Autore Topic: Domanda  (Letto 3095 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alextn76

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
Domanda
« il: 27 Ottobre 2012, 18:25:24 »
Buona serata a tutti volevo chiedervi una informazioni i miei genitori hanno un Bracco di nome Luna è di indole buonissima ma non è mai stata abituata a socializzare con gli altri cani ma non ha mia dato problemi di attacchi o cose del genere quando la portavamo in giro, da quando è arrivata Akira si comporta in maniera strana, la vedo "triste", ho sempre cercato di far le coccole sia a lei che al mio cucciolo per far vedere che comunque non la trascuravo.
Adesso quando la accarenzzo sembra sempre tesa, alza sempre una zampa anteriore non capisco cosa significhi anche perchè non gli è mai stato insegnato a dare la zampa, prima quando la accarezzavo si metteva a pancia all' aria, adesso prima che si metta giu ce ne vuole, poi se arriva Akira scappa sta a distanza, speravo che giocassero assieme ma invece niente basta che Akira gli annusi la coda che gli fa un ringhio un abbaio e si divincola... Poi a volte mi sorprende siamo da basso a giocare arriva Luna con il suo gioco lo tiro me lo riporta e a volte lo lascia hai piedi di Akira come per far giocare lei... Quando dormono sono a 1 metro di distanza non cè mai stato una zuffa o qualcosa del genere semplicemente si ignorano.
Non so che fare qualcuno di voi ha avuto piu o meno le stesso problema???

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Domanda
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2012, 18:36:22 »
Da come la descrivi sembra un cane sotto stress per via della situazione. Per noi che leggiamo è impossibile stabilire cosa precisamente la metta in difficoltà ma sicuramente non è serena....l'alzare la zampa è un segnale di pacificazione, ti sta comunicando il suo disagio cercando di mettere in chiaro che lei non è una minaccia per te e vorrebbe che tu non lo fossi per lei....

Oltre all'arrivo del cucciolo è cambiato qualcosa nella sua gestione?

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:Domanda
« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2012, 19:01:31 »
ma da quanto tempo è arrivata akira?? a me è successa la stessa cosa con la cagnolina di mia mamma...quando è arrivato teo per una settimana era proprio infastidita,nemmeno lo guardava...era lunatica..adesso sono praticamente inseparabili...giocano per tutto il tempo che si vedono...si vede che aveva bisogno di "digerire" la situazione...




I

Offline alextn76

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
Re:Domanda
« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2012, 19:54:19 »
Per iaia.... nella gestione l'unica cosa che è cambiato qualche sgridatina in piu quando "ringhia"   alla cucciola, per il resto tutto come prima non le è mai stato concesso di entrare in casa se non per nostra volonta,invece ad akira è permesso stare in casa, le coocole che gli faccio sono uguali a prima certo un po piu attenzione verso akira io penso che sia un po gelosa altri atteggiamenti strani abbiamo un pappagallino che teniamo libero per casa e lei aveva quasi paura adesso invece ci va pure ad annusare a 2 cm di distanza prima neanche a 1 metro ci stava, entra in casa anche senza permesso,prima dormiva praticamente per terra non ha mai voluto tappeti coperta ecc ecc, vede akira sul suo tappeto e anche lei ci va... non so come fare per far superare questo stres

Offline alextn76

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
Re:Domanda
« Risposta #4 il: 27 Ottobre 2012, 19:57:35 »
Per zaira Akira è arrivata piu o meno da 2 mesi ormai, come scritto in precedenza il cane è dei miei genitori per cui le attenzioni principali le danno loro a lei, noi ci giochiamo la coccoliamo...

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Domanda
« Risposta #5 il: 27 Ottobre 2012, 21:12:36 »
Ecco, guardala dal suo punto di vista. Arriva un cucciolo che si becca tutte le attenzioni, ha dei privilegi che tu non hai quindi entra in casa, ha una cuccia morbida, coccole....in più quando cerchi di fargli capire che comandi tu gli umani ti caziano...........beeeeeeello!!!
Ci credo che non le vuole!Non la vorrei neanche io!!!!!

In generale se c'è un cane adulto in casa, proprio come quando c'è un bamino più grande e arriva il fratellino, bisogna far sì che il primo non si senta defraudato bensì che abbia delle conferme rispetto all'amore dei suoi parenti e amici e rispetto ai suoi privilegi altrimenti inevitabilmente sentirà la novità come qualcosa di negativo!

Capisco che non essendo il tuo cane tu ora non ti senta in dovere di preoccuparti eccessivamente delle esigenze di Luna ma lei non lo sa di chi è, tu in questi anni sei stato parte del suo branco come lo sono stati i tuoi genitori, magari lei addirittura aveva preso te a riferimento (non lo so) quindi ora si sente davvero destabilizzata. In più fa il suo dovere di adulto e regola la cucciola e tu invece di dirle che ha ragione la sgridi....per lei è assurdo e incomprensibile per questo poi quando ti avvicini lei pacifica, perchè attualmente per lei sei imprevedibile quindi "mette le mani avanti" e ti chiede scusa così cerca di evitare che la sgridi (ripeto, lei non capisce perchè la sgridi!).

E' anche facile capire perchè ora fa cose che prima non faceva: ora sente che le sue "proprietà" sono minacciate, deve in qualche modo rimarcare il possesso di tutto perchè la cucciola dal suo punto di vista continua a sfidarla!

Non so se riesco a fartela vedere dal punto di vista di Luna ma io la capisco in effetti....

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Domanda
« Risposta #6 il: 27 Ottobre 2012, 22:16:17 »
secondo me anche se è il cane dei tuoi genitori è abituata alle tue coccole, ed ora si sente trascurata con l'arrivo della cucciola. Forse potresti quando la vedi cercare di dispensare più attenzioni a lei che alla piccola:-) Per farle capire che nulla è cambiato... La zampa alzata è una richiesta di attenzioni, a parer mio..
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2012, 20:23:01 da tricky »

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Domanda
« Risposta #7 il: 27 Ottobre 2012, 22:24:23 »
Quoto in Totò cio' che ha detto Iaia...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline alextn76

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
Re:Domanda
« Risposta #8 il: 28 Ottobre 2012, 07:26:46 »
Lo immaginavo il fatto è che la sto trattando sempre come prima, le stesse coccole che le facevo prima le faccio adesso, non ho cambiato il mio atteggiamento verso di lei, la sgrido con un secco no niente di piu' come ho sempre fatto anche prima quando combinava qualche marachella, cerchero di coccolarla un po di piu' e vediamo se si risolve, il fatto è ache quando coccolo lei se arriva akira la spodesta,si intrufola e l'altra se ne va, ci provo a tenerla li ma niente da fare diventa un macigno non la smuovi, qualche consiglio su come farle interagire????
Quello che intendevo dire prima sul fatto che è dei miei genitori e' che da mangiare non ne ho mai dato io personalmente ma loro, in montagna ci va con loro non con me, poi se mi ha preso come riferimento forse non ho capito i segnali...







Ecco, guardala dal suo punto di vista. Arriva un cucciolo che si becca tutte le attenzioni, ha dei privilegi che tu non hai quindi entra in casa, ha una cuccia morbida, coccole....in più quando cerchi di fargli capire che comandi tu gli umani ti caziano...........beeeeeeello!!!
Ci credo che non le vuole!Non la vorrei neanche io!!!!!

In generale se c'è un cane adulto in casa, proprio come quando c'è un bamino più grande e arriva il fratellino, bisogna far sì che il primo non si senta defraudato bensì che abbia delle conferme rispetto all'amore dei suoi parenti e amici e rispetto ai suoi privilegi altrimenti inevitabilmente sentirà la novità come qualcosa di negativo!

Capisco che non essendo il tuo cane tu ora non ti senta in dovere di preoccuparti eccessivamente delle esigenze di Luna ma lei non lo sa di chi è, tu in questi anni sei stato parte del suo branco come lo sono stati i tuoi genitori, magari lei addirittura aveva preso te a riferimento (non lo so) quindi ora si sente davvero destabilizzata. In più fa il suo dovere di adulto e regola la cucciola e tu invece di dirle che ha ragione la sgridi....per lei è assurdo e incomprensibile per questo poi quando ti avvicini lei pacifica, perchè attualmente per lei sei imprevedibile quindi "mette le mani avanti" e ti chiede scusa così cerca di evitare che la sgridi (ripeto, lei non capisce perchè la sgridi!).

E' anche facile capire perchè ora fa cose che prima non faceva: ora sente che le sue "proprietà" sono minacciate, deve in qualche modo rimarcare il possesso di tutto perchè la cucciola dal suo punto di vista continua a sfidarla!

Non so se riesco a fartela vedere dal punto di vista di Luna ma io la capisco in effetti....

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Domanda
« Risposta #9 il: 28 Ottobre 2012, 08:03:09 »
E' sbagliato che Akira si intrufoli e "rubi" le coccole, se lo fa con un cane al parchetto rischia di prendersi un morso. In questo caso sei tu la guida e sei tu che devi regolarla sia per il bene di Luna che per l'educazione di Akira. Se si intrufola la sposti o le dai le spalle ma comunque non la consideri e continui a coccolare Luna: deve capire che c'è un momento per Luna e un momento per lei e sei TU a decidere quando, non lei!Anche se è cucciola....

Io ho Swami che fa così: dopo 4 anni di box in cui ha dovuto letteralmente sgomitare per ricevere le coccole (tanto nessuno stava attento a dare attenzioni in egual misura a tutti i cani) ora ha questa mania di intrufolarsi a costo di spingere via l'altro cane, venirti in braccio....e è adulta, pesa 30kg!E' sbagliato questo!Lei lo fa perchè ha imparato che era l'unico modo per ottenere coccole, ora però deve capire che questa modalità non funziona, funziona il rispetto per gli spazi di tutti e per me che decido a chi dare attenzioni in quel momento!

Il fatto che tu tratti Luna come prima non le basta. Ora Akira ha dei privilegi che lei prima non aveva (dormire sul cuscino, entrare in casa...) e lei se ne rende conto!Quindi il mio consiglio è di ricominciare da capo con Luna e trattarla come tratti Akira, dandole le stesse possibilità, le stesse attenzioni e gli stessi privilegi. Devi togliere tutta questa rivalità che sei tu a creare mettendole come in competizione per le risorse (coccole, tue attenzioni, spazi, giochi, ...).

E non sbagli nel modo di sgridarla ma proprio nel farlo!!!Cioè, Luna da cane "regola" Akira come tutti i cani, tu sei la sua guida e se non la regoli tu lo deve fare lei. Akira sbaglia (dal punto di vista di Luna) e Luna la regola (giustamente!) e tu chi sgridi???Luna!!!
Facciamo un esempio umano: Il fratellino tira i capelli alla sorella maggiore, lei se li fa anche tirare per un po aspettando che intervenga il papà ma poi dice "Adesso basta!", il papà che non era intervenuto fino a quel momento fa un caziatone alla figlia maggiore.......ci sta che la figlia resti un po' basita!Aveva ragione lei, il papà doveva fermare il fratellino e se proprio non ne aveva voglia doveva almeno evitare di sgridare la sorella che ha dovuto per forza farlo smettere da sola.....
Luna è la sorella maggiore di questa storia e tu sei il papà incoerente!La tua incoerenza ti rende imprevedibile e Luna non capisce perchè la sgridi quindi quando tu ti avvicini non sa mai se lo fai per sgridarla o per farle le coccole e lei previene comunicandoti che ti chiede scusa indipendentemente da tutto.Non so se sono stata più chiara stavolta....mi rendo conto di essere un po' confusionaria a volte!!!

Offline alextn76

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
Re:Domanda
« Risposta #10 il: 28 Ottobre 2012, 08:12:55 »
No No  sei stata chiarissima e ti ringrazio, mi spiego anche io a volte male il no secco a luna lo do solo se akira va dalla luna per annusarla o perchè vuole giocare e lei gli fa sto ringhietto e se ne va... cerchero di fare come hai detto cosa che sto gia provando a fare sta mattina ad esempio ho fatto giocare la luna cercando di tenere ferma akira ma non è facile, essendo cucciola qualsiasi cosa che si muove ci corre dietro... poi alla fine sono riuscito a far giocare solo la Luna.. cerchero di impegnarmi un po di piu...



E' sbagliato che Akira si intrufoli e "rubi" le coccole, se lo fa con un cane al parchetto rischia di prendersi un morso. In questo caso sei tu la guida e sei tu che devi regolarla sia per il bene di Luna che per l'educazione di Akira. Se si intrufola la sposti o le dai le spalle ma comunque non la consideri e continui a coccolare Luna: deve capire che c'è un momento per Luna e un momento per lei e sei TU a decidere quando, non lei!Anche se è cucciola....

Io ho Swami che fa così: dopo 4 anni di box in cui ha dovuto letteralmente sgomitare per ricevere le coccole (tanto nessuno stava attento a dare attenzioni in egual misura a tutti i cani) ora ha questa mania di intrufolarsi a costo di spingere via l'altro cane, venirti in braccio....e è adulta, pesa 30kg!E' sbagliato questo!Lei lo fa perchè ha imparato che era l'unico modo per ottenere coccole, ora però deve capire che questa modalità non funziona, funziona il rispetto per gli spazi di tutti e per me che decido a chi dare attenzioni in quel momento!

Il fatto che tu tratti Luna come prima non le basta. Ora Akira ha dei privilegi che lei prima non aveva (dormire sul cuscino, entrare in casa...) e lei se ne rende conto!Quindi il mio consiglio è di ricominciare da capo con Luna e trattarla come tratti Akira, dandole le stesse possibilità, le stesse attenzioni e gli stessi privilegi. Devi togliere tutta questa rivalità che sei tu a creare mettendole come in competizione per le risorse (coccole, tue attenzioni, spazi, giochi, ...).

E non sbagli nel modo di sgridarla ma proprio nel farlo!!!Cioè, Luna da cane "regola" Akira come tutti i cani, tu sei la sua guida e se non la regoli tu lo deve fare lei. Akira sbaglia (dal punto di vista di Luna) e Luna la regola (giustamente!) e tu chi sgridi???Luna!!!
Facciamo un esempio umano: Il fratellino tira i capelli alla sorella maggiore, lei se li fa anche tirare per un po aspettando che intervenga il papà ma poi dice "Adesso basta!", il papà che non era intervenuto fino a quel momento fa un caziatone alla figlia maggiore.......ci sta che la figlia resti un po' basita!Aveva ragione lei, il papà doveva fermare il fratellino e se proprio non ne aveva voglia doveva almeno evitare di sgridare la sorella che ha dovuto per forza farlo smettere da sola.....
Luna è la sorella maggiore di questa storia e tu sei il papà incoerente!La tua incoerenza ti rende imprevedibile e Luna non capisce perchè la sgridi quindi quando tu ti avvicini non sa mai se lo fai per sgridarla o per farle le coccole e lei previene comunicandoti che ti chiede scusa indipendentemente da tutto.Non so se sono stata più chiara stavolta....mi rendo conto di essere un po' confusionaria a volte!!!

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Domanda
« Risposta #11 il: 28 Ottobre 2012, 08:41:18 »
Se sai che Luna non fa male a Akira non sgridarla neanche se Akira le si avvicina e lei le ringhia. I cani non possono parlare, possono comunicare solo con la comunicazione corporea e i vocalizzi (e gli odori) quindi Luna non può dire a Akira "lasciami in pace" se non ringhiandole (probabilmente glielo dice anche con la comunicazione corporea ma i cuccioli spesso non sono ancora così esperti da farsi bastare una comunicazione poco intensa)...quindi lascia che Luna ringhi a Akira e così Akira imparerà a rispettare gli spazi di cui Luna ha bisogno e pian piano i ringhi diminuiranno perchè Akira imparerà a relazionarsi bene a Luna. Se si limita a ringhiare e andarsene non serve che tu la sgridi!E' molto brava, comunica ma senza esagerare.
E' importante anche per Akira imparare che i cano adulti vanno rispettati e non sono tutti come la mamma i i fratellini!!!

Per giocare con Luna forse ti conviene chiudere Akira in un'altra stanza o in casa. Magari farà un po' di "capricci" ma anche questo è un'insegnamento importante quindi vale la pena sfruttare la situazione di gioco con Luna per insegnare a Akira a stare sola anche quando non esci di casa!Così dedichi del tempo di qualità a Luna e poi puoi fare la stessa cosa con Akira!

Offline alextn76

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
Re:Domanda
« Risposta #12 il: 29 Ottobre 2012, 07:45:39 »
Se sai che Luna non fa male a Akira non sgridarla neanche se Akira le si avvicina e lei le ringhia. I cani non possono parlare, possono comunicare solo con la comunicazione corporea e i vocalizzi (e gli odori) quindi Luna non può dire a Akira "lasciami in pace" se non ringhiandole (probabilmente glielo dice anche con la comunicazione corporea ma i cuccioli spesso non sono ancora così esperti da farsi bastare una comunicazione poco intensa)...quindi lascia che Luna ringhi a Akira e così Akira imparerà a rispettare gli spazi di cui Luna ha bisogno e pian piano i ringhi diminuiranno perchè Akira imparerà a relazionarsi bene a Luna. Se si limita a ringhiare e andarsene non serve che tu la sgridi!E' molto brava, comunica ma senza esagerare.
E' importante anche per Akira imparare che i cano adulti vanno rispettati e non sono tutti come la mamma i i fratellini!!!

Per giocare con Luna forse ti conviene chiudere Akira in un'altra stanza o in casa. Magari farà un po' di "capricci" ma anche questo è un'insegnamento importante quindi vale la pena sfruttare la situazione di gioco con Luna per insegnare a Akira a stare sola anche quando non esci di casa!Così dedichi del tempo di qualità a Luna e poi puoi fare la stessa cosa con Akira!

Ti ringrazio sei stata molto utile... noi per ridere quando fa cosi la chiamiamo vecchia zitella acida, poi piu che uno sgrido vero è propio è un MA mentre se ne va, non faro' neanche quello... adesso sto crecando di far star fuori akira da sola con luna  cosi vediamo come va e sembra che si ignorino quando una è sulle scale l'altra sta giu e viceversa, quando gioco al riporto con luna l'altra gli corre dietro, a volte persino sembra che luna lasci il gioco ad akira, ma è difficile capire almeno per me

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Domanda
« Risposta #13 il: 29 Ottobre 2012, 22:17:45 »
Luna sa che Akira è cucciola, è normale che a volte la lasci vincere....proprio come fanno gli umani adulti con i bambini!

 


Privacy Policy - Cookie Policy