Autore Topic: Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???  (Letto 14416 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #15 il: 02 Giugno 2013, 22:36:49 »
Ma infatti anche a me Mia sembra molto più tranquilla quando è libera! Anche oggi ad esempio siamo andati a un lago a fare un escursione, e inizialmente l' ho lasciata libera, poi però vicino al lago, quando c'era più gente (ma poca  e tutta con i cani!!) Mirko l' ha legata....ora anche io un pochino mi preoccupavo di come potesse comportarsi, ma male che andava avrebbe invitato qualche canino al gioco e sarebbe poi tornata, era comunque una zona ristretta, l' avremmo vista!!Poi se qualche padrone (che comunque aveva pure lui il cane sciolto) avrebbe avuto da ridire pazienza!!!! Poi non vedo come potessero brontolare visto che eravamo nella solita situazione....cioè  lui ha paura perchè vede Mia come poco educata per adesso!! Ma è ancora cucciolona, ha 11 mesi, non possiamo pretendere che ci cammini a fianco senza curiosare o staccarsi un pò da noi, e se non la lasciamo libera quando ci sono altre persone non imparerà mai a tranquillizzarsi quando incontra la gente!! Almeno questo è il mio pensiero. Ma non è facile farglielo capire!!!! :-\

Ti va già bene. Tweety ha 4 anni e mio marito la definisce ancora IL TUO CANE. Non che non le voglia bene, ma non hanno una gran relazione e, anche se può sembrare una cavolata, sotto sotto credo che lui sia pure un po' geloso perché con me fa cose che con lui non fa. Ovviamente, visto che con me sta 24h al giorno e io le dedico tempo, ma faglielo capire.

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #16 il: 02 Giugno 2013, 22:42:06 »
No ma per quello mio marito ha un bel rapporto con Mia, anche questa settimana di vacanza si è sempre dedicato molto a lei, e vedo che si è pure affezionato moltissimo!! Deve solo avere più fiducia in lei e secondo me anche in noi come "padroni educatori".....quando saltava sul tavolo per chiedere cibo era tutto un lamento (non credeva che avrebbe mai smesso!) poi sono bastati un pò di giorni di impegno e Mia adesso viene al ristorante con noi e stà tranquilla!!!


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #17 il: 02 Giugno 2013, 22:47:37 »
Allora anni solo pazienza con entrambi! La mia ormai è una guerra persa e c'è il circolo vizioso: Tweety che scappa per cercarci se la lasciamo sola, cancello che non è stato cambiato, ergo io me la porto ovunque e lui brontola perché 'te la porti dappertutto' (come se potessi fare altrimenti).
Poi però lei ha un comportamento esemplare e invisibile ovunque è si deve ricredere ma non ammetterà mai che è un cane eccezionale, al limite per lui resta un 'bravo cane'.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #18 il: 02 Giugno 2013, 22:48:03 »
Alice... prima di tutto grazie per i tuoi complimenti... sicuramente esagerati perché sono convintissima che moltissimi di noi hanno un ottimo rapporto/intesa con il proprio pupo...


Detto questo, noi abbiamo lavorato molto all'interno del rapporto, sull'affidamento reciproco, sulle conferme, sul piacere condiviso...


Abbiamo cercato sin da piccolo... di fargli fare tantissime esperienze, stando in mezzo alla gente e a tanti, tanti cani...
Le lunghe uscite quotidiane ci hanno permesso di vivere, giorno dopo giorno, tante esperienze e situazioni diverse... rafforzando la nostra intesa e la nostra bellissima amicizia.
In questo modo...  il lasciarlo man mano sempre più libero, (ove possibile naturalmente), è venuto molto naturale...
 
Stai tranquilla e tranquillizza anche tuo marito... vedrai che anche Mia vi darà tantissime e bellissime soddisfazioni... :D :D







staff@golden-forum.it

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #19 il: 03 Giugno 2013, 00:21:53 »
Viola purtroppo non sta molto libera, a causa della mia ansia :-)
Salutiamo tutti i cani che incontriamo, ed ho imparato a lasciar fare molto a lei..se c'è una situazione non serena lei lo sente e gira al largo. Quando siamo in qualche bosco verrebbe certo da pensare : "qui puoi lasciarla libera" ma in realtà è proprio in luoghi molto selvaggi e molto popolati da animali selvatici che potrebbe secondo me essere troppo attirata dagli odori e allontanarsi.. ciò non toglie che a volte io lo abbia fatto..ma sempre con l'ansia a mille. Una delle ultime volte che l'ho lasciata libera ha assaggiato una cacca di qualche animale selvatico :-(

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #20 il: 03 Giugno 2013, 07:31:12 »
Sarà che io sono zero ansiosa ma un bosco è proprio il luogo dice la slego subito. Tanto anche se vede o sente qualcosa fa qualche centinaio di metri ma poi torna, e se la chiamo anche prima.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #21 il: 03 Giugno 2013, 07:58:07 »
Da quello che dici, credo che tu possa andare fiera dell'ubbidienza  :laugh:  della tua pelosa ,se l'unico motivo di non ritorno al richiamo,è il bipede" sdraiato"(non credo sia di facile incontro,nei tour cittadini :o ).Rimangono per certi versi "eterni cuccioli" e delle certezze comportamentali assolute ,non potrai mai averle, ma abbi fiducia e giorno dopo giorno vedrai la tua e la sua fiducia ...adattarsi.Il guinzaglio ,sicuramente cambia le reazioni dei nostri amici di fronte a situazioni di approccio ,ma alla fine in certi frangenti è un ...obbligo.Quando si puo' trovo giusto lasciarli liberi valutando eventuali problematiche ,ma non è che alla fine chiudendoci in una campana di vetro evitiamo ....di vivere!?
Ciao

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #22 il: 03 Giugno 2013, 09:40:12 »
Viola purtroppo non sta molto libera, a causa della mia ansia :-)
Salutiamo tutti i cani che incontriamo, ed ho imparato a lasciar fare molto a lei..se c'è una situazione non serena lei lo sente e gira al largo. Quando siamo in qualche bosco verrebbe certo da pensare : "qui puoi lasciarla libera" ma in realtà è proprio in luoghi molto selvaggi e molto popolati da animali selvatici che potrebbe secondo me essere troppo attirata dagli odori e allontanarsi.. ciò non toglie che a volte io lo abbia fatto..ma sempre con l'ansia a mille. Una delle ultime volte che l'ho lasciata libera ha assaggiato una cacca di qualche animale selvatico :-(
è questo il problema, non finirò mai di dirlo (e l'ho sperimentato su vari cani che ho tenuto ospiti) se un cane si fida di te e ti reputa la sua guida, potrà esserci la traccia più odorosa del mondo, potrà correre dietro ad un fagiano o ad una lepre ma è certo che dopo un po' torna indietro perché tu non sei li con lui e allora il divertimento finisce.

Sarò un po' acida ma sono convinta di quello che dico: un cane che non gode della fiducia del padrone e che quindi non corre quasi mai libero o lavora con il padrone(perché lavorare con il cane perennemente legato diventa al quanto complicato) non sarà mai un cane veramente felice.
i cani sono stati creati per correre, giocare, rincorrere e non per essere tenuti legati tutti i giorni tutto il giorno......e poi ci chiediamo come mai quell'unica volta che li liberiamo scappano e non tornano al richiamo ...eh...chissà perché.... personalmente se a me non viene spiegata una cosa mi viene difficile farla, se mi viene spiegata inizio a capire e più la ripeto e più mi verrà automatico farla.

Esempio banale: i golden sono cani da riporto, come faccio a lavorare con loro sul riporto se li tengo perennemente legati??? corro con loro???

Mi ripeto: se il cane ti reputa una guida e se sei "interessante" ai suoi occhi..non vedo perché mettersi tanti problemi sul lasciar libero il nostro cucciolone. se invece non mi fido di lui e/o lui non si fida di me....beh mi farei qualche domanda su come e su che rapporto ho creato con il mio cane.

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #23 il: 03 Giugno 2013, 10:59:10 »
 

un cane che non gode della fiducia del padrone e che quindi non corre quasi mai libero o lavora con il padrone(perché lavorare con il cane perennemente legato diventa al quanto complicato) non sarà mai un cane veramente felice.
i cani sono stati creati per correre, giocare, rincorrere e non per essere tenuti legati tutti i giorni tutto il giorno......e poi ci chiediamo come mai quell'unica volta che li liberiamo scappano e non tornano al richiamo ...eh...chissà perché.... personalmente se a me non viene spiegata una cosa mi viene difficile farla, se mi viene spiegata inizio a capire e più la ripeto e più mi verrà automatico farla.

Sofy sembra proprio che tu mi legga nel pensiero!!!!!!!! Io la penso esattamente come te!!! Sono convinta che Mia sia stata molto fortunata (non perchè ha me come compagna :P!!!)perchè abitiamo in un posto che li permette veramente molta libertà. Quando usciamo per andare a fare la passeggiata o per stare in giardino (non recintato) non viene mai legata, passiamo dal bosco sopra casa e ce ne andiamo per la "nostra" faggeta a camminare libere.....io non mi faccio tanti problemi, si certo se vedo che parte dietro a un capriolo li per lì un pò mi preoccupo, ma fino ad ora ho visto che è sempre tornata, annusa dove li pare e se rimane un pò indietro me la vedo arrivare a corsa, quando sparisce dalla visuale e la chiamo di solito torna, insomma io non la vedo così disubbidiente.....dobbiamo solo impegnarci ancora e costantemente a educarla....voglio dire, se mio marito vuole che quando camminiamo nel sentiero stia più vicina a noi, glielo devi insegnare non è che la devi legare, altrimenti la camminita diventa un impresa per tutti (il cane perchè tira continuamente incuriosito dai posti nuovi e il padrone perchè avrà le braccia distrutte!!!)
Da quello che dici, credo che tu possa andare fiera dell'ubbidienza  :laugh:  della tua pelosa ,se l'unico motivo di non ritorno al richiamo,è il bipede" sdraiato"(non credo sia di facile incontro,nei tour cittadini :o ).
Ciao noi abitiamo in montagna e le passeggiate spesso sono ai laghetti o nel bosco, dove , come ieri, troviamo delle persone sedute in terra, o sdraiate in riva al lago, :D

Comunque mi avete risollevato il morale, continuo per la mia strada (anche se testarda come sono lo avrei fatto comunque), voglio che Mia stia più libera possibile e riesca a vivere come un cane dovrebbe fare correndo e sperimentando nuovi odori e situazioni, e se ci sarà qualche rischio, rischieremo!!!; appena smette di piovere ce ne andiamo a fare una bella corsetta libere!!!!!


Offline Vale&Matteo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 197
  • Matteo, Valeria ed Ariel.
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #24 il: 03 Giugno 2013, 11:29:26 »
Aly più o meno hai i nostri stessi dubbi, il più grande problema di Ariel oltre a voler salutare tutti i cani e persone è che quando vede un animale selvatico come conigli, lepri, uccelli vari e gatti diventa una furia e sconnette completamente il cervello.. La mia paura è che si perda nel bosco o che attraversi una strada mentre passa una macchina..  :-X


Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #25 il: 03 Giugno 2013, 11:35:23 »
Dove portiamo sempre Mia non c'è il pericolo delle macchine perchè è una riserva in mezzo al bosco con dei sentieri, io a dire il vero di dubbi ne ho pochi,nel senso che la lascerei libera quando siamo in sicurezza, lo sò che può andare dietro a degli animali, ma è un cane, dovrà pure fare il cane!!! Capisco che ci si preoccupa perchè possa perdersi, ma come facciamo a insegnarli un buon richiamo (quello che funziona anche in situazioni di forti distrazioni)se non proviamo a darle fiducia?


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #26 il: 03 Giugno 2013, 11:36:46 »
Aly più o meno hai i nostri stessi dubbi, il più grande problema di Ariel oltre a voler salutare tutti i cani e persone è che quando vede un animale selvatico come conigli, lepri, uccelli vari e gatti diventa una furia e sconnette completamente il cervello.. La mia paura è che si perda nel bosco o che attraversi una strada mentre passa una macchina..  :-X

Il pericolo auto te lo condivido, ma sul resto vedrai che con tanta pratica scatterà e si allontanerà sempre di meno e per meno tempo.

Offline collasso

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 838
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #27 il: 03 Giugno 2013, 11:59:53 »
dici che sei agitata?che hai paura x quello  che può fare il cane??
lui lo sente subito questo.
poi c'è cane e cane,ma gli devi dare fiducia ed educarlo  con dolcezza e anche con fermezza.
il torna,il seduto,il resta,il piede,
oltre ad avere un  valore pratico x noi,
servono al cane x capire che ruolo deve avere.
dove deve stare.
niente di peggio di un cane confuso.
allo stesso tempo deve avere la libertà di fare le sue esperienze,
anche con qualche rischio.
la dolcissima nora,labrador di 1 anno,
trascina regolarmente l'utente "nora" quando è al guinzi,con me non passa mai il ginocchio.
per non parlare dei p.tedeschi.....
un cane,soecie se non è con altri cani,si deve fermare subito e tornare.
dai che ce la fai,dagli fiducia.

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #28 il: 03 Giugno 2013, 13:04:34 »
Si si ma io fiducia gli è do', e' mio marito che non lo fa', ha paura di dare fastidio a altre persone e che il cane si perda (principalmente le paure sua sono queste!).
@collasso mi spieghi quale esercizio fare per far stare il cane al ginocchio? Questo non lo so' proprio fàre!


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #29 il: 03 Giugno 2013, 13:54:43 »
Un golden "normale" non si perde!Qualora lo dovessi perder di vista,a parte la normale agitazione, rimani nel luogo dove  ti ha abbandonato e quando i si sarà stancato del diversivo tornera al punto di "abbandono del bipede accompagnatore". :laugh:
Ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy