Autore Topic: Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???  (Letto 14416 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« il: 02 Giugno 2013, 18:44:32 »
Anche durante queste vacanze io e mio marito ci siamo ritrovati ad avere idee opposte sull' educazione e la gestione di Mia.
Io sono molto meno preoccupata di quello che può fare o di cosa può succedere a Mia se la lascio libera di camminare per i sentieri (potrebbe saltare addosso alle persone, se magari è infangata sporcarle, potrebbe seguire una traccia odorosa e perdersi ecc ecc queste sono le paure del marito), e magari sbaglio, mi rendo conto che potrebbero verificarsi dei problemi, però sono anche dell' idea che se non proviamo e nel mentre non insegniamo l' educazione, il cane non imparerà mai!!! Ora mi rendo conto che arrivare ad avere un  rapporto come quello di Chiara con Red (tanto per prendere un esempio irraggiungibile) è impossibile, ma credo che anche lei per insegnare al suo peloso l' educazione abbia comunque rischiato qualche volta (oppure pensate che sia nato perfetto??  :biggrin:). Boh non lo sò, abbiamo passato una settimana in montagna fra sentieri QUASI isolati, e Mia è stata sciolta molto poco!! Capisco che lepaure ci sono (anche quelle di eventuali litigate e denunce da estranei)ma allora come fare ad insegnare a Mia a non allontanarsi, a tornare al richiamo, a stare al passo con noi anche quando siamo in posti nuovi e MOOOLTOOO stimolanti??? A casa nelle vicinanze di casa io cerco di insegnare un pò di educazione ma credo che andrebbe fatto anche al di fuori di questo!!
Scusate la lunghezza del post spero di essermi spiegata. Che mi consigliate??? Voi come avete fatto???? :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #1 il: 02 Giugno 2013, 19:06:21 »
Il rischio di sporcare le persone secondo me è un po' un falso problema, cioè... quando si va in giro per sentieri montani non è che ci si vesta "Giorgio Armani"... di solito si è abbigliati comodamente, un po' "da battaglia" anche perché spesso e volentieri in alta quota piove e ci si inzacchera... quindi anche se Mia dovesse sporcare qualcuno non mi sembrerebbe un grave danno da denuncia  :P
Semmai avrei più paura che si potesse perdere...



Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #2 il: 02 Giugno 2013, 19:14:59 »
 Si infatti anche a me quello non sembra un grosso problema!! em_Devil  Diciamo che ci preoccupiamo as esempio se dovesse incontrare dei bambini che potrebbe far cadere a terra, cose di questo genere insomma!!! Anche io ho paura che si possa perdere, è che non riesco a capire se è meglio essere tanto prudenti o dar fiducia e rischiare per arrivare ad avere un ottima educzione che permetterebbe di farsi delle bellissime passeggiate libre (soprattutto per Mia!)


Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #3 il: 02 Giugno 2013, 19:28:59 »
Personalmente sono dell'idea che il cane va tenuto libero il più possibile anche per rafforzare il rapporto che lo lega al compagno umano: se noi non ci fidiamo di lui, perché lui dovrebbe farlo con noi??
Con Maya ho iniziato da quando era piccolissima (la tenevo slegata anche sui marciapiedi...cosa che adesso non farei più con un cucciolino) e si è abituata subito a non allontanarsi più di tanto...deve sempre controllare dove siamo (sopratutto in un posto nuovo).


Se poi siamo certi che il posto è sicuro e senza troppi rompi scatole che non vogliono il cane libero non vedo perché non lasciarlo slegato e dargli fiducia. Solo così impareranno....stando legati non saprai mai come si comportano da liberi.

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #4 il: 02 Giugno 2013, 20:18:57 »
Personalmente sono dell'idea che il cane va tenuto libero il più possibile anche per rafforzare il rapporto che lo lega al compagno umano: se noi non ci fidiamo di lui, perché lui dovrebbe farlo con noi??
Con Maya ho iniziato da quando era piccolissima (la tenevo slegata anche sui marciapiedi...cosa che adesso non farei più con un cucciolino) e si è abituata subito a non allontanarsi più di tanto...deve sempre controllare dove siamo (sopratutto in un posto nuovo).


Se poi siamo certi che il posto è sicuro e senza troppi rompi scatole che non vogliono il cane libero non vedo perché non lasciarlo slegato e dargli fiducia. Solo così impareranno....stando legati non saprai mai come si comportano da liberi.
Ecco è quello che credo anche io! Poi per carità lo sò che puoi andare in contro a dei rischi o a persone che non amano i cani sciolti!! Con Mia sono sempre stata abbastanza fiduciosa credo...fin da quando era piccola la lasciavo libera nelle nostre passeggiate (in zone senza auto) e sono già due volte che andiamo a passeggiare con mia cugina e la bimba di un anno sul passeggino e  Mia è stata libera insieme a noi senza mai darli fastidio...poi certo io avevo mille occhi, ma sono stata contenta del suo comportamento (se non avessi provato non avrei saputo se potermi fidare o meno!), ma sono sicura che se ci fosse stato mio marito non l avrebbe mai sciolta!!! ::)


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #5 il: 02 Giugno 2013, 20:29:16 »
secondo me è abbastanza difficile che un cane libero salti addosso alle persone, per esempio in un parco o in passeggiata... a me è più capitato con il cane al guinzaglio o quando gli ospiti entrano nel nostro cancello

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #6 il: 02 Giugno 2013, 20:34:41 »
Personalmente sono dell'idea che il cane va tenuto libero il più possibile anche per rafforzare il rapporto che lo lega al compagno umano: se noi non ci fidiamo di lui, perché lui dovrebbe farlo con noi??
Con Maya ho iniziato da quando era piccolissima (la tenevo slegata anche sui marciapiedi...cosa che adesso non farei più con un cucciolino) e si è abituata subito a non allontanarsi più di tanto...deve sempre controllare dove siamo (sopratutto in un posto nuovo).


Se poi siamo certi che il posto è sicuro e senza troppi rompi scatole che non vogliono il cane libero non vedo perché non lasciarlo slegato e dargli fiducia. Solo così impareranno....stando legati non saprai mai come si comportano da liberi.

quoto!!!!!!!!!!!!!!anche noi libera il più possibile e a volte abbiamo pure rischiato...però è così che si crea un legame forte...però devo ammettere che prima che arrivasse Brenda...ero timorosa come tuo marito e Stefano mi ha aiutato a perdere questi timori...quindi VI CAPISCO...e magari tuo marito dovrebbe un pò lasciarsi andare e vedrete che con il tempo la vostra fiducia verrà contraccambiata con gli interessi!!!



Offline nora

  • nora
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.434
  • la mi' bimba!
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #7 il: 02 Giugno 2013, 20:35:02 »
Io la penso come Sofy... Cane sciolto non appena e' possibile.
Certo che appena mi spariscono dalla vista le richiamo perché non voglio che si allontanino troppo.
E in tasca sempre qualcosa di buono da dar loro appena tornano  :P
Noi per ora nessun problema.
Pero' sono sempre state sciolte fin da piccole....

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #8 il: 02 Giugno 2013, 20:36:35 »
Ecco è quello che credo anche io! Poi per carità lo sò che puoi andare in contro a dei rischi o a persone che non amano i cani sciolti!! Con Mia sono sempre stata abbastanza fiduciosa credo...fin da quando era piccola la lasciavo libera nelle nostre passeggiate (in zone senza auto) e sono già due volte che andiamo a passeggiare con mia cugina e la bimba di un anno sul passeggino e  Mia è stata libera insieme a noi senza mai darli fastidio...poi certo io avevo mille occhi, ma sono stata contenta del suo comportamento (se non avessi provato non avrei saputo se potermi fidare o meno!), ma sono sicura che se ci fosse stato mio marito non l avrebbe mai sciolta!!! ::)
La mia posizione in questo è  a metà tra la tua e quella di tuo marito direi..
Diciamo che io proprio perché volevo che Tass fosse libero il più possibile ho preferito prima educarlo al richiamo ,
Infatti se da un lato è vero che i Golden in genere sono cani tranquilli e non attaccabrighe, tuttavia anche l'essere troppo socievoli in una situazione non conosciuta può essere molto pericolosa e quindi occorre che al richiamo il cane risponda.. e per fare questo il cane lo devi esercitare al richiamo prima in situazioni con pochi stimoli e poi man mano con stimoli sempre più alti.
Ora io non so a che punto sia Mia però se non risponde al tuo richiamo in situazioni tranquille, tantomeno lo farà sottoposta a tanti stimoli.. quindi in situazioni poco conosciute anch'io la terrei al guinzaglio.
Se però è un cane tranquillo che non si fionda addosso ad altri cani o ad altri animali ma si fa abbastanza i fatti suoi allora le oggettive situazioni di pericolo calano e puoi provare a lasciarla libera.. ma se Mia si fionda addosso a tutti e per errore incrocia un amstaff , un rottweiler o un pt territoriali , o lei risponde bene al richiamo oppure potresti rimpiangere di averla lasciata libera....


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #9 il: 02 Giugno 2013, 20:40:42 »
sì ecco.. più che altro il rischio può essere con gli altri cani, soprattutto se questi sono a guinzaglio...
all'inizio cercherei di avere buon senso, liberando il cane in zone tranquille e vedere come va

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #10 il: 02 Giugno 2013, 20:56:03 »
Intanto vi ringrazio moltissimo per i vostri consigli, perchè veramente boh non sò più come comportarmi. Dunque la situazione è questa...Mia è stata lasciata libera fin da quando era cucciola, sia intorno casa sia quando facciamo le nostre passeggiate sui sentieri vicino casa (ma soprattutto veniva con me perchè mio marito era a lavoro). Al richiamo in momenti tranquilli risponde abbastanza bene, durante le distrazioni dipende, ad esempio è capitato che a volte a fiutato un capriolo e si è fiondata sulle sue tracce, ma chiamandola è sempre tornata quasi subito (anche senza premietto!), quando abbiamo incontrato persone a fare footing a volte le ha ignorate e a volte li correva dietro ma al richiamo tornava...con altri cani è molto esuberante, invita al gioco di continuo, anche se questi non la considerano minimamente e in questi casi alcune volte ascolta altre và dietro a loro allora io chiamandola mi volto nel senso opposto e li dico "Mia ciaooo" e dopo poco la vedo arrivare. Quindi diciamo che col richiamo noj siamo perfette ma nemmeno poi così scarse...comunque è sempre tornata da me (varia il tempo che ci mette a seconda dell situazione)


Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #11 il: 02 Giugno 2013, 20:59:16 »
Ecco dimenticavo...un problema di Mia è che se vede una persona a sedere in terra o sdraiata (es al mare o al lago) li monta sopra!!! Ecco questo non sò come evitarlo!!!


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #12 il: 02 Giugno 2013, 21:25:01 »
Ecco dimenticavo...un problema di Mia è che se vede una persona a sedere in terra o sdraiata (es al mare o al lago) li monta sopra!!! Ecco questo non sò come evitarlo!!!


 :022:

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #13 il: 02 Giugno 2013, 22:02:16 »
Io credo che sia un equilibrio che raggiungi solo sperimentando e ridendo ti di giorno in giorno. Certo devi essere certa che la zona sia più o meno sicura. Io Tweety dove posso la lascio libera: sempre al maneggio, spesso in montagna in inverno (magari non di domenica nella passeggiata classica che c'è veramente una marea di persone e cani), sempre in montagna attorno a casa (giardino non recintato ma strada senza uscita con bosco adiacente, a spasso qui in zona in campi e boschi, come pure in spiaggia fuori stagione. Il suo livello di ubbidienza è andato via via migliorando e da circa un annetto (ora ha 4 anni) ho notato che se vede un cane da lontano non si fionda più a pesce ma prima si volta a guardarmi come per avere il permesso. A seconda della situazione la lascio andare (cane libero con padrone apparentemente non minacciosi) oppure la richiamo e lego (di solito accade in montagna se incappo in qualcuno con il cane legato che potrebbe essere aggressivo, il cane, o rompiscatole il padrone perché, in teoria, andrebbero tenuti tutti legati). Devo dire che abbiamo fatto solo un brutto incontro quando aveva 1 anno, con una femmina di dogo. Tweety è a andata a leccarle il muso, l'altra era al guinzaglio (per fortuna forse), non ha gradito e le ha assaggiato un orecchio. Colpa mia e me ne sono stata zitta ma devo dire che è stato l'unico episodio.
Per contro, ho anche notato che da quando sta abituale libera in alcuni contesti è più tranquilla ed equilibrata. Va ad esplorare e a are il suo giretto, ma non come una forsennata e mi tiene sempre d'occhio. È anche capitato che per esempio al maneggio non mi trovasse perché io agosto mi ero spostata da una zona all'altra e lei in questi caso si è messa ad aspettare in uno dei due punti dove sa che sto di solito.
Per lo sporcare le persone non è mai successo, mai saltata addosso a nessuno e, anzi, i passanti li ignora proprio.

Insomma, io sono per il provare, provare e provare, ma con occhi bene aperti e tasche piene.

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Due modi opposti di educare!Chi ha ragione???
« Risposta #14 il: 02 Giugno 2013, 22:18:01 »
Ma infatti anche a me Mia sembra molto più tranquilla quando è libera! Anche oggi ad esempio siamo andati a un lago a fare un escursione, e inizialmente l' ho lasciata libera, poi però vicino al lago, quando c'era più gente (ma poca  e tutta con i cani!!) Mirko l' ha legata....ora anche io un pochino mi preoccupavo di come potesse comportarsi, ma male che andava avrebbe invitato qualche canino al gioco e sarebbe poi tornata, era comunque una zona ristretta, l' avremmo vista!!Poi se qualche padrone (che comunque aveva pure lui il cane sciolto) avrebbe avuto da ridire pazienza!!!! Poi non vedo come potessero brontolare visto che eravamo nella solita situazione....cioè  lui ha paura perchè vede Mia come poco educata per adesso!! Ma è ancora cucciolona, ha 11 mesi, non possiamo pretendere che ci cammini a fianco senza curiosare o staccarsi un pò da noi, e se non la lasciamo libera quando ci sono altre persone non imparerà mai a tranquillizzarsi quando incontra la gente!! Almeno questo è il mio pensiero. Ma non è facile farglielo capire!!!! :-\


 


Privacy Policy - Cookie Policy