Autore Topic: PERCHE' FA COSI  (Letto 3733 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alextn76

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
PERCHE' FA COSI
« il: 11 Gennaio 2013, 12:59:58 »
Ciao è da un po che AKIRA cucciolotta di 7 mesi durante la passaggiata si paralazza senza apparente motivo.. a volte lo fa per 2 secondi gli dico andiamo e riparte ma a volte non cè modo bisogna tirarla sopratutto se capita in mezzo alla strada... voi che dite???

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:PERCHE' FA COSI
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2013, 13:34:35 »
La vedi timorosa oltre che impuntata a non muoversi? Se non ha preso paura di qualcosa avvenuto per strada direi che sta entrando anche lei in quell'età adolescenziale in cui vogliono un pò metterci alla prova ...  ;) fatti vedere rilassata ma decisa e vedrai che le passa ...

Offline alextn76

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
Re:PERCHE' FA COSI
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2013, 13:45:25 »
RILASSATOOOO, scherzo sono masculo io..... Paure particolari no, ogni tanto si spaventa per qualche rumore improvviso o se sente un cane abbaiare di colpo si agita un po...ma niente di che.... Mah a volte la vedo fermarsi rizzare le orecchie come se stia squadrando qualcosa ma mi pare guardi nel vuoto almeno cosi sembra, poi riparte.... a volte si siede tiri un po il guinzaglio e la vedi li come fosse un sasso mi fermo la guardo neglio occhi e gli dico  SU ANDIAMO e lei riparte......non capita nei stessi punti pensando che in quel preciso posto ci sia qualcosa che la spaventa.....

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:PERCHE' FA COSI
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2013, 13:49:55 »
Lo faceva anche Boomer e capita anche adesso, però non si blocca mai del tutto.
Nel nostro caso mi pare di aver capito che vede qualcosa di diverso dalla sua mappa mentale dei percorsi che facciamo e semplicemente studia un po' la situazione.
Monica e Boomer

Offline alextn76

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
Re:PERCHE' FA COSI
« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2013, 13:54:18 »
No no lei si blocca non sempre ma ogni tanto, si blocca propio si siede, magari se aspetti 2 secondi riparte, il problema è se lo fa in mezzo alla strada sulle strisce pedonali cosa che è successa oggi.....

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:PERCHE' FA COSI
« Risposta #5 il: 11 Gennaio 2013, 13:58:21 »
Lo faceva anche Boomer e capita anche adesso, però non si blocca mai del tutto.
Nel nostro caso mi pare di aver capito che vede qualcosa di diverso dalla sua mappa mentale dei percorsi che facciamo e semplicemente studia un po' la situazione.

Si si esatto..
Una volta siamo andati a passeggiare in una strada nuova con Balù libero.. Ad un certo punto si è bloccato e proseguiva piano piano solo dietro alle nostre gambe  :D ad un certo punto si è messo anche a ringhiare.. Non capivo cos aveva visto.. Alla fine era colpa di un segnale stradale  :D da lontano non riusciva a capire cos era..

Oggi siamo andati in passeggiata e siamo passati davanti alla scuola quando mancava pochi minuti all uscita dei bambini.. C era già un signore che aiuta ad attraversare i bambini e aveva addosso il giubbino giallo fluorescente.. Balù ha preso una paura perchè no. L aveva mai visto..  E anche avanti un chilometro continuava a girarsi per vedere se c era ancora  :D


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:PERCHE' FA COSI
« Risposta #6 il: 11 Gennaio 2013, 16:43:39 »
Anche Maggie lo faceva e tuttora può capitare, io aspetto qualche secondo poi le dico dai andiamo! solitamente riparte, alcune volte non funziona allora siccome è stomacodipendente basta farle vedere un biscottino e schizza!!!

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:PERCHE' FA COSI
« Risposta #7 il: 11 Gennaio 2013, 16:46:18 »
E' un po' insolita come situazione per essere una paura legata a qualcosa cioè è strano che duri così poco e che poi riparta come se niente fosse...a meno che non sia un suono che lei sente e tu no e che poi termina velocemente.
Il mio dubbio è: sicurissimo che non abbia male da qualche parte?
Anche nulla di grave, basta un fastidio magari alla schiena o in un punto dove sfrega il collare o la pettorina....o un abrasione su un polpastrello....insomma, qualcosa che non la fa zoppicare ma che le provoca un pochino di dolore in certi momenti ma che poi fermandosi sparisce....
A me viene in mente questo!Ripeto, se fosse una cosa grave allora starebbe male, zoppicherebbe e non vorrebbe proprio uscire quindi non credo che tu debba allarmarti ma io prenderei in considerazione l'ipotesi che abbia un fastidio fisico più che un problema di paura....poi invece magari è una paura!

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:PERCHE' FA COSI
« Risposta #8 il: 11 Gennaio 2013, 17:05:06 »
nel caso di Maggie non è certo fastidio o dolore da qualche parte perchè se la lascio libera corre come una pazza , sembra un cavallino e non si blocca proprio mai neanche un secondo.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:PERCHE' FA COSI
« Risposta #9 il: 11 Gennaio 2013, 17:41:28 »
E' probabile che non sia un dolore o un fastidio ma non lo si capisce dal fatto che quando è libera corre perchè potrebbe essere un fastidio legato alla trazione del guinzaglio che fa premere pettorina o collare in un punto preciso o comunque se il fastidio non è forte se il cane è eccitato e preso dal gioco o dalla corsa non se ne accorge neanche mentre se è al guinzaglio quindi un po' meno eccitato se ne rende conto (un po' come succede ai bambini ma anche a noi, che se abbiamo altro a cui pensare sentiamo meno eventuali dolorini!).

Non voglio dire che allora i cani che si bloccano hanno per forza dei dolorini, dico che il fatto che da liberi non si blocchino non vuole per forza dire che non li abbiano....

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:PERCHE' FA COSI
« Risposta #10 il: 11 Gennaio 2013, 21:21:04 »
Non so, può essere, cmq lei lo fa sia  con collare che con la pettorina,e non sfregano negli stessi punti quindi per il mio caso non penso si tratti di un fastidio fisico.

Offline alextn76

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
Re:PERCHE' FA COSI
« Risposta #11 il: 12 Gennaio 2013, 08:46:55 »
E' probabile che non sia un dolore o un fastidio ma non lo si capisce dal fatto che quando è libera corre perchè potrebbe essere un fastidio legato alla trazione del guinzaglio che fa premere pettorina o collare in un punto preciso o comunque se il fastidio non è forte se il cane è eccitato e preso dal gioco o dalla corsa non se ne accorge neanche mentre se è al guinzaglio quindi un po' meno eccitato se ne rende conto (un po' come succede ai bambini ma anche a noi, che se abbiamo altro a cui pensare sentiamo meno eventuali dolorini!).

Non voglio dire che allora i cani che si bloccano hanno per forza dei dolorini, dico che il fatto che da liberi non si blocchino non vuole per forza dire che non li abbiano....


Anche per me non credo sia dovuto a dolorini anche perchè pure io ho provato a mollare il guinzaglio e riparte subito, un fastidio boh puo darsi anche se dubito in quanto non tira moltissimo e il collare è larghissimo... l altro giorno abbiamo fatto 3 ore di passeggiata in montagna senza guinzaglio e non si è mai bloccata... per me è qualcosa a livello psicologico....magari qualcosa che vede e non capisce che cose' (adesso sta crescendo e ha meno il muso piantato per terra) o come dici tu un rumore particolare, vedro' come si evolve la situazione, la pettorina l'ho mollata subito perchè puntualmente si bloccava e quello si poteva essere fastidio non essendo abituata.. ma con il collare non lo aveva mai fatto......

Offline Nash

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 285
Re:PERCHE' FA COSI
« Risposta #12 il: 12 Gennaio 2013, 09:36:50 »
Nash lo fa sempre, anche lui ha quasi 7 mesi. Soprattutto in una determinata strada, oppone resistenza, si siede a terra e preferisce andare per l'altra strada, che casualmente coincide con la strada del parco cittadino, dove ci sono tutti i suoi amici. Io lo vedo come un capriccio ed un modo di voler scavalcare le decisioni del padrone, come detto da altri sono in una fase transitoria di "adolescenza"

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:PERCHE' FA COSI
« Risposta #13 il: 12 Gennaio 2013, 09:45:21 »
Penso che derivi dall'età, lo faceva tantissimo anche Otto quando aveva l'età dei vostri cani... poi non più  ;)

Offline LuBenny

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.459
  • Lu Grace Chogan
Re:PERCHE' FA COSI
« Risposta #14 il: 12 Gennaio 2013, 10:15:55 »
Anche Grace, che ha 7 mesi, si blocca ogni tanto x 2/3 secondini, non sempre sedendosi, poi la sollecito verbalmente e riparte....è capitato anche in mezzo alla strada!!



 


Privacy Policy - Cookie Policy