) e insieme goderci le nostre passeggiate!!!
Io credevo veramente di avere un atteggiamento abbastanza giusto.....ma che vi devo dire .....mio marito mi faceva sentire irresponsabile!!!! Grazie a tutti davvero!!!!


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #40 il: 03 Giugno 2013, 22:13:52 »
Aly comunque Collasso no fa testo perché parla di cani da pastore, e i cani da pastore stanno tutti a fianco del proprio padrone;  per dei cani da caccia devi considerare che comunque il loro istinto li porta ad andare in avanti e per loro essere a 50 metri da te corrisponde ad esserti al fianco, quindi non è esattamente la stessa cosa, Tass quando è libero è sempre 20 o 30 metri avanti rispetto a me e lui è pure un cane che sa fare la condotta da competizione!!
In ogni caso, anche prima che facesse obedience a me riusciva meglio il dargli il fermo o il seduto quando era  distante più che chiedergli di camminare sempre a fianco a me...


questo è verissimo..

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #41 il: 03 Giugno 2013, 22:49:52 »
Giusto, verissimo, lo davo per scontato ma, in effetti, hanno comportamenti molto differenti. Correggetemi se sbaglio: un cane da pastore tende a girarti sempre intorno mentre un retriver o da caccia si porta innanzi a te e poi si ferma e si gira per controllare e prendere eventuali comandi.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #42 il: 04 Giugno 2013, 09:07:10 »
Giusto, verissimo, lo davo per scontato ma, in effetti, hanno comportamenti molto differenti. Correggetemi se sbaglio: un cane da pastore tende a girarti sempre intorno mentre un retriver o da caccia si porta innanzi a te e poi si ferma e si gira per controllare e prendere eventuali comandi.
Infatti, è esattamente così, è quello per cui sono stati selezionati per secoli!! E,( ve lo dice una che come scuola di pensiero è più vicina a Valeria Rossi che a Marchesini), è vero che non si può scusare tutto con l'istinto , tuttavia  non si possono ignorare gli istinti del cane e quindi se uno vuole un cane che stia al suo fianco  non sceglie un cane da caccia, ma uno da pastore o da difesa. E anche gli sforzi educativi per arrivare ad un richiamo perfetto non possono essere gli stessi, tra un cane da pastore ed un retriever


Offline collasso

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 838
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #43 il: 04 Giugno 2013, 09:19:12 »
gloria hai detto tutto giusto!!

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #44 il: 04 Giugno 2013, 09:23:57 »
Brava Gloria, perfettamente d'accordo con te. Avendoli avuti entrambi (PT e  Golden) la differenza é abissale!
Anche se devo dire che crescendo (ora Aylin ha 3 anni) tende a stare più vicina e a tenermi moooolto più d'occhio! :D
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

 


Privacy Policy - Cookie Policy