Autore Topic: Con altri cani  (Letto 4344 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alextn76

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
Con altri cani
« il: 01 Gennaio 2013, 22:57:59 »
Ciao Akira cucciolotta di ormai 7 mesi quando vede un altro cane grande piccolo che sia si fionda a razzo per giocare... non so se è un bene o un male anche perchè non si sa mai con chi si ha a che fare... fino ad adesso è andata sempre benissimo... Lei li vede parte annusata si accuccia si sottomette pancia all' aria per capirci... E' capitato con qualche cane che mentre si avvicinava da parte dell' altro cane partiva un'abbaiata e allora lei si ritirava un po intimorita... Questa cosa del partire a razzo è una cosa momentanea che passa crescendo o devo far qualcosa io per far capire che non è bene partire cosi????



















Online MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Con altri cani
« Risposta #1 il: 01 Gennaio 2013, 23:07:46 »
Artu' ha due anni e parte ancora a razzo per giocare, poi si regola da solo se avverte rischio, passa in modalita' difensiva
Teo Artu' e Rocky

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Con altri cani
« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2013, 12:10:55 »
In ogni caso la partenza a razzo non è il modo corretto per approcciarsi ad altri cani...Anche perchè con cani meno mansueti ( non retriever) o quando il tuo cane sarà cresciuto, possono scatenarsi delle piccole risse...
però non saprei come insegnarlo perchè di solito questo tipo di linguaggio i cani lo imparano da nella fase di socializzazione con altri cani.


Online MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Con altri cani
« Risposta #3 il: 02 Gennaio 2013, 12:21:10 »
credo dipenda dalla caratteristica gioiosa dei golden, Artu' parte ancora a razzo, pero' sta ugualmente attento alle reazioni dell'altro
Teo Artu' e Rocky

Offline alextn76

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
Re:Con altri cani
« Risposta #4 il: 02 Gennaio 2013, 13:06:22 »
Diciamo che lei fa cosi..... vede il cane si mette sull' attenti e gli va in contro..... ho notato che se il cane abbaia quando la vede si ritira.. se non vede reazioni parte la anusatae poi via a farsi rincorrere... altrimenti si mette a pancia all'aria segno di sottomisione....
Di solito la faccio sempre interragire con tutti i cani che incontriamo..... poro noi siamo solo esseri umani per cui possiamo sbagliare.. se avete qualche consiglio lo accetto volentieri

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Con altri cani
« Risposta #5 il: 03 Gennaio 2013, 15:05:03 »
Cerca di farle focalizzare l'attenzione su di te. Tweety (flat) è diventata saggia quest'anno a 3 anni e 1/2 e ora mi sta veramente a sentire. Fino all'anno scorso faceva proprio come la tua. In linea di massima ci è andata sempre bene tranne l'anno scorso verso Pasqua che qui in montagna è partita a leccare il muso a una femmina di dogo argentino al guinzaglio che non ha per nulla gradito e le ha morso un orecchio. Me ne sono stata zitta perché la mia era libera e l'altra no.
Comunque sia, non so se sia frutto del l'agility che facciamo, seppure molto blandamente, da settembre o cosa, ma sta di fatto che ora quando vede un cane in lontananza prima di partire si gira a guardarmi e io a seconda dm caso le dico di andare oppure la richiamo se mi pare una situazione a rischio. Inoltre grazie al cielo non va più ad assillare tutti i bipedi che incontra per avere coccole anzi, se sono privi di compagno a 4 zampe non li guarda nemmeno e gli passa a fianco. Con il tempo ci arriverete anche voi ma credo che dipenda anche dal tipo di vita che fa il cane, ossia se ha modo di stare spesso libero a contatto con altri cani o se invece per lei è un'eccezione e quindi perde la trebisonda.
In ogni modo l'importante è che il tuo richiamo funzioni, nel senso che tu sia in grado di richiamarla a te quando va da un altro cane. Ovvio che se stanno giocando diventano sordi ma devi riuscire a cogliere i piccoli momenti di pausa durante il gioco e fare in modo che punti l'attenzione su di te. E riguardo al filare via cerca di prevenire le sue mosse premiando la con bocconcini o lodi. Cerca di anticiparla e se vedi un cane e non vuoi che vada richiamala prima che lei lo veda.

Offline alextn76

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
Re:Con altri cani
« Risposta #6 il: 04 Gennaio 2013, 13:29:38 »
Immagino che sia ancora un cucciolone con il tempo e la pazienza cambiera un pochino... comunque mi capita il contrario lei parte e non cè modo di femarla pero se la richiamo anche se sta giocando lei viene senza tanti problemi... sto cercando di fargli fare un po di vita sociale ma sto mese per via del mio lavoro non ho avuto tanto tempo da dedicargli alle uscite... ora sto iniziando di nuovo a farla uscire piu spesso pero qui da noi manca un area cani cosi gli unici incontri che fa sono per strada......

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Con altri cani
« Risposta #7 il: 04 Gennaio 2013, 19:39:54 »
Tranquilla, se già ti sta a sentire sei a un ottimo punto.

Offline Ilfigliodibacco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re:Con altri cani
« Risposta #8 il: 17 Febbraio 2013, 12:05:30 »
Il mio problema è diametralmente opposto. Zelda, 5 mesi, appena vede altri cani da piccolissimi a grandi prende e si mette sul seduto. Si fa annusare e poi inizia a annusare lei è scodinzolare. Il fatto è che poi, quando gli altri iniziano a giocare e magari si rincorrono e si azzuffano lei si butta per terra ad abbaiare come se la stessero ammazzando!!! Oggi lo faceva con un Labrador di 4 mesi... Lui giocava e lei urlava di terrore...
Mi presento: Io sono Zelda. La principessa di questo regno.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Con altri cani
« Risposta #9 il: 17 Febbraio 2013, 12:50:55 »
Il mio problema è diametralmente opposto. Zelda, 5 mesi, appena vede altri cani da piccolissimi a grandi prende e si mette sul seduto. Si fa annusare e poi inizia a annusare lei è scodinzolare. Il fatto è che poi, quando gli altri iniziano a giocare e magari si rincorrono e si azzuffano lei si butta per terra ad abbaiare come se la stessero ammazzando!!! Oggi lo faceva con un Labrador di 4 mesi... Lui giocava e lei urlava di terrore...
Il sedersi alla vista di altri cani è un approccio corretto, un segnale pacificatore.. quindi assolutamente da premiare..
Il fatto di abbaiare: ma abbaia o caina? e soprattutto quando gioca com'è la sua postura? coda tra le gambe?
Non vorrei scambiassi vocalizzi da gioco per altro..


Offline Ilfigliodibacco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re:Con altri cani
« Risposta #10 il: 17 Febbraio 2013, 13:16:34 »
L'approccio è corretto...

Poi gioca e scodinzola, in generale va dietro agli altri cani, li segue li annusa e via dicendo. Tranquilla e ben inserita.

Quando come oggi arriva una altro cane anche un cucciolo che va da lei è ci gioca, abbaiando mordicchiando ecc.. Lei si butta per terra a morta. Un giorno fa un breton piccolo piccolo gli correva dietro, abbaiando per gioco, lei si butta per terra caiendo..

Anche con i piccoli di tre mesi... 

Questo avviene solo quando gli arrivano a dosso per giocare.

Fatti antecedenti: 1 mese fa un pointer l'ha morsa mentre lei era ferma. Da allora tutto questo
Mi presento: Io sono Zelda. La principessa di questo regno.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Con altri cani
« Risposta #11 il: 17 Febbraio 2013, 14:49:53 »
E' un suo modo per reagire ad una situazione che l'ha spaventata..
Per farle superare questo momento dovresti provare a farla giocare con un adulto ben equilibrato.. così lei prende coraggio..


Offline Ilfigliodibacco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re:Con altri cani
« Risposta #12 il: 17 Febbraio 2013, 15:21:28 »
Adulti ben equilibrati?? Non lo siamo né io me la mia ragazza..  A trovarli... :P

Bene grazie del consiglio... Troverò e proverò...
Mi presento: Io sono Zelda. La principessa di questo regno.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Con altri cani
« Risposta #13 il: 17 Febbraio 2013, 16:08:19 »
Adulti ben equilibrati?? Non lo siamo né io me la mia ragazza..  A trovarli... :P

Bene grazie del consiglio... Troverò e proverò...
Inttendevo cane adulto!!!!! :icon_confused: :icon_confused:


Offline Ilfigliodibacco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re:Con altri cani
« Risposta #14 il: 17 Febbraio 2013, 16:09:43 »
Aahahahah...

Si era chiaro.. Scherzavo.
Mi presento: Io sono Zelda. La principessa di questo regno.

 


Privacy Policy - Cookie Policy