Autore Topic: Cancello  (Letto 4663 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alextn76

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
Cancello
« il: 27 Ottobre 2012, 15:27:16 »
Ciao ragazzi vi chiedo una cortesia come si puo fare ad insegnare al mio cucciolo di 5 mesi a non uscire dal cancello quando lo apriamo per entrare con la macchina a piedi o bici... è molto ubbidiente il resta lo fa gia abbastanza bene ma se siamo in auto è difficile dargli un comando....

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Cancello
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2012, 17:33:49 »
mmmm...
sinceramente non ci ho mai pensato....
Sasha quando entravo dal cancello si spostava sempre da sola....


bohhhh

staff@golden-forum.it

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Cancello
« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2012, 18:53:35 »
Nn ho questo problema da gestire ma vedo a casa della mia amica che quando apre il cancello automatico e lei aspetta di entrare con la macchina che sia tutto aperto le sue due cagnoline corrono fino alla macchina perchè sono contente di vederla rientrare ma non si sono mai sognate di andare oltre ... e poi appena la macchina si muove corrono o davanti o dietro e poi aspettano che lei scenda ...

Ma è una tua paura, un'idea che ti sei fatta che lui scappi oltre il cancello o gliel'hai già visto fare? Perchè secondo me il fatto che voi arrivate lo fa subito stare fermo ad aspettarvi ...

Offline alextn76

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
Re:Cancello
« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2012, 19:45:42 »
Mi è capitato solo una volta per ora pero cera un cane fuori e il cancello era appena appena aperto ci passava giiusto lei è corsa fuori per giocarci, si forse è piu una mia paura, mi piacerebbe trovare un modo che se anche il cancello si aprisse non passasse fuori di corsa diamo direttamente sulla strada del paese e passa una macchina me la stira. Ho un altro cane un bracco e lei quando si apre il cancello sale sulle scale e resta li fino a che non entriamo e usciamo dalla macchina, non so come abbiamo fatto è una cosa che ha imparato forse da sola perchè non gli è stato insegnato....
Mi è capitato di vedere un cane in una concessionaria che cera il cancello aperto siamo a passati e lui abbaiava come tutti i cani fanno quando passa un suo simile ma non ha superato il confine del cancello sono rimasto molto sorpreso da questo atteggiamento...

Offline Lussy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.213
Re:Cancello
« Risposta #4 il: 27 Ottobre 2012, 21:14:55 »
Innanzitutto devi essere sicura che faccia benissimo il RESTA poi devi darle il comando gestuale insieme a quello verbale dal finestrino dell'auto abbassato la mia Sissy ha imparato così. Certo all'inizio lo facevo solo con lei a distanza  e stavo pronta a scendere dall'auto al volo per paura che lei mi venisse incontro e le dicevo vieni solo quando era chiuso il cancello ora anche se è vicino all'auto posso stare tranquilla perchè non esce e non le dò nemmeno più il comando RESTA lei ha imparato che a cancello aperto non si deve avvicinare così aspetta la chiusura del cancello automatico. :)


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Cancello
« Risposta #5 il: 27 Ottobre 2012, 23:14:22 »
He GE, magari lo avevano addestrato con un recinto 'invisibile' e il collare a ultrasuoni!
Scherzi a parte, sii costante e c'è la puoi fare.
Io quando esco con la macchina dico a Tweety che lei resta a casa e di andare a cuccia. Lei si allontana e si siede o sdraia in giardino e comunque non si avvicina alle fotocellule del cancello ma io aspetto ovviamente che si chiuda. All'inizio ci ho messo mesi perché si avvicinava al cancello e passando dalle fotocellule lo faceva aprire di nuovo. Poi piano piano ha capito.
Quando tornavo all'inizio veniva fuori per venire vicino alla macchin a a fare le feste ma noi abitiamo in un contesto chiuso quindi non è un gran problema peró ho insistito anche li e se faceva cenno di uscire le dicevo 'fila dentro' dal finestrino e ha imparato ad aspettare che entri con la macchina.
A me è stato molto utile lasciare ogni tanto il cancello aperto mentre io facevo qualcosa fuori mettendo la seduta davanti al cancello spalancato ma dentro e dandole il resta e ha imparato benissimo. È capitato più volte che il cancello restasse spalancato per vari motivi e se c'è qualcuno di noi in giro non esce nemmeno se vede passare un altro cane.
Quando non ci siamo lasciamo stare perché salta 1,70m per venirmi a cercare. Ognuno ha i suoi difetti....

Offline alextn76

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
Re:Cancello
« Risposta #6 il: 28 Ottobre 2012, 07:34:06 »
He GE, magari lo avevano addestrato con un recinto 'invisibile' e il collare a ultrasuoni!
Scherzi a parte, sii costante e c'è la puoi fare.
Io quando esco con la macchina dico a Tweety che lei resta a casa e di andare a cuccia. Lei si allontana e si siede o sdraia in giardino e comunque non si avvicina alle fotocellule del cancello ma io aspetto ovviamente che si chiuda. All'inizio ci ho messo mesi perché si avvicinava al cancello e passando dalle fotocellule lo faceva aprire di nuovo. Poi piano piano ha capito.
Quando tornavo all'inizio veniva fuori per venire vicino alla macchin a a fare le feste ma noi abitiamo in un contesto chiuso quindi non è un gran problema peró ho insistito anche li e se faceva cenno di uscire le dicevo 'fila dentro' dal finestrino e ha imparato ad aspettare che entri con la macchina.
A me è stato molto utile lasciare ogni tanto il cancello aperto mentre io facevo qualcosa fuori mettendo la seduta davanti al cancello spalancato ma dentro e dandole il resta e ha imparato benissimo. È capitato più volte che il cancello restasse spalancato per vari motivi e se c'è qualcuno di noi in giro non esce nemmeno se vede passare un altro cane.
Quando non ci siamo lasciamo stare perché salta 1,70m per venirmi a cercare. Ognuno ha i suoi difetti....

Il mio problema è che abitiamo in un contesto di centro storico come esce dal cancello è sulla strada molto stretta e poca visuale pensa che quando usciamo con la macchina non vediamo se cè qualcuno che percorre la strada, e ci sono dei pazzi che invece dia andare piano sembra che facciano formula uno sia con le macchine che bici.
Il resta lo fa anche abbastanza bene ci devo lavorare su, ma dal finestrino è dura io sono a destra e lei dovrebbe stare sulle scale a sinistra, ci provero trovero uno stratagemma, forse con qualcuno da dentro che gli da il comando per iniziare poi magari lo fa in automatico come l' altra.... boh ci provero

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Cancello
« Risposta #7 il: 28 Ottobre 2012, 10:52:20 »
Se il tuo ingresso è com e dici in effetti glielo devi assolutamente insegnare e ce la fai disicuro, considera che ha solo 6 mesi.
Ma non ho capito bene:
1) il problema è più quando esci o quando rientri o entrambi?
2) perchè tu sei "a destra"? Non sei alla guida e quindi comunque a sinistra? Se invece siete in due è sicuramente più facile, all'inizio tu scendi e lo metti in seduto resta dentro e stai lì fino a che non è uscita la macchina, poi lo fai stare fermo comunque ed esci tu. Non puoi uscire a piedi dal pedonale così intanto il cancello auto è sicuramente chiuso? Scusa ma io ho i due cancelli vicini e infati all'inizio rientravo a piedi dal carrabile, la facevo sedere e poi uscivo a piedi dal piccolo così ha imparato a stare ferma e non c'era il rischio di passare di nuovo dalla fotocellule
3) se il resta mentre esci non funziona puoi dargli qualcosa da sgranocchiare mentre esci e si chiude, di sicuro non ti segue ma non so se è "educativo"

Offline alextn76

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
Re:Cancello
« Risposta #8 il: 29 Ottobre 2012, 07:39:01 »
Se il tuo ingresso è com e dici in effetti glielo devi assolutamente insegnare e ce la fai disicuro, considera che ha solo 6 mesi.
Ma non ho capito bene:
1) il problema è più quando esci o quando rientri o entrambi?
2) perchè tu sei "a destra"? Non sei alla guida e quindi comunque a sinistra? Se invece siete in due è sicuramente più facile, all'inizio tu scendi e lo metti in seduto resta dentro e stai lì fino a che non è uscita la macchina, poi lo fai stare fermo comunque ed esci tu. Non puoi uscire a piedi dal pedonale così intanto il cancello auto è sicuramente chiuso? Scusa ma io ho i due cancelli vicini e infati all'inizio rientravo a piedi dal carrabile, la facevo sedere e poi uscivo a piedi dal piccolo così ha imparato a stare ferma e non c'era il rischio di passare di nuovo dalla fotocellule
3) se il resta mentre esci non funziona puoi dargli qualcosa da sgranocchiare mentre esci e si chiude, di sicuro non ti segue ma non so se è "educativo"

Risposte:
1) Diciamo che per ora il problema è solo una mia paura che venga schiacciata uscendo di corsa come è successo quando ha visto fuori il cane
2)Si hai ragione io sono a sinistra e lei dovrebbe stare sulle scale che sono a destra per cui dargli il comando è difficile non è facile essere in 2 perchè quando rientro in macchina dal lavoro sono solo e non ho un cancello pedonale per via dello spazio
3) vedremo mi dovro' ingegnare

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Cancello
« Risposta #9 il: 29 Ottobre 2012, 08:32:22 »
Non puoi entrare o uscire in retro fino a che non ha imparato in modo da essere sul lato giusto?
Fai anche del training con il cancello aperto in modo che non varchi la soglia. Magari quando butti la spazzatura o roba del genere.

Offline alextn76

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
Re:Cancello
« Risposta #10 il: 29 Ottobre 2012, 20:22:10 »
Ci provero vi faro sapere

 


Privacy Policy - Cookie Policy