Autore Topic: Oggi è capitato  (Letto 3461 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alextn76

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
Oggi è capitato
« il: 12 Gennaio 2013, 16:49:11 »
Siamo andati in area cani, ha fatto un incontro con un cane un po esuberante niente di che come al solito si è fatta correre dietro, dopo un po mentre giocavano sentivo Akira battere i denti cioè come un morso ma a vuoto che significato ha??? Non so se mi sono spiegato bene ma con altri cani non l ho mai sentita fare quel rumore con i denti

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Oggi è capitato
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2013, 19:33:25 »
Il piu' delle volte si cerca di dare delle risposte di "possibilita" che sia questo o quello; ma  a dire il vero in questo caso,non saprei proprio che significato attribuirgli, comunque con l'andare del tempo imparerai a capire i perchè di tutte le azioni del tuo peloso......come lui capirà (sicuramente meglio ) i tuoi .
Ciao e buona ...conoscenza
PS:il "sicuramente meglio" non era rivolto alla tua persona, ma al bipede in genere.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Oggi è capitato
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2013, 19:39:47 »
In genere lo snap in aria (il morso al vuoto) è un avvertimento. Cioè un cane equilibrato dopo che ha cercato di comunicare in modi più pacifici all'altro cane che c'è qualcosa che non va senza ottenere nulla aumenta la comunicazione e fa un morso a vuoto come per dire "guarda che hai quasi raggiunto il limite della mia sopportazione"!
In genere lo fanno i cani spaventati....non è che mentre l'altro cane stava solo giocando lei invece si trovata in difficoltà?

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Oggi è capitato
« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2013, 19:54:20 »
quoto totalmente iaia...

staff@golden-forum.it

Offline alextn76

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
Re:Oggi è capitato
« Risposta #4 il: 12 Gennaio 2013, 21:24:30 »
Si la vedevo un po strana, questo cane era molto esuberante non cattivo giocherellone...forse a lei non piaceva la sua esuberanza, o forse non voleva giocare con lui boh è strano perchè di solito a lei piace farsi correre dietro forse la razza del cane che non gli piaceva boh


Questa è la razza per capirci non so come si chiama

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Oggi è capitato
« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2013, 21:27:58 »
Non è un amstaff?

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Oggi è capitato
« Risposta #6 il: 12 Gennaio 2013, 22:35:30 »
Qualsiasi sia la razza (un amstaff o un pittbull o un cane corso o un meticcio ma anche se è un labrador o un chihuahua) quello che bisogna guardare non è quello che fa l'altro cane quanto il comportamento del nostro!
Cioè, non importa se l'altro cane "vuole solo giocare" o "è piccolo non può fargli male", se il nostro cane dimostra disagio noi che siamo i suoi punti di riferimento dobbiamo tutelarlo e toglierlo dalla condizione di disagio.
Poi quando il nostro cane è tornato sereno ci chiediamo cosa l'ha messo a disagio e eventualmente lo aiutiamo a superare i suoi problemi ma se notiamo che il nostro cane scappa, ha delle posture che fanno pensare alla paura (baricentro indietro, posture "schiacciate", coda in mezzo alle gambe, occhi aperti con il bianco dell'occhio visibile, angoli della bocca tirati indietro, cresta sulla schiena....magari non tutti insieme, ne basta uno solo!) o a una situazione di tensione è meglio interrompere l'interazione tra lui e l'altro cane in modo che non degeneri e  anche che il nostro cane impari a chiederci aiuto in situazioni del genere in cui ne ha bisogno!


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Oggi è capitato
« Risposta #7 il: 12 Gennaio 2013, 22:44:04 »
Iaia, ho detto il nome della razza (è poi un amstaff?) solo perché lei diceva di non sapere quale fosse!

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Oggi è capitato
« Risposta #8 il: 13 Gennaio 2013, 06:46:03 »
Si si non stavo sgridando nessuno.
Stavo solo dicendo che in una situazione del genere quello a cui si deve pensare non è di che razza è l'altro cane ma come sta vivendo il nostro...poi può capitare che alcuni cani abbiano delle antipatie per alcuni tipi di cane (per esempio i miei sono un po' straniti dai bulldog......non è che abbiano paura ma li guardano un po' dubbiosi!E io non gli di torto in effetti!!!!! ;D ).
Più che a te lo dico a Alextn ma non per sgridarlo, per fare in modo che sposti la sua attenzione su quello che gli dice il suo cane più che su quello che lui sa sull'altro cane.

Offline alextn76

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
Re:Oggi è capitato
« Risposta #9 il: 13 Gennaio 2013, 08:26:51 »
Avevo capito che cera qualcosa di strano infatti non ha mai fatto cosi solo con questo cane e non riuscivo a capire che stesse succedendo, ho fatto delle ipotesi, ho pensato che per lei era troppo esuberante il cane in se non la razza lo so che non centra nulla, magari poteva capitare con un altro Golden,cercavo di capire cosa potesse avere, l unica cosa che ho visto di diverso dalle altre volte che giocava con altri cani è il modo di giocare che aveva l'atro,la schiacciava la opprimeva e sicuramente non si trovava a suo agio nel modo che aveva da interragire questo cane...Infatti dopo 3 volte che ha fatto cosi me ne sono andato.....
Ho messo la foto della razza del cane non tanto per discriminazione ma per far capire la mole del cane, anche se penso che come per noi umani a volte non ci piace una razza di uomo anche i cani potrebbero avere dei pregiudizzi verso una specie

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Oggi è capitato
« Risposta #10 il: 14 Gennaio 2013, 22:26:27 »
No, fortunatamente il razzismo nei cani non esiste, è proprio una prerogativa umana!!!
Se i cani hanno delle "antipatie" per cani di una certa razza è legato o ad esperienze di vita (tipo il cucciolo o l'adulto che viene aggredito da un boxer e sviluppa aggressività per paura verso i boxer) o a problemi di comunicazione nel senso che i cani hanno caratteristiche morfologiche diverse, ci sono quelli con i musi schiacciati, le orecchie su,le orecchie giu, le orecchie tagliate, dimensioni differenti, posture differenti (penso ai levrieri che tengono la schiena un po' curva e la coda bassa come un cane spaventato), code corte, code lunghe,tanto pelo,a pelo raso.....se un cane non è abituato a leggere la comunicazione di tutti i tipi di cane può esserne impaurito o fraintendere la comunicazione quindi può avere un"antipatia" per i cani di un certo tipo!

I miei cani sono un po' dubbiosi nel relazionarsi ai bulldog inglesi per esempio....ma non è razzismo, è che hanno muso schiacciato, grugniscono, sono prognati, orecchie piccole, coda corta, camminano come se fossero ingessati.....poverini, hanno dei seri problemi di comunicazione (oltre che di salute) e i miei cani non li capiscono!Probabilmente se fossero cresciuti con i bulldog sarebbero completamente a loro agio nel relazionarsi a loro!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Oggi è capitato
« Risposta #11 il: 14 Gennaio 2013, 22:34:54 »
Cavolo Iaia, non avevo mai pensato a queste differenze 'estetiche'.

Offline alextn76

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
Re:Oggi è capitato
« Risposta #12 il: 15 Gennaio 2013, 09:05:33 »
Si scusami forse ho voluto umanizzare un po la cosa scrivendo "pregiudizi", comunque antipatia non è sinonimo di razzismo a mio parere, immagino che nei cani non ci sia razzismo, quello che volevo dire io probabilmente è la stessa cosa che hai detto tu....... Comunque secondo me a lei non piaceva propio quel cane nel modo che aveva di interragire con lei giocoso si ma forse troppo, nel modo di giocare che aveva invasivo quasi "prepotente" la schiacciava per terra con il suo peso contro la rete, lei si divincolava si nascondeva dietro di me, la lasciava in pace 2 minuti e poi ricominciava......
Domenica siamo andati sulla neve abbiamo incontrato un altro cane di nostri amici, si puo dire che si sono visti appena 2 volte e non hanno mai giocato assieme ma le cose sono andate diversamente hanno giocato senza nessun problema......

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Oggi è capitato
« Risposta #13 il: 15 Gennaio 2013, 19:29:48 »
Vale, se ti capita facci caso: i cani con la coda tagliata generalmente scodinzolano con tutto il posteriore!
Lo fanno per rendere chiara la loro comunicazione visto che con la coda non ci riescono!!!

Alex, sicuramente hai ragione rispetto al disagio della tua cana!
E hai fatto bene a toglierla da quella brutta situazione....come negli umani ci sono cani che esagerano anche se hanno ottime intenzioni ma non è che se loro hanno dei problemi devono pagarne le spese i nostri cani!!!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Oggi è capitato
« Risposta #14 il: 15 Gennaio 2013, 20:21:11 »
Hai ragione, è vero. Comunque il nostro Ridgeback aveva una cosa lunga e pericolosissima (peggio di una frusta. Infatti i bambini gliela tenevano ferma perché faceva male se ti scodinzolava addosso) ma lui scodinzolava lo stesso da metà cane in la tanto era felice.

 


Privacy Policy - Cookie Policy